OVER-UNITY - Discussioni

Concetti, idee, opinioni e teorie sull'argomento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nitc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/11/2005, 14:23)
    CITAZIONE (Nove^3 @ 16/11/2005, 21:37)
    Ciao!
    Mi sembra che ci sia una certa ostruzione contro il secondo principio.
    Ora chi ritiene che non sia corretto e' pregato di darmi un dimostrazione MATEMATICA della sua invalidita'! Fino a prova contraria esso e' valido perche' matematicamente dimostrato e basato su solide basi matematiche! (Integrale e sua circuitazione! Che mi e' costato ben tre esami per capire! sick.gif )

    Saluti!


    ciao a tutti
    non vantarti troppo della matematica
    matematica e il cervello di un pc, quello che governa il mondo è la logica, tutto quello che avviene nell'universo e conseguenza della logica non della matematica.
    la matematica puo soltanto confermare la logica non precederla.
    scusatemi se sono andato O.T

    10 mega di abbracci a tutti
     
    .
  2. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nitc @ 18/11/2005, 22:05)
    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/11/2005, 14:23)
    CITAZIONE (Nove^3 @ 16/11/2005, 21:37)
    Ciao!
    Mi sembra che ci sia una certa ostruzione contro il secondo principio.
    Ora chi ritiene che non sia corretto e' pregato di darmi un dimostrazione MATEMATICA della sua invalidita'! Fino a prova contraria esso e' valido perche' matematicamente dimostrato e basato su solide basi matematiche! (Integrale e sua circuitazione! Che mi e' costato ben tre esami per capire! sick.gif )

    Saluti!


    ciao a tutti
    non vantarti troppo della matematica
    matematica e il cervello di un pc, quello che governa il mondo è la logica, tutto quello che avviene nell'universo e conseguenza della logica non della matematica.
    la matematica puo soltanto confermare la logica non precederla.
    scusatemi se sono andato O.T

    10 mega di abbracci a tutti

    Riquotissimo cool.gif cool.gif cool.gif
    Quando la ragione supera il conosciuto e affronta l'ignoto
    A SI...
    Complimenti pure da Gabry wink.gif
     
    .
  3. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ricordo che si parla di strumenti matematici, non di matematica. Matematica è la disciplina, ma quando la si usa diventa strumento. Come ogni strumento, la sua precisione dipende dalla nostra meticolosità ed abilità nel costruirla.
     
    .
  4. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 19/11/2005, 00:17)
    Matematica è la disciplina

    Possiamo dire quindi che l'unità di misura della matematica è la disciplina? tongue.gif
    biggrin.gif
    Dai che ci tocca fare i seri laugh.gif

    Gli inviamo questa come risposta?

    Cavoli 500 € in libri, apriamo una bibblioteca on line, non sto scherzando.

    La soluzione la vorrei trovare sul serio e donare i libri all'associazione perche ci sia anche una biblioteca su carta non solo su file.
     
    .
  5. Hellblow
     
    .

    User deleted


    No...l'unità di misura della matematica è l'errore biggrin.gif S enon fa errori allora è corretta happy.gif

    Edited by Hellblow - 19/11/2005, 01:12
     
    .
  6. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    laugh.gif laugh.gif laugh.gif
    Ti sei preparato, complimenti!!!
     
    .
  7. Hellblow
     
    .

    User deleted


    wink.gif
     
    .
  8. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Li donerai i libri?
    Dopo averli letti ovviamente wink.gif
     
    .
  9. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Chi io? Perchè scusa ho vinto 500 Eurozzi in libri? ^____________^



    CITAZIONE
    La soluzione la vorrei trovare sul serio e donare i libri all'associazione perche ci sia anche una biblioteca su carta non solo su file.


    Se i possono comprare libri e-book, quelli su internet insomma, forse è piu' sfruttabile la cosa per l'associazione smile.gif
     
    .
  10. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 19/11/2005, 01:21)
    Chi io? Perchè scusa ho vinto 500 Eurozzi in libri? ^____________^

    Magari si, la tua è una risposta molto intelligente.
    Perchè non gli scrivi?
    La matematica dimostra dove non c'è l'errore; infatti viviamo nell'errore delle tarature dei sistemi di misura.
    Vista così secondo me potrebbe essere buona.
    Dai provaci cool.gif
     
    .
  11. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Passa il link tongue.gif

    [QUOTE]la tua è una risposta molto intelligente[/QUOTE]

    Ti aspettavi altro da me? wink.gif ghghgh[/QUOTE]
     
    .
  12. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 19/11/2005, 01:29)
    Passa il link tongue.gif

    [QUOTE]la tua è una risposta molto intelligente[/QUOTE]

    Ti aspettavi altro da me? wink.gif ghghgh[/QUOTE]

    http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo.php?id=98



    CITAZIONE (Armando de Para @ 19/11/2005, 01:40)
    [QUOTE=Hellblow,19/11/2005, 01:29]Passa il link tongue.gif

    [QUOTE]la tua è una risposta molto intelligente[/QUOTE]

    Ti aspettavi altro da me? wink.gif ghghgh[/QUOTE][/QUOTE]
    http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo.php?id=98

    mi aspettavo la soluzione rolleyes.gif
     
    .
  13. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Mmm famo cosi' dalla tu Armando per me e se è corretta dai i libri ad EnergoClub happy.gif scegli tu cosa prendere e non dimenticare qualcosa sugli idrini e su Santilli happy.gif

    Risposta: La matematica, come qualsiasi altra scienza esatta, si misura con l'errore. Infatti una scienza per essere esatta deve poter dare risposte esatte, prive appunto di errori. Se la matematica generasse errori, se ad esempio effettuando la somma di due numeri due volte, ottenessi due risultati diversi, allora cadrebbe l'esattezza e la scientificità di questa disciplina. Quindi la matematica si misura con l'errore in essa contenuto, che deve essere 0.
     
    .
  14. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Salve...

    CITAZIONE
    Su Wikipedia c'e' scritto: Il secondo (simbolo: s) è l'unità di misura del tempo, ed una delle sette unità base del Sistema Internazionale. È definito come la durata di 9.192.631.770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'atomo di cesio-133.


    Purtroppo per me uno dei campi che studio è misure. Spesso chi definisce le unità di misura tende a celare i riferimenti per rendere apparentemente l'unità di misura indipendente da altre. Leggiamo bene quel che scrive wikipedia...

    Su Wikipedia c'e' scritto: Il secondo (simbolo: s) è l'unità di misura del tempo, ed una delle sette unità base del Sistema Internazionale. È definito come la durata di 9.192.631.770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'atomo di cesio-133.

    Sia il concetto di durata che di periodo sono riferiti al tempo. Non solo. Se un atomo di cesio si trova in particolari condizioni (che nello spazio non sono particolari) potrebbe sfasare proprio questi periodi.
    Quindi la definizione ricorre a se stessa non potendo definire il tempo senza ricorrere a qualcosa riferita sempre al tempo. Questo è uno dei grossi problemi degli istituti di ricerca sulla misura, il fatto di definire una unità di misura base, anzi l'unità di misura primaria, riferendosi a concetti che non solo non sono sempre uguali (variano) ma in piu' riferendola al concetto che si cerca di esprimere. Possiamo esser abili a parole, ma il tempo par volersi definire da solo sempre, e mantenere una sua indipendenza.

     
    .
  15. Nove^3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 19/11/2005, 12:37)
    Su Wikipedia c'e' scritto: Il secondo (simbolo: s) è l'unità di misura del tempo, ed una delle sette unità base del Sistema Internazionale. È definito come la durata di 9.192.631.770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'atomo di cesio-133.

    Sia il concetto di durata che di periodo sono riferiti al tempo. Non solo. Se un atomo di cesio si trova in particolari condizioni (che nello spazio non sono particolari) potrebbe sfasare proprio questi periodi.
    Quindi la definizione ricorre a se stessa non potendo definire il tempo senza ricorrere a qualcosa riferita sempre al tempo. Questo è uno dei grossi problemi degli istituti di ricerca sulla misura, il fatto di definire una unità di misura base, anzi l'unità di misura primaria, riferendosi a concetti che non solo non sono sempre uguali (variano) ma in piu' riferendola al concetto che si cerca di esprimere. Possiamo esser abili a parole, ma il tempo par volersi definire da solo sempre, e mantenere una sua indipendenza.

    La definizione di secondo e' riportabile al numero di periodi del cesio... quindi basta contare. Credo che sia quello che fanno gli orologi atomici! (E non mi sembra sbagliano piu' di tanto! Evidentemente il cesio e' piu' stabile di quel che dici!)
    Inoltre in quella definizione piu' che altro mancano le definizioni delle condizioni in cui si deve fare la misura! (conteggio di periodi!)

    Saluti!

    PS: Comunque tutte le misure sono convenzioni!
     
    .
83 replies since 12/11/2005, 21:58   5764 views
  Share  
.