l'auto del futuro ?!?!?

qualche idea di come sarà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mother
     
    .

    User deleted


    Guarda, Grillo m'è finito sui cosiddetti quando ha incitato operai e gente istruita ma non a livello universitario (campo non scientifico) a rivoltarsi contro chi ha le tecnologie ma non le sfrutta.
    La realtà è che questo critico, che critica dall'alto del suo yatch (come dicono taluni che censura periodicamente nel suo blog) e che diventa comico quando dice delle castronerie, nelle questioni idrogeno e autoveicoli è stato + comico che critico.
    Un picolo esempio: messaggio sull'attacco a Londra, il finale era: per cui se questi sono i risultati (guerra in iraq e attacco a londra) io dico basta col petrolio e passiamo all'idrogeno.
    Piccolo problema: l'idrogeno si produce dal petrolio proficuamente, con un inquinamento incredibile. Via elettrolisi invece è poco conveniente produrre idrogeno (dispendioso, processo lento, ecc..)

    Insomma quando si leggono certe cose in giro per internet bisogna stare attenti a cosa si legge.
    Un sito buono è quello dell'energo club. Un bellissimo progetto è quello delle solar tower, anche se mi gela il sangue nelle vene a pensare come realizzare una torre di 1 Km di altezza e una decina di metri di larghezza (per effetto di instabilità dell'equilibrio con un metodo di costruzione tradizionale rischierebbe di crollare con il suo stesso peso quando soffia un alito di vento).

    Da dire c'è parecchio...ma soprattutto c'è da scoprire qualcosa che ci dia la marcia in +, per esempio dei batteri geneticamente modificati che rendano meglio la scomposizione dell'idrogeno...ecc...

    Cito quello che hai detto con "..." e commento quello che mi viene in mente.

    "I due temi che mi assillano sono i rifiuti e la mobilità."

    I rifiuti sono una questione mastodontica. Un buon riassunto è il video di 2 ore: Rifiuti d'Italia.
    Si va da inceneritori, termovalorizzatori, riciclaggio (sia di materiali che di denaro mafioso...se consideri anche questo finirai la tua ricerca in una decina di anni, soprattutto se vuoi buttarti nell'ambito storico...Ilaria Alpi docet...).
    Finora non ho visto niente di meglio a riguardo di rifiuti....manco beppe grillo che ultimamente è troppo bertinottiano (che strano caso è con i verdi).
    Per quanto riguarda la mobilità, la questione è ben complessa.
    Dovresti considerare sia i tentativi di migliorare i veicoli motori a rendimenti sempre maggiori (anche se alla fine buona parte è data sempre dal coefficiente di aderenza della gomma su strada nel moto vario di pseudoscorrimento dei veicoli).
    Le migliori coppie, strada percorsa da certe case automobilistiche aiutano, ma ciò che influenza questo coefficiente sono una decina di fattori in cui la coppia del motore non è quello che influisce di +.
    Diciamo che se le strade fossero di gomma su gomma potremmo usufruire di un coefficiente di aderenza + alto e potremmo fare + strada con meno energia, ma purtroppo la gomma al sole dopo 5 anni la butti via...
    Se vuoi qualche info energetica sullo pseudoscorrimento vai su www.p2pforum.it e guarda lì l'utente mother (cioè io) che considerazioni ha fatto sul caso eolo auto.
    A riguardo della mobilità comunque influiscono anche: la pianificazione territoriale e la rete di distribuzione dei trasporti (si stima che il 40% del petrolio va in trasporti, il 40 % in energia elettrica, ed il restante 20 % in altri prodotti polimeri plastiche bitumi idrocarburi pesticidi, fertilizzanti, ecc...)
    A riguardo in effetti c'è la questione quinta rivoluzione ovvero la regressone dell'agricoltura moderna quando pesticidi e fertilizzanti ricavati con delle sostanze ch e derivano dal petrolio non ci saranno +.
    Da considerare ci sarebbe poi la questione delle perdite della rete elettrica (perchè solo le vetture devono essere rinnovate per aver rendimenti migliori se anche il petrolio usato per produrre energia va in una rete elettrica che nelle previsioni + rosee ha una perdita del 60%?).


    "Beppe Grillo ha ipotizzato l'aumento artificiale in 5/10 anni del prezzo del carburante derivato dal petrolio"
    Si stima che entro due anni il petrolio arriverà a quota 70-80 dollari al barile.
    I produttori arabi vorrebbero il petrolio a 100 dollari al barile già da una decina d'anni...peccato che in cosiglio Opec si vota democraticamente...attentati a parte...Volendo potrestic comunque cercare informazioni sul fatto che alcuni paesi acquistano petrolio in Africa pagando royaliti a governatori compiacenti e ricevendo petrolio a metà del prezzo stabilito in consiglio opec.
    Inoltre se la Cina prosegue così come sta facendo adesso entro il 2010-2015 si passerà dall'attuale valore di picco in molti paesi (50% delle riserve iniziali rimanenti...e 50% consumanto finora) all'85-90% delle riserve, tale per cui si stima che la domanda sarà talmente elevata che non basterà per tutti facendo lievitare il prezzo così tanto che non converrà + usare il petrolio come combustibile....sperando che ci sia qualcos'altro, soprattutto per quei prodotti che si ricavano unicamente dal petrolio come certi polimeri per applicazioni avanzate.


    "Aspettando questo bellissimo momento, stavo pensando a come potrebbe essere l'automobile del futuro: avete qualche idea?"

    hai presente i rishio?Beh sempre che nons scopriamo qualche buona nuova da fusione dell'idrogeno, produzione dell'idrogeno o OGM per migliorare il rendimento della colza...

    "-L'auto vegetale di Henry ford: la carrozzeria è più leggera e resistente, e in più l'auto è quasi totalmente biodegradabile. Inoltre utilizzava il precursore del biodiesel!"

    Alleggerire è utile per creare veicoli che consumano meno riducendo l'enegia che va persa in pseudoscorrimento (che dipende dal peso), però ciò si scontra con velocità e prevenzione in caso di incidente....meglio le utilitarie che le pesante auto della general motors o le pesantissime auto di lusso di marca orientale...peggio ancora quelle rialzate che offrono maggiore superficie alla resistenza areodinamica (quattro ruote furgoncini, ecc...)


    "-Il motore ibrido toyota, quello della prius. Magari alimentato a metano... Le batterie sono un problema, sopratutto per lo smaltimento."
    Il metano crea il problema della subsidenza nelle zone in cui è estratto....ma facciamo finta di niente...magari diventano luoghio ottimi per smaltire la co2 prodotta con i vari processi di sintesi per aver idrogeno (l'eni stima che si possa andare avanti per una decina d'anni in italia incapsulando sottoroccia in falda la co2 prosotta...un po' come per il caso naturale dell'acqua ferrarelle)


    -Biodiesel/olio di semi/bioetanolo: ormai li conoscete...
    Poco produttive tutte le piante che nel migliore dei casi arrivano a 1.5 tonnellate per ettaro...non considerando l'energia persa per far avvenire la trasformazione.
    Purtroppo le piante hanno ciclo annuale, il che vuol dire che ad inizio semina devi piantare tante piante quante te ne serviranno per soddisfare un anno di energia, maggiorando in considerazione di fattori quali maggiori spese di energia non previste (insomma per non rimaner senza scorte...altrimenti vedi poi come tiri su il raccolto e lo trasformi se i mezzi agricoli a biodisel non funzionano + per mancanza carburante)....+ o meno viene fuori che servono un centinaio di nazioni come l'italia piantate a colza su tutto il territorio per soddisfare la richiesta energetica.



    "Citroen C2 Stop&Start: sistema che fa spegnere il motore quando ci si ferma al semaforo, per riaccendersi in un lampo appena si preme l'acceleratore. Non so quanto buono sia, ma è un buon sistema per non far soffocare i pedoni agli incroci!"
    Buonissimo sistema, sempre che l'iniezione funzioni a dovere e non ti si spenga la macchina in corsa per malfunzionamento...o transito vicino ad un semaforo verde difettoso.
    Mi sorge qualche dubbio che succederebbe in casi di coda da intasamento (tipo i 20 Km che si formano ogni estate per andare a Jesolo, in cui le macchien procedono a 5 Km all'ora....e si fermono un migliaio di volte...)

    "Ruote senza pneumatico: se non altro si risparmia materiale utilizzato, quindi si riducono i rifiuti."
    Ruote senza pneumatico è una gran caz... sia per quanto riguarda la stabilità ad alte velocità che per quanto riguarda la stabilità in curva.
    Altre soluzioni prevederebbero sempre un materiale che svolga la funzione di pneumatico, ma nessun materiale come la gomma crea il miglior rapporto fra aderenza (soprattutto trasversale), costo e flessibilitò (che influisce sia su ripartizione carichi che smaltimento acqua che durata della pavimentazione che resa del veicolo)

    "Magari si può mettere in piedi una casa automobilistica, oppure presentare delle richieste a quelle esistenti..."

    Non prenderla come una cattiveria ma ti rispondo: magari quando inventano il motore ad antiG.
    In realtà esisterebbe già: la levitazione magnetica...riduzione delle resistenze (rimane solo quella areodinamica e quelle accidentali)...solo che si deve scendere a -270°C per farla....quindi sarebbe da trovare un superconduttore a t ambiente....(il + preferito dai fulmini)...

    Ciao.
     
    .
32 replies since 15/6/2005, 01:30   2850 views
  Share  
.