conto energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fotoalex
     
    .

    User deleted


    Ma questo conto energia è già attuabile? Chi bisogna interpellare per avviare la procedura?
     
    .
  2. ADDERTOELE
     
    .

    User deleted


    ciao fotoalex,

    credo che ciascuno di noi che si voglia interessare al conto energia debba affidarsi a qualche grossa ditta di installazione o distributore di pannelli fotovoltaici che possano seguire tutta la trafila dalla iniziale procedura burocratica fino alla consegna dell' impianto chiavi in mano, addirittura credo che le ditte + sveglie possano anche trovarti i finanziamenti giusti.

    Qualcuno che ne capisce qualcosa non sarà del mio parere, ma si dovrà sbattere molto di più.

    Inoltre credo che i grossi squali si stiano già muovendo per accaparrarsi le forniture di pannelli e per trovarsi pronti per il primo bando di settembre.

    Chissà se noi piccoli riusciremo ad trovare ancora qualcosa.

    Saluti e buona ricerca.

    Paolo
     
    .
  3. andrea83banzai
     
    .

    User deleted


    bisogna fare come su ecorete.it
    i panelli te li fai tu dalle celle e rispami fino al 40%.
    bisogna andare alla radice per ridurre all'osso le spese....
    cmq ora è attivo il conto energia: sapete che vuol dire? il silicio di origine elettronica già non basta più, figuriamoci ora. sarà l'inizio della produzione di silicio ad uso fotovoltaico. cosa significa? che le celle costeranno incredibilmente di meno! è un sogno ragazzzi! anzi ERA ORA!!!!!
     
    .
  4. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ciao AndreaBanzai, non vorrei freddare troppo il tuo entusiasmo, ma non credo che ora le celle costeranno meno. Non nel breve.
    Le fonderie di silicio nel mondo non sono molte ed attualmente sono bastanti per le richieste di mercato, quando si verificano aumenti dei consumi, normalmente si ottimizza la produzione degli impianti esistenti. Se tali ottimizzazioni non sono sufficienti si va incontro ad un periodo tecnicamente noto come "shortage". Durante tali fasi economiche il silicio (come per qualsiasi bene per il quale la richiesta supera la capacità produttiva) costa di più.
    Sul breve, contrariamente a te, mi aspetto un aumento del costo della cella o quanto meno una forta limitazione nelle possibilità di contrattazione, del tipo:
    te lo do ma quando dico io, te lo consegno ma non tutto quello che mi hai ordinato oppure, ci dispiace ma dobbiamo ridiscutere il prezzo.
    Gli adeguamenti produttivi del silicio non sono mai immediati perchè gli impianti costano quanto una nave da crociera di lusso e per realizzarli occorre tempo.
    Questo è lo scenario ovviamente più disastroso; più realisticamente personalmente credo che se anche il consumo (in Italia) dovesse in breve decuplicare, l'incidenza sulla richiesta mondiale di silicio ad uso FV sarebbe minima ed il prezzo rimarrebbe pressocche immutato con qualche lieve tendenza alla salita un po per shortage produttivo, ma sopratutto per i soliti fenomeni di sciacallaggio commerciale.
    Ti saluto,
    Hike
     
    .
  5. Fritz1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, vi dico solo alcune cose sull'argomento
    Il fatto che sia uscito il conto energia in Italia, è importante per noi ma incide PER IL MOMENTO ancora poco se soppesato rispetto alla produzione mondiale.
    LE CELLE TUTT'ORA SONO INDISPONIBILI PER MANCANZA DI SILICIO, le aziende produttrici di celle mi hanno rimandato i contatti almeno fino alla fine dell'anno perchè attualmente NON hanno idea di quando potranno fornire.
    Le celle da Gennaio 2005 a giugno 2005 sono aumentate di circa il 10%.
    Ancora il prezzo non si è riversato sui pannelli nella totalità, ma comunque anche i pannelli hanno avuto un rialzo.
    Il fatto che sia uscito il conto energia in Italia ORA non fa che acuire il problema.
    I Produttori di Silicio si sono organizzati (già da qualche mese) per INCREMENTARE LA PRODUZIONE ma il problema (A MIO PARERE) si trascinerà almeno fino a febbraio-marzo 2006.
    Come in ogni mercato il prezzo è dato dall'incrocio tra domanda ed offerta, con un eccesso di domanda ed una carenza di offerta....... (1+1 fa sempre 2)
    CIAO, A PRESTO
     
    .
  6. Fritz1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fotoalex @ 27/7/2005, 12:07)
    Ma questo conto energia è già attuabile? Chi bisogna interpellare per avviare la procedura?

    Il decreto è stato pubblicato OGGI.
     
    .
  7. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fritz1 @ 29/7/2005, 23:42)
    CITAZIONE (fotoalex @ 27/7/2005, 12:07)
    Ma questo conto energia è già attuabile? Chi bisogna interpellare per avviare la procedura?

    Il decreto è stato pubblicato OGGI.

    OK RAGAZZI!
    Link al Decreto "Conto Energia" Ecco l'intesa della conferenza unificata Stato Regioni sul Decreto del ministero delle Attività Produttive, di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela delTerritorio, recante i criteri per l'incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, in attuazione dell'articolo 7 del DL 29 Dicembre 2003, n° 387

    Buona Lettura a Tutti,
    Fernando

    Edited by FernandoFast - 31/7/2005, 19:03
     
    .
  8. andrea83banzai
     
    .

    User deleted



    bhè mi spiace. se è come dici tu allo può diventare un problema.
    però mi chiedo il motivo dell'espansione del fotov in germania dall'introduzione del conto energia...
    non può succedere la stessa cosa anche in italia?
    Perchè si continua ad usare il silicio di scarto dell'industria elettronica?
    Perchè non usare alla base il silicio?
    Non è il 2 elemento più abbondante in natura dopo l'ossigeno?


    Edited by andrea83banzai - 7/8/2005, 13:58
     
    .
  9. andrea83banzai
     
    .

    User deleted


    Domanda stupida: per leggere le norme CEI bisogna necessariamente acquistarle?
     
    .
  10. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea83banzai @ 7/8/2005, 13:48)
    non può succedere la stessa cosa anche in italia?

    Non mettiamo dubbi, anche se in Italia, al contrario che la Germania, le scelte delle persone si fanno più per spinta "personale" che su una di "gruppo".

    I Germanici, infatti, sono abituati ad agire per l'interesse collettivo (dai tempi in cui dovevano andare a caccia di orsi durante le glaciazioni) molto più che gli Italici che, grazie alla natura più clemente, a quei tempi sopravvivevano meglio da soli che in gruppo.

    CITAZIONE
    Perchè si continua ad usare il silicio di scarto dell'industria elettronica?
    Perchè non usare alla base il silicio?

    La produzione del silicio per uso solare è in effetti più facile e meno costosa di quella elettronica, ma deve comunque avere una purezza del 99,99% il che non è uno scherzo.

    I metodi sono diversi, comunque non basta prendere qualche "palata" di sabbia e poi farla fondere... otterremmo certamente del vetro, delle piastrelle, ecc. ma per produrre elettricità deve esserci un flusso di elettroni (Furio docet), e notoriamente il silicio non è un conduttore ma un semiconduttore.

    Questa sua caratteristica si esprime al meglio quando la purezza è molto alta. Poi, semplificando la cosa, lo si rende in qualche modo caricabile elettronicamente rendendo, quindi, possibile un'eccitazione fotonica, un flusso elettrico.

    Il problema quindi è la purificazione del silicio che dal 97% deve passare al 99,99% un misero 3% che però costa moltissimo. Se cerchi su internet trovi molte aziende che fanno questa purificazione e, adesso che la produzione di silicio elettronico sta subendo una saturazione, incomincieranno sicuramente a guardare al mercato del silicio solare con più interesse.

    F.
     
    .
  11. andrea83banzai
     
    .

    User deleted


    vuoi dire che prima o poi si inizierà ad usare silicio di grado solare anzichè elettronico?
    In rete ho letto che la produzione delle celle avviene dagli scarti dell'industria eletonica perchè non c'è bisogno di purezze elevatissime. E' una bufala?
     
    .
  12. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea83banzai @ 7/8/2005, 15:20)
    vuoi dire che prima o poi si inizierà ad usare silicio di grado solare anzichè elettronico?
    In rete ho letto che la produzione delle celle avviene dagli scarti dell'industria eletonica perchè non c'è bisogno di purezze elevatissime. E' una bufala?

    Gli "scarti" a cui ti riferisci hanno una purezza elettronica. Sono degli ottimi scarti.

    In effetti è tutto relativo.

    Quando dicono scarti, noi potremmo immaginarci immonde schifezze, invece, queste schifezze se le fanno pagare un bel po di dollaroni (50 dollari al chilo).

    Mica male per l'immondizia elettronica, vero?
    ciao
    e grazie per il tuo interesse.
    F

    Edited by FernandoFast - 8/8/2005, 01:53
     
    .
  13. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FernandoFast @ 8/8/2005, 01:31)
    CITAZIONE (andrea83banzai @ 7/8/2005, 15:20)
    vuoi dire che prima o poi si inizierà ad usare silicio di grado solare anzichè elettronico?
    In rete ho letto che la produzione delle celle avviene dagli scarti dell'industria eletonica perchè non c'è bisogno di purezze elevatissime. E' una bufala?

    Gli "scarti" a cui ti riferisci hanno una purezza elettronica. Sono degli ottimi scarti.

    In effetti è tutto relativo.

    Quando dicono scarti, noi potremmo immaginarci immonde schifezze, invece, queste schifezze se le fanno pagare un bel po di dollaroni (50 dollari al chilo).

    Mica male per l'immondizia elettronica, vero?
    ciao
    e grazie per il tuo interesse.
    F smile.gif

    per quel che mi riguarda il silicio è vetro

    e se penso a tutte le bottiglie di vetro che trovo rotte in giro per le strade senza entrare nel merito della incivilta che ciò rappresenta ma comunque con tutte le campane per la raccolta di vetro possono essere reciclate per lo scopo suddetto quale materia prima

    quindi anche qui la speculazione a grosse vele e chi ci soffia sopra va in poppa non certo in bolina.
     
    .
27 replies since 15/7/2005, 15:03   1844 views
  Share  
.