Energia umana

per azionare le luci nei pedali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dubito che un singolo uomo, dotato di cyclette, potrà mai sviluppare una potenza pari a 10.000 kW = 10 MW


    Se po' fa' se po fa', mai sentito parlare di creatina e sostanze dopanti? wink.gif
     
    .
  2. nemox
     
    .

    User deleted


    E se dopo aver imposto una dieta a base di legumi sfruttassimo le derivanti scorregge come fonte di biogas per alimentare un generatore? sick.gif sick.gif sick.gif

    Secondo me a questo forum manca una sezione "Sciocchezze Facezie & co."
    dove raccogliere tutto quanto compare tra i post che fa strappare una salutare risata! biggrin.gif

    Ciao, Nemox!
     
    .
  3. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    Mhmm... Secondo me è + redditizio recuperare biogas dalla fossa biologica, mediante un qualche trattamento (ad esempio l'immissione in fossa di batteri "biogasogeni" biggrin.gif ). Poi, col gas così prodotto, ci facciamo andare la caldaia: secondo me risparmiamo sulla bolletta del metano wink.gif
    Inoltre, con le "evacuazioni" rimanenti ci si potrebbe concimare un po' il giardino: sai che primule che fioriscono! Se poi uno c'ha già la compostiera...
    Si potrebbe raccogliere tutta l'acqua piovana e quella prodotta dai condizionatori per poi utilizzarla a scopo d'irrigazione o usi "da bagno" (previo filtraggio adeguato).
    Soprattutto, si potrebbero costruire caldaie che sfruttano il calore residuo presente nei fumi di scarico. La mia caldaia a metano butta fuori i fumi ad una temperatura di 100-105 °C (ammetto che ha quasi 10 anni) e mi sono sempre chiesto se non si può fare di meglio. Secondo me si recupererebbe già un po' di calore avvolgento un tubo, in cui circola acqua fredda, a serpentina attorno al tubo di scarico dei fumi.
    Teniamoci stretto il caminetto, perché lo possiamo utilizzare per bruciare i rami degli alberi del giardino che, ogni tanto, andrebbero potati. Magari ogni volta che tagliamo il prato, si potrebbe essicare l'erba per boi bruciarla. laugh.gif
    E chi + ne ha... Ecc...
    Ciao.
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Max Power @ 24/8/2005, 13:12)
    Mario che tu sappia quando è stato inventato e costruito il generatore che ci hai proposto?

    E' stato presentato pochi mesi fa.

    Ciao
    Mario
     
    .
  5. puffettino
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Wechselstrom @ 4/11/2005, 01:13)
    QUOTE

    10000kW di pena quando li hai prodotti puoi uscire....


    Dubito che un singolo uomo, dotato di cyclette, potrà mai sviluppare una potenza pari a 10.000 kW = 10 MW ! laugh.gif
    Forse è meglio convertire le pene da kW a kWh, sennò equivalgono tutte ad ergastoli ! tongue.gif tongue.gif
    Cmq, 10.000 kWh sono 1/6 di quello che ha consumato (in energia elettrica) la mia famiglia in 20 anni...
    Ciao.

    Be' forse ho esagerato un po' (e pure sbagliato l'unita' di misura sad.gif ) ma la mia era prevalentemente una provocazione...

    In ogni caso, secondo te, se un uomo di pedalasse per 4h al giorno come se andasse in bicicletta in pianura a 25Km/h quanta energia portebbe produrre?

    Ciao e Buon Natale a tutti!!!! biggrin.gif
     
    .
  6. Ed.Gray
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 11/8/2005, 11:32)
    Ciao a tutti  smile.gif
    Un altleta ben allenato e fisicamente a posto, supera a malapena i 200Watt di potenza  laugh.gif .

    Proprio una ciofeca di generatore.  sick.gif

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif



    io nn sono ne' un atleta, ne ben allenato, sono solo fisicamente a posto..


    ..tutti i santi giorni tra step, ciclette e tappetino in palestra nn scendo mai sotto i 200W, e nn sono un'atleta..

    ..mettiamoci che ci sono sempre almeno 10 persone sopra..

    ..nella palestra mia quindi si sprecano almeno 2000j/s di energia in ogni istante, energia che si potrebbe anche raccogliere...ed onestamente ci avevo anche pensato..

    ..tra tutte le macchine termodinamiche il corpo umano e' LA + EFFICIENTE...quindi nn c'e' n'e' di meglio...

    ..e se si catturasse anche i 100W prodotti dall'omeostasti saremmo a 300W a persona..mica male..


    ..e' una OTTIMA idea quella di pensare di usare i carcerati 8 ore al giorno sulle ciclette in galera, fanno esercizio e producono corrente..

    ..xo' la vedrei male con i diritti umani!!!..

    Edited by Ed.Gray - 18/12/2005, 14:59
     
    .
  7. celerone
     
    .

    User deleted


    perchè non affittare i marciapiedi delle città,pressione pedonale gratis=energia.Fate due calcoli .ciao celerone
     
    .
  8. Dareus
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    simpatica questa discussione, quasi umoristica shifty.gif
    Non per deridere ma sapete chi mi ricordate?zio paperone... w00t.gif
     
    .
  9. Max Power
     
    .

    User deleted


    puffettino è veramente una genialata!! xk anche se l'energia prodotta fosse minima con la massa carceraria che c'è in italia verrebbe fuori una bella somma di kw!!
     
    .
  10. Ceccobeppe
     
    .

    User deleted


    Anche io vado in palestra e avevo avuto la stessa idea!! :P

    Sarebbe carino recuperare l'energia prodotta dai vari frequentatori!

    Non dico attaccare le dinamo ai pesi che diventerebbe troppo complicato, ma alle varie macchine tipo cyclette, step, sci di fondo etc sarebbe senz'altro fattibile.

    L'energia prodotta potrebbe essere reimpiegata nella palestra stessa in maniera da sensibilizzare i frequentatori. Tipo tenere accesa una delle luci o fornire delle prese per ricaricare i cellulari o qualsiasi idea strampalata che venga in mente ai gestori. :D
     
    .
  11. mac-giver
     
    .

    User deleted


    che bel post:)

    allora sono un ciclista agonistico e ho una buona preparazione atletica,l'inverno non potendo uscire,per allenarmi mi sono autocostruito un rullo di allenamento,altro non è che un alternatore di una macchina da 45ah con regolatore dove al posto della puleggia ho messo un cilindro in acciaio lucidissimo (è il pistone diuna pinza dei freni) dove su questo poggia la ruota della bici,che lo avvia per trascinamento da contatto..

    ha pochissimo attrito e ogni giro di ruota il cilindro ne fa 40

    diciamo che ad una velocità corrispondente della ruota sui 30kmh l'alternatore fa 4000 g/min

    ho messo una consolle con 6 lampadine da 12 volt 25watt e sei interruttori che man mano che voglio modificare lo sforzo ne accendo più o meno..

    l'alternatore è molto vecchio quindi è un po automagnetizzato e quindi si attiva da solo senza batteria,basta farlo girare un pò velocemente e come d'incanto la prima lampadina si accende..


    tutto questo per dirvi una cosa..lo sforzo che si fa per produrre energia

    allora,senza carico solo con l'alternatore attivato quindi si pedala tranquillamente,si sente appena appena lo sforzo delle bobine magnetizzate.

    ma appena si accende una lampadina già si sente il cambiamento..25wat!!

    con due si comincia a lavorare e dopo 10 min già le prime gocce di sudore e siamo a 50wat!

    con tre per mantenere lo sforzo per più di un ora bisogna essere ben allenati se no le gambe vanno in croce e siamo a 75watt!

    va be io pedalo un' ora con 4 ma perchè faccio agonismo e sono ben allenato,quando le accendo tutte lo faccio per brevi periodi max 5 min e poi recupero ma vi assicuro che si sente uno sforzo da salita del mortirolo!! :sick:

    quindi diciamo che un ciclista medio può produrre 75 watt in un ora,

    facendo uno sforzo pari a 150 watt e anche più o poco meno secondo l'efficienza dell'alternatore..

    perchè se è vero che a livello meccanico i nostri muscoli possono produrre una determinata potenza, per trasformarla in elettricità una buona parte va persa, tra attriti meccanici e anche il rendimento dell'alternatore...

    quindi pensate un pò quanta poca energia riusciamo a produrre...

    un 1.000.000 di persone pedalano tutte assieme producon quindi 75.000.kw!

    può funzionare?
     
    .
  12. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wechselstrom @ 5/11/2005, 13:22)
    Soprattutto, si potrebbero costruire caldaie che sfruttano il calore residuo presente nei fumi di scarico. La mia caldaia a metano butta fuori i fumi ad una temperatura di 100-105 °C :devil: (ammetto che ha quasi 10 anni) e mi sono sempre chiesto se non si può fare di meglio. Secondo me si recupererebbe già un po' di calore avvolgento un tubo, in cui circola acqua fredda, a serpentina attorno al tubo di scarico dei fumi.

    Cambiala con una a condensazione! http://www.thermomatic.com
     
    .
  13. clash4
     
    .

    User deleted


    Non mi ero accorto di questa discussione ma la trovo interessante, diciamo che con un buon generatore riducendo gli attriti un uomo produce 1KWpicco un pò come un mini impianto fotovoltaico, anche io avevo pensato di fare qualcosa del genere a casa attaccando ad un inverter sia la bike che qualche pannello fotovoltaico ed un aeromotore orizzontale autocostruito. Facendo il conto energia con la rete nazionale potrebbe venire fuori una piccola convenienza?
     
    .
  14. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    perdonami clash, non ho ben capito.

    Vorresti usare i pannelli fotovoltaici per usufruire del conto energia, solo che olte all'energia da FV vuoi immettere anche quella delle pedalate in bicicletta?

    Mmm io non sono un legale, ma la cosa credo sia evidentemente ( anche agli occhi di tutti gli altri utenti magari più esperti di me ) ILLEGALE.

    Altro paio di maniche è che il GRTN se ne accorga ( DUBITO ) :P .

    Qualcuno saprebbe stilare due conti?

    P.S. a mio modesto avviso ( a sensazione senza aver mai buttato giù due conti ), non credo sia molto redditizia la cosa.


    Ciao a tutti!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Considerando l'energia muscolare che un uomo puo' sviluppare,si risparmiano,in un mese,circa 2 euro di bolletta.Solo che si sprecano circa 7/8 ore al giorno per pedalare.Preferisco non fare i calcoli di quanto si spenderebbe per mangiare,visto che occorre reintegrare le calorie perse.
     
    .
53 replies since 9/8/2005, 17:25   3043 views
  Share  
.