l'auto del futuro ?!?!?

qualche idea di come sarà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barb3tta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mother @ 16/8/2005, 20:08)
    Guarda, Grillo m'è finito sui cosiddetti quando ha incitato operai e gente istruita ma non a livello universitario (campo non scientifico) a rivoltarsi contro chi ha le tecnologie ma non le sfrutta.

    vuoi dire che un operaio che lavora più di dieci ore al giorno e non ha tempo per istruirsi a livello universitario non è degno di richiedere tecnologie possibili ma tenute volutamente in cantina? Spero che tu non intenda questo!
    Per il resto sono daccordo con te che un comico (Beppe Grilo è un comico che si è rotto le balle di come vanno le cose, quindi nella sua comicità critica) non è un santo da cui partono solo perle di saggezza.
    CITAZIONE
    Piccolo problema: l'idrogeno si produce dal petrolio proficuamente, con un inquinamento incredibile. Via elettrolisi invece è poco conveniente produrre idrogeno (dispendioso, processo lento, ecc..)

    In un suo spettacolo di qualche anno fa ha presentato un furgoncino ad idrogeno. Ebbene, il proprietario del veicolo usa l'elettrolisi per fabbricarsi l'idrogeno in casa, utilizzando l'elettricità dei suoi pannelli solari.
    Sono convinto che Beppe sappia da dove provenga l'idrogeno attualmente, e che i suoi appelli sono di più ampio respiro.
    Comunque sia credo che da queste parti siamo tutti daccordo sul fatto che l'idrogeno non è una fonte di energia ma un vettore, quindi non è la panacea di ogni male, come anche l'eolo auto! wink.gif
    CITAZIONE
    Insomma quando si leggono certe cose in giro per internet bisogna stare attenti a cosa si legge.

    daccordissimo.
    CITAZIONE
    Da dire c'è parecchio...ma soprattutto c'è da scoprire qualcosa che ci dia la marcia in +, per esempio dei batteri geneticamente modificati che rendano meglio la scomposizione dell'idrogeno...ecc...

    personalmente la genetica mi fa un po' paura, abbiamo fatto già troppi casini con i fossili, figuriamoci cosa potremmo creare con degli esseri viventi! wink.gif (pomodoro incrociato con il merluzzo è solo un esempio...)
    CITAZIONE
    I rifiuti sono una questione mastodontica. Un buon riassunto è il video di 2 ore: Rifiuti d'Italia.

    visto, purtroppo non tutto...maledetto videoregistratore!!! wink.gif
    La ASM di Bologna a messo le mani sopra il progetto di un inceneritore a Trento, vicino a casa mia, proprio quando la differenziata stava cominciando a decollare...
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la mobilità, la questione è ben complessa.
    ...
    Se vuoi qualche info energetica sullo pseudoscorrimento vai su www.p2pforum.it e guarda lì l'utente mother (cioè io) che considerazioni ha fatto sul caso eolo auto.

    Grazie, in effetti è un fattore che non ho mai valutato, da ignorante-non-universitario che sono wink.gif biggrin.gif
    Sto giusto cercando un corso di laurea, forse è meglio che mi butti sulla fisica?
    CITAZIONE
    A riguardo della mobilità comunque influiscono anche: la pianificazione territoriale e la rete di distribuzione dei trasporti

    Giusto, bisognerebbe intensificare e incentivare i trasporti pubblici, tanto per cominciare! Ritorno da un bel viaggietto per l'est Europa e ho avuto modo di rilevare l'azzeccato piano di mobilità viennese. Bisognerebbe imparare dai migliori! wink.gif
    CITAZIONE
    A riguardo in effetti c'è la questione quinta rivoluzione ovvero la regressone dell'agricoltura moderna quando pesticidi e fertilizzanti ricavati con delle sostanze che derivano dal petrolio non ci saranno +.

    Spero che l'agricoltura biologica, che ora sta passando un periodo "modaiolo", diventi una realtà più diffusa, per ritornare alle sane abitudini... Si potrebbe parlare per giorni anche di questo, ma lo lascio fare ai più esperti wink.gif
    CITAZIONE
    Da considerare ci sarebbe poi la questione delle perdite della rete elettrica (perchè solo le vetture devono essere rinnovate per aver rendimenti migliori se anche il petrolio usato per produrre energia va in una rete elettrica che nelle previsioni + rosee ha una perdita del 60%?).

    Giustissimo, per questo bisogna agire parallelamente sulla produzione di energia, sostituendo al petrolio le energie rinnovabili, magari decentralizzando il tutto (il conto energia potrebbe essere un'occasione). Ma qui stavamo parlando di auto, invece questo problema è discusso anche in altre parti del forum, per questo non ho scritto nulla a riguardo wink.gif
    CITAZIONE
    Si stima che entro due anni il petrolio arriverà a quota 70-80 dollari al barile.

    se non si trovano altri giagimenti credo che ci arriveremo più in fretta! wink.gif
    CITAZIONE
    hai presente i rishio?Beh sempre che non scopriamo qualche buona nuova da fusione dell'idrogeno, produzione dell'idrogeno o OGM per migliorare il rendimento della colza...

    laugh.gif laugh.gif laugh.gif
    hai ragione!
    Purtroppo l'uomo d'oggi non è abituato a pedalare, a meno che non sia costretto dalla mancanza di petrolio. O di metano, quando tutti saranno passati a quello....
    CITAZIONE
    Alleggerire è utile per creare veicoli che consumano meno riducendo l'enegia che va persa in pseudoscorrimento (che dipende dal peso), però ciò si scontra con velocità e prevenzione in caso di incidente....meglio le utilitarie che le pesante auto della general motors o le pesantissime auto di lusso di marca orientale...peggio ancora quelle rialzate che offrono maggiore superficie alla resistenza areodinamica (quattro ruote furgoncini, ecc...)

    non ho studiato molto a riguardo, solo letto qualche sito, ma se le auto fossero tutte più leggere le forse in gioco sarebbero minori, quindi gli incidenti meno disastrosi. Ovvio che fino a quando "grosso è bello" ci saranno dei minacciosi carri armati in giro per le città wink.gif
    CITAZIONE
    Il metano crea il problema della subsidenza nelle zone in cui è estratto....

    Urca, non ne avevo mai sentito parlare... non è un problema da poco!!!
    CITAZIONE
    Poco produttive tutte le piante che nel migliore dei casi arrivano a 1.5 tonnellate per ettaro...non considerando l'energia persa per far avvenire la trasformazione.
    ...
    + o meno viene fuori che servono un centinaio di nazioni come l'italia piantate a colza su tutto il territorio per soddisfare la richiesta energetica.

    Io ipotizzo sempre la reintroduzione della canapa, che fornirebbe anche fibra e cellulosa per altre applicazioni, come carta, biomassa, prodotti tessili e plastica. Altro che colza! inolltre i semi sono nutrienti e l'olio è usato in cosmetici e prodotti farmaceutici (ma è un'altra questione, per quella ci vuole il thc).
    Comunque sia, credo che prima bisogna incidere sulla riduzione della richiesta energetica, che ai nostri giorni altro non è che spreco energetico.
    Non dico che prima del petrolio non si sprecasse, ma ora che abbiamo chiara la situazione è il caso di miglioralra. wink.gif
    CITAZIONE
    Buonissimo sistema, sempre che l'iniezione funzioni a dovere e non ti si spenga la macchina in corsa per malfunzionamento...o transito vicino ad un semaforo verde difettoso.
    Mi sorge qualche dubbio che succederebbe in casi di coda da intasamento

    Beh, un sistema del genere dovrebbe prevedere un'ottima iniezione e un buon funzionamento, almeno spero!!! wink.gif
    Il sistema sulla c2 è disattivabile, quindi nelle code non ci sarebbero problemi. Tuttavia credo che lo terrei in fuzione (mi sarebbe servito ieri sera in coda per innsbruck, abbimao fatto 5Km in 2 ore...con pause di 10minuti l'una!)
    CITAZIONE
    Ruote senza pneumatico è una gran caz... sia per quanto riguarda la stabilità ad alte velocità che per quanto riguarda la stabilità in curva.
    Altre soluzioni prevederebbero sempre un materiale che svolga la funzione di pneumatico, ma nessun materiale come la gomma crea il miglior rapporto fra aderenza (soprattutto trasversale), costo e flessibilitò (che influisce sia su ripartizione carichi che smaltimento acqua che durata della pavimentazione che resa del veicolo)

    Ok, pneumatico tradizionale assolto, ruote senza pneumatico cassate! wink.gif
    CITAZIONE
    Non prenderla come una cattiveria ma ti rispondo: magari quando inventano il motore ad antiG.
    In realtà esisterebbe già: la levitazione magnetica...riduzione delle resistenze (rimane solo quella areodinamica e quelle accidentali)...solo che si deve scendere a -270°C per farla....quindi sarebbe da trovare un superconduttore  a t ambiente....(il + preferito dai fulmini)...

    Allora ci conto, quando inventano l'AntiG apriamo una casa automobilistica io e te! wink.gif
    CITAZIONE
    Ciao.

    Ciao e grazie molte per il tuo intervento.
    A risentirci (o forse è meglio a rileggerci?)!

    Edited by barb3tta - 24/8/2005, 16:40
     
    .
32 replies since 15/6/2005, 01:30   2850 views
  Share  
.