mini centrale idroelettrica artigianale

quasi 5 kw e gratis per sempre 24hsu24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    penso che un sistema idroelettrico d'emergenza deve essere leggero e consumare massimo 10 lt/sec. e funzionare da 5 a 10 bar. Ti sconsiglio un inverter ad
    inseguimento per ottimizzare la turbina: di notte in emergenza non sai mai quello che collegheranno al tuo generatore.Abito in Valtellina e ne ho vissute di emergenze! Penso che una soluzione sia una turgo a più getti alimentati da un collettore unico e da normalissime valvole a sfera . Il controllo elettronico
    potrebbe essere a triac con elementi dissipativi in aria o in acqua montati direttamente sulla turbina. Ho costruito delle turgo da 50 Kg da 4KW con 2 ugelli
    progettate per 55 mt di salto e 10 lt./sec. Con generatore asincrono da 5,5KW ottengo un rendimento finale del 67%. Sulle stesse turbine Ho poi fatto dei test
    per rendermi conto dei limiti . Da 4 a 8 bar e da 4 lt/sec a 20 lt/sec. L'efficienza misurata è sempre superiore al 60% con generatore asincrono (normale motore
    eff.2 ). Con generatore Sincrono l'efficienza è un 5 %inferiore. Chiaramente il sincrono ha capacità di spunto in corrente molto superiori al asincrono ,però è
    più fragile e Ha uno scarso rendimento a carico parzializzato. Di solito uso generatori a 4 poli 1500 G/min. , hanno meno probabilità di guasti.
    Costruire una turgo é davvero un gioco da ragazzi (compro i cucchiai in svezia ) e lavoro in un elettromeccanica come tecnico elettronico.
    La banki è adatta a portate maggiori di un idrante ,mi piacerebbe vedere quella di Buran però .
    Ciao.Sandro.

     
    .
  2. NUSSIO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandroturbine @ 15/9/2005, 13:50)
    penso che un sistema idroelettrico d'emergenza deve essere leggero e consumare massimo 10 lt/sec. e funzionare da 5 a 10 bar. Ti sconsiglio un inverter ad
    inseguimento per ottimizzare la turbina: di notte in emergenza non sai mai quello che collegheranno al tuo generatore.Abito in Valtellina e ne ho vissute di emergenze! Penso che una soluzione sia una turgo a più getti alimentati da un collettore unico e da normalissime valvole a sfera . Il controllo elettronico
    potrebbe essere a triac con elementi dissipativi in aria o in acqua montati direttamente sulla turbina. Ho costruito delle turgo da 50 Kg da 4KW con 2 ugelli
    progettate per 55 mt di salto e 10 lt./sec. Con generatore asincrono da 5,5KW ottengo un rendimento finale del 67%. Sulle stesse turbine Ho poi fatto dei test
    per rendermi conto dei limiti . Da 4 a 8 bar e da 4 lt/sec a 20 lt/sec. L'efficienza misurata è sempre superiore al 60% con generatore asincrono (normale motore
    eff.2 ). Con generatore Sincrono l'efficienza è un 5 %inferiore. Chiaramente il sincrono ha capacità di spunto in corrente molto superiori al asincrono ,però è
    più fragile e Ha uno scarso rendimento a carico parzializzato. Di solito uso generatori a 4 poli 1500 G/min. , hanno meno probabilità di guasti.
    Costruire una turgo é davvero un gioco da ragazzi (compro i cucchiai in svezia ) e lavoro in un elettromeccanica come tecnico elettronico.
    La banki è adatta a portate maggiori di un idrante ,mi piacerebbe vedere quella di Buran però .
    Ciao.Sandro.

    Grazie per i consigli, ho visto le caratteristiche della Turgo, mi preoccupa il rendimento basso 60%.
    Tieni conto che per una turbina trasportabile deve essere leggera, costruita in vetroresina e carbonio eccetto la girante deve avare un rendimento alto, non si può impiegare un blocco di ferro come generatore, tieni conto che si arriva a potenze specifiche di 1 KW per Kg se non a 2 KW per Kg se raffreddato ad acqua. Le problematiche sono diverse da una turbina fissa.

    Il Buran non mi risponde, forse gli saranno scoppiati i condensatori o gli si è intasata la turbina, sarà senza corrente, staremo a vedere.

    Grazie per il messaggio NL
     
    .
  3. cibenny
     
    .

    User deleted


    ciao sandroturbine
    abito sul lago di como
    e mi piacerebbe conoscerti perchè ho un progetto interessante da sviluppare
    il mio cell 3292197258 telefonami
     
    .
  4. nuti
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    gentilmente mi rivolgo a buran001, ( molto bravo), dispongo di 6 mt di salto, una portata di circa 100l/s, vorrei costruire una Banki, per sfruttare al meglio la portata.
    Diametro dei dischi?, larghezza tra i dischi?, dimensione delle palette?, motore da quanti cavali?, o meglio che generatore? scusate la mia sfacciattagine, ma su internet ho trovato solo diciture in francese, e, comprare una idroturbina costa troppo per quello che andrei a produrre.

    Ho già chi mi taglia l'acciaio con il Laser.

    Una domanda, perchè nessuno parla di concessioni?, io, l'ha stò richiedendo, e Vi assicuro che non è facile, con costi non indifferenti.

    Saluti
     
    .
  5. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Delle concessioni si e' parlato piu' volte ,
    considerando che e' lo scoglio piu' duro da superare
     
    .
  6. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ad esempio qui ne abbiamo parlato molto...

    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4118076

    avevo più tempo una volta adesso sono sempre di corsa, se servono integrazione ci sentiamo, non avuto nemmeno il tempo di rileggere il tutto!
    Ciao
    RemTechnology


     
    .
  7. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao REM!,pure io sono di corsa !
    Ma cavolo mi avete riesumato questo ..... :woot:

    Tubo diametro interno minimo 300mm se PVC pressione, minimo DN315-PFA6 lungezza????
    Girante da min 200mm a max250 mm di diametro dischi,larghezza pale 180mm se riesci e la portata non é costante per parzializzare meglio o la dividi in due con un disco centrale in modo da creare due compartimenti e doppia regolazione (di difficile realizazione amatoriale) o a 2 compartimenti non uguali ma ad esempio uno da 8cm e l'altro da 12cm.
    Albero rigorosamente in inox diametro 300-350 mm in modo che si puo tornire in base all pulegia acquistata, se riesci falla tutta in inox!
    Rotazione circa 315 RPM + o - 10% circa
    potenza ad occhio se sei bravo 3.5 kw (3kw sicuri)
    se esegui la cassa turbina stagna con tenute all'albero e scarico aspirato avrai rendimenti leggermente migliori minimo 1-1.5mt (non esagerare se no' ....avrai sorprese non piacevoli )
    per una realizzazione semi proff affidati ad una buona torneria!
    per l'alternatore o scegli un asincrono (motore trifase 4 poli + condensatori esterni in C-2C per auto eccitarlo e avere una tensione monofase a 230v ma non sopporta carichi induttivi come alimentare altri motori ecc) o un sincrono che si arrapa da solo! :blink: :woot: :D :P (molto ma molto piu' costoso e piu "facile da gestire,accetta qualsiasi carico induttivo o resistivo) potenza almeno 10 hp
    CONCESSIONE ovvia se non si vuole aver problemi ! e restare nella legalita' occhio al deflusso minimo vitale che é molto importante!
    Ciao
     
    .
  8. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 14/7/2007, 02:22)
    e avere una tensione monofase a 230v ma non sopporta carichi induttivi come alimentare altri motori ecc) o un sincrono che si arrapa da solo! :blink: :woot: :D :P (molto ma molto piu' costoso e piu "facile da gestire,accetta qualsiasi carico induttivo o resistivo) potenza almeno 10 hp

    XXX Hard-idroelettrico :)
     
    .
  9. nuti
     
    .

    User deleted


    Ringrazio sia REM ma sopratutto Buran01,

    ma da profano e un pò "zuccone", vorrei capire se ho capito bene;

    Dischi in acciaio cm. max. 25.
    Larghezza alette,(spazio tra i dischi), 18 cmm.
    Albero centrale cm. 3,5.

    Per quanto riguarda i compartimenti è meglio se li lascio perdere.

    Altezza alette ?,
    l'imbuto di immissione dell'acqua, cioè il raccordo tra il tubo e la turbina, che appunto sarà a forma di imbuto che dimensione deve avere al foro d'ingresso e che dimensione deve avere foro più stretto di immissione?,
    e a che punto deve immettere l'acqua, è meglio a 1/2 o a 3/4 dal centro.

    Certo sarebbe interessante eseguire la tenuta stagna, ma come si fà, ( Se hai dei schizzi o poi indicarmi un sito ineressante),

    La lunghezza del tubo è di 80 ml.

    Ringrazio del Vostro tempo e dei preziosi consigli, ed aspetto con ansia ulteriori delucidazioni.


    NB, la finalità è fare lo scambio sul posto con l'Enel.
     
    .
  10. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao Rem!!
    Ciao Illo!!

    Per quanto riguarda l'auto costruzione,una cosa é l'auto consumo e un altra é eseguire un paralleo con una turbina fatta in casa,3.5kw teorici sono facili da "consumare" 24h su 24h risparmiando in bollette.
    Non so se ti conviene lo scambio sul posto,se la turbina ha scarsi rendimenti o non é stabile saranno soldi buttati, per il dispositivo d'interfaccia e il costo della progettazione di tutto l'impianto elettrico (certificazioni ecc) tutto dovra' essere in regola,catasto concessione progettazione calcolo DVM ecc
    la condotta se in PVC pressione da interrare completamente ti costera' solo lei 2500 euro se no' c'é il Polietilene ad Alta Densità PN100 DN 355 costa solo lei circa 4500 euro piu' i Raccordi elettrosaldabili (15) costeranno piu di 100 euro l'uno,piu' vorrai investire almeno 2000 euro per la sola turbina (saldature albero tornitura cuscinetti supporti porta tenute e tenute piu la carpenteria perla cassa) ed é poco,piu' l'alternatore rigorosamente asincrono non eccitato tramite condensatori esterni se vorrai eseguire lo scambio piu' il dispositivo d'interfaccia per il parallelo 1000-1500 euro piu il costo della progettazione e realizzazione di tutto,opere idrauliche,edilizzie,elettriche e scavi vari?

    Comunque vedrai tu... le misure sono giuste per le pale si ricavano da un tubo in inox almeno dn 100 tagliato per lungo,spessore 2 mm larghezza 5-6 cm dopo la fresatura finale compreso i dischi laterali per il bilanciamento, numero pale 20-22,per l'imbuto da circolare diametro in base alla condotta (DN 315 se pvc pressione o DN 355 se in PE100)a rettangolare alla turbina (meglio il piu lingo possibile)dipende dal sistema di regolazione,io ti consiglierei di non superare i 90° alla girante e un sistema tipo Cink con lamierino ricurvo che chiude girando attorno alla girante, il tegolo invece per alcuni aspetti é piu facile da costruire ma se calcolato male da' moltissimi svantaggi sull'efficenza che di per sé é gia bassa (se arrivi al 60% con la sola turbina sei un mago del fai da té).

    Per farla stagna dovrai usufruire delle tenute sull'albero con di supporti prima dei cuscinetti, se ti leggi altri post troverai delle foto,se ci aggiungi un po di inventiva personale sei aposto a 1/4
    Ciao
    image
    Shot at 2007-07-17
    Scusate le dimensioni,si nota la girante,le due flange laterali (grandi)per l'estrazione dalla cassa,le flange (piccole centrali) porta tenute (prima delle tenute ci sono due dischetti deflettori tipo forma di CD fissatii all'albero),la flangia piccola saldata su quella grande ha un foro filettato (si nota a destra ma c'é in tutte e due)per l'usita dell'acqua e in fine i supporti cuscinetti in blu,il tutto fissato tramite bulloni passanti e filettatura sulla flangia grande,la cassa come il sistema di regolazione manca (la cassa stessa fa da convogliatore per l'acqua attorno alla girante)
    image
    Shot with Canon DIGITAL IXUS 400 at 2007-07-17

    Edited by buran001 - 18/7/2007, 02:58
     
    .
  11. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ha detto tutto Buran (che ricambio i saluti) e ribadisco anch'io che se la questione è l'autoconsumo va tutto bene, ma se si va in parallelo con la rete del distributore (leggi ENEL) la questione è molto più complessa e costosa.Oltre il fatto che se non si realizza la quadristica a norma l'ENEL non ti fornisce l'allacciamento ovviamente.
    Ciao
    RemTechnology
     
    .
  12. nuti
     
    .

    User deleted


    Ringrazio,
    però se poteste indicarmi alcuni siti e/o alcuni libri laddove si spieghi l'autocostruzione della banki, ( Che oramai ho capito al 50%), Ve ne sarei grato.
    Non ho capito la costruzione della cassa per l'aspirazione forzata.

    Non capisco la difficoltà dello scambio sul posto. ( Di cui finalmente anche l'italia, entro un ottica di incentivazione dell'energia alternative ha attuato.).

    3,5 Kw producono in un giorno 84 Kw, io ne consumo si e no 5, gli altri andrebbero dissipati, mentre con lo scambio sul posto, potrei all'occorenza entro tre anni usarli, e pertanto potrei elettrizzare il riscaldamneto ed altro, abbandonando quasi definitivamente il Gas.

    I costi sono gli stessi, turbina, scavi, tubi ecc, ci sarà in più l'interfaccia enel.
    ( Non ci sono dubbi che l'Enel creerà problemi.)

    Premetto che parte di questi costi di progettazione per mè che sono geometra professionosta, non ci sono, in quanto i progetti, il catasto e quanto serve lo firmo io.





     
    .
  13. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,ho sempre poco tempo in questo periodo....
    La cassa deve essere stagna,per tanto servitranno delle tenute prima dai cusinetti dell'albero di trasm...
    in modo che non entri aria,la mia l'ho fatta con le flange granfi imbullonate alla cassa in modo da facilitare lo smontaggio della girante per l'ispezzione e manutenzione,il tubo di scarico deve essere conico di almeno 1.5 mt,chiamato aspirazione come nelle turbine Kaplan o Francis, per evitare che la girante si immerga nell'acqua di scarico si dovra controllare un flusso d'aria tramite un rubinetto e una valvolina che regoli il flusso d'aria in ingresso nella cassa,io fo modificato una valvola di ritegno inserendoci una molla e l'ho montata dopo il rubinettino posto nella parte superiore della cassa, come si vede in foto lato destro sulle 2 flange piccole c'é il foro piccolo filettato per l'usita dell'acqua prima delle tenute (drenaggio) li andra un rubinettino con una gomma che dovra' scaricare l'acqua, la gomma dovra' essere immersa sotto il pelo libero dell'acqua di scarico in modo che non entri aria aspirata e non regolata,a volte l'aria regolata di aspirazione se il condotto di scarico conico é corto non serve e andra' comunque messo il rubinettino nella parte centrale superiore della cassa ma anche lui collegaro con un tubicino che finira' sotto il pelo libero del acqua del canale di scarico.

    Per lo scambio sul posto ci sono delle spese... come gia detto 3.5 kw sono pochissimi e non ti conviene,con delle resistenze potresti scaldarci l'acqua sanitaria con una piastra ad induzzione potresti cucinare ma per il riscaldamento non ti rimarrebbe nulla, per riscaldare un' appartamento servono in base alla zona dai 10 ai 20 kw (minimo indidpensabile,scordati che bastino se abiti in montagna o in zone fredde o la casa non é isolata adeguatamente,serramenti intercapedini ecc e non come al solito...) cosa ti rimane da scambiare se poi conti che devi anche illuminare, accendi un fon e ti consuma 1200W,il gioco non vale la candela opta per l'auto consumo e vedrai il risparmio!certo che se erano 10-20 kw allora si che iniziava a convenire lo scambio sul posto,non farti ingannare dalle triffe del fotovoltaico che sono un altra cosa.
    Tu affermi di consumare 5 Kwh in un giorno! ma vivi in una tenda in un campeggio in un posto caldo,ma non troppo se no' ci sarebbe l'aria condizionata!se questo é il tuo consumo globale giornaliero (riscaldamento illuminazione gas ecc) complimenti!!! il mio pc assorbe quasi 400 W ed é acceso 24h su 24 (fai il conto di quanti kwh in un giorno) ( in un giorno tu faresti 84 kwh non kw)
    Ciao

    Edited by buran001 - 1/9/2007, 00:45
     
    .
  14. luigiduca
     
    .

    User deleted


    A propostio di turbine: cercando un po' ho visto delle curiosissime turbine inventate da quel geniaccio del sig. Tesla ai primi del '900 che invece di avere le pale, sono semplicemente dei dischi spaziati opportunamente uno dall'altro che sfruttano l'effetto dell'attrito dello strato superficiale. Qualcuno le conosce e può darmi la sua opinione al riguardo? In teroria dovrebbero essere relativametne semplici da autoprodurre.

    Saluti
     
    .
  15. scu
     
    .

    User deleted


    So che è una tecnologia utilizzata anche per alcuni tipi di pompe.
    Non sono particolarmente fondato su questo tipo di argomento, intuitivamente mi viene da pensare che le tolleranze in gioco per far si che funzionino al maglio siano molto ridotte, discostandosi credo che le prestazioni cadano a picco, altre soluzioni con palette dalle forme svariate mi sembrano decisamente più tolleranti ed atte ad una eventuale autocostruzione artigianale.
     
    .
79 replies since 25/5/2005, 21:51   62706 views
  Share  
.