Qualche FIAT Ducato ad Olio ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ciao Corra@,

    di che anno e' il tuo Ducato ?

    Che tipo di motore monta ?

    Maury
     
    .
  2. Corr@
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurizio il furgone è uno splendido Ducato 2500 aspirato del 1983!!!
     
    .
  3. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Si tratta mica del vecchio Ducato FIAT modello 280 B ?

    Maury
     
    .
  4. Corr@
     
    .

    User deleted


    Ciao Maury, domani prendo il libretto e ti so dire!
     
    .
  5. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Nessun problema sui percorsi in discesa??

    Chessò, fumo particolare??

    Sono l'unico sfigato??
     
    .
  6. Corr@
     
    .

    User deleted


    Eccomi, mi ero scordato di rispondere, pardon...
    si esatto il ducato è il 280,

    per quanto riguarda i problemi in discesa, no nessuno, e nessuna fumosità....
    ieri eravamo a circa 3 gradi e con miscela al 50% olio di semi di soia + gasolio,
    nessun problema neanche in partenza...
    e discesa a picco di 1400metri di dsl.
     
    .
  7. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Dado_vrc , riguardo alla fumosita' non posso dirti , devo ancora prendere la famosa decisione di passare a olio ; ho ancora troppi timori.

    Riguardo a te Corr@ , magnifico , abbiamo gli stessi mezzi il mio e' un 280B5 ; anche il tuo ha un motore di tipo Perkinks ?

    Sono riuscito a trovare il manuale di officina su cdrom del ducato dal 1982 al 1993.

    Maury
     
    .
  8. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Perkins?????
    Il ducato Diesel, monta 2 tipi di 2.5:uno è Sofim (copri testa rettangolare nero in plastica con scritta Fiat, pompa d'iniezione Bosch posta davanti, tra motore e radiatore, l'altro è Citroen, monta pompa Cav in posizione tra motore e abitacolo, distribuzione a cascata di ingranaggi.

    Maurjzio...potresti passarmi il CD in qualche modo??

    Chessò...vengo a prendermelo, o via E-Mail??
     
    .
  9. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 3/6/2007, 12:35)
    Perkins?????
    Il ducato Diesel, monta 2 tipi di 2.5:uno è Sofim (copri testa rettangolare nero in plastica con scritta Fiat, pompa d'iniezione Bosch posta davanti, tra motore e radiatore,

    Esatto , il mio camper allestito su meccanica fiat ducato e' esattamente cosi'.

    CITAZIONE
    l'altro è Citroen, monta pompa Cav in posizione tra motore e abitacolo, distribuzione a cascata di ingranaggi.

    Si' bravissimo. Allora chi mi ha detto che era Perkins si e' sbagliato.
    Sull'altro mio furgone Fiat Ducato 280B5 e' esattamente come l'hai descritto.

    Quindi in tal caso avrei dei problemi se decidessi di far andare il furgone ad olio avendo una pompa CAV notoriamente problematica ?

    CITAZIONE
    Maurjzio...potresti passarmi il CD in qualche modo??

    L'ho ordinato proprio ieri (devo ancora riceverlo) da un rivenditore inglese.

    Ho visto che esiste anche una versione cartacea di un altro autore inglese ma e' un libro da 130 pagine
    in versione pocket (formato A5) che non mi da' affidamento.



    CITAZIONE
    Chessò...vengo a prendermelo, o via E-Mail??

    Possiamo acquistarlo insieme a meta' del prezzo (50% io e 50% tu) e poi ti spedisco il cd.

    Maury
     
    .
  10. william
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo anch'io alla discussione... ho un ducato 2.5 tdi CAT del 98 con pompa Bosch e ho da poco iniziato a girare a olio. Per ora 5% da 600 km. Problemi nessuno, anzi dopo qualche giorno mi sembra che vada anche meglio del solito (come se si fosse stappato). Anche in consumi sono migliorati: il mio è un camper furgonato che pesa quasi 32 q.li e fa 10 con un litro. Con il primo pieno ad olio sono arrivato a 11 con un litro!
    Vorrei chiedere fino a che percentuale si può arrivare senza fare delle modifiche al sistema di iniezione? Ho un amico che ha un supermercato/gastronomia e può procurarmi olio fritto. Che dite, si può provare? avete qualche esperienza continuativa in merito?
     
    .
  11. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ciao william , il tuo e' un ducato di quelli piu' recenti e piu' avanzato in quando turbodiesel , i nostri invece sono dei semplice aspirati degli anni '80.

    C'e' da dire pero' che ci si affeziona alla famiglia dei modelli Fiat Ducato in quanto e' stata una serie che ha avuto un enorme successo in tutta Europa.

    il tuo 5% di olio mi sembra un pochino per essere ritenuto degno di nota.

    Vorrei provare anch'io ad usare l'olio esausto delle friggitorie ma mi domando se tali friggitorie non siano obbligate a rilasciarlo solo ai soggetti accreditati ed autorizzati.
     
    .
  12. Corr@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 3/6/2007, 12:35)
    Perkins?????
    Il ducato Diesel, monta 2 tipi di 2.5:uno è Sofim (copri testa rettangolare nero in plastica con scritta Fiat, pompa d'iniezione Bosch posta davanti, tra motore e radiatore, l'altro è Citroen, monta pompa Cav in posizione tra motore e abitacolo, distribuzione a cascata di ingranaggi.

    Maurjzio...potresti passarmi il CD in qualche modo??

    Chessò...vengo a prendermelo, o via E-Mail??

    Esatto, la prima che hai detto, il nostro Ducatone :woot: è proprio quello con la pompa bosch tra radiatore e motore...

    Maurizio sto pensando anche io ti provare con l'olio esausto delle friggitorie, passerò a chiedere in settimana e vediamo cosa mi dicono...chissà...
    poi vedrò di cercare qualche modo per filtrare l'olio...non vorrei che dalla marmitta uscissero dei ciccioli :)))

    Maurizio anche io sono interessatisimo al ciddì, se si potesse avere una copia o qualcosa del genere...se pò fà? :wub:



     
    .
  13. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corr@ @ 5/6/2007, 10:22)
    Esatto, la prima che hai detto, il nostro Ducatone :woot: è proprio quello con la pompa bosch tra radiatore e motore...

    Purtroppo io ho la pompa bosh solo nel camper , nel furgone dovrei avere la pompa CAV essendo il motore citroen.

    CITAZIONE
    Maurizio anche io sono interessatisimo al ciddì, se si potesse avere una copia o qualcosa del genere...se pò fà? :wub:

    L'ho ordinato da poco e sto aspettando la risposta del rivenditore.

    Se siete d'accordo tu e Dado_VRC , possiamo acquistarlo insieme suddividendo la spesa in tre. Contattatemi all'indirizzo email recuperabile qui nel forum dove c'e' il mio profilo.


    Maury
     
    .
  14. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (william @ 4/6/2007, 17:34)
    Mi aggiungo anch'io alla discussione... ho un ducato 2.5 tdi CAT del 98 con pompa Bosch e ho da poco iniziato a girare a olio. Per ora 5% da 600 km. Problemi nessuno, anzi dopo qualche giorno mi sembra che vada anche meglio del solito (come se si fosse stappato). Anche in consumi sono migliorati: il mio è un camper furgonato che pesa quasi 32 q.li e fa 10 con un litro. Con il primo pieno ad olio sono arrivato a 11 con un litro!
    Vorrei chiedere fino a che percentuale si può arrivare senza fare delle modifiche al sistema di iniezione? Ho un amico che ha un supermercato/gastronomia e può procurarmi olio fritto. Che dite, si può provare? avete qualche esperienza continuativa in merito?

    Attento:il tuo è ad iniezione diretta, non ha candelette ma in impianto a fiamma montato sul collettore d'aspirazione (scalda l'aria prima dell'avviamento), che a olio NON funziona.
    rischi di trovarti con i collettori colanti di olio incombusto, e non è il top...
    Nel caso tu voglia usare olio, è meglio mettere un kit a 2 serbatoi.
    Fosse per me farei la modifica, se non vuoi...direi che già al 10-15% potresti avere problemi.
    Non conosco la logica di funzionamento dell'impianto a fiamma, se va solo a freddo freddo (tipo sotto i 5° si attiva, sopra no ecc) o no...ma ci farei attenzione.
    Questo è il motore TDI
    image

    Questo il 2.5D (senza coperchio:notare l'unica differenza, il passaggio dei tubi degli iniettori)
    image

    Questo è il preriscaldamento a fiamma....
    image

    Il proprietario del camper puro (il TDI, la testa del 2.5D è quella del mio) a cui ho fatto le foto, lo faceva andare a BioDiesel, e non aveva alcun problema, a parte che a freddo faceva un vapore assurdo dallo scarico.
     
    .
  15. william
     
    .

    User deleted


    Accidenti, Dado VRC, ti ringrazio molto per le dritte, ma adesso mi piglia lo sconforto.. Mi ero troppo esaltato con la storia dell'olio! Domani guardo meglio il motore e cerco di capire meglio. Tra l'altro il libretto di manutenzione è scritto in tedesco e non riesco a desumere le (poche) informazioni contenute sui sistemi di iniezione ecc.
    Il problema del preriscaldamento a fiamma c'è solo d'inverno o anche col caldo? (scusa l'ignoranza, ma io mi intendo più di piante che di motori). Aggiungo che in effetti la spia delle candelette si attacca solo nelle giornate di freddo intenso in inverno, mentre per il resto dell'anno MAI.
    Comunque mi sconsigli anche di provare ad andare ad olio?

    Ciao william , il tuo e' un ducato di quelli piu' recenti e piu' avanzato in quando turbodiesel , i nostri invece sono dei semplice aspirati degli anni '80.
    Ciao Maurizio
    Vorrei provare anch'io ad usare l'olio esausto delle friggitorie ma mi domando se tali friggitorie non siano obbligate a rilasciarlo solo ai soggetti accreditati ed autorizzati


    Ho chiesto questa storia al mio amico del supermercato ma lui non ha nessun registro di carico/scarico... dice che lo smaltisce nelle oasi ecologiche degli olii esausti.
    Un'altra fonte molto interessante potrebbero essere gli ambulanti (tipo quelli del pesce fritto del venerdì): bisognerebbe chiedere a qualcuno se è disposto a dartene un po'.
     
    .
69 replies since 30/10/2005, 11:41   15861 views
  Share  
.