Fiat Uno 60 a carburatore

La mia vecchia Fiat Uno funziona ad alcool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Una cosa disponibile e che costa poco è ....il gas di scarico (praticamete 0% ossigeno) e lo si puo gestire tramite qualcosa simile allo EGR!!!
    Kakkio perchè non mi è venuto in mente prima!...Più ciucci dallo scarico e meno ossigeno c'è= più percentuale di carburante...
    cool.gif

    Edited by gattmes - 17/11/2005, 18:51
     
    .
  2. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 17/11/2005, 18:50)
    Una cosa disponibile e che costa poco è ....il gas di scarico (praticamete 0% ossigeno) e lo si puo gestire tramite qualcosa simile allo EGR!!!
    Kakkio perchè non mi è venuto in mente prima!...Più ciucci dallo scarico e meno ossigeno c'è= più percentuale di carburante...
    cool.gif

    e+ calda è l'aria aspirata e meno rende il motore...
     
    .
  3. spiritolibero
     
    .

    User deleted


    La discussione si fa sempre piu' interessante... le idee proposte sono veramente tutte belle.

    Mi piace l'idea di utilizzare il gas di scarico come proposto da dadoVCR però io non ho fatto così...

    per quanto riguarda il filtro sporco gattmes, è un po' che non lo controllo spero non sia per questo che la macchina va cosi' bene... biggrin.gif

    caro militarx non conosco il sistema della molletta, come vedi dal mio logo io sono un novizio nel forum, comunque cercherò di documentarmi perchè mi interessa...

    ...................................

    Quasi quasi aspetto ancora un pochino a dirvi come ho fatto perchè le vostre idee sono veramente creative e piene di spunti per nuove prove...

    per farvi indovinare avrei dovuto darvi un solo INDIZIO in piu'... però poi ci sareste arrivati con troppa facilità....

    comunque se non indovinerete ve lo dirò io...e già so che vi farete un sacco di risate... perchè non è tanto difficile come sembra... dopotutto io non sono ne un ingegnere ne un meccanico... ho avuto solo un intuizione sommata all' INDIZIO che non vi ho detto. rolleyes.gif


    SALUTI A TUTTI, IL VOSTRO SPIRITOLIBERO.

    Edited by spiritolibero - 17/11/2005, 19:57
     
    .
  4. corvin
     
    .

    User deleted


    Ciao spiritolibero, anch'io sono interessato al filmato la mia mail è [email protected] però se è + grande di 10 Mb è un problema.
    CIAO
     
    .
  5. FrankBo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spiritolibero @ 17/11/2005, 19:39)


    comunque se non indovinerete ve lo dirò io...e già so che vi farete un sacco di risate... perchè non è tanto difficile come sembra... dopotutto io non sono ne un ingegnere ne un meccanico... ho avuto solo un intuizione sommata all' INDIZIO che non vi ho detto. rolleyes.gif




    Per le partenze a freddo come fai? hai dovuto adottare una soluzione specifica per questa situazione, oppure con
    il tuo sistema riesci ad avviare anche sotto i 15° C?


    Ciao
     
    .
  6. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao spiritolibero, dove lo metterai il filmato? Lo renderai disponibile a tutti o lo invierai a chi lo richiede?

    Che fai entrare nel carburatore? alcol 99gradi? etere di petrolio?

    Complimenti per il risultato!

    Ciao!
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spiritolibero @ 17/11/2005, 19:39)
    ...per quanto riguarda il filtro sporco gattmes, è un po' che non lo controllo spero non sia per questo che la macchina va cosi' bene...

    Ciao spiritolibero se devi cambiare filtro dell'aria occhio! La mia Passat andava benissimo solamente ad alcol 90°, dopo la sostituzione del filtro ho avuto seri problemi di funzionamento. Ora vado solamente a due terzi d'alcol.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  8. kappapi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spiritolibero @ 17/11/2005, 16:32)
    No tappo_0 ti sbagli!

    io non utilizzo alcool puro! io utilizzo quello denaturato 90°...lo spirito per intenderci! costo 79 centesimi al Lidl.

    questo alcool poi lo utilizzo assoluto, o meglio nel serbatoio qualche vecchio residuo di benza c'è pure, ma fa come la particella di sodio dell'acqua Lete...

    Ciao spiritolibero, sono interessato anch'io al filmato...la mia mail è [email protected]
     
    .
  9. miro.exe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spiritolibero @ 17/11/2005, 12:53)
    Vi do un aiutino....


    non ho allargato i getti del carburatore, non ho ristretto i bocchettoni dell'aria ma....... ma faccio entrare una piccola percentuale di una sostanza (che non è la benza) all'interno del carburatore... in caso non indoviniate quale sia ve la dirò io prossimamente....

    il cortometraggio è finito, sto risistemandolo un po'... dura 15minuti... è maccheronico ma fa ridere...l'unica incertezza è la legalità di tale cortometraggio. (ma guarda te! uno che vuole inquinare meno rischia di essere illegale!!! che mondo alla rovescia!!!!!!!!!)

    ancora baci e saluti a tutti!!!

    SPIRITOLIBERO(pertuttiesenzadenaturante!)

    Questa piccola sostanza...per caso è olio?
     
    .
  10. spiritolibero
     
    .

    User deleted


    - -

    Edited by spiritolibero - 27/11/2005, 00:24
    Attached Image
    Immagine.jpg

     
    .
  11. spiritolibero
     
    .

    User deleted


    ECCO COSA METTO OLTRE L'ALCOOL:

    CHIUDO LE MANOPOLE DEL MASSIMO MA LASCIO APERTO CONTEMPORANEAMENTE IL MINIMO DEL GPL.

    IL CARBURANTE RISULTA COSI' COMPOSTO:
    OLTRE IL 90% ALCOOL DENATURATO+ RESTANTE GPL

    PARTENZA A FREDDO BUONA E POSSIBILITA' DI TORNARE A BENZINA IN QUALSIASI MOMENTO PERCHE' IL CARBURATORE NON E' STATO MODIFICATO.

    FINE.





    ciao da spiritolibero.







    PS: comunque ho già pensato ad un altro metodo ancora più facile di questo e senza bisogno di gpl, lo sperimento e poi vi dico...




    PPS: sono disoccupato, nel frattempo qualcuno ha un lavoro da offrirmi?

    Edited by spiritolibero - 27/11/2005, 00:51
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    QUOTE (spiritolibero @ 27/11/2005, 00:32)
    ECCO COSA METTO OLTRE L'ALCOOL:
    CHIUDO LE MANOPOLE DEL MASSIMO MA LASCIO APERTO CONTEMPORANEAMENTE IL MINIMO DEL GPL.
    IL CARBURANTE RISULTA COSI' COMPOSTO: OLTRE IL 90% ALCOOL DENATURATO+ RESTANTE GPL PARTENZA A FREDDO BUONA E POSSIBILITA' DI TORNARE A BENZINA IN QUALSIASI MOMENTO PERCHE' IL CARBURATORE NON E' STATO MODIFICATO.  PS: comunque ho già pensato ad un altro metodo ancora più facile di questo e senza bisogno di gpl,  lo sperimento e poi vi dico...
    PPS: sono disoccupato, nel frattempo qualcuno ha un lavoro da offrirmi?

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Spiritolibero con quello che scrivi mi confermi la mia idea gia' postata qualche tempo fa: usare alcol assieme ad un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno. Per quanto riguarda la tua situazione lavorativa, hai la mia massima solidarieta', lo sono stato anche io fino a poco tempo fa...eh!..sono tempi duri...altro che ripresa economica! Grazie tante Silvio!!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 27/11/2005, 18:07
     
    .
  13. petrus64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 17/11/2005, 18:50)
    lo si puo gestire tramite qualcosa simile allo EGR!!!
    ...Più ciucci dallo scarico e meno ossigeno c'è= più percentuale di carburante...

    scusa boss wink.gif ,
    che cos'è l'EGR unsure.gif ?
    poi, se si alimentasse il carburatore con l'aria dello scarico, hai idea di qual'è il limite minimo di ossigeno che deve entrare a far parte della miscela ?
    a quali rischi si andrebbe incontro non rispettandoli, se esistono?
    per caso basterebbe quello contenuto nell'alcool e la sua solita parte di acqua ? cool.gif

    grazie
    alla prox
     
    .
  14. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 15/11/2005, 20:07)


    se puoi usa l'agricolo (CO2 = zero).

    Ma scusa, l'alcol non è sempre di origine agricola (fermentazione)? C'è convenienza a farlo per sintesi chimica?
     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    x petrus64
    1) EGR: dovrebbe stare per "Exhaust Gas Recirculation"...tradotto è circa "ricircolo gas di scarico". La valova EGR è la valvola che regola questa funzione.
    2) Effetto gas di scarico: l'atmosfera contiene circa il 21% di ossigeno. Il gas di scarico circa 0%. Miscelando aria "fresca" e gas di scarico si riduce la % di ossigeno. Questo direi che dipende dalle % di miscelazione e dalle temperature dei due...gas.
    Supponendo di omogenizzare le temperature, direi che mescolando 50% (a titolo di puro esempio) di aria fresca e 50% di gas di scarico si dovrebbe ottenere una concentrazione di circa il 10% di ossigeno...questo porta lo stechio con l'alcool etilico a ben oltre i 15:1 (probabilmente 17-19 : 1...invece di 9:1)

    x Lolio
    1) l'alcool è prevalentemente ricavato per sintesi chimica. Di quelle comunemente acquistabili al supermercato fanno eccezione alcune marche..tipo 50% con profumo aggiunto x pulizia generale..e il famoso 90 gradi della LIDL.
     
    .
273 replies since 15/11/2005, 16:46   27130 views
  Share  
.