geometria costruttiva parabola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 3/12/2005, 19:05)
    ciao
    per i materiali per la costruzione quli sarebbero i migliori?
    mi è appena venuta in mente una metodologia per la costruzione a spicchi:creare una forma per fare uno spicchio per volta,da fare tipo i poliuretano espanso,cosatruire una struttura metallica interna e alla fine attaccare tutti gli spicchi!
    come vi sembra?
    ciao

    ciao a tutti
    la scelta dell'acciaio è per le sue caratteristiche:solidità, resistenza alle intemperie, lucentezza pari allo specchio e poi l'esperienza e atrezzatura che ho è proprio in questo campo.
    La precisione del puntamento e inseguimento solare sono fondamentali per una buona resa quindi accantonando momentaneamente il "gruccio elettronico", vedo la necessità di una struttura stabile e affidabile e l'aciaio offre proprio questo.
    Avevo parlato di utilizzare tanti piccoli esagoni perchè osservando certe parabole delle lampade dicroiche, ho notato tante piccole sfacettature, serve ad aummentare la luminosità?
    ciao
    ludvig



    CITAZIONE (tersite1 @ 3/12/2005, 15:26)
    Caro ludvig.
    Per l'inseguimento orizzontale i 180° possono andar bene, per il verticale è oppurtuno arrivare a +o- 25°, che è l'oscillazione stagionale del sole attorno al valore medio degli equinozi (45° per la pianura padana, grossomodo).
    La parte centrale della parabola puoi anche non lavorarla, verrebbe comunque oscurata dal bollitore, inutile perderci tempo.
    Una parabola da 2 metri di diametro può avere una superficie utile di 2,5m2.
    Con un buon sole puoi catturare 2.5 KW.
    Se ti accontenti del calore puoi puntare su rendimenti del 60-70%.
    Se vuoi energia elettrica ti devi accontentare della metà.

    Un pannello piano in commercio ha rendimenti simili, ma la temperatura dell'acqua non supera 80-90°, non puoi pensare di recuperare energia meccanica con rendimenti accettabili.

    Ciao
    Tersite

    Ciao
    Tersite

    Caro tersite,l
    l'idea sarebbe di accumulare il piu possibile calore in vasca coibentata, sparo dei numeri 1000 L ??
    per mitigare la temperatura delle ore fredde una serra (per ora).
    Ho capito bene, che più la parabola è convessa più si avvicina il punto focale?
    è cosi'?
    ciao
    ludvig
     
    .
85 replies since 30/11/2005, 19:33   10140 views
  Share  
.