Fiat Uno 60 a carburatore

La mia vecchia Fiat Uno funziona ad alcool

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  1. spiritolibero
     
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    per DNAlex e petrus64

    CITAZIONE
    per gli amici che mi hanno richiesto il primo cortometraggio:

    l'ho spedito ad Eroyka che provvederà a divulgarlo per conto di "progettomeg"

    un saluto a tutti,


    --------------------------------------------------------------------------------------------
    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    sono tornato dall'Andalusia con piu' voglia di sperimentare...

    ...mi sono fatto coraggio e ho preso un trapano, punte molte sottili e ho sfilato i 4 getti del mio carburatore Weber doppio corpo...

    dopo averli allargati di circa un 60% l'auto si accendeva senza piu' l'ausilio del gpl... ma con grandi mancanze in fase di accelerazione... dopo altre piccole limature ai fori dei getti del massimo sono arrivato quasi ad una carburazione ottimale...

    forse è stato a causa di una imperfetta carburazione ma i consumi sono aumentati notevolmente...

    ...adesso vorrei coinvolgere un simpatico carburatorista "amico di amici" vediamo che cosa si può fare... quasi quasi gli chiedo se mi fa anche il controllo dei gas di scarico cosi' li mettiamo sul forum...

    resistete amici tutto il materiale che riuscirò a produrre consideratelo vostro... del resto quando stavo ancora all'inizio e non sapevo da dove cominciare sono stati il forum e i documenti di Roy a darmi degli input comprensibili...

    viva la cooperazione!

    spiritolibero.

    Edited by spiritolibero - 28/1/2006, 18:29
     
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  2. FrankBo
     
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    CITAZIONE (spiritolibero @ 28/1/2006, 18:28)
    per DNAlex e petrus64

    CITAZIONE
    per gli amici che mi hanno richiesto il primo cortometraggio:

    l'ho spedito ad Eroyka che provvederà a divulgarlo per conto di "progettomeg"

    un saluto a tutti,


    --------------------------------------------------------------------------------------------
    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    sono tornato dall'Andalusia con piu' voglia di sperimentare...

    ...mi sono fatto coraggio e ho preso un trapano, punte molte sottili e ho sfilato i 4 getti del mio carburatore Weber doppio corpo...

    dopo averli allargati di circa un 60% l'auto si accendeva senza piu' l'ausilio del gpl... ma con grandi mancanze in fase di accelerazione... dopo altre piccole limature ai fori dei getti del massimo sono arrivato quasi ad una carburazione ottimale...

    forse è stato a causa di una imperfetta carburazione ma i consumi sono aumentati notevolmente...

    ...adesso vorrei coinvolgere un simpatico carburatorista "amico di amici" vediamo che cosa si può fare... quasi quasi gli chiedo se mi fa anche il controllo dei gas di scarico cosi' li mettiamo sul forum...

    resistete amici tutto il materiale che riuscirò a produrre consideratelo vostro... del resto quando stavo ancora all'inizio e non sapevo da dove cominciare sono stati il forum e i documenti di Roy a darmi degli input comprensibili...

    viva la cooperazione!

    spiritolibero.

    Ciao Spirito, bentornato nel forum smile.gif

    Una domanda: hai scartato a priori la possibilità di agire parzializzando l'aria (magari facendo una modifica all'airbox)
    invece di modificare i getti? Io sto pensando di usare questo sistema, prendendo un airbox uguale al mio in demolizione e modificandolo in modo da rendere regolabile la portata di aria.

    Poi un'altra cosa che mi era venuta in mente era di verificare se è possibile procurarsi dei getti variabili, cioè regolabili, in modo tale da potere variare la quantità di carburante spruzzato dal carburatore in relazione al carburante utilizzato, anche se mi rendo conto che poi sorgerebbe il problema di ri-regolarli (in pratica ri-carburarli) ogni volta che il carburante (o la miscela di carburanti) varia. Lo stesso problema di regolazione credo sorgerebbe nel caso si agisse sulla portata di aria dell'airbox, però in quel caso forse sarebbe più semplice (con un sistema a tacche, magari?) rimodificare lo stechio. E poi la modifica all'airbox dovrebbe essere più semplice da fare e meno 'invasiva'


    Ciao

    Frank

     
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  3. petrus64
     
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    CITAZIONE (spiritolibero @ 28/1/2006, 18:28)

    resistete amici tutto il materiale che riuscirò a produrre consideratelo vostro... del resto quando stavo ancora all'inizio e non sapevo da dove cominciare sono stati il forum e i documenti di Roy a darmi degli input comprensibili...

    viva la cooperazione!

    grazie esselle biggrin.gif
     
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  4. tappo_0
     
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    regolare l'aria vuol dire perdere moolta potenza; nn credo che poi la macchina andrebbe a sufficienza; cmq si può provare e in particolare credo che si potrebbe andare ad agire sul manovellismo della valvola a farfalla; forse sulla uno l'acceleratore è attaccato alla farfalla da un semplice filo di ferro, quindi si può ridurre l'apertura della valvola semplicemente allungando un po la corsa del filo...
    cmq, come ho gia detto, secondo ma la strada da percorrere è quella di incrementare il getto, come sta facendo spirito libero.
     
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  5. petrus64
     
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    CITAZIONE (tappo_0 @ 29/1/2006, 12:38)

    cmq, come ho gia detto, secondo ma la strada da percorrere è quella di incrementare il getto, come sta facendo spirito libero.

    confermo,
    è stato il percorso delle mie sperimentazioni.
     
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  6. spiritolibero
     
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    carissimo FrankBo durante la primissima prova fatta sulla carburazione ho chiuso parzialmente l'entrata dell'aria... purtroppo con risultati negativi... come ha detto bene tappo_0 la perdita di potenza è enorme... l'auto non riesce neanche a fare un metro... ...ma aggiungendo un poco di gpl la carburazione torna OK...

    ...adesso però voglio svincolarmi dal gpl perchè mi sembra una soluzione poco pratica... ...quindi sto intervenedo direttamente sui getti del carburatore.

    Vorrei chiedere una cosa a tutti gli amici del forum:

    i getti sono posti all'estremita di un cilindro di rame che credo si chiami polverizzatore, questo "polverizzatore" possiede numerosi forellini laterali... secondo voi dovrei allargare del 60% anche quelli?

    grazie,

    spiritolibero.
     
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  7. petrus64
     
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    CITAZIONE (spiritolibero @ 29/1/2006, 20:29)



    i getti sono posti all'estremita di un cilindro di rame che credo si chiami polverizzatore, questo "polverizzatore" possiede numerosi forellini laterali... secondo voi dovrei allargare del 60% anche quelli?

    io l'ho fatto ma le variazioni più sensibili, per la mia esperienza, derivano dalle temperature.
    vantaggi, in questo periodo, li ho ricavati immettendo aria calda nel filtro dell'aria.
     
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  8. gattmes
     
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    Ciao e ben fatto..
    circa i forellini del polverizzatore...NO, io ho solo cambiato i getti (min max) e lo spillo (è una moto..)...ricordo che il motore non girava rotondo finchè non ho messo una candela + calda (alcool idrato)...(e comunque deve un po "abituarsi").
    Quando riprenderò a sperimentare (spero presto) vorrei trovare una soluzione salomonica su questa falsariga:
    lasciando perdere getti regolabili (tantovale passare all'iniezione...) vorrei tarare i getti non per E100 ma per E5 (5% alcool) e poi mettere una farfalla o ghigliottiva o.... che strozza PRIMA del Venturi (dove c'è la farfalla canonica) ed elettronicamente controllata via lambda (si parte chiusi...fa anche da "aria tirata" appunto e poi si apre secondo come è il residuo combusto...controreazione moooooolto lenta..taglio sotto gli Hertz)...
    ..la perdita di potenza è in parte compensata dalla maggiore data dall'alcool+acqua.
    ..eventualmente pensavo di agire elettronicamente sul livello della vaschetta (diminuendolo con la benzina)...
     
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  9. spiritolibero
     
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    Ciao amici,

    complimenti a gattmes per la complessità della sua sperimentazione... a malapena riesco a capirla... purtroppo io non sono così bravo... facci sapere!





    ...non mi sembra vero che allargando semplicemente i getti l'auto funzioni... e non mi sembra vero che anche una persona normalissima come me possa riuscirci... che soddisfazione!

    però purtroppo non sono tutte rose e fiori... qualche cosa che non va bene c'è sempre... ...ora vi racconto:

    ho fatto il controllo dei gas di scarico insieme a quel meccanico che vi dicevo...(davanti alla telecamera) ma lo strumento che fa i bollini blu misura soltanto 3 parametri: CO CO2 ed HC (idrocarburi incombusti). Questi parametri dipendono più dalla qualità della carburazione che dal carburante utilizzato... e come potete immaginare io con il mio trapano non potevamo fare niente di molto preciso... così il monossido di carbonio rilevato con l'alimentazione ad alcool e getti modificati superava quello rilevato a benzina con i getti originali... che sconforto!

    il motivo?
    getti troppo grandi = eccesso di carburante = insufficiente % di ossigeno = combustione incompleta = maggiore produzione di CO.



    le rilevazioni che effettua lo strumento dei bollini blu non dicono nulla sulle effettive potenzialità ecologiche dell'alcool etilico perchè non misura le emissioni delle polveri sottili inalabili e degli agenti cancerogeni rilasciati dal veicolo...

    riguardo CO e CO2 è chiaro che in ogni combustione vengono alla luce...

    invece il 3° parametro, quello degli HC per intenderci, non ne capisco il risultato... perchè lo strumento da un valore di circa un terzo rispetto alla benzina (apparentemeno un ottimo risultato) ma l'alcool non è un idrocarburo... che cosa sta misurando lo strumento? l'alcool incombusto? i residui del denatuante? bo! voi lo sapete?


    VI DO UNA TABELLA COMPARATIVA BENZINA-ALCOOL-GPL SUI CONSUMI RILEVATI SULLA MIA FIAT UNO. SPERO LI TROVIATE INTERESSANTI:

    BENZINA Km/litro 12.5
    GPL Km/litro 10.5
    ALCOOL Km/litro 10
    -------------------------------
    Prezzo

    BENZINA EURO/LITRO 1.29
    GPL EURO/LITRO 0.66
    ALCOOL EURO/LITRO 0.75 (prezzo Carrefour di Roma conf. 2 litri)

    ----------------------------------
    Spesa ipotetica dopo 180.000Km durata media di un motore.

    BENZINA 18.720 EURO
    GPL 11.314 EURO + 1100 EURO DI IMPIANTO 12.314
    ALCOOL 13.500 EURO


    CIAO A TUTTI!

    A PRESTO.

    Spiritolbero.
     
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  10. gattmes
     
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    Allora HC sta appunto per idrocarburi incombusti dove idro (H) deriva da idrogeno e carburi (C ) da carbonio.
    Ora l'alcool (etilico) si ottiene (parlo della formula chimica!) prendendo come base l'esano che è appunto un idrocarburo (gas) in quanto costituito da atomi di idrogeno H e carbonio C. La formula è C2H6, cioè ci sono 2 atomi di carbonio e 6 di idrogeno. Per ottenere l'alcool uno degli atomi di idrogeno è sostituito con una molecola detta ossidrile OH...così detta perchè formata da un atomo di idrogeno e uno di ossigeno (l'ossiggeno.... "ossida" appunto).
    Quindi:
    C2H6....togliamo un idronego diventa C2H5...aggiungiamo l'ossidrile e diventa C2-H5-OH.

    Ora torniamo ai getti. Questi vanno "costruiti"/"trapanati" con punte (e attrezzature) ad altissima precisione (centesimali!)! Se si trapana un getto 150 si rischia di passare a...250!!! Mentre magari esistono le misure 152 156 157....capite che il salto è NOTEVOLE.
    Ora se il foro è troppo lo è anche il carburante. Questo implica da una parte maggiori consumi e dall'altra che non tutti gli atomi vengono ossidati dall'ossigeno dell'aria aspirata perchè insufficiente...così possono esserci più HC...oppure può esserci più monossido di carbonio (CO serve un solo atomo di ossigeno per atomo di carbonio) invece di biossido di carbonio (CO2..la comune anidride carbonica..servono 2 atomi di ossigeno per atomo di carbonio).

    Viceversa se fosse stata una miscela troppo "magra" sarebbe risultato più alto un altro parametro: il Co corr...questo è un dato in genere non misurato ma calcolato...come pure a volte lo sono anche gli NOx (ossidi vari di azoto...dove appunto x è un numero variabile) che si "calcola" (e non misura) ragionando sul residuo di ossigeno e sapendo....come brucia la benzina tipicamente nei motori! Ora essendo l'alcool OSSIGENANTE questo valore potrebbe essere sovrastimato...nel senso che in realtà l'inquinamento reale potrebbe essere , per quanto concerne queste sostanze, nettamente inferiore ai dati mostrati dal misuratore (parlo di miscela "magra"..non è il tuo caso!)

    Edited by gattmes - 6/2/2006, 15:18
     
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  11. corvin
     
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    Ma anche per la mia auto ad iniezione basta cambiare i getti oppure visto che ha la centralina ed altri aggeggi elettronici bisogna agire anche su quest'ultima?
    CIAO
     
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  12. spiritolibero
     
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    x corvin
    CITAZIONE
    Ma anche per la mia auto ad iniezione basta cambiare i getti oppure visto che ha la centralina ed altri aggeggi elettronici bisogna agire anche su quest'ultima?



    i getti stanno solo nel carburatore!

    nelle auto ad iniezione devi solamente ritarare la centralina... purtroppo non sono in grado di darti informazioni utili... non ho un'auto iniezione e pertanto nessuna esperienza... spulcia tra le altre discussioni sicuramente troverai delle informazioni...

    ciao!!!

    spiritolibero.
     
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  13. genocidio
     
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    grande spirito!!
    ritorno su questo forum dopo un mese e passa di stallo.
    la primavera si avvicina, e tra poco partirò anche io insieme ad amici a sperimentazioni, inizialmente su motori 2T.

    non ho ben capito perché chiudendo l'aria si ha perdita di potenza.
    alla fine se il rapporto stechiometrico è 9:1 rispetto al quasi 15:1 della benza perche perde potenza? vale anche nei 2T?
     
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  14. gattmes
     
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    Provo a dare una risposta.
    Il normale acceleratore è un dispositivo che comanda o una valvola a farfalla o una valvola a saracinesca. Nel primo caso si tratta di un disco rotondo (come lo è anche il condotto del carburatore dove si trova...una specie di tubo) fulcrato al centro. Quando l'acceleratore è completamente rilasciato la farfalla è posta 90 gradi rispetto la direzione del tubo..come una specie di tappo. Essendo di diametro pochi decimi di millimetro inferiore a quello interno del "tubo" impedisce quasi totalmente alla miscela di passare verso il motore. Questo quando "succhia" non riesce a riempirsi se non in minima parte (lasciamo perdere minimo getti del minimo ecc.). Man mano che si accelera il disco viene ruotato..fino ad arrivare alla massima apertura. In questo caso guardando dentro il tubo si vede alla sua metà solo lo spessore del disco...una sottile lamina..che non ostacola (se non in piccolissima parte) il passaggio della miscela. La valvola a saracinesca funziona in modo analogo. Invece di un disco ha forma più rettangolare e viene "calata" dentro al "tubo"..un po come fanno le chiuse nei corsi d'acqua.

    Tanto più miscela si riesce a "stipare" nel cilindro (cioè riempire in fase di aspirazione) tanta più potenza si sprigionerà allo scoppio... e viceversa, tanto e vero che da una parte se si usa un sistema "Turbo(compresso]".... che riempe "a forza", cioè sovraalimenta, le potenze esagerano...viceversa se non si mette niente, ma proprio niente il motore si ferma (toh...senza carburante/miscela non ruota/va più...)

    Ritornando alla domanda. Strozzare l'aria, cioè l'ingresso del carburatore "prima" della formazione della miscela (l'acceleratore di solito è dopo), porta ad un arrichimento di questa (nel senso che aumenta il % di carburante), tuttavia diminuisce il volume di riempimento...(dato che la maggior parte è aria..l'acceleratore dosa la miscela, la strozzatura solo l'aria...ma essendo questa principale..tutte due impattono quasi equivalentemente sul "riempimento) e quindi è come se si mettesse un fermo/ostacolo che impedisce di accelerare oltre un certo punto...
    Ok?

    Edited by gattmes - 15/2/2006, 12:29
     
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  15. genocidio
     
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    si, dovrei esserci wink.gif
    grazie gattmes
     
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273 replies since 15/11/2005, 16:46   27129 views
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