INIZIA LA CACCIA AI NEUTRONI

(nuovo dispositivo di misura)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted




    Caro Hellblow ho letto solo dopo il tuo messaggio privato, ti ringrazio del tuo consiglio, credo che possa anche funzionare. Mi fa piacere averlo ricevuto, ho capito che sei in sintonia perfetta con il problema ed hai capito come dovrebbe funzionare il nostro LEDIN (speriamo che funzioni bene) .
    Ti farò sapere.

    Ti abbraccio con estremo affetto

    ciao
     
    .
  2. thot
     
    .

    User deleted




    Buon Giorno Ennio, e saluto anche tutti gli altri amici.
    Ho solo pochi minuti poi devo uscire, ma ti dico:

    Complimenti innanzitutto, però non tenerci sulle spine dicci come stanno procedendo le misure.

    Domanda:
    Qual è la dimensione dell'involucro di vetro che contiene l'Indio ?

    Ti saluto a te e agli altri
     
    .
  3. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Grazie Ennio happy.gif

    Io da parte mia sto lavorando ad uno Spettrometro che possa analizzare le variazioni sul visibile in maniera continua. In questo modo è possibile osservare il fenomeno da questo punto di vista in maniera completa.

    Sto anche ultimando i calcoli per la cella con catodo esterno, di modo da provare se raffreddandola è possibile aumentare la durata del fenomeno, limitando la distruzione dell'elettrodo.

    Un saluto a tutti.
     
    .
  4. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted




    Rispondo a Thot,
    Carissimo, l'involucro e' di vetro (sufficientemente trasparente) con altezza pari a 5 cm e diametro di base circa 3. Contiene 10 grammi di Indio che come ho detto e' disposto a doppia spirale da 1 mm di spessore.


    Per Hellblow,

    Caro amico tienici al corrente del tuo lavoro. Sono molto curioso di sapere come stai facendo lo spettrometro. Non e' cosa semplice, parlo da un punto di vista ottico. Auguri.

    Nei prossimi post vi invio lo schema del fotomoltiplicatore.

    Un abbraccio caloroso ad ognuno di voi
     
    .
  5. thot
     
    .

    User deleted






    Ennio, non credi che la dimensione della testa abbia un volume troppo piccolo. La sensibilita' di intercettazione del LEDIN e' proporzionale all'estenzione di questo volume. Se ci sono neutroni, non credo che siano tanto numerosi, quindi il volume e' un parametro molto importante.

    Domanda, la testa rileva normalmente emissioni beta ? Credo di si da quello che leggo. E' stato provato questo fatto ?


    A presto
     
    .
  6. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted



    Rispondo a Thot:

    Caro Amico, si hai perfettamente centrato un punto fondamentale. Purtroppo per ragioni di costo e opportunita' questo e' il materiale che abbiamo trovato disponibile. Per aumentare il volume dovremo soltanto distribuire l'indio in uno spazio maggiore. Tuttavia, questa disposizione non e' semplice a farsi.
    Per quanto riguarda i beta,....si certamente. La sonda LEDIN e' intrinsecamente sensibile ai beta. E' stato verificato.

    Intanto, ho notato che siete stati tutti un po' troppo cattivi in un trend lontano da codesto. Voglio dirti una cosa Thot, credo di capire che tu sei una persona molto dotata intellettualmente ma, consentimi, e scusami se ti dico questo:

    Ci sono diversi tipi di persone nel mondo, ci sono quelli che umilmente imparano dagli altri e quindi progrediscono ma, ci sono anche taluni che sono talmente poco dotati di spirito osservativo che non si accorgono delle opportunita' di conoscenza. Normalmente queste persone non imparano mai oppure lo fanno molto lentamente. Costoro devono seguire la loro strada, poiche' sono ad un livello diverso. Non puoi costringere il pettirosso a volare alto come le aquile. Colui che e' saggio, rispetta tutti gli altri e asseconda il loro istinto.
    E ricordati, ama il prossimo tuo come te stesso.

    Un abbraccio armonico soprattutto a te ma, fra le mie braccia voglio contenere tutti gli altri.

    P.S. domani spero di postare lo schema del fotomoltiplicatore e vorrei un aiuto da te....ciao
     
    .
  7. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ciau ragazzi ^^

    Un'idea per la misurazione dei neutroni, almeno per facilitarla, potrebbe essere quella di usare un volume d'acqua molto piccolo. Mi spiego meglio. Più acqua sta intorno al plasma, più questa blocca neutroni. Allora, usando un contenitore in pyrex molto allungato rispetto quello che usate normalmente, e magari ponendo gli elettrodi non di fianco, ma uno sotto (anodo) sul fondo e l'altro sopra (catodo) di modo che il LEDIN possa catturar neutroni senza che ci sia molta acqua e lo strato di pyrex, dovreste avere qualche possibilità in più.

    Riguardo lo Spettrometro, ci sto lavorando su, se funziona ve lo faccio sapere happy.gif.

    Riguardo la cella, ho un modello in 3D realizzato con 3DStudio Max, che chiarisce per bene come funziona. E' quasi completamente in alluminio, con elettrodi in tungsteno raffreddati da un continuo ricircolo d'acqua che ha un doppio scopo, prelevare il calore in eccesso, e all'inizio portare la cella a temperatura ottimale per poter innescare meglio il plasma. Urge tornio però, vedrò di contattare qualche amico. Inoltre non è cosi' complicata come poteva sembrare happy.gif appena finisco i calcoli lo faccio sapere tongue.gif (procedo lentamente causa impegni della vita quotidiana biggrin.gif )
     
    .
  8. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted


    Ancora una cosa Thot,

    l'amico Hellblow, e' un buon ragazzo, soprattutto molto competente e ti ha dato una risposta molto saggia (sono stato solo ora a vedere uno dei suoi ultimi post).

    Saluto con il mio consueto abbraccio lui te e tutti gli altri.

    Un saluto particolare a NITC che spesso quando lo scorgo da qualche parte lo leggo con piacere.

    P.S. A proposito,.....ti ho letto........guarda che le trasmutazioni nella cella si verificano veramente. Fidati....... Ciao

    Edited by Ennio Vocirzio - 20/9/2005, 17:21
     
    .
  9. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted


    Caro Hellblow,
    non mi ero accorto che stavamo sullo stesso trend, quasi ci siamo cozzati.

    La tua idea e' buona e l'attueremo certamente dopo la calibrazione di questi giorni. Anzi, e vorrei che rispondesse Quantum Leap, sara' certamente Quantum a Caserta a praticare questo cambiamento alla cella.

    Io sto un po lontano da loro ed ho una mia cella (molto simile) che funziona abbastanza bene ma non posso cambiarla per adesso. Comunque sono i ragazzi di Caserta che stanno organizzando la misura dei neutroni.

    L'acqua infatti, e' uno schermo molto elevato ai neutroni supertermici o idrini che la cella produce (almeno e quello che si pensa) Ottima idea.

    Resta in ascolto su questo trend, ci parleremo presto

    Un Abbraccio
     
    .
  10. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ennio ti ringrazio, anzi ringrazio tutti quelli del forum perchè senza di VOI non avrei mai saputo di questi esperimenti.

    Ci si sente presto... (io sto sempre qui ghghhg) e fatemi sapere se trovate questi neutroni ^^
     
    .
  11. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted



    Miei carissimi amici, la calibrazione del sistema sta continuando non senza difficolta'. Purtroppo il sistema LEDIN ha una sensibilita' ancora troppo bassa a i neutroni. Anche quest'ultima affermazione ha poco significato visto che il nostro e' un tentativo che spera di ottenere una lettura significativa che ci auguriamo di ottenere in fase di calibrazione.

    Probabilmente modifichero' la testa ottica.

    Intanto voglio, postare quanto vi ho promesso.

    Questo e' lo schema del fotomoltiplicatore di lettura.

    user posted image

    Spero possa essere di aiuto a qualche interessato.

    Un abbraccio sentito e affettuoso a tutti
     
    .
  12. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Enni, ho dato un'occhiatina su internet riguardo i fotomoltiplicatori. Allora ti segnalo questo link, dell'uni di catania (la mia *.*)

    http://www.ct.infn.it/~rivel/Tipi/PM/eleme...tidisturbo.html

    Ovviamente nn è un link con tonnellate di formule, ma pieno di ammonimenti.
    Arrivo al dunquel. Voi avete realizzato un rilevatore basato su fotomoltiplicatore, ma non è che le interferenze elettromagnetiche della cella vi sfalsano i risultati? Cercate di schermare tutto, non vorrei che vi ritroviate con valori sballati.

    Alla prossima wink.gif

    Edited by Hellblow - 25/9/2005, 20:18
     
    .
  13. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted


    Carissimi amici del forum,
    con profondo rammarico e indiscutibile sofferenza che prendo oggi questa decisione. Per ragioni di lavoro sono costretto a non poter frequentare piu’ questo forum per qualche tempo.

    E’ proprio la cella ed alcuni studi concernenti i fenomeni che la riguardano a costringermi di privarmi della felicita’ di discorrere con voi. Impegni di laboratorio mi costringono a muovermi anche oltre la mia regione purtroppo.

    E’ anche vero che discorrere con alcuni di voi e’ stato ultimamente estremamente difficile e questo ha penalizzato purtroppo, fortemente anche il livello delle discussioni. La cosa che mi ha piu’ amareggiato e che ho conosciuto pochissimi amici su questo forum, ero convinto che ne avrei potuto trovare un numero molto piu’ grande.

    “Margherite ante porc” un giorno dissi e purtroppo per alcuni,… certamente non per tutti, e’ proprio cosi.

    Appena posso, vi verro’ a trovare, ogni tanto chiedero’ di voi agli amici che mi restano. Per adesso non ditemi altro ma devo lasciarvi per un po’.

    Vi chiedo umilmente scusa, ma rispondere e combattere su queste pagine mi produce un dispendio di energia troppo elevato per gli impegni che mi stanno arrivando in questi mesi.

    Che il buon Dio possa guidare i poveri di spirito e illuminare il loro cammino.
    Allo stesso modo, mi farebbe piacere che l'eccelso possa seguitare a infondere saggezza ai giusti.

    Un abbraccio fortissimo

    Vostro Ennio

     
    .
  14. Hellblow
     
    .

    User deleted


    E con questa ci abbiam perso parecchio.

    Ciao Ennio, fatti sentire ogni tanto happy.gif
     
    .
  15. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ennio Vocirzio @ 30/11/2005, 14:30)
    Carissimi amici del forum,
    con profondo rammarico e indiscutibile sofferenza che prendo oggi questa decisione. Per ragioni di lavoro sono costretto a non poter frequentare piu’ questo forum per qualche tempo.

    E’ proprio la cella ed alcuni studi concernenti i fenomeni che la riguardano a costringermi di privarmi della felicita’ di discorrere con voi. Impegni di laboratorio mi costringono a muovermi anche oltre la mia regione purtroppo.

    E’ anche vero che discorrere con alcuni di voi e’ stato ultimamente estremamente difficile e questo ha penalizzato purtroppo, fortemente anche il livello delle discussioni. La cosa che mi ha piu’ amareggiato e che ho conosciuto pochissimi amici su questo forum, ero convinto che ne avrei potuto trovare un numero molto piu’ grande.

    “Margherite ante porc” un giorno dissi e purtroppo per alcuni,… certamente non per tutti, e’ proprio cosi.

    Appena posso, vi verro’ a trovare, ogni tanto chiedero’ di voi agli amici che mi restano. Per adesso non ditemi altro ma devo lasciarvi per un po’.

    Vi chiedo umilmente scusa, ma rispondere e combattere su queste pagine mi produce un dispendio di energia troppo elevato per gli impegni che mi stanno arrivando in questi mesi.

    Che il buon Dio possa guidare i poveri di spirito e illuminare il loro cammino.
    Allo stesso modo, mi farebbe piacere che l'eccelso possa seguitare a infondere saggezza ai giusti.

    Un abbraccio fortissimo

    Vostro Ennio

    Ciao Ennio, speriamo che questo sia solo un arrivederci... te lo dico col cuore.
    Mi fa male sapere che una delle persone più serie e preparate qui dentro sia costretta a 'gettare la spugna', ma rispetto la tua scelta.

    Avrei qualche migliaio di domande da farti, tipo: come è andata col Ledin, perchè il Cloro brucia col Ca e non col Na, cosa pensi del Legh, qual'è l'ultimo libro che hai letto, qual'è il regalo più bello che vorreti a Natale, ecc... Ma ti prego, dimmi, se puoi, se gli impegni che ti hanno portato alla scelta di abbandonarci è legata a un 'successo' del Ledin, alla piega che ha preso il forum, o nulla di tutto ciò....

    A malincuore, ti saluto. Un abbraccio.

    Riccardo.
     
    .
78 replies since 8/9/2005, 13:58   6771 views
  Share  
.