Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Qualche altro dato.
    Indicativamente:
    se fate miscele al 5% dovete usare alcool > 98 gradi (su benza fresca)
    se fate miscele al 10% dovete usare alcool almeno di 97 gradi.
    ecc.
    Le eventuali prove di miscibilità non si fanno nel serbatoio ma in "provini" (contenitori abbastanza trasparenti). Se agitando bene la miscela questa è opaca vuol dire che non si emulsiona bene.
    (NOTA il fatto che da opaca torna trasparente dopo un po non significa che è ok, ma semplicemente che si è separato sul fondo l'alcool idrato in eccesso. Riagitare e controllare di nuovo subito)
    Ricordo che non tutte le benza sono uguali (mi riferisco a stagioni / luoghi e non alle marche...)

    Tuttavia se usate alcool idrato (<100 gradi) dovete SEMPRE continuare con quella miscela, eventualmente potete raboccare con una più ricca di alcool. Se "raboccate" invece con benzina pura (quindi l'alcool diventa meno in %) l'alcool idrato in eccesso si separa subito e finisce sul fondo del serbatoio (dove "pesca" la pompa).

    Continuando cosi (usate la miscela ma ogni tanto raboccate con benza pura perchè non ne avete a portata di mano) aumenta il deposito di alcool ed acqua fino a quando non viene pescato dalla pompa. In questo caso il motore (se non modificato x stechio + basso/elastico) inizia a singhiozzare.

    Viene allora naturale di fare un po di benza...ed avete capito che la è cosa + sbagliata da fare.
    Cosa bisogna allora fare? Bisogna evitare di fare queste miscele a singhiozzo, oppure usare sempre alcool 99 gradi. Diversamente la cura consiste nell'avere a portata di mano un po di alcool 99 (tipo mezzo litro) da usare come additivo, aggiungendo subito della benza (5-8 litri). Questo se succede con serbatoio abbastanza vuoto, altrimenti occorre + alcool. Bisogna poi consumare il serba il + possibile prima di rifare benza pura (se si torna alla miscela il problema non esiste. Unica avertenza alzare un po la gradazione per i primi tempi).

    Edited by gattmes - 29/9/2005, 17:55
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.