Primi chilometri col riscaldatore

Clio 1.5dCi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    iniettori che nebulizzano a spirale promuovono una migliore e più intima miscelazione dello spray nell'aria compressa, "avvitando la nebbia"
    (questo effetto i motori VW TDI lo ottengono già un po' con la disposizione dell'entrata dell'aspirazione che da un moto a spirale alla massa gassosa fresca)

    i pistono duotermici sono bimetallici per disaccoppiare la parte a contatto con la combustione che resta caldissima e migliora la combustione
    dalla parte che scorre sulle canne che invece va raffreddata come le altre parti del motore...

     
    .
  2. SAXBLU
     
    .

    User deleted


    Ciao a proposito dello scambiatore sono convinto anche dalle mie precedenti esperienze che lo scambiatore che funziona con l'acqua del radiatore è qiello che funziona meglio garantisce una continuita di calore costante , se è grande mantiene il calore anche se si fa una sosta di 1 ora a climi non troppo rigidi tipo - 8° e ha meno manutenzione.
    Quindi sistema a due serbatoi con eletrovalvola e scambiatore ad acqua sia ottimale .
    Una domanda perche usare un'altro filtro gasolio ?
    se l'elettrovalvola la metto prima del filtro gasolio del motore e a motore caldo quindi olio riscaldato 70° per effetto dello scambiatore giro a olio questo entra nel sistema filtro gia fluido.
    Che problemi puo creare al filtro del motore?
    Poi un'altra cosa ho scoperto che il gasolio nella pompa arriva ad una temperatora di 105° per effetto dell'enorme pressione ( parlo di common-rail) che addiritture c'è un sistema di raffreddamento del carburante al ritorno nel serbatoio ( vedi sprinter 413 )
    Studio un po' come poi me lo faccio da me . la elsbett chiede 900 € per tutto il kit on-line poi bisogna montarlo .
     
    .
  3. SAXBLU
     
    .

    User deleted


    Ciao sto cominciando a reperire i pezzi per farmi l'impianto a due serbatoi sapete dove posso trovare le elettrovalvole a 12 volt?
    pensavo di mettere due elettrovalvole una per l'andata e una per il ritorno al serbatoio e possibilmente con un unico comando ma in modo che la seconda quella del ritorno si attivi dopo,giusto il tempo che si svuoti il tubo dal carburante precedente in modo che non si mescolino molto nei serbatoi olio - gasolio
    Grazie ciao
     
    .
  4. Axel_Foley
     
    .

    User deleted


    Prosegue imperterrita la mia vita a colza.

    L'Espace 2.2dCi (senza alcun riscaldatore), ha oramai un 15.000km di strada con un 25% di colza circa. Devo però dire che in inverno, quando diventa veramente freddo, interrompo la somministrazione vegetale. I km non sono tantissimi perchè la macchina adesso la usa mia moglie. La macchina è perfetta, che ci sia o meno olio nel serbatoio non si nota alcuna differenza, nè in avviamento nè in accelerazione. La fumosità è notevole, ma lo faceva anche da nuova a solo gasolio, e comunque adesso comincia ad avere 160.000km, direi che qualche imperfezione ci sta.

    La Clio 1.5dCi (col riscaldatore a resistenze elettriche), ha invece toccato i 30.000km col 30% di colza (adesso che fa ancora caldo in realtà sono anche al 35%). La macchina è perfetta, ha in realtà solo 60.000km scarsi, quindi si può dire che sia come nuova.
    Con questa NON interrompo la somministrazione di colza neppure ai -15° (durati, l'inverno scorso, parecchi giorni).
    L'avviamento è ottimo, anche se le candelette sono tutte bruciate (ho sostituito la batteria, questa estate, e mi hanno fatto il check col computer alla Renault, e tutte le candelette erano bruciate ma andavo di fretta e non le ho sostituite). Temo però che col freddo (colza o non colza), dovrò cambiare le candelette.
    La fumosità è assolutamente assente. Ho perfino provato a sgasare come un matto, a tirare le marce, a impiccare il motore, anche di notte con una macchina dietro e guardando nei suoi fari, ma niente, non si vede neppure una vaga nebbiolina. Neanche un benzina è così poco fumoso.
    Potenza e consumi invariati.

    Intanto sto facendo nuovi adepti.
    Sono già diversi i miei amici che buttano bottiglie di colza nel serbaotio...


    Axel
     
    .
  5. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    scusa me come si chiamano le resistenza che hai usato?
     
    .
  6. caponord23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SAXBLU @ 2/10/2006, 00:27)
    Ciao a proposito dello scambiatore sono convinto anche dalle mie precedenti esperienze che lo scambiatore che funziona con l'acqua del radiatore è qiello che funziona meglio garantisce una continuita di calore costante , se è grande mantiene il calore anche se si fa una sosta di 1 ora a climi non troppo rigidi tipo - 8° e ha meno manutenzione.
    Quindi sistema a due serbatoi con eletrovalvola e scambiatore ad acqua sia ottimale .
    Una domanda perche usare un'altro filtro gasolio ?
    se l'elettrovalvola la metto prima del filtro gasolio del motore e a motore caldo quindi olio riscaldato 70° per effetto dello scambiatore giro a olio questo entra nel sistema filtro gia fluido.
    Che problemi puo creare al filtro del motore?
    Poi un'altra cosa ho scoperto che il gasolio nella pompa arriva ad una temperatora di 105° per effetto dell'enorme pressione ( parlo di common-rail) che addiritture c'è un sistema di raffreddamento del carburante al ritorno nel serbatoio ( vedi sprinter 413 )
    Studio un po' come poi me lo faccio da me . la elsbett chiede 900 € per tutto il kit on-line poi bisogna montarlo .

    Credo che sarebbe meglio mettere l'elettrovalvola dopo il filtro gasolio,altrimenti quando accendi l'auto da fredda hai quasi mezzo litro di olio freddo che inietti nel motore.
     
    .
  7. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caponord23 @ 25/10/2006, 22:01)
    CITAZIONE (SAXBLU @ 2/10/2006, 00:27)
    Ciao a proposito dello scambiatore sono convinto anche dalle mie precedenti esperienze che lo scambiatore che funziona con l'acqua del radiatore è qiello che funziona meglio garantisce una continuita di calore costante , se è grande mantiene il calore anche se si fa una sosta di 1 ora a climi non troppo rigidi tipo - 8° e ha meno manutenzione.
    Quindi sistema a due serbatoi con eletrovalvola e scambiatore ad acqua sia ottimale .
    Una domanda perche usare un'altro filtro gasolio ?
    se l'elettrovalvola la metto prima del filtro gasolio del motore e a motore caldo quindi olio riscaldato 70° per effetto dello scambiatore giro a olio questo entra nel sistema filtro gia fluido.
    Che problemi puo creare al filtro del motore?
    Poi un'altra cosa ho scoperto che il gasolio nella pompa arriva ad una temperatora di 105° per effetto dell'enorme pressione ( parlo di common-rail) che addiritture c'è un sistema di raffreddamento del carburante al ritorno nel serbatoio ( vedi sprinter 413 )
    Studio un po' come poi me lo faccio da me . la elsbett chiede 900 € per tutto il kit on-line poi bisogna montarlo .

    Credo che sarebbe meglio mettere l'elettrovalvola dopo il filtro gasolio,altrimenti quando accendi l'auto da fredda hai quasi mezzo litro di olio freddo che inietti nel motore.

    Ovviamente si necessita di 2 filtri...uno per l'olio e uno per il gasolio...
     
    .
  8. caponord23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 26/10/2006, 19:58)
    CITAZIONE (caponord23 @ 25/10/2006, 22:01)
    CITAZIONE (SAXBLU @ 2/10/2006, 00:27)
    Ciao a proposito dello scambiatore sono convinto anche dalle mie precedenti esperienze che lo scambiatore che funziona con l'acqua del radiatore è qiello che funziona meglio garantisce una continuita di calore costante , se è grande mantiene il calore anche se si fa una sosta di 1 ora a climi non troppo rigidi tipo - 8° e ha meno manutenzione.
    Quindi sistema a due serbatoi con eletrovalvola e scambiatore ad acqua sia ottimale .
    Una domanda perche usare un'altro filtro gasolio ?
    se l'elettrovalvola la metto prima del filtro gasolio del motore e a motore caldo quindi olio riscaldato 70° per effetto dello scambiatore giro a olio questo entra nel sistema filtro gia fluido.
    Che problemi puo creare al filtro del motore?
    Poi un'altra cosa ho scoperto che il gasolio nella pompa arriva ad una temperatora di 105° per effetto dell'enorme pressione ( parlo di common-rail) che addiritture c'è un sistema di raffreddamento del carburante al ritorno nel serbatoio ( vedi sprinter 413 )
    Studio un po' come poi me lo faccio da me . la elsbett chiede 900 € per tutto il kit on-line poi bisogna montarlo .

    Credo che sarebbe meglio mettere l'elettrovalvola dopo il filtro gasolio,altrimenti quando accendi l'auto da fredda hai quasi mezzo litro di olio freddo che inietti nel motore.

    Ovviamente si necessita di 2 filtri...uno per l'olio e uno per il gasolio...

    Chiaro,ma se il filtro lo metti dopo,quando prendi la macchina alla mattina dopo ti trovi l'olio contenuto nel filtro che è freddo.
    Altrimenti si deve scaldare anche il filtro dell'olio.
     
    .
  9. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caponord23 @ 26/10/2006, 19:38)
    CITAZIONE (dado VRC @ 26/10/2006, 19:58)
    CITAZIONE (caponord23 @ 25/10/2006, 22:01)
    Credo che sarebbe meglio mettere l'elettrovalvola dopo il filtro gasolio,altrimenti quando accendi l'auto da fredda hai quasi mezzo litro di olio freddo che inietti nel motore.

    Ovviamente si necessita di 2 filtri...uno per l'olio e uno per il gasolio...

    Chiaro,ma se il filtro lo metti dopo,quando prendi la macchina alla mattina dopo ti trovi l'olio contenuto nel filtro che è freddo.
    Altrimenti si deve scaldare anche il filtro dell'olio.

    Nel vano motore ci sono un pò di ° in + rispetto all'esterno a motore acceso e caldo...secondo me basta...

    Anche se devo dire che per me NON è un problema...
    Ieri -6°, nel serbatoio 99.5% olio riciclato e 0.5% acetone e con mezzo giro di chiave il motore della punto si è avviato...
     
    .
53 replies since 20/11/2005, 18:52   4341 views
  Share  
.