Qualche FIAT Ducato ad Olio ?

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  1. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (william @ 5/6/2007, 21:40)
    Ciao Maurizio
    Ho chiesto questa storia al mio amico del supermercato ma lui non ha nessun registro di carico/scarico... dice che lo smaltisce nelle oasi ecologiche degli olii esausti.
    Un'altra fonte molto interessante potrebbero essere gli ambulanti (tipo quelli del pesce fritto del venerdì): bisognerebbe chiedere a qualcuno se è disposto a dartene un po'.

    Ottimo William. Se e' cosi' , non ci sono altri obblighi tranne quello di non gettare l'olio esausto negli scarichi.


    Chiedo a Dado (che e' cosi' esperto) se con la pompa CAV c'e' qualche margine di utilizzo con l'olio oppure e' tassativamente sconsigliato l'uso dell'olio con la CAV e solo con la BOSH e' conveniente l'impiego.

    Se poi motivassi anche perche' la CAV e' cosi' sconsigliata con l'olio mi aiuteresti a capire.


    Maury

     
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  2. exkyler
     
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    ciao a tutti io o avuto una lancia thema 2.5td e una fiat croma 2.5d con la lancia o fato 40.000km 50-60% di olio usato(recuperato dal ristaurante)e non o fato nesuna modifica e aveva 328000km quando lo comprata e sempre andata bene aparte un po di fumo la matina 2-3minuti facevo sempre trageti lunghi. in autostrada andava sempre a160-180kmh senza nesuna problema e per un mese o tirato la rulot di 800kg.adeso o una ducato 2.5tdi del96 pero non lo fata andare a olio perche mi consuma poco 10€=110km pero quando dovro andare in romania(sono rumeno)metero olio senza esitare.scusate l'italiano se mi sono sbagliato a scrivere
     
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  3. maurjzjo
     
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    Ciao exkyler,


    L'olio esausto lo filtravi ? Come lo filtravi ?
    Dato che tale tipo di olio e' fuori controllo e soggetto al libero uso delle friggitorie , e' altissimo il rischio che nell'olio usato ci sia acqua e altre sostanze non oleiche.

    I ristoranti ti davano l'olio liberamente senza problemi e senza pretendere abilitazioni allo smaltimento ?


    Maury

    Edited by maurjzjo - 6/6/2007, 15:38
     
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  4. dado VRC
     
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    CITAZIONE (william @ 5/6/2007, 21:40)
    Accidenti, Dado VRC, ti ringrazio molto per le dritte, ma adesso mi piglia lo sconforto.. Mi ero troppo esaltato con la storia dell'olio! Domani guardo meglio il motore e cerco di capire meglio. Tra l'altro il libretto di manutenzione è scritto in tedesco e non riesco a desumere le (poche) informazioni contenute sui sistemi di iniezione ecc.
    Il problema del preriscaldamento a fiamma c'è solo d'inverno o anche col caldo? (scusa l'ignoranza, ma io mi intendo più di piante che di motori). Aggiungo che in effetti la spia delle candelette si attacca solo nelle giornate di freddo intenso in inverno, mentre per il resto dell'anno MAI.
    Comunque mi sconsigli anche di provare ad andare ad olio?

    Ciao william , il tuo e' un ducato di quelli piu' recenti e piu' avanzato in quando turbodiesel , i nostri invece sono dei semplice aspirati degli anni '80.
    Ciao Maurizio
    Vorrei provare anch'io ad usare l'olio esausto delle friggitorie ma mi domando se tali friggitorie non siano obbligate a rilasciarlo solo ai soggetti accreditati ed autorizzati


    Ho chiesto questa storia al mio amico del supermercato ma lui non ha nessun registro di carico/scarico... dice che lo smaltisce nelle oasi ecologiche degli olii esausti.
    Un'altra fonte molto interessante potrebbero essere gli ambulanti (tipo quelli del pesce fritto del venerdì): bisognerebbe chiedere a qualcuno se è disposto a dartene un po'.

    Per farlo andare ti serve perlomeno un kit a 2 serbatoi.
    Puoi farlo anche in casa con poca spesa, ma vale la pena solo se usi il mezzo per molte ore al giorno.
    Per fare la cosa + semplice del mondo ti basta una tanichetta un pò spessa come serbatoio per l'avviamento (con gasolio) che puoi piazzare anche sotto al sedile, 4 rubinetti a sfera tipo quelli del gas (piccoli), un filtro gasolio aggiuntivo (come quello del Golf GTD 1.6, 30-35€ max) e qualche metro di tubo.

    La spesa sarà sui 70-100€ max...


    CITAZIONE (maurjzjo @ 5/6/2007, 22:31)
    CITAZIONE (william @ 5/6/2007, 21:40)
    Ciao Maurizio
    Ho chiesto questa storia al mio amico del supermercato ma lui non ha nessun registro di carico/scarico... dice che lo smaltisce nelle oasi ecologiche degli olii esausti.
    Un'altra fonte molto interessante potrebbero essere gli ambulanti (tipo quelli del pesce fritto del venerdì): bisognerebbe chiedere a qualcuno se è disposto a dartene un po'.

    Ottimo William. Se e' cosi' , non ci sono altri obblighi tranne quello di non gettare l'olio esausto negli scarichi.


    Chiedo a Dado (che e' cosi' esperto) se con la pompa CAV c'e' qualche margine di utilizzo con l'olio oppure e' tassativamente sconsigliato l'uso dell'olio con la CAV e solo con la BOSH e' conveniente l'impiego.

    Se poi motivassi anche perche' la CAV e' cosi' sconsigliata con l'olio mi aiuteresti a capire.


    Maury

    Le CAV sono fatte in un modo diverso, son sempre rotative ma il pompaggio e la distribuzione del combustibile sono fatte in un altro modo.
    Hanno una carcassa fatta in modo totalmente differente, e guarnizioni meno resistenti alla pressione(che poi portano a perdite).
    Inoltre se non ho capito male (mi ero tradotto un sito tetesko con babelfish, ma non era il massimo...) la maggiore viscosità porta ad aumenti di pressione in alcune zone, e alla formazione di vuoto in altre(penso per via del fatto che le perdite di carico sono maggiori).
    Come è noto, il vuoto non lubrifica, e alcune parti grippano...(sembra assurdo, usando olio...).
    Ho visto foto di parti modificate, con intagli, allargamento di passaggi ecc, ma non credo che valga la pena.

    CITAZIONE (exkyler @ 5/6/2007, 22:44)
    ciao a tutti io o avuto una lancia thema 2.5td e una fiat croma 2.5d con la lancia o fato 40.000km 50-60% di olio usato(recuperato dal ristaurante)e non o fato nesuna modifica e aveva 328000km quando lo comprata e sempre andata bene aparte un po di fumo la matina 2-3minuti facevo sempre trageti lunghi. in autostrada andava sempre a160-180kmh senza nesuna problema e per un mese o tirato la rulot di 800kg.adeso o una ducato 2.5tdi del96 pero non lo fata andare a olio perche mi consuma poco 10€=110km pero quando dovro andare in romania(sono rumeno)metero olio senza esitare.scusate l'italiano se mi sono sbagliato a scrivere

    Con il ducato fai attenzione, perchè non è a precamera ma ad iniezione diretta:se fai tutta una tirata fino in Romania, potresti semplicemente partire a gasolio finchè il motore si scalda, mettere olio finchè arrivi, facendo due conti per cercare di svuotare il serbatoio prima di fermarti, e prima di arrivare, fare mezzo pieno di gasolio.
    In questo modo elimini il rischio di avere problemi con la partenza a motore freddo, che è la causa maggiore di incrostazioni!

    Ciao!

    Davide
     
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  5. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (dado VRC @ 7/6/2007, 19:49)
    Le CAV sono fatte in un modo diverso, son sempre rotative ma il pompaggio e la distribuzione del combustibile sono fatte in un altro modo.
    Hanno una carcassa fatta in modo totalmente differente, e guarnizioni meno resistenti alla pressione(che poi portano a perdite).
    Inoltre se non ho capito male (mi ero tradotto un sito tetesko con babelfish, ma non era il massimo...) la maggiore viscosità porta ad aumenti di pressione in alcune zone, e alla formazione di vuoto in altre(penso per via del fatto che le perdite di carico sono maggiori).
    Come è noto, il vuoto non lubrifica, e alcune parti grippano...(sembra assurdo, usando olio...).
    Ho visto foto di parti modificate, con intagli, allargamento di passaggi ecc, ma non credo che valga la pena.

    Dado ,

    ...ma con le CAV non posso impiegare olio neppure se applico la modifica del Bertocchi con riscaldatore e quant'altro ?

    Ah Dado , c'e' poi una cosa che ti vorrei chiedere in merito a dati riportati nel manuale d'officina di cui parlavamo.

    Il manuale d'officina e' intitolato "Peugeot Fiat Ducato and Citroen C25 1982 - 1994"

    ma poi trovo le varie versioni dei motori denominate come :

    U25/651
    U25/661
    U25/673
    XUDQA

    che pero' non riesco a individuare nelle produzioni sofim o citroen.

    Puoi dirmi a quali delle suddette denominazioni corrispondono il sofim e il citroen ?

    Inoltre , in merito alle pompe d'iniezione, non viene menzionata ne' la cav ne' la bosh ma le varie versioni vengono
    denominate come segue :


    UT100 (usata nel motore U25/651) produzione roto-diesel a rotazione antioraria
    MA300 (usata nel motore U25/661) produzione roto-diesel a rotazione oraria
    MA260 (usata nel motore U25/661) produzione roto-diesel a rotazione oraria
    MAS100 (usata nel motore U25/673) produzione roto-diesel a rotazione oraria


    Quali di queste sono CAV e BOSH ?

    Tutte vengono accomunate mediante il seguente schema :

    image

    Maury

    Edited by maurjzjo - 7/6/2007, 20:31
     
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  6. william
     
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    CITAZIONE
    Per farlo andare ti serve perlomeno un kit a 2 serbatoi.
    Puoi farlo anche in casa con poca spesa, ma vale la pena solo se usi il mezzo per molte ore al giorno.
    Per fare la cosa + semplice del mondo ti basta una tanichetta un pò spessa come serbatoio per l'avviamento (con gasolio) che puoi piazzare anche sotto al sedile, 4 rubinetti a sfera tipo quelli del gas (piccoli), un filtro gasolio aggiuntivo (come quello del Golf GTD 1.6, 30-35€ max) e qualche metro di tubo.

    La spesa sarà sui 70-100€ max...

    Ok Dado VRC, se ho ben capito il problema che l’olio può dare nel TDI 2.5 CAT è delle incrostazioni al motore nelle partenze finchè il motore non entra in temperatura. Questo problema non ce l’hanno anche i diesel a precamera?
    Interessante il fatto che con poco si può realizzare un kit a doppio serbatoio: io faccio 60 km al giorno col camper per andare a lavoro e dovrebbe essere un tragitto abbastanza lungo per utilizzare l’olio…o no?
    Una volta realizzato questo doppio serbatoio puoi fidarti anche ad andare al 100% a olio?
    Ho dato un’occhiata al motore (se riesco a inserire le foto) ma non ho trovato il preriscaldatore che mi hai mostrato
    [IMG]C:\Documents and Settings\Chiara e William\Documenti\Immagini\giugno\Ridimensiona diIMGP2660.JPG[/IMG]

    questa dovrebbe essere la candeletta che si attiva solo alle basse temperature[IMG]C:\Documents and Settings\Chiara e William\Documenti\Immagini\giugno\Ridimensiona diIMGP2664.JPG[/IMG]

    e questa è la pompa [IMG]C:\Documents and Settings\Chiara e William\Documenti\Immagini\giugno\Ridimensiona diIMGP2662.JPG[/IMG]

    Il preriscaldatore ad aria secondo il mio meccanico non funziona mai neanche con il gasolio.
     
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  7. exkyler
     
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    citazione
    Con il ducato fai attenzione, perchè non è a precamera ma ad iniezione diretta:se fai tutta una tirata fino in Romania, potresti semplicemente partire a gasolio finchè il motore si scalda, mettere olio finchè arrivi, facendo due conti per cercare di svuotare il serbatoio prima di fermarti, e prima di arrivare, fare mezzo pieno di gasolio.
    In questo modo elimini il rischio di avere problemi con la partenza a motore freddo, che è la causa maggiore di incrostazioni!

    Ciao!

    Davide pensi che ci siano broblemi d'estate?sai non cio pensato che avro problemi con iniezione direta.alora non lo metero piu. per maurjzjo lo filtravo con un calzino.
     
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  8. dado VRC
     
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    CITAZIONE (maurjzjo @ 7/6/2007, 20:04)
    CITAZIONE (dado VRC @ 7/6/2007, 19:49)
    Le CAV sono fatte in un modo diverso, son sempre rotative ma il pompaggio e la distribuzione del combustibile sono fatte in un altro modo.
    Hanno una carcassa fatta in modo totalmente differente, e guarnizioni meno resistenti alla pressione(che poi portano a perdite).
    Inoltre se non ho capito male (mi ero tradotto un sito tetesko con babelfish, ma non era il massimo...) la maggiore viscosità porta ad aumenti di pressione in alcune zone, e alla formazione di vuoto in altre(penso per via del fatto che le perdite di carico sono maggiori).
    Come è noto, il vuoto non lubrifica, e alcune parti grippano...(sembra assurdo, usando olio...).
    Ho visto foto di parti modificate, con intagli, allargamento di passaggi ecc, ma non credo che valga la pena.

    Dado ,

    ...ma con le CAV non posso impiegare olio neppure se applico la modifica del Bertocchi con riscaldatore e quant'altro ?

    Ah Dado , c'e' poi una cosa che ti vorrei chiedere in merito a dati riportati nel manuale d'officina di cui parlavamo.

    Il manuale d'officina e' intitolato "Peugeot Fiat Ducato and Citroen C25 1982 - 1994"

    ma poi trovo le varie versioni dei motori denominate come :

    U25/651
    U25/661
    U25/673
    XUDQA

    che pero' non riesco a individuare nelle produzioni sofim o citroen.

    Puoi dirmi a quali delle suddette denominazioni corrispondono il sofim e il citroen ?

    Inoltre , in merito alle pompe d'iniezione, non viene menzionata ne' la cav ne' la bosh ma le varie versioni vengono
    denominate come segue :


    UT100 (usata nel motore U25/651) produzione roto-diesel a rotazione antioraria
    MA300 (usata nel motore U25/661) produzione roto-diesel a rotazione oraria
    MA260 (usata nel motore U25/661) produzione roto-diesel a rotazione oraria
    MAS100 (usata nel motore U25/673) produzione roto-diesel a rotazione oraria


    Quali di queste sono CAV e BOSH ?

    Tutte vengono accomunate mediante il seguente schema :

    (IMG:http://mauryzio.interfree.it/pompa.jpg)

    Maury

    Pompa CAV-Rotodiesel (una volta erano due ditte separate).
    A olio so di gente che dice di usarle, ma con kit 2 serbatoi e dopo aver sostituito le guarnizioni almeno una volta.E il rischio comunque c'è.
    Io non lo farei, diciamo.
    Mi sa che quel manuale non parla di motori Sofim, ma della produzione francese...

    I codici motore non mi dicono granchè, a parte il XUD che è la tipica iniziale dei motori peugeot/citroen.

    CITAZIONE (william @ 8/6/2007, 16:58)
    CITAZIONE
    Per farlo andare ti serve perlomeno un kit a 2 serbatoi.
    Puoi farlo anche in casa con poca spesa, ma vale la pena solo se usi il mezzo per molte ore al giorno.
    Per fare la cosa + semplice del mondo ti basta una tanichetta un pò spessa come serbatoio per l'avviamento (con gasolio) che puoi piazzare anche sotto al sedile, 4 rubinetti a sfera tipo quelli del gas (piccoli), un filtro gasolio aggiuntivo (come quello del Golf GTD 1.6, 30-35€ max) e qualche metro di tubo.

    La spesa sarà sui 70-100€ max...

    Ok Dado VRC, se ho ben capito il problema che l’olio può dare nel TDI 2.5 CAT è delle incrostazioni al motore nelle partenze finchè il motore non entra in temperatura. Questo problema non ce l’hanno anche i diesel a precamera?
    Interessante il fatto che con poco si può realizzare un kit a doppio serbatoio: io faccio 60 km al giorno col camper per andare a lavoro e dovrebbe essere un tragitto abbastanza lungo per utilizzare l’olio…o no?
    Una volta realizzato questo doppio serbatoio puoi fidarti anche ad andare al 100% a olio?
    Ho dato un’occhiata al motore (se riesco a inserire le foto) ma non ho trovato il preriscaldatore che mi hai mostrato
    [IMG]C:\Documents and Settings\Chiara e William\Documenti\Immagini\giugno\Ridimensiona diIMGP2660.JPG[/IMG]

    questa dovrebbe essere la candeletta che si attiva solo alle basse temperature[IMG]C:\Documents and Settings\Chiara e William\Documenti\Immagini\giugno\Ridimensiona diIMGP2664.JPG[/IMG]

    e questa è la pompa [IMG]C:\Documents and Settings\Chiara e William\Documenti\Immagini\giugno\Ridimensiona diIMGP2662.JPG[/IMG]

    Il preriscaldatore ad aria secondo il mio meccanico non funziona mai neanche con il gasolio.

    Nei motori a precamera il rischio è ridotto, perchè ci sono turbolenze molto maggiori, e perchè la precamera viene riscaldata per bene grazie alle candelette...
    Se fai 60km/giorno ti conviene fare un kit a doppio serbatoio.
    Comunque vada, prima fai controllare che gli iniettori polverizzino bene, e se devi rifarli, fai aumentare la pressione di apertura di 10-15bar.
    Sui motori ad iniezione diretta comunque anche elsbett modifica gli iniettori, perchè i multiforo tendono ad incrostarsi + di quelli dei motori a precamera...

    Insomma, anche con un kit a due serbatoi artigianale il rischio c'è...

    PS:Le foto non le puoi mostrare dal tuo disco fisso, devono essere su uno spazio web!!

    CITAZIONE (exkyler @ 9/6/2007, 14:25)
    citazione
    Con il ducato fai attenzione, perchè non è a precamera ma ad iniezione diretta:se fai tutta una tirata fino in Romania, potresti semplicemente partire a gasolio finchè il motore si scalda, mettere olio finchè arrivi, facendo due conti per cercare di svuotare il serbatoio prima di fermarti, e prima di arrivare, fare mezzo pieno di gasolio.
    In questo modo elimini il rischio di avere problemi con la partenza a motore freddo, che è la causa maggiore di incrostazioni!

    Ciao!

    Davide pensi che ci siano broblemi d'estate?sai non cio pensato che avro problemi con iniezione direta.alora non lo metero piu. per maurjzjo lo filtravo con un calzino.

    Solitamente i motori ad iniezione diretta sono meno adatti per bruciare olio senza modifiche specifiche...
    Non c'è la certezza di danneggiare il motore, ma un rischio molto maggiore che nel caso di un motore a precamera sì!

    Ah...un' informazione sul mio mezzo.
    è partita la guarnizione di testa, o forse la testa in sè...

    Mi ha sputato fuori tutta l'acqua mentre andavo in montagna, forse è per quello che fumava in discesa, perchè l'acqua andava a "spegnere" la combustione all'interno dei cilindri "incriminati"...
    Spero che sia solo la guarnizione, non ho voglia di dissanguarmi per il motore del camper...
    Cazzo, sono sfigatissimo...è un motore eterno...solo a me si scassa?
     
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  9. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (dado VRC @ 10/6/2007, 19:26)
    Ah...un' informazione sul mio mezzo.
    è partita la guarnizione di testa, o forse la testa in sè...

    Mi ha sputato fuori tutta l'acqua mentre andavo in montagna, forse è per quello che fumava in discesa, perchè l'acqua andava a "spegnere" la combustione all'interno dei cilindri "incriminati"...
    Spero che sia solo la guarnizione, non ho voglia di dissanguarmi per il motore del camper...
    Cazzo, sono sfigatissimo...è un motore eterno...solo a me si scassa?

    Quanti Km ha il motore sofim del tuo camper ?

    Visti tutti questi rischi con l'olio e il tipo di pompa non si potrebbe abbassare drasticamente la densita' dell'olio insufflandovi direttamente i gas di scarico per creare un cracking ed utilizzare le parti volatili come carburante integrativo assolutamente a minor rischio di deterioramento di pompe e motori ?

    (a dire il vero il reattore di Pantone fa proprio questo ma in un ottica di risparmio di carburante piuttosto che di carburanti alternativi)


    Maury
     
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  10. william
     
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    CITAZIONE
    dado VRC

    view post Inviato il: 10/6/2007, 19:26
    Spero che sia solo la guarnizione, non ho voglia di dissanguarmi per il motore del camper...
    Cazzo, sono sfigatissimo...è un motore eterno...solo a me si scassa?

    se vuoi ti vendo il mio!
     
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  11. dado VRC
     
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    CITAZIONE (william @ 11/6/2007, 18:03)
    CITAZIONE
    dado VRC

    view post Inviato il: 10/6/2007, 19:26
    Spero che sia solo la guarnizione, non ho voglia di dissanguarmi per il motore del camper...
    Cazzo, sono sfigatissimo...è un motore eterno...solo a me si scassa?

    se vuoi ti vendo il mio!

    Se il prezzo non supera i 1500€ al volo... :D
     
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  12. dado VRC
     
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    CITAZIONE (maurjzjo @ 10/6/2007, 20:30)
    CITAZIONE (dado VRC @ 10/6/2007, 19:26)
    Ah...un' informazione sul mio mezzo.
    è partita la guarnizione di testa, o forse la testa in sè...

    Mi ha sputato fuori tutta l'acqua mentre andavo in montagna, forse è per quello che fumava in discesa, perchè l'acqua andava a "spegnere" la combustione all'interno dei cilindri "incriminati"...
    Spero che sia solo la guarnizione, non ho voglia di dissanguarmi per il motore del camper...
    Cazzo, sono sfigatissimo...è un motore eterno...solo a me si scassa?

    Quanti Km ha il motore sofim del tuo camper ?

    Visti tutti questi rischi con l'olio e il tipo di pompa non si potrebbe abbassare drasticamente la densita' dell'olio insufflandovi direttamente i gas di scarico per creare un cracking ed utilizzare le parti volatili come carburante integrativo assolutamente a minor rischio di deterioramento di pompe e motori ?

    (a dire il vero il reattore di Pantone fa proprio questo ma in un ottica di risparmio di carburante piuttosto che di carburanti alternativi)


    Maury

    Il motore ha 156'000km circa.
    Domani lo porto dal meccanico, e vediamo cos'è...
    quello che mi scazza d+ è che non posso farlo io il lavoro, perchè dal mio meccanico non c'è spazio a sufficienza, e mi tocca portarlo a far fare.
    Mi ha risposto Elsbett, per i polverizzatori vogliono la bellezza di 64€ al pezzo, credo che li manderò a fun cool® (freddo divertente?!?), visto che con la metà dei soldi prendo gli originali e li taro a pressione maggiore...
    Beh, intanto si vede COSA è andato, se è la guarnizione è un discorso, se è la testa è un'altro...
     
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  13. william
     
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    CITAZIONE
    Nei motori a precamera il rischio è ridotto, perchè ci sono turbolenze molto maggiori, e perchè la precamera viene riscaldata per bene grazie alle candelette...
    Se fai 60km/giorno ti conviene fare un kit a doppio serbatoio.
    Comunque vada, prima fai controllare che gli iniettori polverizzino bene, e se devi rifarli, fai aumentare la pressione di apertura di 10-15bar.
    Sui motori ad iniezione diretta comunque anche elsbett modifica gli iniettori, perchè i multiforo tendono ad incrostarsi + di quelli dei motori a precamera...

    Insomma, anche con un kit a due serbatoi artigianale il rischio c'è...

    Ti ringrazio per i consigli, ma per ora non penso di avere la convenienza a montare un kit elsbett (non voglio rischiare col metodo artigianale: il motore è perfetto): dopo l'estate pensavo di vendere il mezzo perchè è diventato troppo piccolo per la nostra famiglia. Sono riuscito a pubblicare le foto e c'è anche una del camper.
    camper

    Al limite pensavo che se faccio un viaggio lungo potrei usare il sistema che hai suggerito a exkyler, così per provare. Potrei usare anche olio al 100%, magari usato e strausato (previa filtratura con i "contro")?
     
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  14. dado VRC
     
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    Hey, facciamo un affare:io adesso faccio rifare il motore al mio (vedo cos'ha, se solo guarnizione o se no metto su un motore usato con 60mila km che ho già trovato), lo modifico per l'olio e dopo le ferie facciamo cambio...ok?
    è un Arca 320FD dell''83, mansardato, 4 posti, bagno immenso, cabina appena riverniciata, valvole scarichi nuove, in via di completa e approfondita risigillatura della cellula...
    Io ho 26anni, forse tra un pò torno single (non per scelta image image ) e mi sta sembrando sempre + grande per le mie esigenze...:P
     
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  15. william
     
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    CITAZIONE
    Hey, facciamo un affare:io adesso faccio rifare il motore al mio (vedo cos'ha, se solo guarnizione o se no metto su un motore usato con 60mila km che ho già trovato), lo modifico per l'olio e dopo le ferie facciamo cambio...ok?
    è un Arca 320FD dell''83, mansardato, 4 posti, bagno immenso, cabina appena riverniciata, valvole scarichi nuove, in via di completa e approfondita risigillatura della cellula...
    Io ho 26anni, forse tra un pò torno single (non per scelta image image ) e mi sta sembrando sempre + grande per le mie esigenze...:P

    Caro Davide, se cambio camper cerco di andare in meglio...il mio camper è da 4, ma comunque strettino. cercavo un Wingamm oasi 580. Comunque se vui farti un'idea del Concorde Compact, accessori e prezzo vai a questo link

    Concorde Compact

     
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69 replies since 30/10/2005, 11:41   15861 views
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