geometria costruttiva parabola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. man.car
     
    .

    User deleted


    vorrei fare chiarezza sulla convenienza o meno sull'uso dei collettori parabolici lineari rispetto ai pannelli solari piani.
    Sotto è riportato un grafico che mostra l'energia ricavata annualmente e per mq di superficie captante da 3 differenti sistemi solari (collettori piani, CPC, e collettore parabolico lineare o PTC), per 2 località diverse e in funzione della temperatura di esercizio

    user posted image

    Rispetto al collettore piano, l'energia ottenibile dai collettori parabolici lineari (ad esempio per la località portoghese, a 100 °C) è quasi il doppio e questo divario cresce al crescere della temperatura di esercizio.
    Questo risultato è possibile perchè il collettore PTC utilizza l'energia solare in modo più efficiente, ossia la trasformazione da energia solare ad energia termica avviene con perdite termiche molto più piccole (grazie all'uso di tubi ricevitori sotto vuoto e coating selettivi), quindi l'energia che viene trasferita al fluido termovettore (es. acqua) è maggiore.
    Bisogno quindi distinguere tra energia captata e energia trasferita al fluido termovettore: a parità di energia captata i 2 collettori traferiscono diverse quantità di calore ossia hanno efficienze termiche diverse.
    Tuttavia, se il fine è quello di riscaldare una massa limitata d'acqua (100 l), a 60 °C, non vale la pena di complicarsi la vita.
    L'uso dei sistemi PTC è invece altamente consigliabile (sopratutto nei termini di investimento economico), laddove c'è una grossa richiesta di potenza termica, come nel caso dei processi industriali e strutture alberghiere .
    saluti
     
    .
85 replies since 30/11/2005, 19:33   10140 views
  Share  
.