Pompa Idrosonica -Dati Sperimentali-

1° set-up

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KAP 15 @ 8/4/2006, 00:31)
    Ciao ragazzi, ciao TAXOFOLINMEPT......

    Mi piacerebbe che Dede mi autorizzasse a postare le foto di una pompa idrosonica Italiana!

    KAP 15

    P.S. in Francia non esiste ancora rolleyes.gif

    Beh, se la pompa non è discinta o ha le tette de fora....non vedo perchè non puoi postare, a meno che Dede non possegga i diritti sulle foto i tuo possesso.

    Se poi temi che Mets prenda un aereo - scioperi permettendo - e ti venga a sculacciare......allora non ti si può aiutare, come si suol dire, uno il coraggio non se lo può fare venire.....

    happy.gif
     
    .
  2. Andrea Rampado
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nitc @ 9/4/2006, 20:44)
    i dubbi del vecchio leader di questa sezione non erano poi cosi infondati o sbaglio?

    C'è molto di più...molto di più.
    Ancora un po di pazienza....... :B):
     
    .
  3. eroyka
     
    .

    User deleted


    MODERAZIONE:

    Sono stati cancellati una 15ina di messaggi of topic e pieni di minacce e insulti. Vi prego di finirla e continuare con l'interessante discussione portando notizie, fatti e discussioni costruttive.

    La mia presenza sul forum in questi giorni e nei prossimi sarà molto sporadica per cui cercate di moderarvi da soli.

    Confido in un minimo di intelligenza e buon gusto.
    Grazie.

    Roy - l'amministratore
     
    .
  4. stv2020
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea Rampado @ 9/4/2006, 21:35)
    CITAZIONE (nitc @ 9/4/2006, 20:44)
    i dubbi del vecchio leader di questa sezione non erano poi cosi infondati o sbaglio?

    C'è molto di più...molto di più.
    Ancora un po di pazienza....... :B):

    ciao kap potresti spiegare come funziona la Pi senza girante.....
    ...un po' di pazienza cosa vuol dire 1 giono 1 anno 10 anni..... :)
    Queste applicazioni per uso civile (il mio appartamente) economicamente
    sono conv. o molto costose??'

    ciao
    ps.: scusa Mets chi sarebbero i nemici....Ragazzi per una volta parlate chiaramente
    senza troppi giri di parole, un po' di coraggio non fate come i politici che lanciano il sasso
    poi nascondono la mano!!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Nemici? In effetti nemici veri non ce ne sono pero'....
    Chi ci rimette se la pompa idrosonica ha successo?
    In effetti nessuno perche' la PI ha bisogno di elettricita' per funzionare (quindi non e' free energy) ed in Italia l'elettricita' si ottiene bruciando derivati dal petrolio o gas metano.
    E allora?
    Forse i petrolieri non lo sanno, forse qualcuno non ha detto loro che non ci rimetterebbero niente oppure.....

    Oppure la pompa idrosonica non e' ancora un valido prodotto per sostituire, nel caso di un'abitazione privata, un ufficio, uno stabilimento, le caldaie tradizionali a gas o derivati dal petrolio.

    Vedremo nei prossimi mesi, se verranno presentati nuovi prodotti, se quelli esistenti subiranno una riduzione di prezzo (ricordatevi che quelle sul mercato costano mediamente il doppio di una corrispondente caldaia tradizionale)forse assisteremo ad un boom nelle vendite.

    Forse.

    MetS
     
    .
  6. juber
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    dopo 3 giorni di fitta lettura di tutto il Forum
    mi sono chiesto se state cercando di creare

    1 un vortice in un flusso d' acqua, per portare le bolle a creare un vortice in se stesse affinchè implodino
    oppure
    2 se cercate una forma di un rotore che crei le bolle con un
    discreto quantitativo di bolle contenenti il vortice?

    inoltre in un tag di risposta qualcuno aveva chiesto come mai non si usasse un sonicatore (quegli apparecchi ad ultrasuoni per pulire gli occhiali o componenti elettronici) e di risposta ha avuto che è impossibile xchè la frequenza non lo permette.

    Io un apparecchio del genere lo uso tutti i giorni e lo scopo è quello di sciogliere dei prodotti solidi in un solvente oppure per eliminare le bolle d' aria in una miscela di acqua e solvente.
    in circa 3 anni di utilizzo due vote ho notato un bagliore puntiforme mentre sioglievo del solido... pertanto c'è qualcuno del Forum che abbia visto l'effeto della Sono Luminescenza e che possa descriverla?

    scusate per l'intomissione e complimenti per il lavoro che state svolgendo.

    Juber
     
    .
  7. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Juber, benvenuto.
    Riguardo la sonoluminescenza certamente si può generare con delle capsule ultrasuoni come quelle di una lavatrice che usi.
    Io non l'ho mai direttamente osservata, ma c'è ampia testimonianaza fotografica e documentale in internet e le frequenze di generazione hanno ampi range di attivazione.
    La cosa fondamentale è favorire la sonoluminescenza accordando la frequenza di stimolo con la geometria del vaso.
    Con Furio avevamo in programma di costruire una camera di osservazione proprio con capsule con freq. non distante da quelle che dicevi, purtroppo è tutto rimandato per miei impegni.
    Ciao Hike :)

    Edited by hike - 12/4/2006, 09:45
     
    .
  8. juber
     
    .

    User deleted


    grazie per il benvenuto hike

    stai studiando la sonoluminescenza con delle capsule ultrasuoni... e a quanto pare volete utilizzare delle geometrie per un vaso ... da quello che so per aumentare la potenza di un segnale si dovrebbe trovare la frequenza di risonanza del contenitore che amplifichi il segnale stesso ma a mia conoscenza la cosa vale per l' aria.

    Nel caso di un ... "vaso"... contentenente un luquido suppongo acqua , mi chiedevo se la frequenza di risonanza deve essere quella del vaso? dell' acqua che conduce la frequenza o..... dell' aria nella bolla?

    io volevo provare il test per il momento con con un cilindro di alluminio come alcuni o molti di voi hanno già sperimentato e ho trovato quasi tutto il materiale; mentre le per degli emettitori ad ultrasuoni li cercherò alla qui vicina Fiera dell' elettronica a Pordenone piu che altro al fine di innescare la sonoluminescenza(sempre che funzioni come innesco).

    pertanto mi trovo ancora in fase di progetto.

    Forse un consiglio te lo posso dare ma non l' ho mai sperimentato.... nel preparare le varie miscele di solventi, unendo l' acqua con l' Acetonitrile (non molto Ecologico) al 50% si sviluppano delle bollicine molto piccole ma estremamente persistenti e per eliminarle dalla soluzione stessa uso gli ultrasuoni. Se dopo aver tolto tutta l' aria agito nuovamente la bottiglia...beh le bollicine ritornano sempre piccole e persistenti.

    buona serata a te hike e a tutti i lettori.

    juber
     
    .
  9. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Juber,
    per la risonanza occorre trovare l'accordo tra frequenza e contenitore.
    Acqua o aria non ha importanza, la risonanza si trova comunque. Chiaramente le geometrie saranno differenti a secondo del caso per le diverse velocità di propagazione.
    Una volta calcolata la camera, e riempita completamente con il mezzo scelto (è importante), lasciati almeno un 3-8% di lasco meccanico relativo alla dimensione in asse al cono di emissione oppure la possibilità di variare la frequenza del piezo della stessa misura.
    Questo per compensare l'influenza della temperatura e le inevitabili imprecisioni meccaniche di costruzione.
    Perchè usi un cilindro in alluminio e non uno in policarbonato ? Ti sarà più agevole l'osservazione del fenomeno. Sicuramente a Pordenone troverai quello che ti serve, fatti però dire qual'è la frequenza di risonanza propria del piezo o dei piezi che compri.
    Non conosco l'acetonitrile, è noto anche sotto altro nome ??
    Facci sapere l'evolversi della costruzione della tua camera.
    Ciao, Hike :)
    PS: Dimenticavo....... felice Pasqua a tutti !! ^_^
     
    .
  10. Andrea Rampado
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO PER KAP 15

    Alcune di queste sono sicuro che ti mancano e una la conosci molto bene ;)

    imageimageimage

    :B):
     
    .
  11. Framoro
     
    .

    User deleted


    Che dimensioni dovrebbe avere + o - un cilindro di policarbonato per avere una risonanza del liquido immesso???
     
    .
  12. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Framoro,
    credo di averlo già scritto da qualche parte.
    La lunghezza L del cilindro è:

    L=k*π*Vsound/ω oppure 1/2*k*Vsound/f

    Dove k è intero positivo meglio se compreso tra 4 e 10, Vsound è la velocità del suono nell’acqua (1480-1500 m/s).
    Ciao, Hike :)

    Edited by hike - 2/7/2006, 15:45
     
    .
  13. Framoro
     
    .

    User deleted


    Quindi il diametro nn conta??
     
    .
  14. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Per il diametro, se è vero che non ha importanza ai fini della risonanza è anche vero che le interferenze ai bordi possono alterare significativamente la Lreale di risonanza stessa.
    Ti consiglio per questo un diametro non molto inferiore ad L.
    Hike
     
    .
  15. Framoro
     
    .

    User deleted


    Riepiloghiamo:prendo un contenitore (policarbonato) cilindrico di misura(calcolato in base allla frequenza della capsula ultrasonica)in pratica un cilindro con L = diametro (un cubo :) ) appilico un trsuttore ultrasonico a una esrtermità,l'altra estremità è chiusa(sempre in policarbonato).accendo il tutto(con possibilità di variare la frequenza,per sopperire a eventuali errori di calcolo o tolleranze di costruzione)e vedo cosa succede..... :)

    Il contenitore deve essere chiuso??la pressione all'interno potrebbe aumentare(o la temperatura) considerevolmente in prossimità della risonanza??

    NN vorrei che mi esplodesse la casa image


    Ultima cosa,la potenza del trasduttore,di quanto dovrebbe essere???negozi online che vendono trasduttori del genere??
     
    .
732 replies since 16/7/2005, 09:50   53714 views
  Share  
.