Motore ad H2O

dal vecchio forum sul motore ad acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pchiara @ 6/3/2005, 18:58)
    Ciao Armando,
    ho visto il filmato e sembra un classico motore ad alimentazione mista benzina/gas
    ma per capirci qualcosa avrei alcune domande:
    - quella che si vede nel distributore trasparente e' acqua, vapore, gas?
    - l'alimentazione nelle condizioni del video e' mista? cioe' anche con benzina o solo tramite i tubetti rossi?
    - l'acqua (o quantaltro) e' iniettata ad alta pressione?
    - il consumo d'acqua e' quello dichiarato? (1l/100Km)?
    - cosa e' quella scatoletta nera che ha il marchio del fornitore?
    Inoltre:
    Mi pare che quello che esce dallo scarico non sia significativo in quanto potrebbe anche essere condensazione di un benzina a motore non regimato termicamente
    Al momento non ho altro da dire.
    Puoi dare chiarimenti?
    Ciao

    Ciao,
    no vorrei ricordare male, ma mi sembra che fosse proprio un motore a benzina.
    L'acqua nel tubo di scarico anche secondo me era molta condensa, anche perchè mi è stato dichiarato (e si sente nel filmato) un litro per 100 km, e in dieci minuti con l'auto ferma e una buona serie di accellerate, di acqua ne è uscita parecchia

    Ciò non toglie che per quei tubicini passava acqua e la quantità era regolata da quella scatoletta nera (centralina) che in base ai giri motore modificava l'erogazione.

    L'acqua che passava attraverso quei tubicini veniva "polverizzata" prima di entrare in camera di combustione.
    Questo per facilitare l'immediata evaporazione e per sfruttare la dilatazione del gas di vapore acqueo, passami il termine, una sorta di motore ibrido a combustione interna+vapore.

    Questo stesso sistema veniva utilizzato nei caccia bombardieri tedeschi durante la seconda guerra, che in fase di bombardamento in picchiata avevano bisogno di maggiore potenza al motore per poter tirare su il muso

    Lo stesso sistema che veniva utilizzato nella Ferrari C2.

    Una domanda; sai per caso cosa siano i punti di svericamento del svintificatore?
    Spero di aver scritto giusto, queste due parole le ho sentite solo nominare, ma non so cosa significano, penso abbiano a che fare con il cilindro e con il pistone, puoi aiutarmi?

    Armando
     
    .
270 replies since 29/11/2002, 23:32   50256 views
  Share  
.