mini centrale idroelettrica artigianale

quasi 5 kw e gratis per sempre 24hsu24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao, la turbina di Tesla era progettata per funzionare a vapore ma con acqua a pressione gira lostesso con rendimenti molto inferiori al vapore,sono obsolescenza e possono essere utili per l'utilizzo a vapore nell'ambito amatoriale, c'é una ditta che vende i pezzi per una piccolissima turbina avapore ben fatta e raffreddata e lubrificata ad olio da pochi kw.
    Ciao
     
    .
  2. snowstorm
     
    .

    User deleted


    potresti mettere il sito?
    ciao
     
    .
  3. curiosone2007
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    mi sono registrato per poter condividere una mia vecchia idea:

    "Applicando piccole turbine sugli impianti domestici tipo ingresso acquedotto e impèianto riscaldamento con caloriferi, non sarebbe possibile una certo "recupero " di energia?

    Grazie per l' attenzione e scusatemi se ho detto una cavolata.

    Ciao
     
    .
  4. turbo turbina
     
    .

    User deleted


    ciao curiosone
    penso proprio di si
     
    .
  5. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, penso proprio di NO
     
    .
  6. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Io propendo per il SI...
    Saluti a curiosone comunque
    Rem
     
    .
  7. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Decisamente Si nel senso che non è fattibile.
    Saluti a tutti

    Sandro.
     
    .
  8. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao Sandro,
    che fine hai fatto...
    Stavi progettando costruendo qualcosa del genere assieme al tuo amico ...."Cargo"

    image
    Fantastica ma che portata e potenza avra'?
    Ciao.

    Per la questione di recuperare l'energia all'acqua in casa dall'acquedotto con una turbinetta si puo' anche fare,a patto che poi uno si porti l'acqua (prelevata a valle della turbinertta) in casa con i secchi! e pure per farsi la doccia dato che non avra' piu pressione e l'acqua dasola non va' in salita.Ecco perche non penso, ma sono sicuro di NO.

    Edited by buran001 - 27/9/2007, 23:17
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Sono per il NO, troppa poca energia, troppa spesa, poca resa.
    Lascia perdere ci son cose piu' importanti.

    MetS
     
    .
  10. andrefac
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi io ho un grosso problema,ho una baita a 1000 metri di altezza e di corrente nn ce ne ! in compenso ho un torrentello che scorre a ben 150 metri di distanza e avevo pensato di sfruttarlo.....ma come? ho costruito una turbina che sfrutterebbe poi una dinamo di una bicicletta, che poi genera un a potenza di 6v e 3w estremamente ridicola in confronto alle cifre prima indicate.....ma a me serve solo per avere della luce in casa a 0 prezzo e sempre. la dinamo è collegata alla ruota di una bici la quale è attaccata a una turbina, che assomiglia di piu alle pale di un mulino. il sistema funziona , ma il problema è questo. la centrale è a 150 metri dalla baita e io se tiro un cavo per tutta quella distanza,nn ci faccio piu funzionare nemmeno una calcolatrice......come cavolo posso fare per trasportare la corrente o pert generarne di molta di piu???? di acqua dal ruscello ne scende parecchia ma nn posso deviarlo per 150 metri !e nemmeno comprare un tubo che abbia una portata piu grande di una ggrondaia......che gia mi costa!!!! consigli vi prego consigli
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrefac @ 27/9/2007, 23:26)
    ciao ragazzi io ho un grosso problema,ho una baita a 1000 metri di altezza e di corrente nn ce ne ! in compenso ho un torrentello che scorre a ben 150 metri di distanza e avevo pensato di sfruttarlo.....ma come? ho costruito una turbina che sfrutterebbe poi una dinamo di una bicicletta, che poi genera un a potenza di 6v e 3w estremamente ridicola in confronto alle cifre prima indicate.....ma a me serve solo per avere della luce in casa a 0 prezzo e sempre. la dinamo è collegata alla ruota di una bici la quale è attaccata a una turbina, che assomiglia di piu alle pale di un mulino. il sistema funziona , ma il problema è questo. la centrale è a 150 metri dalla baita e io se tiro un cavo per tutta quella distanza,nn ci faccio piu funzionare nemmeno una calcolatrice......come cavolo posso fare per trasportare la corrente o pert generarne di molta di piu???? di acqua dal ruscello ne scende parecchia ma nn posso deviarlo per 150 metri !e nemmeno comprare un tubo che abbia una portata piu grande di una ggrondaia......che gia mi costa!!!! consigli vi prego consigli

    Andiamo con calma.
    La baita sta a mille metri e non ci vivi.
    Quanto tempo all'anno la utilizzi?
    Che dimensioni ha la baita?
    Quanta energia hai bisogno e per che utilizzi (lampadine, frigorifero, stereo, televisione ecc).
    Con la dinamo della bici ricavi pochissimo e sopratutto non la trasporti semplicemente con un cavo, si disperderebbe prima di arrivare alla baita.
    Sul forum ho visto in passato un utilizzo similare ma con distanze inferiori.
    Il torrentello sta nella tua proprieta'?

    Rispondi ai miei quesiti e vedrai che una soluzione te la troviamo.

    ciao
    Mets

    PER IL MOD, FORSE E' MEGLIO APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE SPECIFICA?


     
    .
  12. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao, io abito a 1300 tutto l'anno !
    complimenti ti sei arrangiato con quello che avevi!
    Giustamente come ha detto Met, non ci abiti tutto l'anno, ti basta un illuminazione a basso consumo caricare un cell e accendere una radiolina o piccola TV ecc.

    Prima di tutto devi misurare la potata del ruscello in litri al secondo,poi devi misurare il salto massimo realizzabile in metri (piu salto = piu potenza) i dati dovranno essere il piu' precisi possibile.

    po si vede il dafarsi,150metri non sono cosi tanti... ma se non ti puoi permettere di investire qualcosina per tutto allora stai al buio, un tubo per la portata presunta non é affatto costoso, perché non puoi derivarlo per 150mt,intendevi forse portarti il tubo vicino a casa? se si ma solo se il salto in metri aumenta quel tanto da quadagnarci in potenza e farne valere la spesa,cerca di realizzare il massimo salto ottenibile andando a fissare il punto di presesa dell'acqua il piu in alto possibile, e la turbina piu' in basso possibile ma nelle vicinanze della baita anche 150MT, conta che una turbinetta é talmente piccola che ci sta' in un pozzetto, e te la puoi portare a mano quando ci vai o smontarla e lasciarla in baita quando torni a casa.

    senza i dati nessuno é ingrado di aiutarti!
    P.S. un amico aveva lostesso tuo problema per anni,ad oggi si ritrova con 5,6kw! scalda con due stufette elettriche,ha la tv il frigo e un piccolo boiler per lavarsi carica il cell utilizza il portatile e sopratutto ha finito di consumare gas per vederci e lavarsi.
     
    .
  13. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ,

    Si buran ,sono poco presente ma voglio recuperare .

    la turbina che hai scovato è effettivamente fatta da noi per la Svezia ,anzi ne abbiamo fatte 2 uguali .

    I dati sono : H 30 mt Q 500lt/sec 6 ugelli fissi controllati da valvole motorizzate DN 200 (quelle a aria che vedi sono state sostituite con attuatori elettrici da 400N/mt)
    Generatore asincrono 12 poli 500 Giri/min 132 KW . Ruota 400 mm turgo in acciaio inox .
    La potenza d'uscita è di 100KW a pieno carico. il peso totale con il collettore DN 500 e il motore è 50 quintali.

    Per andrefac : ti hanno gia fatto troppi quesiti ,per ora bastano!

     
    .
  14. andrefac
     
    .

    User deleted


    il salto sara di 20 metri credo se nn di piu solo se riesco a incanalare tutta l acqua dentro un tubo chiuso per tutti quei metri....e la portata del torrente sinceramente nn è calcolabile a occhio dovrei rima sbarrarla e poi calcolare.......ma cmque mi riempie benissimo una grondaia da 15 20 cm di diametro con un flusso continuo.
    per spiegare i miei impiegi di corrente ....direi che gia fare accendere una lampadina che mi illumini la saletta va benone!e si fare andare un orologio e caricare il cell...pero se potessi generare piu corrente nn mi fa schifo.....il problema è proprio l investimento che posso metterci.....davvero esiguo..nn lavoro e ho un baget davvero basso
     
    .
  15. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,fai un passo alla volta,o meglio un pezzo alla volta, prima cerca di incanalare l'acqua in un tubo di diametro adeguato (serve sapere i litri al secondo) dal punto piu' alto possibile,per un salto anche di 30 mt basta un tubo per fognatura in pvc quelli arancioni sono economici , ma per il diametro giusto servono i dati.
    Poi piu' avanti ti occupi della turbina,e piu avanti ancora del motore alternatore e alla fine l'impianto elettrico, piano piano la installi pezzo pezzo, sincerramente credo che riuscirai ad accendere di piu di una lampadina, ma senza i dati precissi e massimali di salto e portata non si riesce a calcolare niente.
    Ciao
     
    .
79 replies since 25/5/2005, 21:51   62706 views
  Share  
.