mini centrale idroelettrica artigianale

quasi 5 kw e gratis per sempre 24hsu24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NUSSIO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandroturbine @ 15/9/2005, 13:50)
    penso che un sistema idroelettrico d'emergenza deve essere leggero e consumare massimo 10 lt/sec. e funzionare da 5 a 10 bar. Ti sconsiglio un inverter ad
    inseguimento per ottimizzare la turbina: di notte in emergenza non sai mai quello che collegheranno al tuo generatore.Abito in Valtellina e ne ho vissute di emergenze! Penso che una soluzione sia una turgo a più getti alimentati da un collettore unico e da normalissime valvole a sfera . Il controllo elettronico
    potrebbe essere a triac con elementi dissipativi in aria o in acqua montati direttamente sulla turbina. Ho costruito delle turgo da 50 Kg da 4KW con 2 ugelli
    progettate per 55 mt di salto e 10 lt./sec. Con generatore asincrono da 5,5KW ottengo un rendimento finale del 67%. Sulle stesse turbine Ho poi fatto dei test
    per rendermi conto dei limiti . Da 4 a 8 bar e da 4 lt/sec a 20 lt/sec. L'efficienza misurata è sempre superiore al 60% con generatore asincrono (normale motore
    eff.2 ). Con generatore Sincrono l'efficienza è un 5 %inferiore. Chiaramente il sincrono ha capacità di spunto in corrente molto superiori al asincrono ,però è
    più fragile e Ha uno scarso rendimento a carico parzializzato. Di solito uso generatori a 4 poli 1500 G/min. , hanno meno probabilità di guasti.
    Costruire una turgo é davvero un gioco da ragazzi (compro i cucchiai in svezia ) e lavoro in un elettromeccanica come tecnico elettronico.
    La banki è adatta a portate maggiori di un idrante ,mi piacerebbe vedere quella di Buran però .
    Ciao.Sandro.

    Grazie per i consigli, ho visto le caratteristiche della Turgo, mi preoccupa il rendimento basso 60%.
    Tieni conto che per una turbina trasportabile deve essere leggera, costruita in vetroresina e carbonio eccetto la girante deve avare un rendimento alto, non si può impiegare un blocco di ferro come generatore, tieni conto che si arriva a potenze specifiche di 1 KW per Kg se non a 2 KW per Kg se raffreddato ad acqua. Le problematiche sono diverse da una turbina fissa.

    Il Buran non mi risponde, forse gli saranno scoppiati i condensatori o gli si è intasata la turbina, sarà senza corrente, staremo a vedere.

    Grazie per il messaggio NL
     
    .
79 replies since 25/5/2005, 21:51   62714 views
  Share  
.