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tappo_0.
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ciao cixvtec,
se si vuole aumentare il rapporto di compressione io non andrei a cambiare i singoli componenti (pistoni, bielle e albero motore) per che si rischia di sbilanciare il meccanismo (momenti d'inerzia ed inerzia) e accrescere di brutto le vibrazioni che non sono una manna per il motore.
Se si aumenta il RDC (diciamo che secondo me si arriva senza troppi danni a 12 per un motore a benzina) non è necessario covertirsi ad alcool ma basterebbe miscelare un po di alcool 90°. Se non mi sbaglio l'alcool ha potere antidetonante di 114 mentre al verde sugli 85. Miscelando al 50% si ottiene un potere antidetonante di 100 che è + che sufficiente per resistere alla detonazione a 12:1. Il problema a quel punto è dato dal fatto che il rapporto stechiometrico si abbassa di molto (14,5+9)/2 circa 12:1.
Forse rimappando la centralina come suggerisci tu si può "insegnare" al sistema a digerire la presenta di alcool fin dalla partenza e non avere i famosi problemi di carburazione al minimo. La forte presenza d'acqua però dovrebbe impedire di superare i problemi del motore a freddo (a meno dell'uso di candelette di preriscaldamento tipo diesel). A quel punto però bisogna SEMPRE usare la miscela al 50% altrimenti la centrali na torna nei guai perchè non è + abituata a sola benza.
ciao.