Kite Wind Generator !!!

Fantasmagorico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fagiano5678
     
    .

    User deleted


    Ave

    Non capisco perchè alcuni mess. non vengano pubblicati.
    Vorrei sapere perchè c'è qualcuno che tiene tanto a screditare il Kitegen.
    Io mi sto informando già da un po', e apparte le definizioni errate o incomplete nell'esprimere la potenza in Watt, non credo serva una laurea per capire come funziona di questa invenzione.
    Il video è sufficientemente dettagliato perchè anche un ingegnerre possa arrivare a capirlo.
    Per quanto riguarda i calcoli, a questo ci sta pensando il Politecnico di Torino...
    Prima di voler dimostrare che un'idea non funziona bisogna realizzarla, invece chi sa perchè ci sono persone che solo in base a teorie o conoscienze acquisite, magari all'università, senza aver mai sperimentato cio a cui vanno contro, si accaniscono contro le idee più innovative e rivoluzionarie.
    Anche questo è accademismo...

    Saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Non per ogni cosa serve la sperimentazione, alcune cose le si può dedurre da altre conoscenze, per esempio sappiamo che la ricina è un potente veleno e che l'amatriciana è buonissima, ma nessuno vuole provare a vedere se l'amatriciana condita con la ricina è ancora altrettanto buona, o se la ricina abbia ancora tutte le sue proprietà tossiche una volta abbinata al sugo della pasta. Sarà perché sono tutti cuochi, o chimici accademici che non vogliono provare questo abbinamento innovativo e rivoluzionario?

    Sia ben chiaro, io non ho nulla contro il KWG, anzi, auspico che presto diventi una realtà operativa e che mantenga le promesse che fa.
     
    .
  3. SuperGulp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è che sia sceso molto nei dettagli tecnici in quella conferenza! Anzi per niente, era una cosa generale divulgativa.
    Molte affermazioni tipo "all'italia basterebbero 6 KWG" sono non supportate da un ragionamento NUMERICO che ti porta a quel risultato.

    Senza i numeri stiamo parlando di aria fritta. Non per sminuire l'oratore, ma perchè io non ho elementi per verificare le sue valutazioni.

    Scusami, non è per fare il polemico, da perfetto ignorante quale sono, spesso non avendo basi scentifiche, parlo usando la logica.

    1) cosa nel progetto è frutto di ricerca di frontiera?? Forse il software di gestione delle ali?
    pretendiamo allora che ci fornisca il software coperto sicuramente da brevetto??
    Oppure vogliamo che ci mostri lo schema elettrico e i sensori che captano il movimento
    dell'acquilone?? Magari anche quelli coperti da brevetto??

    2) Cos'altro c'è nell'idea di sconosciuto?? Forse qualche altro brevettuccio
    che, giustamente, si guardano bene dal renderlo pubblico.

    3) Come funziona la macchina?? Le ali fanno ruotare il generatore, le ali sono gestite
    dagli argani controllati dal PC in cui è installato il software di gestione del tutto.

    4) Concordi col fatto che un ala attaccata ad un cavo, a sua volta attaccata ad un braccio a
    sua volta attaccato ad un generatore che ruoterà possa produrre energia??? Sicuramente
    concordi.

    5) Non credo ci voglia Einstein per fare un ragionamento numerico, io non conosco la fisica,
    ma penso basti masticarne un po' per capire quanta energia possa sviluppare un ala di tot
    metri quadri, spinta da un vento di tot. Kmh, attaccata ad un cavo di tot. m a sua volta
    attaccato ad un braccio che fa da leva lungo tot m. che, finalmente, arriva ad un generatore
    che ruoterà grazie alle ali lassù, nel blu dipinto di blu.

    Conclusione, già l'ho detto altre volte, a me sembra che non ci sia molto da spiegare, gli unici segreti sono le loro "invenzioni".
    Vuoi dubitare che il software sappia gestire le ali?? dubita pure, è lecito, può anch essre che non funzioni, ma non è logico.
    Inoltre lo hanno già sperimentato col marchingegno sul camion e ha funzionato, ne dubiti?? allora raccontano fandonie e
    stanno preparando una truffa.

    Vuoi dubitare che i marchingegni di monitoraggio del movimento funzionino realmente? è lecito, ma non logico.
    Li hanno sperimentati, sempre nel filmatino col camion, funzionano, ne dubiti? allora raccontano balle e ci stanno
    prendendo per la "bunda".

    Vuoi dubitare che facendo ruotare un generatore si produca energia?? Sicuramente non dubiti, allora trova qualche fisico che calcoli
    quanta energia può sviluppare il marchingegno.

    1) Non ti offendere ma, o stai facendo il tifo e questo non è intelligente.
    2) Oppure, forse non hai ancora imparato a distinguere tra una palese bufala e qulcosa di concreto.
    3) C'è magari qualche tipo di interesse nello screditare il KWG.
    4) Sei giovane e, come facevo io alla tua età, ti inpunti e vuoi a tutti i costi trovare qualcosa che giustifichi
    le tue tesi. Lo facevo spesso, ma poi ho imparato.

    Conclusione, sto scrivendo troppo, ma me le tiri proprio.

    E a sto punto tifo pure io

    W L'ITALIA TUTTA LIBERA DAL MEGA EOLICO :woot:
     
    .
  4. cirowsky
     
    .

    User deleted


    io mi ritengo uno scettico, ma non vedo perchè questo sistema non debba funzionare.
    mafari sarà difficile metterlo a punto, magari ci saranno 10000 altri impedimenti...

    ma, secondo me, funziona.

    e, in effetti, l'idea è stata finanziata all'interno di un progetto europeo. segno che proprio una minchiata al 100% non è.
     
    .
  5. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inoltre lo hanno già sperimentato col marchingegno sul camion e ha funzionato, ne dubiti?? allora raccontano fandonie e
    stanno preparando una truffa.

    Tu credi alle parole di quei video come che siano oro colato. Io invece sono critico e ci sono tante cose che dai video non si capiscono.
    Per esempio, io ho visto solo un aquilone che si muove nell'aria come gli pare, sembra fuori controllo, che senso ha farlo andare a destra e sinistra? Nel file PDF è spiegato come dovrebbe essere: http://www.sequoiaonline.com/blogs/pdf/mobilegen_scheda.pdf
    CODICE
    Durante la prima fase (1) il vento solleva il kite mettendo in tensione le funi di connessione alla
    piattaforma base. Questa trazione è convertita in rotazione a livello dei verricelli e trasmessa per mezzo
    del riduttore al generatore ove, vincendo la coppia di forze da esso opposta, avviene la produzione di
    energia elettrica. Il percorso di volo del profilo alare durante questa fase è tale per cui sia massima
    l’energia meccanica che è possibile sottrarre al vento. In particolare, il sistema di controllo intelligente
    manovra il kite in modo da sfruttare la lift force, ossia la componente della forza perpendicolare alla
    velocità del vento. In tal modo il profilo ascende continuando a spazzolare la superficie del fronte vento.
    La seconda fase del processo (2) consiste nella manovra automatica del kite in modo da raggiungere
    una posizione di quasi stallo in corrispondenza della quale la spinta eolica è scarsa.
    Durante la terza fase del processo (3) avviene il riavvolgimento delle funi sui verricelli per mezzo
    dei generatori che fungono anche da motori. Le funi sono riavvolte con un minimo consumo energetico
    e, terminato il recupero delle funi, il kite è posizionato in modo da tornare in una condizione di massima
    trazione. A questo punto, il ciclo si ripete.
    L’energia generata durante lo srotolamento delle funi è superiore a quella spesa per il loro riavvolgimento.
    Il bilancio energetico è dunque positivo.

    Tutte cose che nel video non accadono, solo un attimo di srotolamento, e i nostri "ricercatori" si meravigliano pure! Evidentemente non era previsto che accadesse. E questo tu lo chiami un esperimento riuscito? Io no. :ph34r: Quanti kWh hanno prodotto? Quanti kWh erano previsti?

    CITAZIONE
    Forse qualche altro brevettuccio che, giustamente, si guardano bene dal renderlo pubblico.

    Ah è così? Quindi vogliono soldi pubblici per fare le ricerche private e poi acaparrarsi il brevetto? E no, un fico secco!
    Se sono così convinti del progetto, perchè non si propongono a una grossa multinazionale di eolico?
    Inoltre M Ippolito e M Milanese, nel 2004 e nel 2006 hanno brevettato l'idea e il software. Quindi che cavolo di finanziamnti pubblici vogliono??? che se lo facciano da loro, già che come dice Ippolito nel video, sono alla fase di engeneering e il resto è già fatto.


    Per come la vedo io il sistema potrebbe funzionare.
    Il contenuto dei video non dimostra niente perchè privo di ragionamenti approfonditi supportati dai calcoli. E' una escalation di promesse e numeri che non si sa da dove vengano.
    Per citarne uno: efficienza paracadute 0.5, efficienza aliante 50. Che significa? in termini di che cosa? è un paragone del cavolo perchè sono due oggetti fatti per cose DIVERSE, uno è fatto per essere aerodinamico, l'altro per esserlo il meno possibile!







    Certo che il cuore del problema della giostra, cioè sul controllo dei profili degli aquiloni e la virata (o strambata che sia) ci è passato veloce.
    Sarebbe bello che lo spiegasse! Così noi la smettiamo di fare il tifo alle sue promesse e ci confrontiamo su cose reali e tangibili.

     
    .
  6. SuperGulp
     
    .

    User deleted


    Se tu vedi qualcosa di strano nel non essere così precisi e chiari, dal mio punto di vista lo sono, ma posso sbagliare ovviamente, allora ripeto, o stanno cercando di proteggere i loro brevetti, o sono dei truffatori.
    Inoltre non vedo perchè debbano farsi carico di progettare un KGW da soli, poi che fanno, mettono in piedi una rete elettrica privata?
    Non sarebbe meglio chiedere l'intervento del governo per completare l'opera e tenersi l'esclusiva sui brevetti depositati???

    Non sono in grado di dire se il filmato corrisponda alla descrizione del PDF.

    CITAZIONE
    Per esempio, io ho visto solo un aquilone che si muove nell'aria come gli pare, sembra fuori controllo, che senso ha farlo andare a destra e sinistra?

    Se l'ala si muove in automatico, è possibile che mutamenti del vento facciano decidere al software di cambiar posizione.
    Oppure, una volta raggiunta l'altezza massima l'argano ritira un po' i cavi e magari l'ala si sposta in una posizione che crea
    meno resistenza, poi, rilasciando i cavi, l'acquilone in traziene ritorna nella posizione originale, mi sembrano comunque
    disquisizioni inutili, non sappiamo il perchè.

    Invierò una mail a Massimo Ippolito per capire se ha voglia di intervenire nel forum per
    dare informazionii più precise.

    (errata corrige: rettifico ciò che ho detto, ho visto il file pdf e confrontandolo con ciò che si vede nel filmato mi sembra possa coincidere, se ascolti bene l'audio puoi renderti conto che quando l'ala scende si sente un rumore, sembra una sega, probabilmente è l'argano o il generatore che lavorano, quando l'ala sale il rumore scompare, a volte gradualmente, ciò mi sembra coincidere perfettamente con ciò che è scritto sul file pdf)

    (aggiornamento: se conosci l'ingrlese, io sono una zappa, apri il file pdf nel sito kitegen.it "pubblicazione IEEE", è completamente in inglese ed è zeppo di formule, mi sa che li puoi trovare almeno una parte di ciò che cerchi)

    Edited by SuperGulp - 20/6/2007, 02:55
     
    .
  7. SuperGulp
     
    .

    User deleted


    ehi Fagiano, ma il tuo nome inizia per L????
     
    .
  8. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inoltre non vedo perchè debbano farsi carico di progettare un KGW da soli, poi che fanno, mettono in piedi una rete elettrica privata?

    Il mercato dell'energia è libero, e come per qualsiasi altro impianto ad energia rinnovabile ti puoi connettere alla rete.
    CITAZIONE
    Non sarebbe meglio chiedere l'intervento del governo per completare l'opera e tenersi l'esclusiva sui brevetti depositati???

    Stai dicendo di usare i soldi pubblici per una iniziativa privata? Tenersi l'esclusiva chi? lo Stato o Ippolito?

     
    .
  9. andregrande
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi, non sono un ingegnere,neppure un fisico... di scienza ne capisco poco ed inoltre é la prima volta che scrivo... mi affascina però questo kitegen sarebbe l'inizio di una rivoluzione energetica se rispettasse le aspettative dei progettisti e se veramente si volesse attuare un progetto del genere... ma dopo tutti questi 2-3-4 anni di sperimentazione, non sono ancora riusciti a farne uno completo?????? io non sono scettico ma cerco di capire come sono messi con gli studi... é pronto oppure no questo benedetto kitegen? e poi, é così rivoluzionario come sembra???? io spero di si... intanto illuminatemi se potete/volete. grazie a chiunque mi risponda.
    image
     
    .
  10. Lolio
     
    .

    User deleted


    Pare che il progetto vada avanti: sperimentazione a Casale Monferrato
     
    .
  11. tommy_sp
     
    .

    User deleted


    ciao!

    a parte tutti i problemi tecnici relativi alla realizzazione, mi chiedevo:

    ma nel caso di grosse differenze di potenziale tra atmosfera e terra (le stesse che generano i fulmini ma che in realtà, sono più frequenti dei fulmini stessi) non c'è il rischio che i cavi facciano da "ponte" tra atmosfera carica negativamente e la base della centrale?

    non me ne intendo di metereologia, che credo sia una materia assai complessa, però ho la sensazione che quello elettrostatico non sia un problema da sottovalutare
     
    .
70 replies since 6/7/2005, 16:18   9968 views
  Share  
.