Caccia ai neutroni

"Nella cella elettrolitica si producono queste particelle ?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ennio Vocirzio @ 28/10/2005, 16:09)
    ....
    Comunque il torio contenuto nel tungsteno toriato emette alfa (ma questi vengono bloccati subito) e gamma. Questi ultimi dovrebbero essere rilevati dal geiger. Se non vengono rilevati significa che tu non li riconosci dal fondo (poiche' ti assicuro che il torio li emette).

    Beh, non ho parole per ringraziarTi ...

    Grazie per le dritte, le spiegazioni, per gli avvertimenti riguardo al Torio, per l'avermi considerato 'un giovane' e per gli auguri che mi fai.
    In effetti sono partito in quarta e non avevo notato la complementarietà di questo forum e di quello delle sperimentazioni 'sul campo', per cui mi mancava la 'visione d'insieme'.

    In effetti, il W Toriato l'ho usato per pochi minuti, giusto per vedere se il Geiger contava qualcosa. Ma in effetti non ho trovato differenza col fondo, e spero, proprio per questo, di non essermi sottoposto a nulla di pericoloso.

    Ti segnalo una prova che ho fatto, e che nei prossimi giorni documenterò al meglio sulla paginetta del mio sito. Ho aperto un topic apposta, spero che possa servire, almeno come idea di massima. In quell'occasione ho provato con un foglio di Al interposto tra il geiger e la parte di plasma più scoperta dal liquido ma, nulla da fare.

    Guarda se la mia idea può essere in qualche modo appplicata al gadolinio...

    Ancora... grazie di cuore!
     
    .
53 replies since 2/7/2005, 08:59   3509 views
  Share  
.