mini centrale idroelettrica artigianale

quasi 5 kw e gratis per sempre 24hsu24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,hai piu' o meno il mio stesso salto, per 31 l/s e 11 metri io starei piu' sui 5-6 centimetri di larghezza con un diametro sempre di 20cm,ma volendo la puoi anche rimpicciolire a 15cm e allargarla,cosi' ti gira piu' veloce,se sei bravo sono qualcosa in piu' di 1.5kw!
    Potresti farla tutta in inox con albero da 25mm di diametro massimo (in tal caso non passante!), D1 di 150mm e d2 di 100mm e L di 70mm circa con palette ricavate da tubo sempre inox di 10cm di diametro tagliato per lungo e large circa o poco piu' di 5cm (l'angolo di curvatura sul dorso delle palette dovra' essere di circa 74-75 gradi) per farlo sarebbe meglio avvalersi di un piccolo tornio manuale,trapano a colonna e saldatrice /tieni conto che le palette dovranno uscire leggermente, lateralmente dai dischi li saldi e li tornisci per lisciare gli esterni.
    Guarda questa :D
    image
    image
    nella foto sopra manca tutta la cassa della turbina,é una foto indicativa,si notano le due flange laterali della cassa,solo a destra si nota il foro filettato per i rubinetti di drenaggio prima delle tenute, (dopo il dischetto deflettore fissato sull'albero con una brugolina) poi c'é il supporto tenute che supporta anche i supporti blu dei cuscinetti autocentranti questo é fatto perche la mia ha la cassa stagna e scarico aspirato,con la possibilità di estrarre lateralmentela girante,nel tio caso ma sinceramente anche nel mio é un po' esagerato ! basta un coperchio superiore imbullonato con guarnizione,così si eliminano le flange laterali, ma se vuoi fare come ho fatto io,pero' senza flange dovrai comunque montare le tenute per proteggere i cuscinetti ed seguire una cassa turbina smontabile da un fianco o girante sfilabile da sotto.
    Ciao
     
    .
79 replies since 25/5/2005, 21:51   62713 views
  Share  
.