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snowstorm.
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Vorrei fare una premessa: faccio parte di una famiglia di dyanisti , io ne ho avuta una ,mia madre un'altra e mio fratello addirittura due CITAZIONEed il consumo diminuisce
Passando da 10:1 a 15:1 il rendimento aumenta circa del 10% .
La percentuale e' dovuta ad una formula di termodinamica
L'idea di adattare la testata del 425 e' ottima , bisogna vedere i problemi ad adattarla
Ti consiglio prima di intraprendere questo lavoro di calcolare di quanto aumenta il RcD.
la valvola d'asp e' piu' piccola (40 invece di 39) ma non dovrebbe essere un problema in quanto la cosa e' leggermente compensata dalla biella piu' lunga ,anche il fatto che il pistone e' piu' grande(da 68,5 a 74) crea un gradino con la funzione di banda squish , piccola (3mm ), ma sempre utile per aumentare la turbolenza e migliorare la combustione .
Pero' questa cosa puo' creare il contatto con il pistone , basta tornire leggermente il bordo del cielo del pistone , lo spessore dello squish dovrebbe essere dalle parti del 1,5mm
Non so se sono intercambiabili , se non lo sono ,dovresti controllare anche il rapporto dei bracci dei bilanceri valvole ,per evitare che la corsa della valvola sia troppo corta (riduzione di potenza) o troppo lunga (contatti con il cielo del pistone o molle valvole a pacco )
Ultima cosa dovresti vedere se i collettori d'asp e scarico dei due modelli sono uguali
Se il RcD e' troppo alto il motorino d'avviamento potrebbe avere problemi.
L'ultima cosa , questa modifica si puo' utilizzare anche per l'alimentazione a metano che ha 130 ottani
spero che questo post ti sia utile (magari sei un meccanico e non hai bisogno di consigli )
N.B. Lo so , sono andato completamente O.T. , ma quando si parla di dyane non capisco piu' niente
ciao ciao
Edited by snowstorm - 13/1/2007, 15:06.