Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tappo_0
     
    .

    User deleted


    ciao cixvtec,
    se si vuole aumentare il rapporto di compressione io non andrei a cambiare i singoli componenti (pistoni, bielle e albero motore) per che si rischia di sbilanciare il meccanismo (momenti d'inerzia ed inerzia) e accrescere di brutto le vibrazioni che non sono una manna per il motore.
    Se si aumenta il RDC (diciamo che secondo me si arriva senza troppi danni a 12 per un motore a benzina) non è necessario covertirsi ad alcool ma basterebbe miscelare un po di alcool 90°. Se non mi sbaglio l'alcool ha potere antidetonante di 114 mentre al verde sugli 85. Miscelando al 50% si ottiene un potere antidetonante di 100 che è + che sufficiente per resistere alla detonazione a 12:1. Il problema a quel punto è dato dal fatto che il rapporto stechiometrico si abbassa di molto (14,5+9)/2 circa 12:1.
    Forse rimappando la centralina come suggerisci tu si può "insegnare" al sistema a digerire la presenta di alcool fin dalla partenza e non avere i famosi problemi di carburazione al minimo. La forte presenza d'acqua però dovrebbe impedire di superare i problemi del motore a freddo (a meno dell'uso di candelette di preriscaldamento tipo diesel). A quel punto però bisogna SEMPRE usare la miscela al 50% altrimenti la centrali na torna nei guai perchè non è + abituata a sola benza.
    ciao
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.