quando il giornalista imbelle-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non so più dove scrivere su di un argomento nato dal disaccordo del prof Battaglia che ringrazio per il suo apporto a rinvigorire la verve dei fautori del rinnovabile.

    Vorrei aggiungere a questo argomento pro o contro le energie rinnovabili alcune considerazioni.

    E' vero che non sempre c'è il sole... ma quando c'è il sole c'è un picco dei consumi di energia elettrica.

    E' vero che una centrale termoelettrica deve produrre di giorno e di notte ed è anche per questo che, nonostante la potenza installata nel nostro paese sia sufficente al nostro fabbisogno, una gran quantità degli impianti è spenta o lavora (se non ricordo male più del 30%) ad un regime inferiore alla reale possibilità e quindi con un'efficenza direi "diminuita (molto diminuita).

    E' vero che per la trasmissione dell'energia elettrica dai punti di produzione a quelli di consumo, ne perdiamo il 30% in dispersione e calore.

    E' vero che la soluzione della distribuzione di minicentrali sul territorio a parità di potenza porterebbe ad un recupero di questo 30% e che, visto l'antagonismo pressante alle centrali a turbogas o a biomassa, il solare diventa un'ausilio "indispensabile" a diminuire il nostro gap energetico.

    In un post del passato ho calcolato che basterebbe un impianto di 22 kilometri quadri per sopperire ad un teorico consumo elettrico nazionale. Detto così potrebbe sembrare molto e certo la cosa in pratica non sarebbe possibile, ma a distribuirla a piccoli pezzi su tutto il territorio i costi diminuirebbero e anche l'inquinamento....?

    Vi invito a leggere questo interessante trattato: Integrating Renewable Energy Technologies in the Electric Supply Industry: A Risk Management Approach - Thomas E. Hoff - Pacific Energy Group Walnut Creek, California - NREL Technical Monitor: Christy Herig

    Buona lettura.

    F smile.gif

    Edited by FernandoFast - 26/11/2005, 13:56
     
    .
91 replies since 25/11/2005, 11:51   2981 views
  Share  
.