Pompa Idrosonica -Dati Sperimentali-

1° set-up

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dino51
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti.
    Mi sono letto tutti i post, arrivato alla fine noto che l'ultimo risale al 24/4, quindi non so se continuate a postare, ma, vorrei porvi dei quesiti:
    1) V'è relazione tra frequenza dell'idrogeno e la frequenza degli ultrasuoni?
    In fisica sono una schiappa, ho cercato ma non sono riuscito a trovare che velocità hanno gli atomi di idrogeno ed ossigeno in una molecola d'acqua.
    2) Nella pompa idrosonica gli ultrasuoni, se ho ben capito, vengono generati dal rotore e dalla sua particolare conformazione, che frequenza viene ottenuta?
    3) Si può affermare che avviene una trasmutazione?
    4) Per motivi che mi sembra di capire stanno affossando il progetto, in particolare adducono la motivazione al rumore e al deterioramento. Per il rumore posso capire che si crei, accostando il principio al vecchio sistema di sirene, ma questo è superabile. Per il deterioramento, imputato alle eonormi forze che si spigionano, credo che con un attento studio dei materiali possa essere ovviato.
    5) Dove avviene l'implosione? Se come immagino essa avviene principalmente nelle immediata vicinanza della parete si può pensare di creare delle camere differenziate.- Una per la creazione dei vortici e turbolenze, raggiunto lo stato desiderato si può spostare l'acqua in una seconda camera dove possono essere utilizzati gli ultrasuoni e, la camera, potrebbe potrebbe avere un sistema megnetico che tenda a spigere gli le microbolle lontane dalle pareti.

    Non so se continuate a leggere e quindi a darmi risposte, spero di si, anche perchè mi piacerebbe avere conferme se il sistema è realmente fattibile.
    Be, diciamo che è diventato un romanzo al quale manca il finale :rolleyes:
    p.s. Sono mezzo matto ehehhe, sono fissato con le energie alternative, dentro di me ho sempre sentito che tutto è possibile e questa è la molla che alla mia età ancora mi spinge a ricercare, purtroppo molte delle mie idee non le riesco a mettere in atto perchè son sempre stato un poverello che a stento arriva a fine mese, e con na famiglia non è facile destinare risorse per sperimentare.
    azz ho scritto troppo e chiedo scusa, ma tutto ciò che è alternativo e misterioso mi affascina.
    Ciao.
    Spero che postiate ancora.
    Dino
     
    .
  2. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rampino @ 24/4/2007, 16:04)
    si puo avere qualche informazione in piu sulle tue pompe?

    Se intendevi gli utilizzi che se ne possono fare, sono molteplici. Dalla miscelazione stabile di acqua e olio, alla separazione di acqua ed olio, all'accelerazione di processi chimici (aumento superficie di scambio e turbolenza), produzione biodiesel, pastorizzazione, dispersione di sostanze solide in liquidi, omogenizzazione e pastorizzazione a freddo in un unico passaggio (vietata in italia), idratazione e deidratazione (concentrazione alcool), etc etc etc..

    x Dino
    vengono già utilizzati materiali specifici per cavitazione onde ridurre i classici problemi di usura. Il surplus energetico avverrebbe durante l'implosione delle bolle toroidali.
    Un'immagine relativa ai moti nella cavità: image
     
    .
  3. zintolo
     
    .

    User deleted


    Lawrence, hai letto tutto il thread?
    Hai mai preso in mano un materiale eroso da cavitazione?
    Leggi meglio i siti che sei andato a vedere..
     
    .
  4. zintolo
     
    .

    User deleted


    Lascia stare i siti di FE da figli dei fiori e prova a fare un salto nelle varie ditte italiane che la producono e commercializzano.
    giusto un aperitivo: http://www.kwant.it/index.php?id=55
    guarda meglio qualche studio approfondito sulle dinamiche della cavitazione generica, e poi riguardo i movimenti differenti delle bolle di cavitazione sfruttati per questo effetto. ..quante cose non sappiamo riguardo l'acqua!! http://www.lsbu.ac.uk/water/index2.html
     
    .
  5. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 20/6/2007, 09:04)
    Con questo non voglio dire che le pompe idrosoniche siano una bufala, anzi, da quello che risulta sono molto interessanti per convertire in calore l'energia elettrica senza resistenze, e quindi, riscaldare senza incrostazioni, liquidi anche molto sporchi. Emulsionare, fluidificare, separare e quant'altro... Mica roba da poco. Ma niente energia in eccesso... ;)

    Ciao Lawrence.

    Forse questo può appagare la tua curiosità:
    http://www.infn.it/esperimenti2006/esperim...&sigla_naz=SAFE
    http://www.to.infn.it/activities/schedules...2007/DMRipa.pdf

    e qui c'è altra roba meno accademicamente scientifica, ma interessante comunque:
    http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/...t/ecplanet.rxdf

    In sostanza, dato che una pompa idrosonica può benissimo essere in grado di realizzare l'onda stazionaria da qualche decina di Khz necessaria a realizzare sonofusione, potrebbe essere utilizzata per ottenere energia in eccesso.
    Questo non significa che chi realizza pompe idrosoniche commerciali stia spingendo verso quella direzione.
    Anzi, è facile che per non incappare in ostacoli politico-commerciali ci vada con i piedi di piombo su questo aspetto.

    Ma questa è solo una mia modesta opinione che deriva dal fatto che, ad esempio, proprio la NASA che tu citi ha stroncato gli esperimenti di un suo prestigioso ingegnere aerospaziale, il Dott. Bussard, progettista autore della più innovativa tecnica di propulsione spaziale, quando ha deciso di applicare la sua tecnologia nel campo della fusione nucleare pulita. Solo grazie al cancan fatto su Google ha poi ottenuto ulteriori finanziamenti.
    Altro esempio, Rubbia che commissiona all'ENEA uno studio serio sulla Fusione Fredda, che poi ignora quando i risultati ci sono e risultano inequivocabilmente positivi, per poi vedere che la direzione ENEA stronca il progetto ai ricercatori e lo affida ad un nuovo personaggio che riparte da zero, e con la flemma di un bradipo narcotizzato.

    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...9#entry67246394
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5618581
     
    .
  6. zintolo
     
    .

    User deleted


    Due giusti appunti Elettrorik! (Non ci sono sabato, ma rimedieremo!)
    Lawrence, invece, sei davvero un testone! :P secondo te perchè quelle caldaie elettriche per dare il loro meglio devono avere l'acqua in ingresso fra 60 e 80°C?
    Vuoi proprio tutta la pappa pronta tu! ;)
     
    .
  7. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 20/6/2007, 14:48)
    Avete idea di quanti giri deve fare quella povera pompa, anche se con molti fori nel rotore? 3 milioni al minuto... :lol:

    Genius, hai la calculator del Workshop che ha la battery scarica. Correggi di qualche ordine di grandezza. ;)
     
    .
  8. marco piana
     
    .

    User deleted


    QUOTE (zintolo @ 20/6/2007, 12:05)
    Vuoi proprio tutta la pappa pronta tu! ;)

    che fai? emuli l'armando? :P mica te la toglie di bocca, la pappa :)

    sulle "pompe" idrosoniche secondo me nel forum si e' spesso impostato il discorso in maniera un po' confusionale. Da una parte ci sono prove sperimentali del fenomeno fisico, dall'altra ci sono prodotti commerciali

    il dire che il fenomeno fisico esiste (e oramai e' appurato che esista) non implica che i prodotti commerciali funzionino :)
    a tal riguardo, non mi sembra sia evidente che negli apparati commerciali il calore restituito sia in conseguenza della fusione tra atomi

    lo so che adesso ci sara' la fila a rispondere "leggiti meglio i miei post, ho gia' detto tutto molto chiaramente", ma anche ripercorrendoli a ritroso non ho trovato nulla di sostanzioso. Errore mio? possibilissimo. Ma mi pare di non essere l'unico a commetterlo.

    In sostanza, dove posso comprarmi una pompa idrosonica in OU? piu' che siti di produttori (che molto spesso parlano di prototipi come se fossero gia' sul mercato) servirebbe un riferimento a qualche distributore. Ne conoscete?

    se qualcuno ha intenzione di ridurre il proprio impatto ambientale mediante una pompa idrosonica, a chi gli consigliate di rivolgervi?
    (non so se e' un discorso di pappa pronta.... so solo che se la stessa domanda la si rivolge nella sezione PV qualcuno risponde in maniera estremamente precisa :) )
     
    .
  9. zintolo
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco,
    quella della pappa era chiaramente una battuta. ho segnalato qualche link e non credo di dover anche riportare riga per riga ogni frase. Se uno è interessato li legge, non tira la giacchetta ogni tre per due. N'est pas?
    Riguardo le ditte che commercializzano questo prodotto in italia sono parecchie, magari evitando la parola "idrosonica". Lo stesso AdP che citi ne aveva nominate una decina in tag non più di un mese fa. Era uno scambio di opinioni con Odisseo. Quello che ho riportato è un link che ho nei preferiti, ma appena ritrovo dove mi sono appuntato gli altri link non ho nessun problema (come non ne ho mai avuti) ad "aggiungere un posto a tavola" ;)
     
    .
  10. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Lawrence,20/6/2007, 14:48]
    CITAZIONE
    Lo stroncamento di qualcuno che ha scoperto la fusione a freddo,

    la FF, a differenza di ....
    CITAZIONE
    il MEG, il triode amp di Sweet, la cella di Joe...

    e' provata ed accertata. Persino il DOE americano che la mise al bando nell'89 ha fatto marcia indietro. Mi sa che ti sei perso qualche dettaglio... :P
    http://www.overunity.it/indexFF.htm
    http://www.overunity.it/ff_file/RT-ENEA_02_411.pdf


    CITAZIONE
    Comunque, anche se sono dell'INFN, parlano di acqua deuterata... cioè acqua pesante, non acqua dell'acquedotto comunale.

    Infatti, chi ha detto che una pompa idrosonica commerciale è OU ?
    CITAZIONE
    Frequenza di risonanza da 10 a 50Khz... Avete idea di quanti giri deve fare quella povera pompa, anche se con molti fori nel rotore? 3 milioni al minuto... :lol:

    Sbagli i conti. 3 milioni al minuto sono le onde di compressione. Un rotore da 32cm fa 1 m di circonferenza. Se fai un foro si e uno no ogni mm sono 500 fori. 3 milioni /500 = 6.000 giri/min. Credo che però stiano su fori da 4mm spaziati di 4mm a 24.000rpm
     
    .
  11. marco piana
     
    .

    User deleted


    QUOTE (zintolo @ 20/6/2007, 20:26)
    Ciao Marco, [...]

    rileggendolo mi sono accorto che il mio post appare meno ironico di quello che voleva essere :)
    di certo non volevo mettere in dubbio la buona fede di nessuno. Se cosi' e' stato percepito, chiedo scusa.

    il dubbio che mettevo in evidenza e' questo: i prodotti commerciali, creano una fusione nucleare? e' un dubbio a cui non riesco a darmi risposta certa.
     
    .
  12. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco piana @ 21/6/2007, 01:40)
    il dubbio che mettevo in evidenza e' questo: i prodotti commerciali, creano una fusione nucleare? e' un dubbio a cui non riesco a darmi risposta certa.

    temo che la domanda sia un poco più terra terra: "qualcuno è riuscito a creare una fusione nucleare ?? (al di fuori dell'ambito militare) "

    :shifty:

    Odisseo

     
    .
  13. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Avrò anche la calcolatrice scassata ma 50.000 cicli/sec (per chi non sa cosa sono gli Hz) per 60 sec al minuto a casa mia continua a fare 3.000.000 RPM o n/1` ovvero 3 milioni di giri al minuto... :lol: :lol: :lol:

    Law, se tu moltiplichi le cavità, diminuisce il numero di giri necessario.

    CITAZIONE
    La fusione a freddo è ancora tutta da dimostrare. Chi ha dimostrato che sia possibile e dove è il risultato delle prove?

    hai visto per caso la ricerca che è stata RIPORTATA sul sito? hai letto anche solo cosa ti ha scritto ElettroRik due post fa? Sei andato sul suo sito? ti sei un minimo informato? Un conto è non sapere, un conto è non voler sapere.

    CITAZIONE
    Non dico che non si debba fare ricerca, non dico che non se ne debba parlare, ma neppure assillare chiunque abbia dei dubbi legittimi non ti pare Zintolo?

    Mi pare di avere risposto ad ogni tua domanda riportandoti dei link da consultare ed integrando per quanto è mio sapere. Perchè questa presa di posizione nei miei confronti?

    CITAZIONE
    Parliamo delle pompe idrosoniche e parliamone seriamente, da tecnici non da seguaci ottusi della madras delle scienze di confine e troveremo tanti argomenti interessanti da scambiare.

    Ahimè non posso definirmi così ferrato su ogni aspetto che si nasconde dietro i fenomeni di questo tipo, ma quando saprò un centesimo di tutto ciò che vi si nasconde dietro, sicuramente cercherò un dialogo con qualche "tecnico" ( :blink: ), non con chi cerca unicamente sterili pungolamenti che riempono inutilmente il forum.

    Law, parliamo di Mallory!

    Edited by mangoo - 28/6/2007, 22:38
     
    .
  14. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    image

    Magari ricomincia da qui http://energierinnovabili.forumcommunity.n...5#entry36711105 solo qualche post più indietro..



    Edited by Armando de Para - 22/6/2007, 11:51
     
    .
  15. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 21/6/2007, 09:48)
    Avrò anche la calcolatrice scassata ma 50.000 cicli/sec (per chi non sa cosa sono gli Hz) per 60 sec al minuto a casa mia continua a fare 3.000.000 RPM o n/1` ovvero 3 milioni di giri al minuto... :lol: :lol: :lol:

    E continui a sbagliare (o a fingere di farlo, che è peggio).

    3.000.000 sono gli 'impulsi di compressione al minuto', ma dato che se ne ottengono N al giro, pari al numero di fori sul tamburo-rotore, gli rpm sono molto meno.
    Apri la mente, invece di chiuderti in un pregiudizievole scetticismo gratuito... Prova prima a comprendere a fondo cosa ti si sta dicendo, e poi, e solo poi, giudica liberamente.


    CITAZIONE
    La fusione a freddo è ancora tutta da dimostrare. Chi ha dimostrato che sia possibile e dove è il risultato delle prove? Chi ha dimostrato che una semplice forza meccanica possa fondere due atomi e neppure di deuterio?

    Nei link che ti ho citato, c'è un Pdf con tutte le risposte:Chi, Come, Dove, Quando, Perchè, In che modo, eccetera.
    Certo bisogna scaricarlo, leggerlo e, cosa più grave, capirlo... :D
    Quindi ti aiuterò:
    1) hanno preso uno 'scatolo' d'acciaio ultrapuro
    2) ci han messo dentro Palladio certificato Alfa-Aesar al 99,99%
    3) ci hanno messo LiOD, deuterossido di Litio, certificato pure lui da Sigma Aldrich reagenti
    4) hanno immesso corrente e generato elettrolisi

    Ne è scaturito:
    a) eccesso di calore rilevato con un metodo calorimetrico simile a quello che hai descritto
    ma, cosa molto più importante,
    b) hanno misurato allo spettrometro 4He (Elio4) in concomitanza con la presenza di eccesso di calore. Poi, spegnendo l'elettrolisi: no calore, no 4He.

    Mi auguro che tu abbia un minimo di basi per cui comprenda che, se in un 'coso' metto dentro Deuterio e ne fuoriesce Elio-4, si tratti di fusione nucleare e non di flatulenza... Poi, come questo fenomeno avvenga uno può anche non averlo capito, o darne un'interpretazione più che discutibile, ma sul risultato non si scappa, una volta verificata la veridicità della fonte.

    Ebbene, queste prove, condotte all'ENEA A Frascati dal 2002 e terminate nel 2005, e commissionate da Rubbia in persona, hanno obbligato il Deptartment of Energy (DOE) americano a rivedere la propria posizione sulla FF istituendo una nuova commissione e riaprendo la questione. Quest'ultima lo ha poi costretto ad ammettere che, benchè qualcuno manifesti ancora qualche dubbio sulla natura d'origine realmente nucleare del fenomeno (senza perarlto addurre una eventuale alternativa, visto che l'origine chimica è esclusa), DI CERTO NON SI TRATTA DI BUFALA COME INIZIALMNETE INDICATO MA DI UN NUOVO FENOMENO CHE MERITA DI ESSERE ULTERIORMENTE INDAGATO DALLA COMUNITA' SCIENTIFICA.

    Credo che questo basti anche al più ottuso degli scettici ignoranti (=non informati) per capire che si sbaglia... purchè sia in buona fede, s'intende. :P

    Sul fatto che una cosa simile non sia mai stata fatta per una pompa idrosonica commerciale posso essere d'accordo. Non c'è.
    Qusto però non autorizza noi a sostenere che le P.I. sono OU, nè tu a dire il contrario. Almeno per ora, l'unica certezza, è che non lo sappiamo.
    Ma il lavoro all'INFN di Bonivento mi pare che sia un inizio verso questa strada....

    Edited by ElettroRik - 21/6/2007, 14:52
     
    .
732 replies since 16/7/2005, 09:50   53714 views
  Share  
.