Energia umana

per azionare le luci nei pedali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexbig
     
    .

    User deleted


    Quindi secondo te non è proponibile la mia proposta, mentre invece è proponibile la tua (chiudere le palestre ?) , Spero che tu sia in vena di scherzi.

    Secondo questo altro tuo principio allora riaccendiamo le candele in casa così non si consuma corrente.

    Le palestre ci sono e ci saranno, le fabbriche pure e tutta la civiltà da noi conosciuta, allora come la vuoi risolavere la storia?

    Con il fotovoltaico? Se dici di essere informato , saprai anche che non è la corsia preferenziale, visto che molti addetti ai lavori dichiarano che i pannelli richiedono più energia per essere costruiti di quanta poi ne rilascino in produzione.

    Se lo sai, allora perchè preferiresti il fotovoltaico? Io non sono contro , ma neanche troppo a favore, preferisco l'eolico che costa meno e produce di più.

    Recuperare calore dagli atleti pensi che sia molto più semplice e meno costoso che mettere 2 dinamo ad una bici?

    Sinceramente puoi essere contro la palestra che propongo io, ma non puoi dichiarare che è meglio un fotovoltaico di un alternatore o dinamo, non ci credo che tu lo pensi

    Edited by alexbig - 13/11/2007, 13:25
     
    .
  2. valmaximus
     
    .

    User deleted


    E visto che ci siamo, un particolare, che per qualche ragione tu continui ad ignorare (subconscio scollegato, eh?):
    Come tutte le nuove tecnologie, le FER sono a tutt'ora poco economiche in termini di ritorno per il consumo di massa. Al momento, tutt'al più, possono integrare i tradizionali sistemi preesistenti.
    Le tue affermazioni non tengono evidentemente conto del fatto che, comunque, si stanno facendo importanti progressi. Se per esempio la tecnologia dei conduttori arrivasse al punto giusto, e non manca tanto, le auto solari, da curiosità sportive per le gare, diventerebbero una normalità nelle grandi città. Il reattore ITER a fusione nucleare, ovviamente, costa un'oscenità come tutti i prototipi. La sua applicazione in serie ne ridurrà i costi e l'ammortamento sarà più veloce.
    Usare il nucleare a fissione? certamente, e spero che i reattori di nuova generazione mantengano le loro promesse: con i giacimenti che aspettano sotto l'Australia, per fortuna non dovremo preoccuparci dei costi di estrazione, mentre passiamo gradatamente alla fusione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Nono, alexbig... lo penso proprio!!
    Penso che sia meglio un eolico, che parte da circa 500 W ed arriva a 7 MW, che far pedalare 140000 detenuti 24 ore al giorno...
    Penso che sia meglio un fotovoltaico che parte dai tre kW ed arriva al megawatt ( e per venticinque annni va da solo) che OBBLIGARE la gente ad andare in palestra a spingere su di un tapis roulant.
    Penso che l'energia prodotta da questi sistemi possa essere riversata in rete e servire le abitazioni, facendo risparmiare l'inquinamento da idrocarburi, invece che far risparmiare la corrente al gestore della palestra. (così si compra il SUV come i suoi clienti, alla faccia dell'inquinamento.... oppure, dalle tue parti, in palestra ci vanno a piedi? .....perchè, sai, se ci andassero a piedi o in bicicletta, forse non avrebbero bisogno della palestra)

    Se io voglio fare un impianto qualsiasi che utilizzi le FER, vado in banca e chiedo un mutuo.
    Non chiedo ai miei clienti di fornirmi l'energia gratis, nè di pagare due euro in più per sostenere i MIEI investimenti ed incrementare il MIO guadagno.
    Loro pagano per AVERE un servizio, non per DARLO. E nel prezzo mi pagano anche le spese di gestione... e se sanno che le spese non le ho, mi chiedono di abbassare i prezzi, non sono mica dei polli!
    Nessun cliente vuole essere truffato dal venditore. Poi, quando resti da solo a pedalare, voglio proprio vedere quanta energia devi metterci per pagare i debiti e quanta ecologia viene fuori da un investimento sbagliato.
     
    .
  4. alexbig
     
    .

    User deleted


    L'ultimo messaggio mi è piaciuto, sono d'accordo dal punto di vista umano.

    Dal punto di vista energetico invece no.

    Bè lo stato potrebbe fare una bella cosa : ultimamente sta incentivando e obbligando la predisposizione negli edifici di impianti Fv.

    Potrebbe allora obbligare anche le palestre a mettere degli alternatori....

    Dai sto scherzando ora...

    Sono d'accordo con te , ma l'idea di recuperare le energie dai palestrati, che oltre a tutto mi stanno anche sulle p.... mi affascinava, però devi ammettere , non dire di no, che non sarebbe troppo poca l'energia prodotta, sarebbe un progetto sostenibile per l'ambiente, non dire di no, è solo dal punto di vista etico che non si può permettere lo sfruttamento dei clienti.

     
    .
  5. valmaximus
     
    .

    User deleted


    Ecco!
    Quando ti viene in mente un'idea buffa, meramente provocatoria per fare soffrire una categoria a te invisa è un conto (per esempio, vedere sulle cyclette i parlamentari non mi dispiacerebbe affatto!), ma quando entri nel territorio della serietà, allora caschi male. Le strategie per il risparmio energetico e/o le nuove fonti devono essere pensate in termini di oggettività, non di 'facciamolo così rompiamo le *censura* a qualcuno'.
    Nello specifico caso, come già detto, l'energia prodotta nelle palestre col tuo sistema EQUIVALE alla truffa ed allo schiavismo, perché possa funzionare la metà di quello che dici.
     
    .
  6. alexbig
     
    .

    User deleted


    A questo punto io direi : Diamoci tutti appuntamento in palestra stasera , si va a pedalare un pò
     
    .
  7. valmaximus
     
    .

    User deleted


    grazie per l'invito, ma quando ho voglia di masochismo dialogo con AmicoD image
    La fatica fisica è dei deboli.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Grazie, ma io "pedalo" già tutto il giorno. Mi pagano, persino.
     
    .
  9. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 13/11/2007, 13:23)
    Con il fotovoltaico? Se dici di essere informato , saprai anche che non è la corsia preferenziale, visto che molti addetti ai lavori dichiarano che i pannelli richiedono più energia per essere costruiti di quanta poi ne rilascino in produzione.

    Questa è una bufala, una leggenda metropolitana. Altro che "addetti ai lavori"! :P
    Esistono numerosi studi che indicano l'EROEI (indice che appunto individua il ritorno energetico) del FV in 4 anni. Dipende poi molto dal tipo di pannello. Nel caso del film sottile scende a meno di 3 anni.
    Il fotovoltaico ha altri problemi che ne rendono per ora difficile l'adozione urbi et orbi, lo sappiamo tutti. Comunque, a mio parere, resta molto più probabile l'utilizzo di autoproduzione tramite FV che tramite le cyclettes. Posso sbagliare però. :rolleyes:
     
    .
53 replies since 9/8/2005, 17:25   3043 views
  Share  
.