Fiat Uno 60 a carburatore

La mia vecchia Fiat Uno funziona ad alcool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spiritolibero
     
    .

    User deleted


    5 Km al litro è troppo poco...
    è vero che i consumi potrebbero aumentare un po' ma così è troppo...

    Vorrei aiutarti ma come?
     
    .
  2. diviccino
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere la carburazione?
    o il fatto che ho un getto 140 al posto di 133?

    poi spirito un tizio qui nel mio paese mi ha raccomandato di stare attento che con il tempo si spaccano i tubi di gomma del carburante che le fasce dei pistoni sono in acciaio e si arruginiscono... e poi l'alcool diceva che bruciando sprigiona acqua e fin qui ok
    che poi pero è dannoso per la marmitta il terminale ecc...

    praticamente mi ha demoralizzato...

    poi ci si mette pure il fatto dell'enorme consumo

    chiedo aiuto anche a gattmess
    ciao e grazie come sempre
     
    .
  3. petrus64
     
    .

    User deleted


    ciao divvicino e buon anno

    CITAZIONE
    potrebbe essere la carburazione?
    o il fatto che ho un getto 140 al posto di 133?

    mentre aspetti altri consigli, ti parlerò per la mia esperienza e fatti i dovuti distinguo per la differenza dei due mezzi posso dirti che una differenza nel diametro del getto così esigua non determina un consumo tale. un consumo così esagerato l'ho riscontrato solo quando modificai drasticamente l'ingresso d'aria al filtro-aria del carburatore. prova avedere se non è intasato/ostruito il getto dell'aria. se non trovi niente, proverei ad aumentare la percentuale di benzina e vedere se cambia qualcosa. curiosità: come fai a vedere quanto consuma?
    lo sai che nei primi 10/15 km (e specialmente d'inverno) il consumo medio parte da 4/5 km al litro e poi si stabilizza (nel mio caso 18) ma solo quando il motore e tutto l'ambaradan è riscaldato a dovere, appunto dopo almeno 15 km o 20 minuti/mezzora?


    CITAZIONE
    con il tempo si spaccano i tubi di gomma del carburante che le fasce dei pistoni sono in acciaio e si arruginiscono...

    è meglio sostituire i tubi, ma non necessario, secondo me, nel breve termine. io li cambiai subito con la gomma nera telata che resiste ad alte temperature. spesa 5 euro. per le fasce posso dirti che non trovai niente di strano dopo 5000 km, anzi lo strano era che non c'erano tracce di incrostazioni e le fasce erano più che a posto.

    CITAZIONE
    che poi pero è dannoso per la marmitta il terminale ecc...

    questo è verosimile, ma secondo me, non più che a benzina. specialmente di questi tempi potrai notare quanta acqua esce dagli scarichi di automobili (vecchie) e questo dipende dall'umidità che ristagna per esempio di notte e specialmente se l'auto è fuori in strada. sempre per la mia esperienza, la lunghezza della vita di una marmitta è determinata più dall'uso che si fa dell'automobile che dall'eventuale presenza d'acqua nel carburante: un'auto che si usa per pochi minuti al giorno non riuscirà a smaltire mai tutta l'umidità dagli scarichi e ristagnerà, e se ci aggiungi che sta fuori tutta la notte, vedrai che quella marmitta non durerà più di 2 anni. anche se va a benzina. ho fatto 20000 km, ho passato un inverno ad alcool e la marmitta che avevo è ancora là. la tengo fuori e vivo al nord.


    CITAZIONE
    poi ci si mette pure il fatto dell'enorme consumo

    hai provato ad alimentare il filtro dell'aria del carburatore con l'aria calda destinata al riscaldamento dell'abitacolo?


    buona fortuna!
     
    .
  4. diviccino
     
    .

    User deleted


    ciao ti dico subito come faccio a vedere quanto consuma

    una decina di giorni fa comperai 10 lt di alcool e lo mischiai ad un litro di benzina cioè il 10%
    resettato il kontakilometri e a fine carburante il kontakm segnava 55km ecco il mio calcolo


    non ho alimentato il filtro dell'aria con l'aria calda perchè per prima cosa ho un filtro conico sportivo e poi perchè la mattina l'auto mi parte subito magari non al primo ma al secondo o terzo colpo
    sempre con un paio di colpi di accellerata a motore spento

    quindi tu mi dici che fai 18 km a litro?grande
    comprero allora altri 10 lt e mettero 1.5lt di benza e vediamo che succede

    ma pi è normale che esca un forte odore dalla marmitta?sembra quasi vino spumante...

    per me che non regolarizzato il tutto a livello di accise ed ecc questo potrebbe portarmi qualche problemino a livello di posti di polizia
    grazie di tutte le info

    per il me il lavoro allora non è finito!
    ciao!

    Edited by eroyka - 11/1/2007, 09:23
     
    .
  5. snowstorm
     
    .

    User deleted


    I segmenti sono normalmente in ghisa e ti posso assicurare che non si possono ossidare in quanto , durante il funzionamento si muovono nelle sedi , l'ossidazione si puo' verificare solo durante lunghi periodi di inattivita , ma appena si avvia ,l'ossido si toglie ( certo che se il motore sta fermo per 10 anni la cosa e' diversa ).
    Nei motori con riporto al silicio sui cilindri ( tipo il FIRE ) i segmenti sono cromati ,quindi il problema non sussiste.

    Per la condenza nello scarico , c' e' un sistema vecchissimo ma molto funzionale : nella parte piu' bassa del silenziatore ( non nel catalizzatore !! ) si fanno 2 fori da 8-10 mm . In questo modo l'acqua non ristagna e la marmitta dura molto di piu' .

    18 km/ l mi pare un valore impossibile , cosiderando che il consumo specifico dell' alcool e' maggiore del 40% , andando a benzina dovresti consumare sui 25 km/l.
    Che autovettura hai ?
     
    .
  6. diviccino
     
    .

    User deleted


    snow se ti riferisci a me io ho una fiat uno 1000 fire
    saluti!
     
    .
  7. snowstorm
     
    .

    User deleted


    La domanda era riferita a petrus che dice di fare 18km/l

    ciao ciao
     
    .
  8. petrus64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snowstorm @ 9/1/2007, 23:42)
    La domanda era riferita a petrus che dice di fare 18km/l

    ciao ciao

    sono qui!
    ciao snowstorm
    la mia auto è un citroen 2cv e tutto (o quasi) quello che ci ho fatto con l'alcool è qui: http://energierinnovabili.forumcommunity.n...5#entry23840703

    18 al litro sia con E66 che con E75, 90° non decolorato, ovviamente su statali od autostrade a 80-90 km/ora. ovviamente col piede destro di 'piuma' e d'estate.
    a quelle condizioni, a benzina si può fare anche 23-24 km/litro.
    mi ricordo che la prima volta che smontai e rimontai motore e scocca, non ero così tranquillo di quello che avevo fatto, che immediatamente dopo affrontai un viaggio per la calabria via statali con una cautela tale che finii il pieno a sibari, più di 650 km da roma, ovvero 27 km/litro (e passando per napoli città).
    il tutto a 70 km/ora, però.
    (ero molto giovane e mi bastava ascoltare la musica e godermi il primo intervento da meccanico della mia vita.... :D )

    sono convinto che i 18 al litro sono migliorabili alleggerendo la macchina e soprattutto aumentando il rapporto di compressione fino ad un 12-13:1. ma lo farò solo in prossimità dell'installazione dell'impianto a metano.

    ciao
     
    .
  9. petrus64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diviccino @ 9/1/2007, 17:25)

    CITAZIONE
    non ho alimentato il filtro dell'aria con l'aria calda perchè per prima cosa ho un filtro conico sportivo

    credo che questo incida parecchio. potrei buttare lì delle ipotesi per argomentare questa che è un'impressione o valutazione empirica, ma poteri sparare ca@@te e cerco, nel possibile, di evitarlo.
    però, se è l'unica differenza con l'auto di spiritolibero.....

    CITAZIONE
    ma pi è normale che esca un forte odore dalla marmitta?sembra quasi vino spumante...

    vino spumente?? bello!!! :woot:
    a me faceva odore di ...cantina....sociale! :rolleyes:

    CITAZIONE
    per me che non regolarizzato il tutto a livello di accise ed ecc questo potrebbe portarmi qualche problemino a livello di posti di polizia

    perchè conosci qualcuno che ha "regolarizzato"?
    sono stato fermato qualche volta e credo di essere stato fortunato (avevo taniche di 10 litri di E75 nell'abitacolo) ed aggiunto all'odore (che qualcuno confonde col metano o gpl) mi facevano tremare un pò. figurati se ti fermano con la "spesa" del supermercato nel bagagliaio....
    comunque, speriamo in buoni sviluppi (e veloci) dell'esperienza della spezia, degli autobus e distributori E85/E95 ecc. ecc. cosicchè potremo circolare senza patemi. intanto l'impianto a gas può essere la soluzione temporanea... ;)

    CITAZIONE
    per il me il lavoro allora non è finito!

    fai tu. più o meno di questi tempi di 2 anni fa cominciai a sperimentare... e non ho ancora finito!


    ciao
    in bocca al lupo!
     
    .
  10. diviccino
     
    .

    User deleted


    cioè snow dici che aumentando il rapporto di compressione da 14,8 a 12 13:1 per diminuire ancor di + i consumi a benzina?
    sei grande
     
    .
  11. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Semmai il contrario
    l'alcool tiene tranquillamente rapporti di compressione 15:1 , in questo modo il rendimento aumenta , ed il consumo diminuisce
    Passando da 10:1 a 15:1 il rendimento aumenta circa del 10% .
    Nel motore fire l'aumento della compressione e' abbastanza agevole in quanto ha una camera di scoppio molto raccolta ( detta a vasca da bagno ) con valvole parellele.
    Nel motore citroen , ha il rapporto corsa-alesaggio molto basso ,ed ha una camera emisferica e pistoni molto bombati ( se ricordo bene ), per aumentare il R.d.C. ,la camera assume una forma a scorza d'arancia ( come si dice in gergo ) molto schiacciata e con un rendimento non ottimale (ha bisogno di un anticipo d'accensione abbastanza alto ),l'ideale sarebbe una sovralimentazione (Lo so , sto' esagerando )

    X petrus
    alleggerire ulteriormente una 2cv mi pare difficile ,a meno di togliere gli sportelli e le ruote

    ciao ciao

    Edited by snowstorm - 10/1/2007, 23:59
     
    .
  12. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Purtroppo sembra che ho perso tutti i file riferiti alla sperimentazione dell'alcool nei motori a 2 e 4 tempi

    avevo la scheda tecnica delle modifiche effettuate dalla fiat sulla 127 brasiliana per adattarla all'alimentazione ad alcool

    La garelli ha costruito vari prototipi e la moto 50cc che ancora detiene il record delle 24 ore (108 km/h di media ) tutti funzionanti ad alcool ,
    persi anche questi file

    ciao ciao
     
    .
  13. diviccino
     
    .

    User deleted


    snow non capisco come basi i r.d.c. io ho usato il 9:1 trasformando il gewtto principale carburante da 105 a 140
    e cioè da 14.8:1 a 9:1

    tu mi dici il contrario io non capisco...
     
    .
  14. petrus64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diviccino @ 11/1/2007, 00:08)
    snow non capisco come basi i r.d.c. io ho usato il 9:1 trasformando il gewtto principale carburante da 105 a 140
    e cioè da 14.8:1 a 9:1

    tu mi dici il contrario io non capisco...

    infatti stai confondendo il rapporto di compressione col rapporto stechiometrico.
    farei un salto da wikipedia :)

    ciao
     
    .
  15. snowstorm
     
    .

    User deleted


    AAAAAAAAAAHHHHHHHHHG!!!!!!!!!!!!!!

    Possibile che non avete ancora capito che il rapporto stechiometrico ed il rapporto di compressione ( o R.d.C. ) sono due cose completamente diverse .

    spiegazione

    rapporto stechiometrico= rapporto (in PESO ) tra aria e combustibile per avere una combustione ottimale ,quindi :
    1 kg di alcool ha bisogno di 9kg di aria
    e ed 1 kg di benzina ha bisogno di 14,5 kg di aria
    per poter bruciare bene ,
    da cio' a parita' di rendimento volumetrico ( e a parita' di potenza ) il motore ad alcool consuma il 60% in piu'
    Questo parametro si puo' modificare SOLO cambiando la carburazione
    Allontanandosi da questo rapporto ottimale il motore soffre di malfunzionamento di combustione ( singhiozza , perde potenza, ecc)

    rapporto di compressione= e' il rapporto GEOMETRICO tra la somma della cilindrata unitaria ( di un cilindro ) sommato al volume della camera di scoppio ed il volume della camera di scoppio
    ( Vcilindro+Vcamera scoppio / Vcamera scoppio
    Questo parametro si puo' modificare SOLO riducendo il volume della camera di scoppio (spianando la testata e/o con pistoni ad alta compressione)
    aumentando il R.d.C aumenta il rendimento termico del motore (il limite e' il numero di ottani del carburante )

    come potete vedere sono due cose compleramente diverse

    E non ve lo spiego piu!!!!!!!!!!!

    ciao ciao

     
    .
273 replies since 15/11/2005, 16:46   27130 views
  Share  
.