Caccia ai neutroni

"Nella cella elettrolitica si producono queste particelle ?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted


    Caro amico Elettrorik,
    Ok,…grazie della tua risposta.

    Per quanto riguarda il tungsteno toriato, il pericolo che ti segnalavo non riguarda l’esposizione alla radiazione prodotta dall’elettrodo, ma, all’esposizione dei vapori di torio che indubbiamente circoleranno nell’ambiente di lavoro, se il catodo subisce vaporizzazione. Il catodo quando produce il plasma vaporizza. Ecco perché è molto pericoloso. wink.gif wink.gif

    Per quanto riguarda il Gadolinio ti dirò che è un elemento molto interessante. La sua composizione isotopica è molto varia:

    152 0,20 % emette alfa 10^14 anni
    154 2,18 % stabile
    155 14,8 % stabile
    156 20,47 % stabile
    157 15,65 % stabile
    158 24,84 % stabile
    160 21,86 % emette beta 10^21 anni

    L’isotopo 157 ha la sezione d’urto più elevata (255.000 barn) per neutroni termici che si converte in stato stabile emettendo fotoni gamma da 8,5 MeV

    L’isotopo 159 che si forma per successiva cattura ha un tempo di vita media di 18 ore ed emette beta e gamma.

    Purtroppo scartai questo isotopo solo per il tempo di emivita che risulta troppo elevato, ma, non escludo a priori una tecnica di utilizzo dello stesso.

    P.S. Se ti trovi a parlare con un certo Gino (qui sul forum) spiegagli che sono state fatte in precedenza da diversi sperimentatori verifiche di emissioni di raggi X dalla cella (anche dal sottoscritto) senza trovare niente. Tuttavia la prudenza e d’obbligo.

    C’e qualche altro, che ho trovato in qualche altra discussione, che a scritto che il riscaldamento della cella è dovuto alle bolle di gas che salgono e fanno attrito, non so se stava scherzando, comunque è prudente avvisarlo (se ti capita) che è completamente fuori strada e non ascolta il motto di leggere, leggere e leggere per conoscere.

    Un abbraccio a te amico e a tutti gli altri partecipanti a queste meravigliose discussioni.






    Dimenticato,....

    Grazie delle informazioni che ho raccolto nel tuo sito,...Ottimo.

    Tuttavia ho problemi a scaricare i filmati,....mi potresti aiutare ? E' probabile che è colpa mia,....ma i filmati in che formato sono ?

    Ancora saluti e abbracci
     
    .
53 replies since 2/7/2005, 08:59   3509 views
  Share  
.