IMPIANTI DI POTENZA >20kWp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. supercazzola
     
    .

    User deleted


    Chi puo allora spiegare con precisione il caso di impianti superiori a 20KW?
    E gli eventuali sgravi fiscali? sempre se ci siano?
    Un condominio di 30 appartamenti può pensare di installare un impianto di queste dimensioni e non fare net metering?

    Vorrei sapere se esistono degli esempi come quelli che ho riportato io.

    Grazie biggrin.gif
     
    .
  2. ener-ser
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supercazzola @ 24/10/2005, 09:28)
    Chi puo allora spiegare con precisione il caso di impianti superiori a 20KW?
    E gli eventuali sgravi fiscali? sempre se ci siano?
    Un condominio di 30 appartamenti può pensare di installare un impianto di queste dimensioni e non fare net metering?

    Vorrei sapere se esistono degli esempi come quelli che ho riportato io.

    Grazie biggrin.gif

    Qui trovi alcune valutazioni per impianti superiori a 20KWp:

    http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?i...i=true&cat=0036

    dove è riportata la deducibilità fiscale del 37% del costo dell’impianto, tipica per le aziende che fanno utili.
    Considera che sono solo valutazioni indicative, le tasse che saranno applicate nei prossimi 20 anni sono del tutto imprevedibili al momento, quello che si può fare è una proiezione in base alle attuali tassazioni.

    Sarebbe interessante vedere un business plan per questo tipo di impianti: io personalmente non ne ho trovati in rete, c’è qualcuno che ne conosce uno?

    Ciao a tutti.
     
    .
  3. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi se un condominio a Roma installa un impianto superiore a 20KW puo vendere a 0.460€/KWh e consumare a la tariffa normale.


    0,46 euro non è un prezzo di vendita dell'energia ma è un'incentivo all'acquisto e all'installazione dell'impianto fotovoltaico

    CITAZIONE
    Se poi durante i mesi estivi produce in eccesso potra sfruttare il guadagno per le varie spese condominiali e l'ammortamento dell'impianto.


    L'energia prodotta in eccesso viene venduta a tariffa fissata per scaglioni il primo a 95 euro Mw, il secondo credo a 85 euro Mw e il terzo ad 80 euro Mw (delle ultime due non sono certo).

    Comunque per un impianto così piccolo non si esce dallo scalgione dei 95 euro.

    CITAZIONE
    Questo se ho ben capito per 20anni ma poi?


    Per 20 anni prendi l'incentivo nei successivi ti rimane solo il prezzo di vendita dll'energia. Con le previsioni fatte con i picchi di Hubbert (Sito della ASPO Italia, associazione italiana che studia l'esaurimento del petrolio) il petrolio tra ven'anni costerà una sproporzione e probabilmente non sarà più usato per produrre energia ma soltanto usato per la produzione della plastica (troppo caro per bruciarlo)

    CITAZIONE
    Capisco il senso dell'incentivazione ma perché passati i 20anni l'energia in eccesso annuale, tolta quella consumata, non é retribuita?


    Da dove hai preso questa notizia... l'energia che vendi te la pagano... se no non la vendi ... giusto? w00t.gif

    Edited by FernandoFast - 24/10/2005, 13:07
     
    .
  4. supercazzola
     
    .

    User deleted


    Da quello che ho letto e capito allora l'eccesso é sempre pagato a la tariffa con la quale ti sara venduta l'energia consumata la sera.
    Sempre se ho capito bene passati i venti anni non ti pagano più a prezzo incentivante ma bensi al prezzo di mercato.

    Esatto? o vale solo per il net metering?
    Forse mi mordo la coda da solo......
    ohmy.gif
    resto in ascolto.....
     
    .
  5. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supercazzola @ 24/10/2005, 16:54)
    Da quello che ho letto e capito allora l'eccesso é sempre pagato a la tariffa con la quale ti sara venduta l'energia consumata la sera.
    Sempre se ho capito bene passati i venti anni non ti pagano più a prezzo incentivante ma bensi al prezzo di mercato.

    Esatto? o vale solo per il net metering?
    Forse mi mordo la coda da solo......
    ohmy.gif
    resto in ascolto.....

    Senza Parole: Guarda il disegno allegato

    Edited by FernandoFast - 24/10/2005, 18:04
    Attached Image
    schema_conto_energia.jpg

     
    .
  6. ener-ser
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FernandoFast @ 24/10/2005, 18:02)
    CITAZIONE (supercazzola @ 24/10/2005, 16:54)
    Da quello che ho letto e capito allora l'eccesso é sempre pagato a la tariffa con la quale ti sara venduta l'energia consumata la sera.
    Sempre se ho capito bene passati i venti anni non ti pagano più a prezzo incentivante ma bensi al prezzo di mercato.

    Esatto? o vale solo per il net metering?
    Forse mi mordo la coda da solo......
    ohmy.gif
    resto in ascolto.....

    Senza Parole: Guarda il disegno allegato

    Scusa Fernando, ma nel tuo schema manca l'autoconsumo della energia prodotta....è evidenrtemente una mancanza dovuta alla estrema semplificazione del disegno che hai fatto, ma vorrei riprenderla per sottolineare che anche per impianti di potenza superiore ai 20KWp è previsto l'autoconsumo, che tutto sommato costituisce una parte fondamentale nella valutazione costi/benefici: che senso avrebbe infatti vendere TUTTA l'energia prodotta a 0,095€/kwh, per poi riacquistarla per i propri consumi a 0,13€/kwh?

    Detto in altre parole, da ciò discende una specifica di progetto abbastanza importante: l'impianto deve essere sempre dimensionato sui consumi del cliente (sia esso privato o azienda, etc.).

    Mi piacerebbe un tuo parere su queste osservazioni.

    Ti saluto

     
    .
  7. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ener-ser @ 25/10/2005, 13:06)
    è evidenrtemente una mancanza dovuta alla estrema semplificazione del disegno che hai fatto,

    Sono in accordo con quanto dici... ho semplificato perchè mi sembrava una storia infinita... wink.gif
     
    .
  8. azbvc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ener-ser @ 25/10/2005, 13:06)
    Detto in altre parole, da ciò discende una specifica di progetto abbastanza importante: l'impianto deve essere sempre dimensionato sui consumi del cliente (sia esso privato o azienda, etc.).

    Per quanto riguarda gli impianti >20 kWp non credo che ciò sia vero.
    Si, è vero che chi autoconsuma energia elettica rientra prima nell'investimento ma ciò non esclude la possibilità di realizzare l'impianto al solo scopo d'investimento, nella prospettiva di un guadagno futuro(io sono tra questi).

    Che ne pensate?

    Ciao
     
    .
22 replies since 12/10/2005, 10:51   1527 views
  Share  
.