mini centrale idroelettrica artigianale

quasi 5 kw e gratis per sempre 24hsu24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrefac
     
    .

    User deleted


    quanto potra costare il tubo di quello da fognatura? e il salto deve essere in verticale? se ce l ho in obliquo?nn riesco ad avere una cascata in verticale di 20metri! al massimo posso mettere un tubo che corre per lungo la costa della montagna ma nn piu lungo di 30 40 metri perche se no sconfino in terreno altrui! :)
     
    .
  2. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,come faccio a dirti quanto costa un tubo in PVC se non so' quanta acqua ci deve passare dentro per calcolare il diametro?

    Per il salto lo puoi fare come vuoi... certo che se riesci ad avere la condotta rettilinea che segue il pendio utilizzi meno tubo,se devi in orrizontale,obliquo rispetto al pendio devi utilizzare piu condotta,come salto non si intende a 90° che sarebbe praticamente ipossibile se non c'é una scarpata verticale a 90°
    Il tubo dovra essere il piu'rettilineo possibile, senza curve infossamenti o dossi, per il resto lo puoi posare come vuoi in verticale rispetto al pendio o in orrizontale e in discesa che taglia il pendio,una soluzione per risparmiare il tubo e diminuire le perdite di carico ed aumentare il rendimento é quella di fare un canale aperto a pelo libero praticamente in bolla,in orrizontale rispetto al pendio che segue l'andamento della scarpata fino a dove partira' la condotta dritta fino alla turbina questo anche per avvicinarla a casa o di portarla dove si riesce ad installarla il piu' in basso possibile per aumentare il salto.

    Se teniamo conto di 20-25 metri di salto e una portata di 30L/s riesci tranquillamente a ricavare piu' di 3000W (3kW)!!! altro che una lampadina !
    la condotta in pvc di diametro i nterno di 20cm ti costera' nuova al massimo 14 euro,ma si riece anche a trovare a meno nelle imprese edilizzie o stradali che ne comprano a chilometri !hanno il bicchiere di giunzione con la guarnizione (mascio femmina) se aumenti il salto diminuisce la portata ma aumentano sia i rendimenti che la lunghezza della condotta,questo a parita di potenza prodotta, cerca di arrivare se é possibile a 30 metri di salto (dislivello dal pelo dell'acqua di monte a dove installerai la turbina con girante a cucchiai TURGO !
    Ciao
     
    .
  3. ocram
     
    .

    User deleted


    ciao Buran, complimenti davvero, ma di dove sei? se non ti disturba e non sei troppo lontano dalla Toscana vorrei venire a vedere il tuo "fai da te" così magari me lo faccio anchio.. :)
     
    .
  4. buran001
     
    .

    User deleted


    Siamo un po' lontani... V.Aosta! ma se ti serve una mano... siamo qui anche per questo...
    Ciao
     
    .
  5. ocram
     
    .

    User deleted


    azz.. peccato, comunque beato te, lassù ci sono dei posti stupendi.
     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    azz.. peccato, comunque beato te, lassù ci sono dei posti stupendi

    No' beto te che in Toscana ci sono altrettanti stupendi !
     
    .
  7. ocram
     
    .

    User deleted


    non dove stò io, nell'appennino, e non è un gran che..
    fossi nel chianti, o in maremma, potrei darti ragione.
     
    .
  8. Mteo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo fare i miei più sinceri complimenti a buran001 per il progetto e la realizzazione della sua centrale artigianale.
    Per ora avrei una domandina di carattere normativo, in seguito arriveranno sicuramente altre domande di carattere tecnico.
    Per autocostruirsi una mini centrale idroelettrica come quella di buran, oltre alla concessione per lo sfruttamento di un corso d'acqua ad uso ideoelettrico(che già possiedo) bisogna rispettare normative o far fare progetti considerando che l'energia prodotta sarebbe autoconsumata?

    P.S.:ho spulciato il forum, ma non sono riuscito a trovare queste info, chiedo scusa se qualcuno ha già fatto questa domanda.

    Ciao, grazie.
     
    .
  9. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Grazie e benvenuto!ma non ho fatto niente di particolare,sono "molti ma non tanti" che hanno turbine idroelettriche private in funzione e addirittura (utenti del forum) in parallelo alla rete per la vendita o vendono direttamente piccole turbine!
    Se possiedi già la subconcessione ad uso idroelettrico sei già molto fortunato e avanti con la burocrazia infernale!
    Per il resto dovrai rispettre tutte le normative in fatto di sicurezza e di sicurezza elettrica,presumo visto che possiedi una concessione,che le altre siano a posto.(sorgono alcuni dubbi ma puo' essere)
    Di che potenza stiamo parlando? salto/metri? liri/secondo?
    Ciao
     
    .
  10. Mteo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la portata massima che posso sfruttare è di 31l/s, il salto è di circa 11m, diciamo che se riuscissi a produrre 1,5Kw sarei più che contento.
    Visto che la potenza è molto piccola l'unica soluzione che vedo è quella del fai da te e dell'auto consumo e proprio per questo mi interessava sapere quale altra burocrazia serve oltre alla concessione, perché se si iniziano a far fare progetti, domande in provincia ecc. mi passa la voglia.
    Pensavo di utilizzare come te una turbina di tipo cross-flow, dai conti che ho buttato giù ho calcolato che la turbina avrebbe un raggio dei dischi di 200mm, una distanza tra i dischi di 90mm con 20 pale ricavate da un tubo di 2-1/2". Per il distributore non ho fatto ancora nessun conto, per il generatore pensavo di utilizzare un motore trifase per produrre in monofase.
    Sono ben accetti consigli di ogni tipo.

    Free Image Hosting at www.ImageShack.us
     
    .
  11. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,hai piu' o meno il mio stesso salto, per 31 l/s e 11 metri io starei piu' sui 5-6 centimetri di larghezza con un diametro sempre di 20cm,ma volendo la puoi anche rimpicciolire a 15cm e allargarla,cosi' ti gira piu' veloce,se sei bravo sono qualcosa in piu' di 1.5kw!
    Potresti farla tutta in inox con albero da 25mm di diametro massimo (in tal caso non passante!), D1 di 150mm e d2 di 100mm e L di 70mm circa con palette ricavate da tubo sempre inox di 10cm di diametro tagliato per lungo e large circa o poco piu' di 5cm (l'angolo di curvatura sul dorso delle palette dovra' essere di circa 74-75 gradi) per farlo sarebbe meglio avvalersi di un piccolo tornio manuale,trapano a colonna e saldatrice /tieni conto che le palette dovranno uscire leggermente, lateralmente dai dischi li saldi e li tornisci per lisciare gli esterni.
    Guarda questa :D
    image
    image
    nella foto sopra manca tutta la cassa della turbina,é una foto indicativa,si notano le due flange laterali della cassa,solo a destra si nota il foro filettato per i rubinetti di drenaggio prima delle tenute, (dopo il dischetto deflettore fissato sull'albero con una brugolina) poi c'é il supporto tenute che supporta anche i supporti blu dei cuscinetti autocentranti questo é fatto perche la mia ha la cassa stagna e scarico aspirato,con la possibilità di estrarre lateralmentela girante,nel tio caso ma sinceramente anche nel mio é un po' esagerato ! basta un coperchio superiore imbullonato con guarnizione,così si eliminano le flange laterali, ma se vuoi fare come ho fatto io,pero' senza flange dovrai comunque montare le tenute per proteggere i cuscinetti ed seguire una cassa turbina smontabile da un fianco o girante sfilabile da sotto.
    Ciao
     
    .
  12. Mteo
     
    .

    User deleted


    Penso che procederò per step, prima provo a farla nel modo più semplice possibile, poi se tutto funziona si potrà fare un pensierino alla cassa stagna.
    Su che diametro mi posso orientare per la tubazione che parte dalla vasca di carico per quei 31 litri?
    Se mi confermi che oltre alla concessione non servono altre "scartoffie" inizio a lavorarci sopra subito :D
    Ciao
     
    .
  13. officina
     
    .

    User deleted


    buran001buran001
    ciao Buran001, oggi sono capitato in questo forum, ed ho trovato molto interessante quello che hai fatto.
    Da tempo io ed il mio collega, entrambi elettricisti, ci siamo chiesti come hai fatto ad alimentare il motore da 7HP con dei condensatori (trasformarlo in un generatore di corrente).
    grazie mille
     
    .
  14. officina
     
    .

    User deleted


    Scusa Buran se ti disturbo, riesci gentilmente a darmi una risposta?
     
    .
  15. i2viu
     
    .

    User deleted


    Qualche anno fa avevo messo questa pagina se può servire per i calcoli ...
    https://digilander.libero.it/i2viu/energia.html
    Buran ho provato a mettere i tuoi dati ma mi vine solo 3,5KW dove sta l'errore
    forse il tuo sistema rende di più di quanto ho ipotizzato cioè 0,64% mi interessa
    per sapere se il mie calcoli sono corretti o errati...grazie

    By i2viu
    Vittorio
    http://digilander.it/i2viu/index.html
     
    .
79 replies since 25/5/2005, 21:51   62706 views
  Share  
.