l'auto del futuro ?!?!?

qualche idea di come sarà?

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  1. mariomaggi
     
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    CITAZIONE
    Che ne dite di www.quasiturbine.com


    Uno dei problemi del Wankel e' la tenuta sulle due pareti laterali (quelle che contengono i supporti del rotore).
    I Wankel ha un rotore monoblocco.
    Nel Quasiturbine il problema della tenuta e' aumentato dalla piccola dimensione dei 4 pezzi del rotore.

    Ciao
    Mario
     
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  2. janvaljan
     
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    Mi permettete di sparare una grande cavolata? Cosa succederebbe posizionando due o più pistoni in modo che abbiano in comune la camera di scoppio? Ad esempio 2 opposti? Non sfrutteremmo meglio l'onda di compressione del gas che si propaga in tutte le direzioni?
     
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  3. barb3tta
     
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    CITAZIONE (mariomaggi @ 3/7/2005, 20:57)
    CITAZIONE
    Che ne dite di www.quasiturbine.com


    Uno dei problemi del Wankel e' la tenuta sulle due pareti laterali (quelle che contengono i supporti del rotore).
    I Wankel ha un rotore monoblocco.
    Nel Quasiturbine il problema della tenuta e' aumentato dalla piccola dimensione dei 4 pezzi del rotore.

    Ciao
    Mario

    Pareva a me che fosse troppo bello!

    Addirittura il rotore può essere composto da più di 4 pezzi,specie per la detonazione del combustibile (HCCI)

    user posted image

    Ma questo problema di tenuta è risolvibile in qualche modo?

    Comunque pare chiaro che dovremmo sbarazzarci al più presto di cilindri e pistoni...

    bye

    Edited by barb3tta - 4/7/2005, 09:14
     
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  4. janvaljan
     
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    barbetta all'inizio ti sei dimenticato di un altro componente che secondo me rappresenta il futuro delle auto: il cambio CVT

    Immagina cosa vuol dire far lavorare un motore ad un regime costante...si potrebbero riprogettare completamente per garantire la massima efficienza in un piccolo range di giri.

    Qualcuno mi sa dire perchè on è ancora stato usato in modo più esteso? Ha qualche difetto?
     
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  5. mariomaggi
     
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    Il cambio CVT ha comunque e sempre un rendimento non alto e obbliga ad avere trasmissioni comunque meccaniche pesanti e ingombranti.
    Si intravedono nuove tipologie di motore elettrico, da applicare nella ruota o - per ridurre le masse non sospese - nelle immediate vicinanze della ruota.
    Le generazione dell'energia avverrebbe con un generatore (esempio: TFG, Transversal Flux Generator) ad elevata frequenza (oltre 1 kHz), leggero, efficiente e poco ingombrante.

    Ciao
    Mario
     
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  6. barb3tta
     
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    CITAZIONE (mariomaggi @ 13/7/2005, 15:54)
    Il cambio CVT ha comunque e sempre un rendimento non alto e obbliga ad avere trasmissioni comunque meccaniche pesanti e ingombranti.
    Si intravedono nuove tipologie di motore elettrico, da applicare nella ruota o - per ridurre le masse non sospese - nelle immediate vicinanze della ruota.
    Le generazione dell'energia avverrebbe con un generatore (esempio: TFG, Transversal Flux Generator) ad elevata frequenza (oltre 1 kHz), leggero, efficiente e poco ingombrante.

    Ciao
    Mario

    Orpo, ma come fai a sapere tutte ste cose???

    Hai link sul TFG?

    DIte che riusciamo a selezionare i pezzi migliori in circolazione ora per fare l'auto del futuro? ho indicato tre tipi di motore (ibrido toyota, ox2 e quasiturbine), ma pare che nessuno dei tre sia "il migliore"... Ci spostiamo sull'elettrico?

    O forse è meglio ricominciare daccapo pensando ai prerequisiti dell'auto?
    Dall'inizio il mio obiettivo è la sostenibilità: eliminare o ridurre sensibilmente l'inqiunamento, sia durante l'utilizzo che durante la produzione e lo smaltimento. per questo vedo nacore l'elettrico con scetticismo, in quanto le batterie odierne non sono molto "sostenibili"...
    Un altro obiettivo sarebbe quello di rendere trasparente l'utilizzo del veicolo al viaggiatore. D'altra parte noi dobbiamo/vogliamo muoverci, non guidare. Sono già in studio piloti automatici per auto, si possono prendere in considerazione anche quelli.

    attendo feedback!
     
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  7. mariomaggi
     
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    feedback veloce:
    l'elettrico alle ruote sara' vincente.
    Nessuno ci obbliga a portare dietro la fonte di energia, in citta' o sulle autostrade si potrebbero predisporre dei sistemi di alimentazione a induzione senza contatto, coadiuvati da celle solari sul tetto dei veicoli.
    Ci potrebbero essere anche dei punti di ricarica superrapida, sono ottimista sui prossimi sviluppi di supercondensatori e batterie a ricarica rapidissima.

    Ciao
    Mario


     
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  8. wpower
     
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    QUOTE (barb3tta @ 13/7/2005, 16:37)



    DIte che riusciamo a selezionare i pezzi migliori in circolazione ora per fare l'auto del futuro? ...ci spostiamo sull'elettrico?

    I pezzi migliori non è difficile trovarli in rete..il problema grosso rimane l'autonomia.
    Una gran bella cosa sarebbe quella di mettere insieme un team per la costruzione e la messa a punto di un' auto alimentata a solare per le competizioni nazionali e internazionali !



    ciao,
    wpower
     
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  9. mother
     
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    Guarda, Grillo m'è finito sui cosiddetti quando ha incitato operai e gente istruita ma non a livello universitario (campo non scientifico) a rivoltarsi contro chi ha le tecnologie ma non le sfrutta.
    La realtà è che questo critico, che critica dall'alto del suo yatch (come dicono taluni che censura periodicamente nel suo blog) e che diventa comico quando dice delle castronerie, nelle questioni idrogeno e autoveicoli è stato + comico che critico.
    Un picolo esempio: messaggio sull'attacco a Londra, il finale era: per cui se questi sono i risultati (guerra in iraq e attacco a londra) io dico basta col petrolio e passiamo all'idrogeno.
    Piccolo problema: l'idrogeno si produce dal petrolio proficuamente, con un inquinamento incredibile. Via elettrolisi invece è poco conveniente produrre idrogeno (dispendioso, processo lento, ecc..)

    Insomma quando si leggono certe cose in giro per internet bisogna stare attenti a cosa si legge.
    Un sito buono è quello dell'energo club. Un bellissimo progetto è quello delle solar tower, anche se mi gela il sangue nelle vene a pensare come realizzare una torre di 1 Km di altezza e una decina di metri di larghezza (per effetto di instabilità dell'equilibrio con un metodo di costruzione tradizionale rischierebbe di crollare con il suo stesso peso quando soffia un alito di vento).

    Da dire c'è parecchio...ma soprattutto c'è da scoprire qualcosa che ci dia la marcia in +, per esempio dei batteri geneticamente modificati che rendano meglio la scomposizione dell'idrogeno...ecc...

    Cito quello che hai detto con "..." e commento quello che mi viene in mente.

    "I due temi che mi assillano sono i rifiuti e la mobilità."

    I rifiuti sono una questione mastodontica. Un buon riassunto è il video di 2 ore: Rifiuti d'Italia.
    Si va da inceneritori, termovalorizzatori, riciclaggio (sia di materiali che di denaro mafioso...se consideri anche questo finirai la tua ricerca in una decina di anni, soprattutto se vuoi buttarti nell'ambito storico...Ilaria Alpi docet...).
    Finora non ho visto niente di meglio a riguardo di rifiuti....manco beppe grillo che ultimamente è troppo bertinottiano (che strano caso è con i verdi).
    Per quanto riguarda la mobilità, la questione è ben complessa.
    Dovresti considerare sia i tentativi di migliorare i veicoli motori a rendimenti sempre maggiori (anche se alla fine buona parte è data sempre dal coefficiente di aderenza della gomma su strada nel moto vario di pseudoscorrimento dei veicoli).
    Le migliori coppie, strada percorsa da certe case automobilistiche aiutano, ma ciò che influenza questo coefficiente sono una decina di fattori in cui la coppia del motore non è quello che influisce di +.
    Diciamo che se le strade fossero di gomma su gomma potremmo usufruire di un coefficiente di aderenza + alto e potremmo fare + strada con meno energia, ma purtroppo la gomma al sole dopo 5 anni la butti via...
    Se vuoi qualche info energetica sullo pseudoscorrimento vai su www.p2pforum.it e guarda lì l'utente mother (cioè io) che considerazioni ha fatto sul caso eolo auto.
    A riguardo della mobilità comunque influiscono anche: la pianificazione territoriale e la rete di distribuzione dei trasporti (si stima che il 40% del petrolio va in trasporti, il 40 % in energia elettrica, ed il restante 20 % in altri prodotti polimeri plastiche bitumi idrocarburi pesticidi, fertilizzanti, ecc...)
    A riguardo in effetti c'è la questione quinta rivoluzione ovvero la regressone dell'agricoltura moderna quando pesticidi e fertilizzanti ricavati con delle sostanze ch e derivano dal petrolio non ci saranno +.
    Da considerare ci sarebbe poi la questione delle perdite della rete elettrica (perchè solo le vetture devono essere rinnovate per aver rendimenti migliori se anche il petrolio usato per produrre energia va in una rete elettrica che nelle previsioni + rosee ha una perdita del 60%?).


    "Beppe Grillo ha ipotizzato l'aumento artificiale in 5/10 anni del prezzo del carburante derivato dal petrolio"
    Si stima che entro due anni il petrolio arriverà a quota 70-80 dollari al barile.
    I produttori arabi vorrebbero il petrolio a 100 dollari al barile già da una decina d'anni...peccato che in cosiglio Opec si vota democraticamente...attentati a parte...Volendo potrestic comunque cercare informazioni sul fatto che alcuni paesi acquistano petrolio in Africa pagando royaliti a governatori compiacenti e ricevendo petrolio a metà del prezzo stabilito in consiglio opec.
    Inoltre se la Cina prosegue così come sta facendo adesso entro il 2010-2015 si passerà dall'attuale valore di picco in molti paesi (50% delle riserve iniziali rimanenti...e 50% consumanto finora) all'85-90% delle riserve, tale per cui si stima che la domanda sarà talmente elevata che non basterà per tutti facendo lievitare il prezzo così tanto che non converrà + usare il petrolio come combustibile....sperando che ci sia qualcos'altro, soprattutto per quei prodotti che si ricavano unicamente dal petrolio come certi polimeri per applicazioni avanzate.


    "Aspettando questo bellissimo momento, stavo pensando a come potrebbe essere l'automobile del futuro: avete qualche idea?"

    hai presente i rishio?Beh sempre che nons scopriamo qualche buona nuova da fusione dell'idrogeno, produzione dell'idrogeno o OGM per migliorare il rendimento della colza...

    "-L'auto vegetale di Henry ford: la carrozzeria è più leggera e resistente, e in più l'auto è quasi totalmente biodegradabile. Inoltre utilizzava il precursore del biodiesel!"

    Alleggerire è utile per creare veicoli che consumano meno riducendo l'enegia che va persa in pseudoscorrimento (che dipende dal peso), però ciò si scontra con velocità e prevenzione in caso di incidente....meglio le utilitarie che le pesante auto della general motors o le pesantissime auto di lusso di marca orientale...peggio ancora quelle rialzate che offrono maggiore superficie alla resistenza areodinamica (quattro ruote furgoncini, ecc...)


    "-Il motore ibrido toyota, quello della prius. Magari alimentato a metano... Le batterie sono un problema, sopratutto per lo smaltimento."
    Il metano crea il problema della subsidenza nelle zone in cui è estratto....ma facciamo finta di niente...magari diventano luoghio ottimi per smaltire la co2 prodotta con i vari processi di sintesi per aver idrogeno (l'eni stima che si possa andare avanti per una decina d'anni in italia incapsulando sottoroccia in falda la co2 prosotta...un po' come per il caso naturale dell'acqua ferrarelle)


    -Biodiesel/olio di semi/bioetanolo: ormai li conoscete...
    Poco produttive tutte le piante che nel migliore dei casi arrivano a 1.5 tonnellate per ettaro...non considerando l'energia persa per far avvenire la trasformazione.
    Purtroppo le piante hanno ciclo annuale, il che vuol dire che ad inizio semina devi piantare tante piante quante te ne serviranno per soddisfare un anno di energia, maggiorando in considerazione di fattori quali maggiori spese di energia non previste (insomma per non rimaner senza scorte...altrimenti vedi poi come tiri su il raccolto e lo trasformi se i mezzi agricoli a biodisel non funzionano + per mancanza carburante)....+ o meno viene fuori che servono un centinaio di nazioni come l'italia piantate a colza su tutto il territorio per soddisfare la richiesta energetica.



    "Citroen C2 Stop&Start: sistema che fa spegnere il motore quando ci si ferma al semaforo, per riaccendersi in un lampo appena si preme l'acceleratore. Non so quanto buono sia, ma è un buon sistema per non far soffocare i pedoni agli incroci!"
    Buonissimo sistema, sempre che l'iniezione funzioni a dovere e non ti si spenga la macchina in corsa per malfunzionamento...o transito vicino ad un semaforo verde difettoso.
    Mi sorge qualche dubbio che succederebbe in casi di coda da intasamento (tipo i 20 Km che si formano ogni estate per andare a Jesolo, in cui le macchien procedono a 5 Km all'ora....e si fermono un migliaio di volte...)

    "Ruote senza pneumatico: se non altro si risparmia materiale utilizzato, quindi si riducono i rifiuti."
    Ruote senza pneumatico è una gran caz... sia per quanto riguarda la stabilità ad alte velocità che per quanto riguarda la stabilità in curva.
    Altre soluzioni prevederebbero sempre un materiale che svolga la funzione di pneumatico, ma nessun materiale come la gomma crea il miglior rapporto fra aderenza (soprattutto trasversale), costo e flessibilitò (che influisce sia su ripartizione carichi che smaltimento acqua che durata della pavimentazione che resa del veicolo)

    "Magari si può mettere in piedi una casa automobilistica, oppure presentare delle richieste a quelle esistenti..."

    Non prenderla come una cattiveria ma ti rispondo: magari quando inventano il motore ad antiG.
    In realtà esisterebbe già: la levitazione magnetica...riduzione delle resistenze (rimane solo quella areodinamica e quelle accidentali)...solo che si deve scendere a -270°C per farla....quindi sarebbe da trovare un superconduttore a t ambiente....(il + preferito dai fulmini)...

    Ciao.
     
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  10. barb3tta
     
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    CITAZIONE (mother @ 16/8/2005, 20:08)
    Guarda, Grillo m'è finito sui cosiddetti quando ha incitato operai e gente istruita ma non a livello universitario (campo non scientifico) a rivoltarsi contro chi ha le tecnologie ma non le sfrutta.

    vuoi dire che un operaio che lavora più di dieci ore al giorno e non ha tempo per istruirsi a livello universitario non è degno di richiedere tecnologie possibili ma tenute volutamente in cantina? Spero che tu non intenda questo!
    Per il resto sono daccordo con te che un comico (Beppe Grilo è un comico che si è rotto le balle di come vanno le cose, quindi nella sua comicità critica) non è un santo da cui partono solo perle di saggezza.
    CITAZIONE
    Piccolo problema: l'idrogeno si produce dal petrolio proficuamente, con un inquinamento incredibile. Via elettrolisi invece è poco conveniente produrre idrogeno (dispendioso, processo lento, ecc..)

    In un suo spettacolo di qualche anno fa ha presentato un furgoncino ad idrogeno. Ebbene, il proprietario del veicolo usa l'elettrolisi per fabbricarsi l'idrogeno in casa, utilizzando l'elettricità dei suoi pannelli solari.
    Sono convinto che Beppe sappia da dove provenga l'idrogeno attualmente, e che i suoi appelli sono di più ampio respiro.
    Comunque sia credo che da queste parti siamo tutti daccordo sul fatto che l'idrogeno non è una fonte di energia ma un vettore, quindi non è la panacea di ogni male, come anche l'eolo auto! wink.gif
    CITAZIONE
    Insomma quando si leggono certe cose in giro per internet bisogna stare attenti a cosa si legge.

    daccordissimo.
    CITAZIONE
    Da dire c'è parecchio...ma soprattutto c'è da scoprire qualcosa che ci dia la marcia in +, per esempio dei batteri geneticamente modificati che rendano meglio la scomposizione dell'idrogeno...ecc...

    personalmente la genetica mi fa un po' paura, abbiamo fatto già troppi casini con i fossili, figuriamoci cosa potremmo creare con degli esseri viventi! wink.gif (pomodoro incrociato con il merluzzo è solo un esempio...)
    CITAZIONE
    I rifiuti sono una questione mastodontica. Un buon riassunto è il video di 2 ore: Rifiuti d'Italia.

    visto, purtroppo non tutto...maledetto videoregistratore!!! wink.gif
    La ASM di Bologna a messo le mani sopra il progetto di un inceneritore a Trento, vicino a casa mia, proprio quando la differenziata stava cominciando a decollare...
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la mobilità, la questione è ben complessa.
    ...
    Se vuoi qualche info energetica sullo pseudoscorrimento vai su www.p2pforum.it e guarda lì l'utente mother (cioè io) che considerazioni ha fatto sul caso eolo auto.

    Grazie, in effetti è un fattore che non ho mai valutato, da ignorante-non-universitario che sono wink.gif biggrin.gif
    Sto giusto cercando un corso di laurea, forse è meglio che mi butti sulla fisica?
    CITAZIONE
    A riguardo della mobilità comunque influiscono anche: la pianificazione territoriale e la rete di distribuzione dei trasporti

    Giusto, bisognerebbe intensificare e incentivare i trasporti pubblici, tanto per cominciare! Ritorno da un bel viaggietto per l'est Europa e ho avuto modo di rilevare l'azzeccato piano di mobilità viennese. Bisognerebbe imparare dai migliori! wink.gif
    CITAZIONE
    A riguardo in effetti c'è la questione quinta rivoluzione ovvero la regressone dell'agricoltura moderna quando pesticidi e fertilizzanti ricavati con delle sostanze che derivano dal petrolio non ci saranno +.

    Spero che l'agricoltura biologica, che ora sta passando un periodo "modaiolo", diventi una realtà più diffusa, per ritornare alle sane abitudini... Si potrebbe parlare per giorni anche di questo, ma lo lascio fare ai più esperti wink.gif
    CITAZIONE
    Da considerare ci sarebbe poi la questione delle perdite della rete elettrica (perchè solo le vetture devono essere rinnovate per aver rendimenti migliori se anche il petrolio usato per produrre energia va in una rete elettrica che nelle previsioni + rosee ha una perdita del 60%?).

    Giustissimo, per questo bisogna agire parallelamente sulla produzione di energia, sostituendo al petrolio le energie rinnovabili, magari decentralizzando il tutto (il conto energia potrebbe essere un'occasione). Ma qui stavamo parlando di auto, invece questo problema è discusso anche in altre parti del forum, per questo non ho scritto nulla a riguardo wink.gif
    CITAZIONE
    Si stima che entro due anni il petrolio arriverà a quota 70-80 dollari al barile.

    se non si trovano altri giagimenti credo che ci arriveremo più in fretta! wink.gif
    CITAZIONE
    hai presente i rishio?Beh sempre che non scopriamo qualche buona nuova da fusione dell'idrogeno, produzione dell'idrogeno o OGM per migliorare il rendimento della colza...

    laugh.gif laugh.gif laugh.gif
    hai ragione!
    Purtroppo l'uomo d'oggi non è abituato a pedalare, a meno che non sia costretto dalla mancanza di petrolio. O di metano, quando tutti saranno passati a quello....
    CITAZIONE
    Alleggerire è utile per creare veicoli che consumano meno riducendo l'enegia che va persa in pseudoscorrimento (che dipende dal peso), però ciò si scontra con velocità e prevenzione in caso di incidente....meglio le utilitarie che le pesante auto della general motors o le pesantissime auto di lusso di marca orientale...peggio ancora quelle rialzate che offrono maggiore superficie alla resistenza areodinamica (quattro ruote furgoncini, ecc...)

    non ho studiato molto a riguardo, solo letto qualche sito, ma se le auto fossero tutte più leggere le forse in gioco sarebbero minori, quindi gli incidenti meno disastrosi. Ovvio che fino a quando "grosso è bello" ci saranno dei minacciosi carri armati in giro per le città wink.gif
    CITAZIONE
    Il metano crea il problema della subsidenza nelle zone in cui è estratto....

    Urca, non ne avevo mai sentito parlare... non è un problema da poco!!!
    CITAZIONE
    Poco produttive tutte le piante che nel migliore dei casi arrivano a 1.5 tonnellate per ettaro...non considerando l'energia persa per far avvenire la trasformazione.
    ...
    + o meno viene fuori che servono un centinaio di nazioni come l'italia piantate a colza su tutto il territorio per soddisfare la richiesta energetica.

    Io ipotizzo sempre la reintroduzione della canapa, che fornirebbe anche fibra e cellulosa per altre applicazioni, come carta, biomassa, prodotti tessili e plastica. Altro che colza! inolltre i semi sono nutrienti e l'olio è usato in cosmetici e prodotti farmaceutici (ma è un'altra questione, per quella ci vuole il thc).
    Comunque sia, credo che prima bisogna incidere sulla riduzione della richiesta energetica, che ai nostri giorni altro non è che spreco energetico.
    Non dico che prima del petrolio non si sprecasse, ma ora che abbiamo chiara la situazione è il caso di miglioralra. wink.gif
    CITAZIONE
    Buonissimo sistema, sempre che l'iniezione funzioni a dovere e non ti si spenga la macchina in corsa per malfunzionamento...o transito vicino ad un semaforo verde difettoso.
    Mi sorge qualche dubbio che succederebbe in casi di coda da intasamento

    Beh, un sistema del genere dovrebbe prevedere un'ottima iniezione e un buon funzionamento, almeno spero!!! wink.gif
    Il sistema sulla c2 è disattivabile, quindi nelle code non ci sarebbero problemi. Tuttavia credo che lo terrei in fuzione (mi sarebbe servito ieri sera in coda per innsbruck, abbimao fatto 5Km in 2 ore...con pause di 10minuti l'una!)
    CITAZIONE
    Ruote senza pneumatico è una gran caz... sia per quanto riguarda la stabilità ad alte velocità che per quanto riguarda la stabilità in curva.
    Altre soluzioni prevederebbero sempre un materiale che svolga la funzione di pneumatico, ma nessun materiale come la gomma crea il miglior rapporto fra aderenza (soprattutto trasversale), costo e flessibilitò (che influisce sia su ripartizione carichi che smaltimento acqua che durata della pavimentazione che resa del veicolo)

    Ok, pneumatico tradizionale assolto, ruote senza pneumatico cassate! wink.gif
    CITAZIONE
    Non prenderla come una cattiveria ma ti rispondo: magari quando inventano il motore ad antiG.
    In realtà esisterebbe già: la levitazione magnetica...riduzione delle resistenze (rimane solo quella areodinamica e quelle accidentali)...solo che si deve scendere a -270°C per farla....quindi sarebbe da trovare un superconduttore  a t ambiente....(il + preferito dai fulmini)...

    Allora ci conto, quando inventano l'AntiG apriamo una casa automobilistica io e te! wink.gif
    CITAZIONE
    Ciao.

    Ciao e grazie molte per il tuo intervento.
    A risentirci (o forse è meglio a rileggerci?)!

    Edited by barb3tta - 24/8/2005, 16:40
     
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  11. mother
     
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    User deleted


    CITAZIONE (mother @ 16/8/2005, 20:08)
    Guarda, Grillo m'è finito sui cosiddetti
    quando ha incitato operai e gente istruita ma non a livello
    universitario (campo non scientifico) a rivoltarsi contro chi ha le tecnologie ma
    non le sfrutta.


    vuoi dire che un operaio che lavora più di dieci ore al giorno e non ha
    tempo per istruirsi a livello universitario non è degno di richiedere
    tecnologie possibili ma tenute volutamente in cantina? Spero che tu non
    intenda questo!
    ....
    ....
    CITAZIONE
    Piccolo problema: l'idrogeno si produce dal petrolio
    proficuamente, con un inquinamento incredibile. Via elettrolisi invece è poco
    conveniente produrre idrogeno (dispendioso, processo lento, ecc..)

    In un suo spettacolo di qualche anno fa ha presentato un furgoncino ad
    idrogeno. Ebbene, il proprietario del veicolo usa l'elettrolisi per
    fabbricarsi l'idrogeno in casa, utilizzando l'elettricità dei suoi
    pannelli solari.
    --------------
    No, e tralasciando che istigare all'odio può essere anche discutibile, magari se avesse spiegato come si produce l'idrogeno il suo discorso sarebbe stato completo e corretto.
    Se "come si produce l'idrogeno" venisse spiegato alle elementari, magari qualcuno che memore del passato avesse sollevato ai suoi spettacoli qualche obiezione avrebbe creato un dialogo costruttivo.
    In effetti per produrre idrogeno ci sono "2 vie" una inquinante e una no (come dici tu), ma nell'uso di ques'ultima, si inquinerebbe di + usare i pannelli solari per produrre idrogeno (con una resa di ?!) oppure per produrre corrente elettrica per la casa riducendo la spesa di energia in centrali termoelettriche?
    Qualcuno dice che la risposta + corretta è la seconda. Grillo invece o non si è minimamente posto il problema produzione idrogeno o ha risposto la prima.
    Se avesse esposto anche considerazioni di questo tipo però sarebbe stato meglio:
    http://www.kensan.it/articoli/Automobili_a..._a_Idrogeno.php
    che rimanda anche a:
    http://www.bo.cnr.it/www-sciresp/GdL/Energ...ulla_carta.html
    http://www.aspoitalia.net/documenti/fanell...li/veicoli.html


    Alle considerazioni in questo articolo aggiungo:
    1) produzione di acqua a 90°C nelle strade o d'inverno ha conseguenze? Ghiaccio e afa? Dei due il peggiore è il primo. Quindi, sarebbe meglio non espellere il liquido ma immetterlo in un serbatoio da scaricare a casa.
    2) Il rendimento dell'auto a combustione del 18% è un po' elevato per i vecchi veicoli. Per i nuovi non saprei. I rendimenti delle celle e produzione di idrogeno comunque lascio a voi la valutazione se siano veri. Faccio notare che su ecoage
    3) che impatto ambientale ha il consumo di litri di acqua dalla falda con ridistribuzione in un vato bacino quale quello cittadino e acqua che lava le strade per poi tornare in falda? Se ora consumiamo già dai 50 ai 250 litri al giorno, cosa succederebbe se dovessimo fare il pieno ogni giorno?

    Il rendimento pannelli solari produzione idrogeno (ed eventualmente utilizzo idrogeno) può essere visto anche qui?
    http://www.ecorete.it/commerce.php?codicec...annelli-solari*
    Poi la resa della rete elettrica credo sia una delle tante controversie fra chi vuole una cosa e chi un'altra.
    --------------
    Per il resto sono daccordo con te che un comico (Beppe Grilo è un
    comico che si è rotto le balle di come vanno le cose, quindi nella sua
    comicità critica) non è un santo da cui partono solo perle di saggezza.
    --------------
    O è comico o è critico....soprattutto a fronte di molte persone che come modus operandi ascoltano e non dubitano....ed è per questo che dovrebbe essere Grillo a prevenire spiegando proprio tutto pregi e difetti delle cose invece che solo utilizzazioni.
    Ma qui forse si finisce nel concetto dilagante di potenti=oppressori, che non condivido per motivi sopradetti e perchè sifa di un'erba (o 2 erbe) un fascio grande come una città

    -------------
    CITAZIONE
    Piccolo problema: l'idrogeno si produce dal petrolio
    proficuamente, con un inquinamento incredibile. Via elettrolisi invece è poco
    conveniente produrre idrogeno (dispendioso, processo lento, ecc..)

    In un suo spettacolo di qualche anno fa ha presentato un furgoncino ad
    idrogeno. Ebbene, il proprietario del veicolo usa l'elettrolisi per
    fabbricarsi l'idrogeno in casa, utilizzando l'elettricità dei suoi
    pannelli solari.
    -------------
    Vedi sopra.
    -------------
    Sono convinto che Beppe sappia da dove provenga l'idrogeno attualmente,
    e che i suoi appelli sono di più ampio respiro.
    -------------
    Sono convinto del contrario, altrimenti nel suo Blog sul topic di Londra non avrebbe cambiato la frase:
    "Basta non voglio + il petrolio che crea interessi e guerre, passiamo all'idrogeno" in "Basta non voglio + il petrolio che crea interessi e guerre, passiamo ad una forma rinnovabile di energia" dopo che qualcuno gli ha fatto notare che l'attuale produzione mondiale di idrogeno è unicamente petrolio-dipendente, oltre che fatta dalle stesse multinazionali petrolifere.
    -------------
    CITAZIONE
    Da dire c'è parecchio...ma soprattutto c'è da scoprire qualcosa
    che ci dia la marcia in +, per esempio dei batteri geneticamente
    modificati che rendano meglio la scomposizione dell'idrogeno...ecc...

    personalmente la genetica mi fa un po' paura, abbiamo fatto già troppi
    casini con i fossili, figuriamoci cosa potremmo creare con degli esseri
    viventi! wink.gif (pomodoro incrociato con il merluzzo è solo un esempio...)
    -------------
    Ero rimasto al maialino-medusato....brillante giallognolo di notte....
    Sinceramente: vedi alternative?
    Per la maggior parte i ricercatori (per esempio il padre del genoma umano) stanno cercando di formare un batterio che dalla decomposizione + acqua come per la sintesi clorofilliana (O2-CO2) produca idrogeno.
    Altri stanno cercando OGM di colza o pianta oleaginosa simile che produca con rendimenti maggiori dell'1.5 o 3 t per ettato (va anche detto che taluni credono che con la fine del petrolio la resa dell'agricoltura sarà minore poichè verranno a mancare fertilizzanti e pesticidi...chissà come influirebbe su tali culture).
    -------------
    CITAZIONE
    I rifiuti sono una questione mastodontica. Un buon riassunto è
    il video di 2 ore: Rifiuti d'Italia.

    visto, purtroppo non tutto...maledetto videoregistratore!!! wink.gif
    La ASM di Bologna a messo le mani sopra il progetto di un inceneritore
    a Trento, vicino a casa mia, proprio quando la differenziata stava
    cominciando a decollare...
    -------------
    Meglio un termovalorizzatore che una bella cava che inquina la falda...
    Comunque è strano...si dice che una volta esportavamo i notri rifiuti pericolosi e quelli francesi verso la Somalia.
    Ora li diamo quelli tossici in direzione francia e quelli di napoli direzione germania.
    Mah...
    PEccato comunque, il finale è molto buono.
    A trento. Voi avete provato anche l'esperienza della carta-mela se non erro.
    Ti dirò poi, in un luogo che vive di turismo la differenziata comporta anche qualche problemino...non insormontabile.
    Diciamo che la politica trentina di certi comuni per la differenziazione non appare come la politica di Preganziol per la differenziazione.
    E per fortuna che per ora in molte delle vostre valli c'è ancora la differenziata (umido-barattoli plastiche, solido secco)...solo che magari tirarla su qualche giorno in + aiuterebbe i turisti (che tra l'altro magari vengono da dove non c'è differenziata e non ne capiscono nulla).
    C'è anche un altro aspetto sulla differenziata: ci sono macchinari che anche se non si separano le cose, li separano loro (quindi basterebbe dividere solo il secco dall'umido), by rifiuti d'italia proprio nel finale.
    -------------
    Sto giusto cercando un corso di laurea, forse è meglio che mi butti
    sulla fisica?
    -------------
    Scegli quello che vuoi in relazione ai tuoi interessi...solo non buttarticisi...amala (la materia che scegli)...
    -------------
    CITAZIONE
    A riguardo della mobilità comunque influiscono anche: la
    pianificazione territoriale e la rete di distribuzione dei trasporti

    Giusto, bisognerebbe intensificare e incentivare i trasporti pubblici,
    tanto per cominciare! Ritorno da un bel viaggietto per l'est Europa e
    ho avuto modo di rilevare l'azzeccato piano di mobilità viennese.
    Bisognerebbe imparare dai migliori! wink.gif
    -------------
    I viennesi hanno un bel cetro decontaminato.
    Certo che se poi mi parli male di Innsbruck....
    Sai cos'è peggio?
    Quando c'è un'opera di trasporto che potrebbe migliorare la circolazione rendendola meno fluida e scorrevole (perchè una macchina ferma ha rendimento 0% e si consuma la benzina per nulla...25 Km di mestre annuali docet....da 5-6 anni a questa parte) e quindi si potrebbe ridurre l'inquinamento ma non lo si fa perchè chi è ecologista magari si impunta e vuole proteggere una pozza.
    Altro esempio: i rifiuti radioattivi e debolmente radioattivi della protesta di scanzano ionico stipati in barilotti (sempre a tenuta stagna...ma sicuramente + pericolosi di altre soluzioni di stoccaggio) si è deciso di darli dietro lauto compenso alle discariche inglesi similari a quella di scanzano (tutto perchè qui in Italia qualunque paese avrebbe fatto come Scanzano Ionico).
    Risultato? Sono state montate su un treno e sono state inviate verso l'inghilterra (sperando che non siano andate disperse in Francia).
    Cosa han fatto quelli di Green Peace? hanno bloccato il treno per protesta, poichè non volevano che fossero trasportate altrove poichè avrebbero inquinato.
    Ora io mi chiedo? Ma erano + pericolose dov'erano prima di Scanzano, nel treno che le doveva trasportare o nella discarica specifica in inghilterra?
    Ed in questo caso gli ambientalisti non hanno fatto correre un pericolo ambientale al paese?
    Sinceramente non lo capisco...
    ------------
    Spero che l'agricoltura biologica, che ora sta passando un periodo
    "modaiolo", diventi una realtà più diffusa, per ritornare alle sane
    abitudini...
    ------------
    Curiosità la biologica si basa su....?
    Non è OGM, non usa pesticidi...sarà mica quella braca di agricoltura che per combattere i parassiti importa gli insetti che mangiano i parassiti infestando di nuove specie il territorio (con risultati sconosciuti)?
    A riguardo le tatarghine domestiche ti sei mai chiesto quando uno le libera in un fiume che impatto hanno nel fiume?
    ------------
    Giustissimo, per questo bisogna agire parallelamente sulla produzione
    di energia, sostituendo al petrolio le energie rinnovabili, magari
    decentralizzando il tutto (il conto energia potrebbe essere un'occasione).
    ------------
    Ti faccio notare che le parole modaiole dicono tutto e non dicono niente.
    Decentralizzare è come delocalizzare...la senti, intuisci cosa vuol dire ma all'atto pratico non ne prevedi tutte le conseguenze.
    Un po' come disinformazione...altra parola che va di moda...nessuno però osserva gli effetti della disinformazione di internet...anche perchè se li osservi la gente ti si rivolta contro...Pare insomma che la guerra dell'informazione stia dando i suoi frutti.
    Ma qui stavamo parlando di auto.
    ------------
    in altre parti del forum, per questo non ho scritto nulla a riguardo wink.gif
    CITAZIONE
    Si stima che entro due anni il petrolio arriverà a quota 70-80
    dollari al barile.

    se non si trovano altri giagimenti credo che ci arriveremo più in
    fretta! wink.gif
    ------------
    Cina Xiao Xing...o similare a questo nome...Chissa perchè una nazione con forse uno dei + grandi giacimenti esistenti al mondo non gliene frega niente che il prezzo del barile dell'OPEC aumenta a dismisura...mah...e nemmeno a chi compra in africa il petrolio a metà prezzo OPEC...mi sa tanto che abbiamo sbagliato...dovevamo andare in costa d'avorio o sudan come Francia e Cina
    ------------
    CITAZIONE
    Alleggerire è utile per creare veicoli che consumano meno
    riducendo l'enegia che va persa in pseudoscorrimento (che dipende dal peso),
    però ciò si scontra con velocità e prevenzione in caso di
    incidente....meglio le utilitarie che le pesante auto della general motors o le
    pesantissime auto di lusso di marca orientale...peggio ancora quelle
    rialzate che offrono maggiore superficie alla resistenza areodinamica
    (quattro ruote furgoncini, ecc...)


    non ho studiato molto a riguardo, solo letto qualche sito, ma se le
    auto fossero tutte più leggere le forse in gioco sarebbero minori, quindi
    gli incidenti meno disastrosi. Ovvio che fino a quando "grosso è bello"
    ------------
    E' un bilanciamento di portanza ad alte velocità, riduzione dell'aderenza trasversale, Crash test positivo, perdita di energia per peso.
    Diciamo che se la nostra macchina potesse portare X di peso è montiamo solo 80KgW la metropolitana di superficie (Parigi e Vienna docet).
    ------------
    CITAZIONE
    Il metano crea il problema della subsidenza nelle zone in cui è
    estratto....

    Urca, non ne avevo mai sentito parlare... non è un problema da poco!!!
    ------------
    La terra è un volume...se togli acqua perchè il volume non dovrebbe diminuire?
    E' una di quelle cose logiche che sfuggono...come i fluidi tixotropici (o tissotropici) e San Gennaro
    ------------
    Io ipotizzo sempre la reintroduzione della canapa...
    ------------
    Meglio il Kenaf...strano caso già usato negli anni '40, qualunque cosa dicano le aziende produttrici di canapa d'oltralpe tradotte in tre lingue
    ------------
    , che fornirebbe anche
    fibra e cellulosa per altre applicazioni, come carta, biomassa,
    prodotti tessili e plastica. Altro che colza!
    ------------
    Quindi con la colza non puoi fare quanto appena detto? Credi siano tanto diverse?
    Comunque Kenaf e canapa hanno tutto uguale, foglie, energia olio, rese, mesi di produzione...
    Cambia che sono specie diverse...il kenaf fa parte del cotone (fiori diversi)
    Indovina? della canapa ne parlan tutti, del kenaf nessuno...ti par giusto?
    ------------
    Ok, pneumatico tradizionale assolto, ruote senza pneumatico cassate!
    -------------
    Non so se l'ho già scritto, ma hai mai notato che:
    1) moto grazie a benzine<--da petrolio
    2) gomma grazie a polimeri e vulcanizzazione<--da petrolio
    3) asfalto derivato da inerti + bitume<--da petrolio...
    ecc...
    --------------
    Allora ci conto, quando inventano l'AntiG apriamo una casa
    automobilistica io e te! wink.gif
    --------------
    Prima facciamo un viaggetto su in orbita...devo scattare delle foto di casa mia.
    wink.gif

    Ciao.
     
    .
  12. barb3tta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mother @ 25/8/2005, 11:23)
    ...
    In effetti per produrre idrogeno ci sono "2 vie" una inquinante e una no (come dici tu), ma nell'uso di ques'ultima, si inquinerebbe di + usare i pannelli solari per produrre idrogeno (con una resa di ?!) oppure per produrre corrente elettrica per la casa riducendo la spesa di energia in centrali termoelettriche?
    Qualcuno dice che la risposta + corretta è la seconda. Grillo invece o non si è minimamente posto il problema produzione idrogeno o ha risposto la prima.
    Se avesse esposto anche considerazioni di questo tipo però sarebbe stato meglio:
    ...


    Hai ragione, sul'idrogeno Grillo ha sbagliato di brutto, e sbaglia a non presentare l'altra faccia della medaglia, sono d'accordo con te.
    Ma la famosa "istigazione operaia" ai cancelli Fiat l'ha fatta con la smile, dicendo che tecnologie del genere sono possibili anche per noi italiani. Ovviamente nel suo "monologo" ha citato l'idrogeno, come fa sempre, ma non era l'unica soluzione da lui proposta.
    Non che voglia difenderlo a tutti i costi, eh!
    CITAZIONE
    Ma qui forse si finisce nel concetto dilagante di potenti=oppressori, che non condivido per motivi sopradetti e perchè sifa di un'erba (o 2 erbe) un fascio grande come una città

    sarà, ma da sempre nella storia potenti=oppressori, non puoi negarlo! sicuramente c'è qualche eccezione, non lo metto in dubbio.
    Come si dice? L'occasione rende l'uomo ladro!
    CITAZIONE
    Ero rimasto al maialino-medusato....brillante giallognolo di notte....
    Sinceramente: vedi alternative?

    Io? tornare all'età della pietra! biggrin.gif
    CITAZIONE
    Meglio un termovalorizzatore che una bella cava che inquina la falda...

    ma l'inceneritore non elimina il problema rifiuti, lo trasforma in scorie da stoccare e in gas tossici da respirare, come se non ne avessimo abbastanza!
    CITAZIONE
    C'è anche un altro aspetto sulla differenziata: ci sono macchinari che anche se non si separano le cose, li separano loro (quindi basterebbe dividere solo il secco dall'umido), by rifiuti d'italia proprio nel finale.

    La registrazione che ho finisce con una pecora pestilente, purtroppo non ho visto il macchinario in questione... sarebbe la miglior cosa da fare, ovviamente sensibilizzando anche i cittadini a evitare l'usa e getta il più possibile...
    CITAZIONE
    Scegli quello che vuoi in relazione ai tuoi interessi...solo non buttarticisi...amala (la materia che scegli)...

    grazie del consiglio! wink.gif
    CITAZIONE
    Certo che se poi mi parli male di Innsbruck....

    il problema ad innsbruck è stato l'allagamento dell'autostrada, non voglio togliere nulla alla città! wink.gif
    CITAZIONE
    Sai cos'è peggio?
    Quando c'è un'opera di trasporto che potrebbe migliorare la circolazione rendendola meno fluida e scorrevole (perchè una macchina ferma ha rendimento 0% e si consuma la benzina per nulla...25 Km di mestre annuali docet....da 5-6 anni a questa parte) e quindi si potrebbe ridurre l'inquinamento ma non lo si fa perchè chi è ecologista magari si impunta e vuole proteggere una pozza.

    immagino intendessi _più_ fluida e scorrevole!
    Sono "pseudoecologista" anche io, ma sto aspettando da anni che venga costruita la tangenziale in periferia del nostro paese perchè sulla nazionale attuale è un inferno! Mi sta bene la costruzione di infrastrutture, ma credo che il rispetto per l'ambiente debba comunque esserci.
    CITAZIONE
    Curiosità la biologica si basa su....?
    Non è OGM, non usa pesticidi...sarà mica quella braca di agricoltura che per combattere i parassiti importa gli insetti che mangiano i parassiti infestando di nuove specie il territorio (con risultati sconosciuti)?
    A riguardo le tatarghine domestiche ti sei mai chiesto quando uno le libera in un fiume che impatto hanno nel fiume?

    da queste considerazioni devo dedurre che qualsiasi cosa facciamo creiamo disastri... wink.gif
    CITAZIONE
    W la metropolitana di superficie (Parigi e Vienna docet).

    quoto e sottoscrivo!
    CITAZIONE
    Quindi con la colza non puoi fare quanto appena detto? Credi siano tanto diverse?
    Comunque Kenaf e canapa hanno tutto uguale, foglie, energia olio, rese, mesi di produzione...
    Cambia che sono specie diverse...il kenaf fa parte del cotone (fiori diversi)
    Indovina? della canapa ne parlan tutti, del kenaf nessuno...ti par giusto?

    finora dal colza non ho trovato altro che olio di semi, con la canapa ho già visto un bel po' di roba...almeno la canapa è buona da mangiare! wink.gif
    Inoltre la canapa era diffusa in italia qualche anno fa, sarebbe un ritorno alle origini...
    Ma dov'è che parlano tutti della canapa?
    Comunque vedo che il kenaf sta prendendo piede, dall'edilizia al tessile...
    CITAZIONE
    Non so se lo hai già scritto, ma hai mai notato che:
    1) moto grazie a benzine<--da petrolio
    2) gomma grazie a polimeri e vulcanizzazione<--da petrolio
    3) asfalto derivato da inerti + bitume<--da petrolio...
    ecc...

    non lo ho scritto ma lo ho notato!
    con questo vuoi intendere che mai e poi mai ci staccheremo dal petrolio?
    l'età della pietra è finita, eppure le pietre ci sono ancora wink.gif e continuiamo ad usarle! Lo stesso per il ferro...

    CITAZIONE
    Ciao.

    Sempre un piacere!
    Ciao
     
    .
  13. mother
     
    .

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    sarà, ma da sempre nella storia potenti=oppressori, non puoi negarlo!
    sicuramente c'è qualche eccezione, non lo metto in dubbio.
    Come si dice? L'occasione rende l'uomo ladro!
    ---------------
    Ma per me potente è chi può.
    Ho un'altra concezione di potenza, + simile al potenziale.
    Continuerebbe il discorso ma mi fermo...
    ----------------
    ma l'inceneritore non elimina il problema rifiuti, lo trasforma in
    scorie da stoccare e in gas tossici da respirare, come se non ne avessimo
    abbastanza!
    ----------------
    Ok quindi secondo te l'energia sottratta al "particolato" non limita l'uso di un altro combustibile producendo ancora + inquinamento.
    D'altra parte c'è anche una differenza fra una discarica a rischio esplosione e una con materia sempre tossica ma esausta. Vedi esplosioni fuori di Instambull della baraccopoli che vive proprio sopra la discarica.
    Diverso poi è il concetto delle emissioni di diossina che andrebbero valutate giorno per giorno sempre by rifiuti d'italia....che di certo lascia perplessi nella comparaione con pecore deformi per rifiuti bruciati all'aria aperta o discariche che prendon fuoco o mafia che scarica a fianco dei pascoli o spazzatura a fianco dei cassonetti....che aromatizza l'aria.
    Son tutti aspetti che andrebbero valutati.
    Un po' come quando i turisti incivili vengon su per il fine settiana e sporcheggiano in giro per il bosco dove pranzano o come gli abitanti del luogo che non rispettano analogamente la natura (qualcuno dove vado io c'è).
    -----------------------
    La registrazione che ho finisce con una pecora pestilente, purtroppo
    non ho visto il macchinario in questione... sarebbe la miglior cosa da
    fare, ovviamente sensibilizzando anche i cittadini a evitare l'usa e
    getta il più possibile...
    ----------------------
    Puoi sempre procurartela. Se non sbaglio in trentino avete un ottimo sistema bibliotecario che offre anche videocassette...magari la trovi a noleggio in biblioteca
    ----------------------
    il problema ad innsbruck è stato l'allagamento dell'autostrada, non
    voglio togliere nulla alla città! wink.gif
    ----------------------
    Errata progettazione del sistema fognario....non molto distante dalla progettazione e gestione della rete idrica territoriale.
    Gira e rigira...sempre li si va...
    Un aspetto non secondario l'Italia lo ha nelle Alpi che fermano le alluvioni ...
    --------------------------
    immagino intendessi _più_ fluida e scorrevole!
    Sono "pseudoecologista" anche io, ma sto aspettando da anni che venga
    costruita la tangenziale in periferia del nostro paese perchè sulla
    nazionale attuale è un inferno! Mi sta bene la costruzione di
    infrastrutture, ma credo che il rispetto per l'ambiente debba comunque esserci.
    --------------------------
    Deve esserci un equilibrio dei due. Se blocchiamo l'uno o l'altro otteniamo dei peggioramenti sull'altra sponda.
    Qando la regione veneto ha progettato il PALAV ha usato proprio questo concetto...poi bloccato nella realizzazione del passante di Mestre per taluni aspetti ecologici e di multa europea, ma si + anche indirizzato ad una collaborazione con la regione trentino per prevedere una + corretta gestione e collegamento infrastrutturale (fra primarie e idrologiche...d'altra parte la vostra acqua sfocia li...)
    --------------------------
    da queste considerazioni devo dedurre che qualsiasi cosa facciamo
    creiamo disastri... wink.gif
    --------------------------
    Inquinante secondo le ultime definizioni: inquinante è quell'elemento di produzione aumana o dovuto alla sua azione alla quale la natura non si adegua a tempi brevi.
    I solfati sono fra i peggiori inquinanti per vita e costruzioni....risultato? sul fondo del mare ci sono esseri viventi basati proprio sui solfati per vivere con una reazione con l'azoto...piccole comunità di gamberi createsi ed adattatesi in millenni agli inquinanti prodotti da bocche vulcaniche.

    Ciao
     
    .
  14. barb3tta
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!
    volevo rispolverare il topic, giusto per andare avanti a raccogliere alcuni spunti per un'ipotetica auto del futuro.

    Restando ancora nel'ambito dei motori a scoppio, Qui si parla delle candele FireStorm, che a quanto pare introducono un netto miglioramento della combustione in camera, aumentando l'efficienza dell'auto (stechio 24:1,carburante incombusto=0, meno consumi,più potenza,minimo più basso,vita delle candele molto prolungata, non necessita di catalizzatore e circuito di ricircolo dei gas di scarico).
    Purtroppo non è ancora in produzione, speriamo che Krupa (l'inventore e detentore del brevetto) riesca a trovare i fondi e un produttore disponibile...

    saluti!
     
    .
  15. mariomaggi
     
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    Se restiamo nell'argomento dei motori a combustione (anche se non si tratta di scoppio) forse potra' essere riesumato il motore a turbina a gas ad alta velocita'.
    Trattandosi di un funzionamento continuo e non alternato, risulta piu' facile dosare esattamente il combustibile per avere zero incombusti.
    Non escludo che tale motore in un veicolo ibrido possa trovare una collocazione anomala (esempio, nella parte alta posteriore) e che la potenza possa essere trasmessa direttamente ad un generatore brushless a magneti permanenti monoblocco, ebitando la necessita' degli ingranaggi superveloci.

    Ciao
    Mario
     
    .
32 replies since 15/6/2005, 01:30   2850 views
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