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gattmes.
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Qualche altro dato.
Indicativamente:
se fate miscele al 5% dovete usare alcool > 98 gradi (su benza fresca)
se fate miscele al 10% dovete usare alcool almeno di 97 gradi.
ecc.
Le eventuali prove di miscibilità non si fanno nel serbatoio ma in "provini" (contenitori abbastanza trasparenti). Se agitando bene la miscela questa è opaca vuol dire che non si emulsiona bene.
(NOTA il fatto che da opaca torna trasparente dopo un po non significa che è ok, ma semplicemente che si è separato sul fondo l'alcool idrato in eccesso. Riagitare e controllare di nuovo subito)
Ricordo che non tutte le benza sono uguali (mi riferisco a stagioni / luoghi e non alle marche...)
Tuttavia se usate alcool idrato (<100 gradi) dovete SEMPRE continuare con quella miscela, eventualmente potete raboccare con una più ricca di alcool. Se "raboccate" invece con benzina pura (quindi l'alcool diventa meno in %) l'alcool idrato in eccesso si separa subito e finisce sul fondo del serbatoio (dove "pesca" la pompa).
Continuando cosi (usate la miscela ma ogni tanto raboccate con benza pura perchè non ne avete a portata di mano) aumenta il deposito di alcool ed acqua fino a quando non viene pescato dalla pompa. In questo caso il motore (se non modificato x stechio + basso/elastico) inizia a singhiozzare.
Viene allora naturale di fare un po di benza...ed avete capito che la è cosa + sbagliata da fare.
Cosa bisogna allora fare? Bisogna evitare di fare queste miscele a singhiozzo, oppure usare sempre alcool 99 gradi. Diversamente la cura consiste nell'avere a portata di mano un po di alcool 99 (tipo mezzo litro) da usare come additivo, aggiungendo subito della benza (5-8 litri). Questo se succede con serbatoio abbastanza vuoto, altrimenti occorre + alcool. Bisogna poi consumare il serba il + possibile prima di rifare benza pura (se si torna alla miscela il problema non esiste. Unica avertenza alzare un po la gradazione per i primi tempi).
Edited by gattmes - 29/9/2005, 17:55.