Primi chilometri col riscaldatore

Clio 1.5dCi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    ottima dritta questa del tubo trasparente...

    io pensavo id lasciare stare il riscaldatore elettrico e di costruire o reperire uno scambiatore a piastre
    (mi sembra che i kit tipo elsbett usino quelli) in quanto poc ingombrate e molto efficiente
    in questo modo a motore caldo, con acqua @85° il calore passa nell'olio e potrei girare a tutto olio una volta in temperatura...

    mi dovrei però installare il secondo filtro gasolio e il secondo serbatoio e relativa elettrovalvola di swap...
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    in rete ho trovato questo:

    http://cgi.ebay.it/Heat-Exchanger-suit-WVO...1QQcmdZViewItem

    e questi:

    http://www.ktm-kuehler.at/9afa7217cc582d03...109b285f8b.html

    sembtano molto efficienti come costruzione, ma costeranno un bel po'...
     
    .
  3. gymania
     
    .

    User deleted


    Gli scambiatori a piastre li trovi tranquillamente presso i grossisti di materiale idraulico.
    Ho visto in rete che qualcuno all’estero usa uno scambiatore riscaldatore misto elettrico-liquido.
    Penso che sia una buona idea.
    CLIKKA!

    Mi chiedevo:
    come mai noi preriscaldiamo il carburante appena prima la pompa, ma DOPO il filtro mentre le case automobilistiche progettano per i paesi con climi rigidi filtri riscaldati?
    Forse perché è meglio scaldare tutto il sistema di alimentazione per avere un maggiore apporto di calore?
    O forse perché il filtro fa il suo lavoro meglio (ossia filtra meglio) un liquido meno denso?
    Boh?
     
    .
  4. caponord23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gymania @ 18/9/2006, 14:07)
    Gli scambiatori a piastre li trovi tranquillamente presso i grossisti di materiale idraulico.
    Ho visto in rete che qualcuno all’estero usa uno scambiatore riscaldatore misto elettrico-liquido.
    Penso che sia una buona idea.
    CLIKKA!

    Mi chiedevo:
    come mai noi preriscaldiamo il carburante appena prima la pompa, ma DOPO il filtro mentre le case automobilistiche progettano per i paesi con climi rigidi filtri riscaldati?
    Forse perché è meglio scaldare tutto il sistema di alimentazione per avere un maggiore apporto di calore?
    O forse perché il filtro fa il suo lavoro meglio (ossia filtra meglio) un liquido meno denso?
    Boh?

    Probabilmente è meglio avere l'olio caldo prima del filtro,essendo più denso l'olio.......
     
    .
  5. belinassu
     
    .

    User deleted


    scaldando prima del filtro si evita che si intasi con le paraffine a freddo...

    devo vedere se trovo sti grossisti per idraulica e cosa offrono... e a che prezzi...

    Edited by belinassu - 19/9/2006, 00:32
     
    .
  6. belinassu
     
    .

    User deleted


    allora, lo scambiatore a piastre (che è piccolo ed efficiente e consente di spegnere le resistenze a motore caldo)
    lo devo ordinare da un fornitore per idraulica

    le resistense sono introvabili e dovrò cercarle da RS direttamante....
     
    .
  7. apoluzzi
     
    .

    User deleted


    Volevo provare ad utilizzare le tue resistenze autocontrollate per riscaldare gli iniettori al posto delle candelette classiche
    Dove hai trovato le resistenze PTC ?
    ciao
    Alberto
     
    .
  8. belinassu
     
    .

    User deleted


    da RS components, però ho provato ad ordinarle ed è uscita dallo schermo una mano con la pistola che cercava di rapinarmi...

    in pratica costano 16 euro l'una, poi ci devi mettere l'iva e la spedizione...

    alla fine 4 resistenze le paghi 90 euro...si fa davvero prima a prendere un riscaldatore già pronto su ebay!
     
    .
  9. gymania
     
    .

    User deleted


    Sono care, ma MOLTO efficienti.
    Potrebbero bastarti anche solo 2 ptc.
    Al massimo ne comperi altre due in seguito...
     
    .
  10. belinassu
     
    .

    User deleted


    mi sa che mi costano meno delle comuni candelette da inserire in un corpo di alluminio
    (che avrei cmq dovuto realizzare per l'uso che devo farne io...)
     
    .
  11. belinassu
     
    .

    User deleted


    mi sa che abbandono la cosa....
    per il camion non mi aiuterebbe l'avviamento
    e per la conversione a due serbatoi basterebbe lo scambiatore, per andare a olio a motore caldo...
    piuttosto dovrò riscaldare il filtro dell'olio...
     
    .
  12. SAXBLU
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 21/9/2006, 13:05)
    mi sa che abbandono la cosa....
    per il camion non mi aiuterebbe l'avviamento
    e per la conversione a due serbatoi basterebbe lo scambiatore, per andare a olio a motore caldo...
    piuttosto dovrò riscaldare il filtro dell'olio...

    Ciao Genio
    ... Mi fa piacere trovarti a po tuoi preziosi consigli.
    .. mi sa che abbandonerò il biodiesel se riesco a far funzionare il mio furgonato a olio senza fare danni.
    ..Ho fatto 60.000 Km col comion che avevo prima un mercedes 814 pompa meccanica fatto lo scambiatore andava
    con l'acqua calda del radiatore, una bestia in ferro diam. 120mm lungo 700mm due serpentine adata e ritorno cosi riscaldava anche il serbatoio.
    Fino ad ottobre andavo ad olio puro ( quello che trovavo rigorosamente usato ) poi miscela a seconda del freddo cmq. mai meno del 50% di olio 1 % di acetone 5% di benzina mai avuto problemi ho cominciato col motere che aveva gia 980.000 km .
    Ora ho un mercedes sprinter 314 common rail è da marzo che corro a biodiesel al 70% ad olio sarebbe meglio molto meno lavoro e rottura di P...e però ho paura per la pompa il common rail è molto delicato.
    Ho cmq cominciato a predere delle informazioni :
    dunque la pompa che manda in pressione il gasolio lo manda anche ad una temperatura di 100° e c'è un sistema di raffreddamento per il gasolio nella pompa e uno al ritorno dalla pompa al serbatoio perche a temperature troppo alte il gasolio non rende bene, ma per l'olio sarebbe ottimo che ne pensate ?
    Poi se non ho capito male la pompa del common rail è rotante e mantiene una pressione costante all'interno dell'impianto di distribuzione in modo che quando la centralina da il contatto agli iniettori questi sono gia in pressione. Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio quindi allìinterno della pompa che giri gasolio o olio cosa cambia? non essendo meccanica ma rotante non dovrebbe a vere problemi .
    Voi cosa dite?
     
    .
  13. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SAXBLU @ 25/9/2006, 23:36)
    CITAZIONE (belinassu @ 21/9/2006, 13:05)
    mi sa che abbandono la cosa....
    per il camion non mi aiuterebbe l'avviamento
    e per la conversione a due serbatoi basterebbe lo scambiatore, per andare a olio a motore caldo...
    piuttosto dovrò riscaldare il filtro dell'olio...

    Ciao Genio
    ... Mi fa piacere trovarti a po tuoi preziosi consigli.
    .. mi sa che abbandonerò il biodiesel se riesco a far funzionare il mio furgonato a olio senza fare danni.
    ..Ho fatto 60.000 Km col comion che avevo prima un mercedes 814 pompa meccanica fatto lo scambiatore andava
    con l'acqua calda del radiatore, una bestia in ferro diam. 120mm lungo 700mm due serpentine adata e ritorno cosi riscaldava anche il serbatoio.
    Fino ad ottobre andavo ad olio puro ( quello che trovavo rigorosamente usato ) poi miscela a seconda del freddo cmq. mai meno del 50% di olio 1 % di acetone 5% di benzina mai avuto problemi ho cominciato col motere che aveva gia 980.000 km .
    Ora ho un mercedes sprinter 314 common rail è da marzo che corro a biodiesel al 70% ad olio sarebbe meglio molto meno lavoro e rottura di P...e però ho paura per la pompa il common rail è molto delicato.
    Ho cmq cominciato a predere delle informazioni :
    dunque la pompa che manda in pressione il gasolio lo manda anche ad una temperatura di 100° e c'è un sistema di raffreddamento per il gasolio nella pompa e uno al ritorno dalla pompa al serbatoio perche a temperature troppo alte il gasolio non rende bene, ma per l'olio sarebbe ottimo che ne pensate ?
    Poi se non ho capito male la pompa del common rail è rotante e mantiene una pressione costante all'interno dell'impianto di distribuzione in modo che quando la centralina da il contatto agli iniettori questi sono gia in pressione. Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio quindi allìinterno della pompa che giri gasolio o olio cosa cambia? non essendo meccanica ma rotante non dovrebbe a vere problemi .
    Voi cosa dite?

    I problemi dovrebbero essere legati + agli iniettori e all avv. a freddo che alla pompa.
    credo che con un kit a2 serbatoi + scambiatore te la dovresti cavare, ma non ne sono certo...
     
    .
  14. belinassu
     
    .

    User deleted


    bisognerebbe copiare il kit elsbett
    anche se l'iniezione a spirale e i pistoni duotermici
    non ce li puoi mettere a buon mercato...
     
    .
  15. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    cosa sono iniettori a spirale e pistoni duotermici?
     
    .
53 replies since 20/11/2005, 18:52   4341 views
  Share  
.