Fiat Uno 60 a carburatore

La mia vecchia Fiat Uno funziona ad alcool

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  1. diviccino
     
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    x gattmes

    mi sapresti dire le candele "calde" per la mia fiat uno?
    continuano le prove...
    ciao
     
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  2. gattmes
     
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    Nella sez. componentistica ( https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1724780 ) al 2ndo post trovi le info per le candele.
    Bisogna vedere che modello monta ora poi si risale a quella più calda. Di solito varia un numero nella sigla ma, a seconda della marca, può aumentare o diminuire. Nel post trovi tutte le info e le principali equivalenze.
     
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  3. diviccino
     
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    tutto ok trovato le info che cercavo
    ho montato delle candele + calde della NGK
    ma il problema del soffocamento in accellerata rimane
    purtroppo...

    sembrava andasse bene montando dei getti un tantino + grandi ma niente il problema è ricomparso

    ho cambiato il getto del minimo ma niente
    regolato la vite della carburazione avvitando mezzo giro e svitando altrettanto ma niente

    e non so + che fare
    il problema si minimizza ma non scompare
    mistero... :unsure: :unsure:

     
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  4. gattmes
     
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    Ok.. allora c'è da lavorare nella "zona neutra" (StarTrek...) cioè nella zona dove il "comando" passa dal circuito del minimo a quello del massimo... nella zona dove sui carb da moto lavora lo spillo conico... qua lo spillo conico non c'è ( Mink.... ia ) quindi bisogna fare in altra maniera.
    Ravaniamoci sopra... <_<
     
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  5. diviccino
     
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    lo spillo conico non è la stessa cosa della spinetta conica?



    per far capire bene

    quando sto a 1000 giri l'auto se ne sta buona buona in moto senza singhiozzi particolari normale

    se accellero piano piano ok l'auto prende quota
    se cerco di accellerare un tanti + rapidamente ancora ok l'auto prende quota
    se accellero di colpo da 1000 giri a tavoletta ecco
    TA TA TA TA RUUUUUUUUUUUM

    ora due so le cose o mi ci abituo
    o lascia stare il mondo come sta(ma non ci penso prorpio)

    quindi amici come possiamo fare?
    o cosa bisogna fare?
     
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  6. spiritolibero
     
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    CITAZIONE
    quando sto a 1000 giri l'auto se ne sta buona buona in moto senza singhiozzi particolari normale

    se accellero piano piano ok l'auto prende quota
    se cerco di accellerare un tanti + rapidamente ancora ok l'auto prende quota
    se accellero di colpo da 1000 giri a tavoletta ecco
    TA TA TA TA RUUUUUUUUUUUM

    ora due so le cose o mi ci abituo
    o lascia stare il mondo come sta(ma non ci penso prorpio)

    quindi amici come possiamo fare?
    o cosa bisogna fare?

    appena ho un'oretta libera provo a fare una simulata con la mia auto... smanetto un po' sui pomelli del GPL (che è più facile) e provo ad ingolfare un po' il minimo... poi se non fa il difetto provo a ingolfare un po' il massimo... ...spero così di capire da cosa dipende il tuo problema... ...se da una miscella troppo povera... ...troppo ricca... ...o da una concomitanza di problemi come ad esempio un minimo ricco associato ad un massimo povero o il contrario.
    a presto.image
     
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  7. diviccino
     
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    ok spirito sempre grande sei
    saluti
     
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  8. gattmes
     
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    CITAZIONE
    lo spillo conico non è la stessa cosa della spinetta conica?

    ...aaaaaaa ..vedo che non hai studiato i pdf.... :D

    il funzionamento dei carb auto è lievemente differente da quello dei carb moto... inoltre a volte c'è anche la pompa di ripresa che da una spruzzatina diretta di carburante in accelerazione. Quindi le cose sono 2:
    1) ho è troppo arrichita la miscela in accelerazione (minimo troppo ricco + pompa rispresa)
    2) ho è troppo povera (pompata di ripresa insufficiente)

    Aspettiamo le prove di spirito, cmque... Il 1o mi suona anomalo... il secondo + probabile. In tal caso in una prima fase (primi millimetri di premuta acceleratore) può essere ok (dipende se regolato bene il minimo... discorsi posts precedenti) poi si smagrisce troppo per insufficente "pompata"...
    Dunque lavoriamo sull'esploso ... dovrebbe esserci anche qua qualche getto dedicato....
    CITAZIONE
    Carburatore WEBER 32 TLF

    ELEMENTI REGISTRAZIONE

    Riferimenti 6/250 - 8/250

    Getto principale (mm): 1.05
    Tubetto emulsionatore: F70
    Diffusore (mm): 22
    Centratore miscela (mm2): 4.5
    Getto aria freno (mm): 1.65
    Getto minimo (mm): 0.46 - 0.47
    Calibratore aria minimo (mm): 0.50
    Getto pompa (mm): 0.40
    Valvola pompa (mm): 0.40
    Arricchitore (mm): 0.50
    Getto piena potenza (mm): 0.40
    Foro piena potenza (mm): 3
    Valvola spillo (mm): 1.50
    Bussola valvola sgonfiamento (mm): 0.40
    Asola progressione (mm): 0.80x4.9
    Livello vaschetta (con guarnizione)(mm): 26.5 / 27.5
    Porta pompa (per 10cicli)(cm3): 8 / 12
    Minimo veloce (mm): 0.65 / 0.75
    Apertura parziale farfalla avviamento (mm): 4 / 5
    Regime minimo (mm): 750 +/- 50
    %CO: 1.5 +/- 0.5

    ...come vedi i "pezzi" sono molti.... tra quelli con "avviso di garanzia" troviamo il getto pompa, la valvola pompa....
    ma ci sono anche "arricchitore" e "asola progressione" ....

    PS ULTERIORI TRADUZIONI:
    rozpylacz = vaporizzatore, spruzzatore, ecc.
    przyspieszacza = qualcosa che ha a che fare con accelerazione
    (przeslona = schermo, diaframma)

    quindi direi (dalla foto in PL)
    19 pompka przyspieszenia = pompa di ripresa
    20 rozpylacz pompki = vaporizzatore pompa

    Edited by gattmes - 20/12/2006, 10:41
     
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  9. petrus64
     
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    CITAZIONE (diviccino @ 17/12/2006, 13:43)
    ma persiste il problema di quando accellero DI COLPO!

    allora dopo tanti smanettamenti ho ptovato a cambiare il getto carburante principale invece del 133 ho messo un 150

    e il problema è SCOMPARSO SALE SUBITO DI GIRI E FA ANCHE UN BELLISSIMO RUMORE(AVENDO IL FILTRO CONICO)

    DOPO PRAnzo vorrei mettere un 140 per vedere se va bene lo stesso

    ciao a tutti

    ho avuto un problema simile e l'ho risolto agendo (chiudendo) sulla vite dell 'ARIA DEL MINIMO. ho avuto la fortuna di possedere un carburatore (solex) cosidetto violabile, ovvero prima del 1972, che dopo la crisi petrolifera di quegli anni fu sostituito da quelli inviolabili. questo consente di passare dalla benzina all'alcool velocemente, avvitando/svitando la suddetta vite.
    sto parlando di una citroen 2cv o dyane e non della uno fiat, ma guardando meglio uno di quelli inviolabili, ho visto che al posto della vite hanno dei tappini di alluminio, l'ho forati, e dove andrebbe la vite, fatto il filetto ed adesso ho anche il carbutore di ricambio.
    anche se sei vicino alla soluzione, ma se proprio non riuscissi vernirne a capo (spero di no), sappi che hai questa alternativa sperando, ovviamente che per la uno sia perseguibile la stessa strada, magari col carburatore della 127, che, a quanto mi risulta è identico alla uno cs.

    ti mando un jpeg della sezione del mio carburatore, non si sa mai

    image


    ciao e buoni sviluppi!! ;)

    Edited by petrus64 - 20/12/2006, 12:43
     
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  10. diviccino
     
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    20 DICEMBRE 2006
    ORE 13.00

    LA MIA UNO SI METTE A FUNZIONARE SENZA + CAPRICCI DI MINIMO E DI ACCELLERATA QUASI MIRACOLOSAMENTE

    ora passo passo vi dico cosa mi sono messo a fare
    stanotte non si è dormiti proprio si pensava pensava e appena il gallo ha acantato dritti dritti in garage
    per la milionesima volta si inizia con calma a smontare il carburatore
    e al posto del getto max 105 metto un 160 per prova
    e al posto del getto min 0.47metto un 0.80 per prova

    niente il problema persiste
    migliora regolando la vite 25 ma non scompare

    ok spengo la macchina metto bello bello seduto a fissare il carburatore ad un certo punto mi accorgo che il moviemnto farfalla non arriva a toccare la vite di regolazione vedi foto

    image

    allora che ho fatto ho preso il carburatore di scort e "accelleravo di colpo e lasciavo e vedevo che perfettamente andava a ritornare alla vite di regolazione

    inizia l'adrenalina

    mi trasefrisco su quello installato sulla makkina tolgo il filo,tante volte vuoi vedere che fosse il filo che non scorre bene tolgo quindi il filo accellero e niente per qualche mm non tocca + la vite di registrazione farfalla

    allora cosa faccio accellero e come detto non torna a toccare la vite spingo verso la vite diciamo e noto che si sposta
    allora metto in moto accellero di colpo solito imbrattamento lascio di colpo e rimane qualche mm prima della vita e la macchina è accellerata un pochetto

    spingo verso la vite il pezzo e l'auto decellera

    e che cazzo è :sick: che non torna bene sto coso(ripeto questione di max 5mm)
    allora cambio lato carburatore e noto questo piccolo pezzo di gomma

    vedi foto

    image

    avvito e la'uto accellera svito e decellero e di conseguenza quel pezzo torna a toccare la vite

    alora che faccio rifaccio la regolazione della vite numero 25(si perchè prima regolavo stando a quel regime cioè a non toccare la vite e credevo che l'auto era accellerata)

    incomincio con il svitare 2 giri il problema inizia a risolvere
    1 altro giro il problema S C O M P A R E
    1 ALTRO GIRO ED è PROPRIO ASSENTE

    riavvito 3 giri rifa il problema
    risvito e non fa +
    RICORDO VI è IL GETTO 160 DEL MAX

    ALLORA POI DECIDO DI RISMONTARE IL CARBURATORE E METTO UN GETT 140 MAX E TRANQUILLAMENTE VA BENE NON HO MAI SENTITO LA MIA AUTO A MINIMO COSI SILENZIOSA E MI DA PROPRIO UN SENSO DI PULIZIA L'HO SCESA FINO A 500 GIRI STA IN MOTO CHE è UNA MERAVIGLIA
    PIEDE A TAVOLETTA SALE SUBITO DI GIRI
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    svuoto il serbatoio(facendo finire la benza)metto 5 lt di alcool


    image

    e via si inizia a girare per strada strewpitosa accellerazione partenza in salita 15% senza problemi salita in retromarcia tranquillamente

    ancora non riesco a crederci che una cavolata del genere mi faceva sempre incavolare

    si perckè avete capito quel coso non ronava del tutto vicino alla vite allora vedendsa l'auto un po accellerata agivo sulla vita (25) e mi sballavo tutto

    ora amico GATTMES VOLEVO CPAIRE UNA COSA
    avvita la 25 inizia a rifare quel problema in accellerata poi svito e lentamente scompare DOVE MI FERMO CON LA VITE?QUANDO INCOMICNIO A VEDERE CHE SCOMPARE IL PROBLEMA?

    LI VUOL MDIRE CHE LA CARBURAZIONE è OTTIMA?

    CARBURAZIONE OTTIMO FAVORISCE I CONSUMI?

    ORA VORREI CONTINUARE A PROVARE A METTERE IL 133 COSI PER VEDERE!

    ALLORA A CHE PUNTO SIAMO CIAO!
    CIAO CIAO

     
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  11. petrus64
     
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    CITAZIONE (diviccino @ 12/12/2006, 14:58)
    [ore 10.00 si passa al supermercato
    1,5 lt di alcool 90° 1.20€
    ne compro 4,5 lt
    [IMG]image[/IMG]

    complimenti per la soluzione!! la testa dura talvolta è un vantaggio :D
    scusa, potresti dirmi, o suggerirmi, che marca di supermercato. (se vuoi in MP)

    qui quel prezzo è ormai una chimera :angry:


    ciao e grazie
     
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  12. diviccino
     
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    senza problemi il super mercato si kiama SEMAR

    500 ML 0.47CENT
    1000 ML 1.00€
    1500 ML 1.20€
    5000 ML 5.11€

    ORA VORREI METTERE IL 133 PER VEDERE SE VA BENE COSI CONTENGO I CONSUMI
    CIAO!

     
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  13. spiritolibero
     
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    ciao Diviccino,
    complimenti ancora...
    mi potresti rifare questa fotografia? non ho capito cosa hai svitato...
    ciao,
    spirito.

    ciao petrus64
    all'ipercoop (di Roma) la tanica da 5 litri costa 4,60euro.
    Attached Image
    vite_incriminata.jpg

     
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  14. diviccino
     
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    ciao spirito dammi qualche minuto che cerco di farti capire ora

    cmq 4.60 5 litri è alto il prezzo

    pero scusatemi parlo cosi perchè ho un padre che lavora in centro ingrosso dove praticamente i negozianti vanno a comperare per i loro negozi e non voglio esagerare se per esempio la vende a 4.60 minimo minimo ci guadagna 1€ costando quindi all'ingrosso 3.60

    domani mi dovrebbe arrivare la mia fornitura direttamente dallo stabilimento cash vi faro sapere i prezzi


    spirito ma sai che nell'esploso del mitico gattmes questo pezzo non c'è?

    vedo tra le foto che ho postato in passato
    ciao!

    image
     
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  15. petrus64
     
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    CITAZIONE (spiritolibero @ 20/12/2006, 21:56)
    ciao petrus64
    all'ipercoop (di Roma) la tanica da 5 litri costa 4,60euro.

    grazie esselle :)
    letto il messaggio privato?

    ciao
     
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273 replies since 15/11/2005, 16:46   27096 views
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