Bruciatore a olio vegetale

qualcuno conosce questo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    proposta:

    ho osservato che alcune persone anziche usare una caldaia a gasolio convertita ad olio con l'uso di ugelli utilizzano caldaie a legna... solo che la legna la imbevono nell'olio... il risultato è garantito! ( uno spettacolo a cui ho assistito personalmente )

    Così non si ha bisogno di ENORMI quantità di legna ( poi più della metà del potere calorifico .. secondo i loro calcoli... è fornito dall'olio ) e si può pure usare olio di frittura che è GRATIS.

    Io a casa lo faccio con il caminetto del barbequet e funziona molto bene.

    A presto!
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro SolarPrex,
    mi chiedo se in citta' - dove vengono eseguiti annualmente i controlli della combustione sui fumi - tale pratica e' regolare o vietata.
    D'altra parte non si sa mai dove buttare l'olio alimentare esausto ..... almeno a Milano!

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    la cosa che avevo proposto è stata fatta in paesi e cittadine di 25-30 mila abitanti... in città non saprei. probabilmente i controllis ono molto + severie rigorosi.
     
    .
  4. junior73
     
    .

    User deleted


    Ciao SolarPrex,
    avevo realizzato una cosa simile con la mia stufa a pellet(in verità un po' a tutti i materiali).Si trattava di una semplice tanica posta al di sopra della stufa stessa con un tubicino in gomma provvisto di un rubinetto che scendeva fino a circa 5 centimetri dalla coclea.L'olio vegetale scendeva goccia a goccia impregnando il pellet poco prima di andare a bruciare.....purtroppo non riuscivo a trovare olio vegetale di scarto.

    A presto
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Aggiungo un riferimento per un bruciatore ad olio vegetale puro ottenuto per modifica di un comune bruciatore della Riello:
    http://www.greenquality.net/pagine/caldaia.htm
    dalla foto sembra proprio che siano state aggiunte delle candelette.
    un saluto
     
    .
  6. theBird
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante poter far funzionare il bruciatore quasi esclusivamente con olio di semi ma alla fine la cosa è legale?Il risparmio non è enorme ma se facciamo un calcolo su 10 hl di combustibile supponendo che il gasolio costi 1Euro\litro e l'olio 0,70 cent risultano le seguenti situazioni:
    a)GASOLIO PURO - 1000 Euro
    b)50% GASOLIO + 50% olio - 850 Euro
    c)25% GASOLIO + 75% olio - 775 Euro
    d)OLIO PURO - 700 Euro
    Il risparmio non sarà un gran che ma mi sembra strano che tutto fili liscio.
    La mia domanda è: qualcuno ha provato ad usare la doppia alimentazione per qualche anno?La canna fumaria come è messa?Il bruciatore?Che fumo emette?I vicini si lamentano che i panni sanno da olio bruciato? ^_^

     
    .
  7. Lolio
     
    .

    User deleted


    Per quanto ne so l'olio vegetale per riscaldamento è legale e fiscalmente senza accise, resta da vedere solo quale aliquota IVA è da applicare sull'acquisto (credo il 20%).
     
    .
  8. sergio.quarenghi
     
    .

    User deleted


    Ho mandato una email di informazioni a http://www.it-ag.de/ ma il messaggio mi è tornato indietro.
    I prezzi sono datati e mi sa che l'azienda non c'è più .....

    Ciao a tutti.
    SQ
     
    .
  9. theBird
     
    .

    User deleted


    Sto mettendo assieme varie informazioni e tra qualche mese(quando avrò tempo) farò la mia modifica alla caldaia sperando di non rimanere a freddo per tutto l'inverno!
    Ho capito che bisogna creare qualcosa che preriscaldi l'olio poco prima dell'iniezione.
    Il sistema a candelette mi sembra il migliore visto che queste riescono a raggiungere anche 1000°C in pochi secondi!
    Pensavo di creare un contenitore(più piccolo possibile) nel quale siano inserite le candelette e di metterlo poco prima dell'iniettore sulla camera di combustione.
    Su questo contenitore ci passerebbe l'olio che si riscalderebbe poco prima di essere iniettato e ottenedo così una migliore combustione.
    Mi rimane ancora da sapere il consumo che possono avere due candelette di quelle che vengono usate per il preriscaldamento nei motori diesel e la loro durata in ore.
    Tutto ciò per capire se possono funzionare in maniera duratura(cioè anche per alcune decine di minuti).
    Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione?
    grazie
     
    .
  10. Lolio
     
    .

    User deleted


    Ci sono novità theBird?
     
    .
  11. sulzer
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione,
    il Dott. Stefano Bechis dell'università di Torino ha svolto una sperimentazione accurata sulla combustione di oli vegetali tramite bruciatori. Non riesco a postare la sua pubblicazione perchè è un file pdf troppo grosso , lo invierò via email a chi me lo richiederà
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Questo in foto funziona ad olio di scarto appena filtrato che viene iniettato ed ha una candeletta d'auto come accensione.....
    My Webpage

    Per il file troppo grande basta mettere l'url:
    http://www.regione.piemonte.it/agri/agrien.../dwd/bechis.pdf

    Edited by biomassoso - 14/12/2007, 15:32
     
    .
  13. sulzer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomassoso @ 14/12/2007, 15:04)
    Questo in foto funziona ad olio di scarto appena filtrato che viene iniettato ed ha una candeletta d'auto come accensione.....
    My Webpage

    Per il file troppo grande basta mettere l'url:
    http://www.regione.piemonte.it/agri/agrien.../dwd/bechis.pdf

    Grazie, lo so che siete dei draghi ma non avevo voglia di andare indietro a guardare se ne avevate parlato
     
    .
  14. theBird
     
    .

    User deleted


    Poche novità visto che il tempo è scarso e soprattutto è giunto l'inverno e il bruciatore serve integro perciò non mi è concesso fare i miei bei esperimenti!
    Oltretutto ho appena finito di ripulirmi la caldaia e l'ho smontata un paio di volte per cercare una perdita che mi ha dato un pò di fastidi.

    Per il momento sono riuscito ad alloggiare una candeletta all'interno di un piccolo vasetto recuperato dallo smantellamento di una vecchia caldaia nel quale dovrebbe avvenire il preriscaldamento dell'olio.
    Mi mancano le tubature per allacciarlo all'impianto ad alta pressione del bruciatore e non ho neanche l'attrezzatura per poterle realizzare a casa ma mi hanno consigliato di andare in qualche officina di automobili.
    Ho comperato un relè che in seguito vorrei inserire nel circuitino per fare in modo che la candeletta scaldi solo quando la caldaia funziona ma all'inizio penso che saranno esperimenti un pò da alchimisti!
    Ho provato la candeletta a "vuoto" notando che raggiunge elevate temperature e questo non so se possa essere un problema ma al limite cercherò una soluzione.
    Ci risentiamo più avanti e attendo come sempre vostri consigli!
     
    .
  15. maxari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 6/10/2005, 17:39)
    Grazie per il link alla ditta Kroll. Mi sono messo in contatto e mi hanno indirizzato ad un rivenditore in Italia. Si chiama Officina Isernia (tel. 081- 825 1245). Il bruciatore da 100 kW costa 2279 euro. Sembra che possa andare a olio minerale esausto (che schifo!), olio vegetale, grasso animale. Io lo farei andare a olio di soia che costa 50/60 centesimi al chilo all'ingrosso in autocisterna. Non so se lo acquisterò quest'anno o l'anno prossimo.

    sono nuovo del forum ma sono alla ricerca disperata di novità...
    avendo installato solo quest'anno una caldaia riello a gasolio, volevo acquistare dell'olio di colza per . vedo che si parla di olio in cisterna!! ma dove lo trovate voi? sono di Cuneo.
    mi potete aiutare? grazie!!!

     
    .
29 replies since 26/8/2005, 21:30   11424 views
  Share  
.