La scoperta dell'acqua calda

condizionatore a recupero termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Condizionatore solo freddo raffreddato ad acqua ovvero la scoperta dell’acqua calda.

    Tutti noi abbiamo uno scaldabagno elettrico della potenza di circa 1,2 kW, una lavatrice la cui resistenza elettrica è di pari potenza e una lavastoviglie, che impiega una resistenza elettrica di circa 1,5 kW per riscaldare l’acqua più rapidamente ed a temperature solitamente elevate.
    Per raffrescare la casa abbiamo installato uno o più condizionatori, che hanno una potenza elettrica di circa 1 kW ciascuno nei modelli tradizionali.
    Il compressore esterno che è accoppiato alla nostra unità interna di raffreddamento è una meravigliosa fonte di calore: l’aria ambiente esterna relativamente calda viene utilizzata per raffreddare il gas refrigerante che raggiunge temperature prossime ai 70°-80°, con uno scambiatore liquido refrigerante – aria normalmente alettato.
    Ora immaginate di usare uno scambiatore di calore liquido refrigerante – acqua, avete fatto la scoperta dell’acqua calda ovvero state usando un condizionatore solo freddo raffreddato ad acqua.
    Se poi questa acqua calda la fate circolare in una serpentina in rame interna ad uno scaldabagno da 80-100 litri con resistenza elettrica, del costo di circa € 200, potete tranquillamente staccare la spina ed avere una riserva d’acqua calda a 50° sempre disponibile.
    Se poi avete la possibilità di inviare quest’acqua calda alla lavastoviglie ed alla lavatrice (mettendo a monte una valvola miscelatrice termostatica), risparmiate un bel po’ di energia elettrica e di soldi e fate funzionare il condizionatore solo freddo raffreddato ad acqua più a lungo.
    E sì perché se non siete in casa e non usate acqua calda, il condizionatore una volta che nello scaldabagno si raggiungono 52° si spegne.
    Si arriva all’estremo che più acqua calda utilizzate e più vi raffrescate.
    Per finire non chiedete chiarimenti alle Ditte italiane ed ai loro “tecnici”, vi risponderanno che non è una soluzione possibile, io naturalmente ho avuto contatti solo con svizzeri e tedeschi.
    Sono curioso di sapere se altri in Italia hanno realizzato installazioni simili con condizionatori solo freddo raffreddati ad acqua, con potenza elettrica assorbita inferiore ad 1kW, ripeto solo meno di 1kW.
    Per chi volesse avere maggiori dettagli:
    http://www.evanet.it/casa_attiva/

    Edited by dotting - 11/8/2007, 21:08
     
    .
23 replies since 20/7/2005, 16:24   11818 views
  Share  
.