Qualche FIAT Ducato ad Olio ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Approposito , qualcuno ha da vendermi schemi e manuale d'officina del motore del Fiat Ducato 2500 cc diesel ?


    Maury

    Edited by maurjzjo - 2/12/2005, 15:41
     
    .
  2. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Nessuno con un Ducato ?

    Maury
     
    .
  3. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    mio padre ha un vecchio talento, penso sia il 2.0 ma non sono sicuro, comunque dovrebbe essere della "famiglia" del tuo. all'inizio del 2005 ha iniziato a provarlo in percentuali sempre maggiori; ora d'estate con 100% olio di colza va benissimo, d'inverno diluisce a 50/50 o 30 gasolio / 70 olio. spero di esserti stato utile ;)
     
    .
  4. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ciao IIIFurlaIII

    grazie di essere intervenuto.

    Non lo conosco ma comprendo che quindi si tratti di un 2000 cc di cilindrata , di che anno e' ?
    Quanti Km ha fatto con il 100% di colza ?
    Si tratta di un motore aspirato ?

    Sai di che marca e' la pompa del gasolio ?

    Grazie.

    Maury
     
    .
  5. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    dovrebbe essere del 90, aspirato. il gasolio (che nei momenti più freddi era presente al 50%, altrimenti si hanno problemi in partenza per l'eccessiva densità) di solito è IP. con colza 100% ha fatto oltre 2000 km la scorsa estate, quest'estate ha intenzione di tornare al 100%. nessun intervento sotto il cofano :D

     
    .
  6. JackBarth
     
    .

    User deleted


    Io ho un ducato dell'87 2500 aspirato allestito camper,e ti diro va perfettamente ad olio al 100%
    a parte ovviamente l'odore di fritto non ha nessuno problema anzi a me sembra propio che vada meglio e che bruci meglio infatti da quando vado ad olio il minimo si e alzato e il rumore è piu vivace,inoltre non ha problemi ad accendersi,ovviamente il mio consiglio è di cambiare ogni tanto il filtro della nafta.
    Io uso comunque olio di semi di girasole che trovo in comodissime taniche da 5 litri a 0.83 euro litro.
     
    .
  7. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ciao JackBarth, ti ringrazio molto del tuo post perche' il mio Ducato 2500 e' proprio quasi come il tuo ossia ha un allestimento Camper ma del '86.

    Ha il motore che funziona davvero bene e non fa neppure un po' di fumo e ha appena 100 mila Km.
    Siccome e' un mezzo che uso per girare il mondo il mio timore e' rimanere per strada in qualche sperduta localita' del mondo a causa dell'alimentazione ad olio che non vorrei lo logorasse.

    Tu usando il 100% di olio quandi km hai fatto ?
    Sai di che marca e' la pompa del gasolio sui Ducato come il nostro ?
    Provo a chiedere anche se per caso possiedi o sai chi possiede il manuale di officina del Ducato.

    Non pensi che senza preriscaldatore sia un po' azzardato far partire il Ducato ?

    Con la benzina quanti Km con un litro fa il tuo Ducato ? E con l'olio quanti ?

    Maury
     
    .
  8. JackBarth
     
    .

    User deleted


    Guarda io avro fatto gia 3000 km con 100% olio di girasole e non ho nessun problema,conta che il mio ducato ha quasi 300.000 km quindi gia di per se è abbastanza usurato e nonostante tutto non ho riscontrato problemi,secondo me dipende dal tipo di olio io per esempio uso solo olio di semi di girasole anche se ultimamente ho iniziato ad usare olio di semi vari(costa 0.69)che è una miscela di oli di girasole e di soia,ti sconsiglio di usare olio di colza perche un mio amico in effetti ha dei problemi,tipo non parte la macchina,conta pero che la sua è una ford fiesta nuova con motore ad iniezione diretta.
    secondo me il nostro motore non risente della viscosita uno perche è un motore aspirato di grande cilindrata ma di bassa potenza due perche è un precamera quinda gia vi è un preriscaldamento appena prima della compressione e della relativa combustione ,tre perche non so se ti ricordi negli anni ottanta il gasolio comera:viscoso,scuro,puzzolente,e pieno di inmpurita insomma una schifezza,pensa che io lo usavo come impregnante da legno...
    Comunque se non ti fidi fallo andare massimo al 70% cosi non dovresti avere problemi
    La pompa è una bosch,almeno dovrebbe esserlo.
    Purtroppo non ho il manuale di officina,pero il ducato è relativamente semplice come schema costruttivo quindi se conosci un minomo di meccanica e se hai gli attrezzi giusti dovresti riuscire ha fare piu ho meno tutto da solo.
    ciao jacopo

    ha dimenticavo il mio ducato non fa piu dei 12 km litro infatti è una tassa incredibile daltronde pesa 1800 kg e ha solo 70 cv
     
    .
  9. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Se hai fatto i 3000 Km all'estero , alla dogana ti hanno mai fatto storie per la puzza di fritto e l'evasione delle accise ?


    Maury
     
    .
  10. JackBarth
     
    .

    User deleted


    il mio non è un camper vero è propio ma un furgane allestito da me a camper e non omologato,non mi hanno fatto delle storie per quello figurati se sentono odore di fritto non gliene puo fregare di meno.
    ciao jacopo
     
    .
  11. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Jacopo ,

    solitamente fai il pieno d'olio ? Cioe' carichi una cinquantina di litri di olio ?
    In tal caso come ti organizzi ? Non e' facile visto che la vendita al minuto e' al litro o da lattine da 5 litri.

    All'estero l'olio e' meno caro ? (in caso rifornimento estero per viaggio oltre confine)


    Maury
     
    .
  12. JackBarth
     
    .

    User deleted


    Copro le tanichette da 5 litri che trovi all'eurospin che sono comodissime perche hanno anche il manico e non importa neanche usare l'imbuto.comunque non mi è ancora capitato da quando vado ad olio di andare all'estero,lo sapro tra un mese quando torno dalle ferie.Comunque butto dentro una 40 di litri e me ne porto sempre dietro una ventina,certo se mi trovo a secco in impossibilita di fare la spesa vado al distributore.pensa che mi è capitato anche di buttarci dentro l'olio usato per friggere le patatine.
    ciao jacopo
     
    .
  13. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JackBarth @ 21/7/2006, 19:29)
    pensa che mi è capitato anche di buttarci dentro l'olio usato per friggere le patatine.

    Quanti litri ne hai versati nel serbatoio ?
    Come e' possibile che non ti si sono otturati gli iniettori ?

    Maury
     
    .
  14. JackBarth
     
    .

    User deleted


    Ne ho buttato una padella non sapevo dove buttarlo e lo messo nel serbatoio,comunque lessi un paio di anni fa su un dossier di auto e fuoristrada che usare l'olio di semi pulisce il motore e gli iniettori perche ha capacita piu diluitive del gasolio


    comunque cè sempre il filtro


    http://www.mailca.com/biodiesel.htm#avvertenze
     
    .
  15. Corr@
     
    .

    User deleted


    Riporto in auge questo topic sul mitico Ducatone, visto che proprio oggi abbiamo fatto la revisione biennale, primo tentativo anche con l'olio di colza, che abbiamo usato per abbassare i fumi del furgone.
    Risultato: complimenti da parte del centro revisioni per il valore dei fumi!

    Dopo l'inserimento della miscela (30odc 70 gasolio, più o meno)...dopo qualche minuto di motore acceso, qualche accelerata, fumo nerissimo, incredibile, poi come se si fosse "stappato" qualcosa, tutto trasparente...e odore di frittini
     
    .
69 replies since 30/10/2005, 11:41   15861 views
  Share  
.