geometria costruttiva parabola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro ludvig.
    Per l'inseguimento orizzontale i 180° possono andar bene, per il verticale è oppurtuno arrivare a +o- 25°, che è l'oscillazione stagionale del sole attorno al valore medio degli equinozi (45° per la pianura padana, grossomodo).
    La parte centrale della parabola puoi anche non lavorarla, verrebbe comunque oscurata dal bollitore, inutile perderci tempo.
    Una parabola da 2 metri di diametro può avere una superficie utile di 2,5m2.
    Con un buon sole puoi catturare 2.5 KW.
    Se ti accontenti del calore puoi puntare su rendimenti del 60-70%.
    Se vuoi energia elettrica ti devi accontentare della metà.

    Un pannello piano in commercio ha rendimenti simili, ma la temperatura dell'acqua non supera 80-90°, non puoi pensare di recuperare energia meccanica con rendimenti accettabili.

    Ciao
    Tersite

    Ciao
    Tersite
     
    .
  2. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    per i materiali per la costruzione quli sarebbero i migliori?
    mi è appena venuta in mente una metodologia per la costruzione a spicchi:creare una forma per fare uno spicchio per volta,da fare tipo i poliuretano espanso,cosatruire una struttura metallica interna e alla fine attaccare tutti gli spicchi!
    come vi sembra?
    ciao
     
    .
  3. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 3/12/2005, 19:05)
    ciao
    per i materiali per la costruzione quli sarebbero i migliori?
    mi è appena venuta in mente una metodologia per la costruzione a spicchi:creare una forma per fare uno spicchio per volta,da fare tipo i poliuretano espanso,cosatruire una struttura metallica interna e alla fine attaccare tutti gli spicchi!
    come vi sembra?
    ciao

    ciao a tutti
    la scelta dell'acciaio è per le sue caratteristiche:solidità, resistenza alle intemperie, lucentezza pari allo specchio e poi l'esperienza e atrezzatura che ho è proprio in questo campo.
    La precisione del puntamento e inseguimento solare sono fondamentali per una buona resa quindi accantonando momentaneamente il "gruccio elettronico", vedo la necessità di una struttura stabile e affidabile e l'aciaio offre proprio questo.
    Avevo parlato di utilizzare tanti piccoli esagoni perchè osservando certe parabole delle lampade dicroiche, ho notato tante piccole sfacettature, serve ad aummentare la luminosità?
    ciao
    ludvig



    CITAZIONE (tersite1 @ 3/12/2005, 15:26)
    Caro ludvig.
    Per l'inseguimento orizzontale i 180° possono andar bene, per il verticale è oppurtuno arrivare a +o- 25°, che è l'oscillazione stagionale del sole attorno al valore medio degli equinozi (45° per la pianura padana, grossomodo).
    La parte centrale della parabola puoi anche non lavorarla, verrebbe comunque oscurata dal bollitore, inutile perderci tempo.
    Una parabola da 2 metri di diametro può avere una superficie utile di 2,5m2.
    Con un buon sole puoi catturare 2.5 KW.
    Se ti accontenti del calore puoi puntare su rendimenti del 60-70%.
    Se vuoi energia elettrica ti devi accontentare della metà.

    Un pannello piano in commercio ha rendimenti simili, ma la temperatura dell'acqua non supera 80-90°, non puoi pensare di recuperare energia meccanica con rendimenti accettabili.

    Ciao
    Tersite

    Ciao
    Tersite

    Caro tersite,l
    l'idea sarebbe di accumulare il piu possibile calore in vasca coibentata, sparo dei numeri 1000 L ??
    per mitigare la temperatura delle ore fredde una serra (per ora).
    Ho capito bene, che più la parabola è convessa più si avvicina il punto focale?
    è cosi'?
    ciao
    ludvig
     
    .
  4. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    secondo me contano di più il tipo di materiale impiegato, che sia più riflettente possibile, e la superfice utilizzata
    x francescomat: il programmino a che unità di misura si riferisce?
     
    .
  5. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 5/12/2005, 14:22)

    x francescomat: il programmino a che unità di misura si riferisce?

    Mi dispiace, ma non ne ho la più pallida idea. Devo averlo scaricato tempo fa dal sito sulla cucina solare, e mi è tornato in mente leggendo il 3d.
     
    .
  6. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro ludvig
    Più la parabola è concava (o convessa dipende da dove la guardi) più il fuoco si avvicina al fondo.
    Sono del parere però che vai a cercarti delle grane.
    Con una parabola da un m2 di superficie totale catturi la stessa quantità di calore di un m2 piano.
    Con la parabola hai la possibilità di avere questo calore a maggiore temperatura, ma in una quantità proporzionalmente minore di acqua.
    Esempio: se con 1 m2 di pannello piano riesci a portare 100 litri di acqua a 60° (partendo da 20°) con la parabola da 1 m2 riuscirai a portare 50 litri di acqua a 100°.
    La quantità totale di calore immagazzinato è uguale (i valori citati non sono reali, servono solo per l'esempio).
    Immagazzinare calore ad alta temperatura è più difficile e dispendioso che a bassa temperatura. ed è anche più difficile da produrre.

    Ciao
    Tersite
     
    .
  7. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    ameno che non ci faccia della corrente e usi il calore di scarto quando il vapore si condensa per scaldare l'acqua
     
    .
  8. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 5/12/2005, 19:14)
    ciao
    ameno che non ci faccia della corrente e usi il calore di scarto quando il vapore si condensa per scaldare l'acqua

    ciao a tutti,
    sono convinto delle problematiche a cui vado incontro,avete ragione.
    è molto brobabile che una volta realizzata la parabola mi cimenterò sulla caldaia epoi sulla turbina ecc. ecc.
    adesso sto lavorando sulla struttura, movimentazione e sviluppo degli elementi specchianti.
    ci vorrà del tempo e chissà quanto aiuto dall'esterno.
    da un primo conteggio veloce mi risulterebbe uno sviluppo della suerfice riflettente di circa 4mq,
    sarà possibile sapere con attendibilità quante kca giornagliere posso attendermi mediamente nel corso dell'anno solare?
    ciao
    ludvig
     
    .
  9. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao ludvig
    alla fine quei 4 metri quadrati a che diametro di parabola costituiscono
    comunque volevo farti vedere questa costruzione
    http://phoenixnavigation.com/ptbc/articles/ptbc48.htm
    se guardi anche prima ce una parabola fatta di vetroresina
    ciao

    Edited by matteom - 6/12/2005, 19:49
     
    .
  10. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 6/12/2005, 19:49)


    Un altro suggerimento (che di solito fa piacere solo a chi lo dà): perchè non guardi qui: http://www.amasci.com/amateur/mirror.html.
    Ti dice come costruire una fornace solare grande a piacere con pezzettini di specchio.
     
    .
  11. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    difatto sto raccogliendo degli specchi e dei pezzetti vari che trovo quando giro in moto poi a seconda di come lo faccio parabola ecc. li taglio nel modo giusto
    ciao
     
    .
  12. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescomat @ 7/12/2005, 10:01)
    CITAZIONE (matteom @ 6/12/2005, 19:49)


    Un altro suggerimento (che di solito fa piacere solo a chi lo dà): perchè non guardi qui: http://www.amasci.com/amateur/mirror.html.
    Ti dice come costruire una fornace solare grande a piacere con pezzettini di specchio.

    ciao,
    grazie a tutti per i contributi dai quali posso attingere ;
    purtroppo in fatto di circuiti eletronici sono veramente negato.
    al momento opportuno si vedrà.
    Per la parabola sto lavorando su un sistema a moduli di acciaio, le prime prove sono incoraggianti,
    da un prototipo rudimentale vedo che in 2m per 2 posso inserire 576 moduli cm2 100 totale m2 5,76.
    mi sembra una buona superfice riflettente, che ne pensate?
    ho qualche dubbio sulla concavità, attualmente lavoro su un raggio di cm 120 perchè il mio sistema di lavorazione lo permette quindi, avvicinando il punto focale, guadagno compattezza dell'insieme.
    sarà giusto il mio ragionamento? che ne dite?
    ciao a tutti
    ludvig



    CITAZIONE (francescomat @ 7/12/2005, 10:01)
    CITAZIONE (matteom @ 6/12/2005, 19:49)


    Un altro suggerimento (che di solito fa piacere solo a chi lo dà): perchè non guardi qui: http://www.amasci.com/amateur/mirror.html.
    Ti dice come costruire una fornace solare grande a piacere con pezzettini di specchio.

    ciao,
    grazie a tutti per i contributi dai quali posso attingere ;
    purtroppo in fatto di circuiti eletronici sono veramente negato.
    al momento opportuno si vedrà.
    Per la parabola sto lavorando su un sistema a moduli di acciaio, le prime prove sono incoraggianti,
    da un prototipo rudimentale vedo che in 2m per 2 posso inserire 576 moduli cm2 100 totale m2 5,76.
    mi sembra una buona superfice riflettente, che ne pensate?
    ho qualche dubbio sulla concavità, attualmente lavoro su un raggio di cm 120 perchè il mio sistema di lavorazione lo permette quindi, avvicinando il punto focale, guadagno compattezza dell'insieme.
    sarà giusto il mio ragionamento? che ne dite?
    ciao a tutti
    ludvig
     
    .
  13. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao ludvig
    sono curioso ci faresti qualche foto del tuo lavoretto?
    ciao grazie rolleyes.gif biggrin.gif
     
    .
  14. ludvig
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    sto lavorando sodo, qualche giorno e vi farò vedere un'anticipo
    ciao
    ludvig
     
    .
  15. matteom
     
    .

    User deleted


    aspettiamo con impazienza...
     
    .
85 replies since 30/11/2005, 19:33   10133 views
  Share  
.