RISPARMIO ENERGETICO

La prima delle fonti rinnovabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Ottimo, soprattutto se dovete ristrutturare, per montare un impianto classico tanto vale fare un passo in + e montarne uno buono :)

    Tieni conto di una cosa... non c'e' solo la Beghelli che fa questo tipo di cose... lei essendo un'azienda sul mercato fa tanto marketing e anche tanto fumo (il contatore del risparmio e balle varie). Poi i prodotti magari sono validi (le plafoniere col sensore di illuminazione, l'alimentatore elettronico ad alta efficienza, il riflettore ad altra efficienza, si sono tutti gli ingredienti giusti)

    le tecnologie per ridurre i consumi nell'illuminazione non sono innovazioni per pochi, ci sono diverse ditte che lavorano nel settore...
    certo la soluzione Beghelli e' comoda e chiavi in mano, ma forse non e' la piu' economica

    fatti un giro sul portale europeo del progetto green light che promuoveva proprio queste cose, trovi una lista di ditte che hanno aderito (e quindi hanno adottato tecnologie efficienti) e anche di ESCO e di operatori del settori (i partner e gli endorser)

    http://www.eu-greenlight.org/
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Segnalo che l'articolo 24 della Finanziaria prevede dei contributi statali per l'acquisto e l'installazione di motori elettrici ad alta efficienza (esempio, motori Eff1) e inverter per motori elettrici.

    Speriamo che non resti lettera molta, con qualche regolamento attuativo impossibile da rispettare o troppo cervellotico.

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Bhe non c'e' solo quello... ci sono anche una serie di detrazioni al 55% dall'irpef per la ristrutturazione degli edifici che preveda
    impianti termici efficienti, isolamento termico delle pareti, miglioramento dei serramenti, installazione del solare termico...

    certo che spendere la meta' per tutti questi interventi, dimezza il tempo di ammortamento e potrebbe far si che la gente si svegli
    e invece di limitarsi a dare il bianco alla facciata del condominio inizi a pensare a fare un bel cappotto, a cambiare i serramenti e ad
    iniziare a trasformare quei colabrodi (termici) di case che abbiamo in qualcosa che puo' consumare meno della meta'

    ciao

    alex
     
    .
  4. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    SAlve a tutti:
    Anche io sono malato di energia, e vi facio presente un esempio dai miei amici tedeschi superambientalisti.
    Pensate che le case nuove in costruzione in Germania non hanno l'aprovazione del'urbanistica se non hanno il certificato del costruttore che dimostri che i muri perimetrali e solaio hanno un minimo di isolamento termico con tanto di equivalenza a gas serra, micropolveri, ecc, ecc risparmiati per il consumo di combustibile derivante da questo isolamento che da qualche progetto che ho visto è almeno il doppio di quello che mettono sulle case più serie qui in Italia.
    E avete sentito gli spagnoli? CAse nuove o in ristrutturazione devono avere obligatoriamente almeno dal 30 al 70%( a seconda delle zone) del fabisogno giornaliero derivante dal solare per quel che riguarda il riscaldamento.
    Perchè dobbiamo essere sempre gli ultimi?????
    Saluti e buon risparmio!
     
    .
  5. tamerlano
     
    .

    User deleted


    credo che la strada piu' giusta da seguire sarebbe sensibilizzare molto di piu' l'opinione pubblica , magari partendo proprio dalle scule primarie, in modo da formare le generazioni future .
     
    .
  6. nitc
     
    .

    User deleted


    salve a tutti

    la differenza tra l'Italia e il resto d'Europa sulle case in costruzione.

    in Italia quando un poveraccio cerca di costruirsi una casa spende l'ira di dio per il costo dei materiali e della manodopera.
    appena inizi, tra permessi progetti e tasse varie, ti massacrano
    in molti paesi europei ci sono degli sgravi fiscali per chi si costruisce una casa per conto proprio
    ad esempio in olanda gli dimezzano i costi del gas della corrente e dell'acqua piu riduzione delle imposte sulla busta paga

    quando ristrutturano c'è la deduzione totale dalle tasse

    per quando riguarda il cntro sud, qui costruiscono una casa in una notte perche e tutto fatto abusivamente e il tempo per isolamento etc. proprio no lo trovi

    per quello che vedo non c'è proprio il tempo ne i soldi da investire nel risparmio energetico
    ed in fine lo stato invece di finanziare i collettori solari ti finanziano il digitale terrestre :D

    quando sento che l'Italia è indietro rispetto all'europa, mi viene da ridere.
    noi non siamo indietro, noi stiamo andando dalla parte opposta

    alla prox

    p.s

    e oggi sono pure di buon umore e ottimista :wub:

    Edited by nitc - 6/10/2006, 11:21
     
    .
  7. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nitc @ 6/10/2006, 06:57)
    per quello che vedo non c'è proprio il tempo ne i soldi da investire nel risparmio energetico
    ed in fine lo stato invece di finanziare i collettori solari ti finanziano il digitale terrestre :D

    Non abbatterti, sembra che le detrazioni sul risparmio energetico siano portate al 55%. E prima o poi la certificazione energetica degli edifici sarà operativa, lo impone una normativa europea.
     
    .
  8. nitc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 6/10/2006, 11:22)
    Non abbatterti

    azzo! io ci sguazzo nel sistema

    come mi piacerebbe farvi vedere come vanno le cose da queste parti

    vedete che i vari talk show non rendono giustizia alla gravità del problema

     
    .
  9. maverik72
     
    .

    User deleted


    CENTRALI NUCLEARI PER TELEVISORI SPENTI...???!!
    DA ORA NON SARA' PIU' UN PROBLEMA..!!!


    Ciao ragazzi...
    Guardate che mi sono inventato e brevettato..
    www.standbystop.com
    Cerco finanziatori per industrializzare e mettere in commercio il mio dispositivo...
    Ciao a presto :woot:
     
    .
  10. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    maverick72,
    potrebbe essere un buon oggetto .... occhio a non scottarti !

    Si vede che il sito e' stato fatto di corsa ....
    STANBYSTOP , i "contatti" non funzionano.

    Comunque l'idea e' buona, se ne puo' parlare. Indubbiamente fa risparmiare energia.

    Ciao
    Mario
     
    .
  11. solarmax
     
    .

    User deleted


    x maverik72
    non sei l'unico ad aver pensato quel dispositivo, ma probabilmente l'unico ad averlo realizzato, e mi fa piacere.

    In casa mia mi sono fatto l'impianto elettrico con le prese sezionabili (come dovrebbe essere in tutte le cucine e nei bagni per norma), ma per i pigri che tengono la TV alimentata per oltre 10 anni non c'è rimedio, ci sono TV talmente stanche che sperano in un blakout generale !


    Anche se riuscissi a brevettare lo spegnimento con il pensiero, ci sarebbe qualcuno in grado di non pensare abbastanza a lungo e lascierebbe tutto acceso.

    Figuriamoci quelli che lasciano le luci, la TV o lo stereo acceso quando non sono in casa pensando che sia un deterrente contro i furti.

    Oltre tutto si accorcia anche la vita alle apparecchiature che rimangono perennemente accese, ci sono componenti elettronici che rimanendo sempre magnetizzati si soffocano più rapidamente con la polvere (in senso dissipativo) e deteriorandosi muoiono o magari s'incendiano.

    Vabbè basta così spengo ache il PC...... e lascio acceso il monitor !!!

    Ciao

    OFF
     
    .
  12. simi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e buone feste! Mi auguro che qualcuno mi risponda perchè ultimamente in questo forum (a differenza di altri!) nessuno si degna di dare segni di vita :angry: ...
    Mi potete dire se mi stanno costruendo nel modo giusto (giusto per chi è sensibile a questi argomenti) i muri esterni della mia casa ? Perchè a parlare con architetto e impresa io non ci capisco niente, hanno sempre ragione loro... I muri esterni sono in mattoni forati da 25cm, poi ci sono 2 strati di sughero da 3cm (tot. 6 cm, incrociati in modo da non far combaciare i tagli) poi un minimo spessore di "aria" in alcuni punti 1cm in altri di più per far venire i muri diritti, e infini ancora forati da 8cm: Può bastare come isolamento?????
    Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi!
     
    .
  13. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    simi,
    abiti in alta montagna o al mare in Sicilia? Io non sono in grado di risponderti, ci sono dei software per calcolare la classe energetica dell'edificio. Come verra' certificata la casa? Chiedilo a chi te la sta costruendo, dovra' dichiarare che rientra in una certa classe di efficienza.

    Ciao
    Mario
     
    .
  14. clash4
     
    .

    User deleted


    A occhio andrebbe bene ma io avrei invertito mettendo il laterizio da 25 internamente, ma come dice Mario devi specificare in che zona stai costruendo...
     
    .
  15. simi
     
    .

    User deleted


    Abito in provincia di Milano.
    Il fatto è che nessuno mi sa dare queste risposte, tra l'altro, controllando sul documento che è stato presentato in comune per la legge 10, i muri non corrispondono a quanto dichiarato.....sono sconvolta!
    Se mi sapete dare qualche link per fare questo calcolo dell'efficienza energetica ci proverò da sola, chi fa da sè fa per tre: architetto, impresa e termotecnico compresi!
     
    .
32 replies since 3/8/2005, 22:18   2389 views
  Share  
.