Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 30/8/2005, 10:07)
    Ciao
    Lo stesso problema circa è capitato a me (rubinetto carburante, ecc.) dopo un fermo di diversi mesi.
    Il problema sta nel grande quantitativo d'acqua (10% nel mio caso) e nella scarsa lubrificazione del carburante (anzi l'alcool è più uno sgrassante).
    Le soluzioni x il rimessaggio sono:
    1) svuotare complatamente l'impianto di alimentazione (vaschetta carburatore compresa)
    2) ancor meglio il punto 1 + aggiunta di qualche centinai di cc di carburante alcoolico addizionato di olio di ricino in pochi punti percentuali, con cui "far girare" il motore qualche minuto o fino ad esaurimento.

    In genere per starter, rubinetti, saracinesche ecc. prelubrifico comunque periodicamente con grassi e/o olio spray (tipo sbloccante). Per il serbatoio l'alternativa è il rivestimento interno (esistono prodotti specifici) o l'uso di uno in materia plastica.

    Tener presente che il punto 2, ma con benzina e olio motore, è suggerito sul libretto uso e manutenzione di una Fiat Uno.

    Tener presente che su un'auto ferma da qualche anno la pompa carburante si era bloccata perchè...arruginita (nonostante il circuito sigillato e la presenza di solito di additivi nella benzina....la stessa si è poi sbloccata dopo svariati tentativi di azionamento a polarita invertite (avanti, indietro, avanti, indietro....), previo smontaggio dalla sede..ma soprattutto riempita di alcool - idrato -..che gocciolava di color marrone intenso!

    Sono cose che avevo letto...Il mio problema è che la moto (quella moto) non vale tanti sbattimenti...è tanto se la tengo, praticamente solo perchè mi permette di saltare le file di auto per andare al lago, e andare in baita su una strada che per la Punto è off-limits(per legge solo 4x4, moto e trattori...anche se la punto sale come uno scoiattolo...oltre che andare al lavoro praticalmente a gratis...
    Un altro problema sarebbe forse nato quest'inverno(la uso anche sulla neve...)quando fuori dalla baita ci sono 15°sotto zero...non ha abbastanza batteria per riscaldare l'aria in aspirazione...
    non sai quanto mi brucia...devo trovare una moto diesel e farla andare a olio!!in quello sono esperto!
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.