geometria costruttiva parabola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vidoq
     
    .

    User deleted


    ciao. Ho gia' messo il problema ma nel posto sbagliato dove scherzano soltanto! ho bisogno di serieta'.il punto è: aumentare il calore dei raggi solari raccolti da una lente concetrarli su una seconda lente e poi su una terza,questa è la tecnica usata da questo ricercatore tedesco .E. F. Tschirnhaus,pero' non ho dati su come allineava le lenti, so solo che la prima lente è di un diametro di circa 80 cm. la seconda pressapoco la metà e l'ultima molto piu' piccola.al museo di napoli c'è una doppia lente ustoria ma anche in questo caso non ho dati tecnici su come possa funzionare. per favore mi dareste un aiuto? grazie
     
    .
  2. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    sto iniziando a fare delle prove con questa parabola di diametro 350 mm fatta di alluminio, una ex stufa, il problema è che non riesco a farla diventare lucida a specchio anche se è di alluminio quindi non scalda moilto non ti scotti neanche se metti la mano nel suo fuocoe il cilindretto di ceramica dove era avvolta la resistenda nn diventa caldissimo quindi si può prendere a mani nude
    image
    fra poco iniziero a fare lo stampo per una parabola di vetroresina
     
    .
  3. vidoq
     
    .

    User deleted


    ciao. che ne pensi di ricoprirla con specchietti tipo palla da discoteca facendo riflettere il fuoco di ogni specchietto al centro?
     
    .
  4. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    devo recuperare il tagliavetro
    poi mi ci vorrebbe qualcuno che mi spiega come usarlo perche non sono un esperto in materia di vetro, con cosa posso incollarli dopo? colla vinilica,bicomponente??
    per una più grande pensavo al mylar dicono coefficente di riflessione 99%
     
    .
  5. vidoq
     
    .

    User deleted


    bicomponente va bene, anch'io sto cercando la soluzione migliore per avere una potenza focale forte (da fondere metalli!!! ) ricoprire una parabola sat. penso risparmi tempo e almeno per quello che devo fare gli mettero' una lente di raccolta dei raggi solari per concentrarli di piu'. ti saluto cordialmente
     
    .
  6. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    avevo pensato anche io alla parabola satellitare ma il fuoco non sta nell'asse della parabola ma più spostato verso il basso quiandi mi faccio lo stampo di cemento di un quarto di pparabola e dopo avere fatto i 4 spicchi li incollo con la ventroresina
     
    .
  7. vidoq
     
    .

    User deleted


    guarda se ti puo' essere utile.http://www.sunspot.org.uk/Solar.htm
     
    .
  8. matteom
     
    .

    User deleted


    ci ho dato un occhiata e avevo gia visto suti sulle cucine solari come solarcooking.org e ce ne era uno simile, oggi pomeriggio ho iniziato a tagliare i quadratini di specchio di 10x10 mm circa ci sarà da impazzire a incollarli ma ne vale la pena par farla meglio

    ciao
     
    .
  9. matteom
     
    .

    User deleted


    domani mattina inizio a incollare i quadratini e posto foto domani sera! fra molto poco inizio di uno spicchio di 1/4 di parabola in cemento per lo stampo della vetroresina di raggio 75 cm
    ciao
     
    .
  10. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 30/6/2006, 18:52)
    domani mattina inizio a incollare i quadratini e posto foto domani sera! fra molto poco inizio di uno spicchio di 1/4 di parabola in cemento per lo stampo della vetroresina di raggio 75 cm
    ciao

    ciao

    secondo me lucidare l'alluminio è un'impresa non semplice e non durerebbe a lungo perchè l'alluminio si ossida in fretta, perdendo perciò la lucentezza.
    E' saggia la tua decisione di incollare dei pezzi di specchio, per il collante ti consiglierei il normale silicone acetico, che per esperienza so che funziona egregiamente.
    Vorrei inviare delle foto del mio lavoro anche se non è completo perchè sono sempre in attesa dell'inseguitore che ritengo assolutamente essenziale per poter continuare le prove.
    Saluti, ludvig

    provo ad allegare le foto

    CITAZIONE (ludvig @ 30/6/2006, 23:00)
    [
    provo ad allegare le foto

    qualcuno mi aiuta?
    ho clic su sfoglia selezionato la foto, ma non succede nulla ciao
    ludvig
     
    .
  11. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao prova a hostarle con questo sito http://imageshack.us/
    quando le ha caricate devi copiare un url di quelli che compaiono sotto la foto e incollarlo qui sul sito

    se non ce la fai mandami le foto per posta che te le metto su io
    [email protected]
     
    .
  12. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ludvig @ 30/6/2006, 23:04)
    provo ad allegare le foto

    ludvig

    ci riprovo
    [img=http://img198.imageshack.us/img198/3058/img05695rx.jpg]

    CITAZIONE (ludvig @ 1/7/2006, 13:44)
    CITAZIONE (ludvig @ 30/6/2006, 23:04)
    provo ad allegare le foto

    ludvig

    ci riprovo
    [img=http://img198.imageshack.us/img198/3058/img05695rx.jpg]

    ci riprovo[img=http://img246.imageshack.us/img246/391/img05696nf.jpg]
     
    .
  13. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    ecco la parabola di ludvig
    image
    image
    ed ecco la mia
    scalda un bel po più di prima infatti la ceramica scotta abbastanza
    image
    image
     
    .
  14. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    che dire ludvig il tuo è proprio un bel lavoro,deve essere abbastanza pesante dato i due bei motori che hai utilizzato basta guardare la presa per la corrente
    che diametro è questa parabola? è la stessa delle foto vecchie ma rivestita di specchi? nelle foto che hai mandato mancail ricevitore che sta nel fuoco della parabola lo devi ancora costruire?
    allorea come è venuto il mio parabolino ci ho messo 1 oretta a rivestirlo
     
    .
  15. ludvig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 1/7/2006, 20:10)
    che diametro è questa parabola? è la stessa delle foto vecchie ma rivestita di specchi? nelle foto che hai mandato mancail ricevitore che sta nel fuoco della parabola lo devi ancora costruire?
    allorea come è venuto il mio parabolino ci ho messo 1 oretta a rivestirlo

    ciao
    anche la tua non è male, buona idea quella della stufa!
    si la mia è quella vecchia rivestita di specchi
    l'obbiettivo iniziale era di sperimentare questa struttura utilizzando acciaio super specchiante poi le cose sono andate per le lunghe il tempo manca e allora ho scelto il rivestimento attuale, per accorciare i tempi
    e provare l'inseguitore, se questo sarà affidabile, il lavoro proseguirà e certamente utilizzerò acciaio,
    nel punto focale non c'è niente perchè per ora non serve, allineare manualmente vuol dire essere presenti continuamente per correggere le due posizioni, pochi ninuti 5-6 bastano per perdere 50°c nel punto di fuoco.

    ti ringrazio dell'aiuto per le foto
    perchè non mi vengono?
    perchè è tutto scritto in inglese?

    ciao a tutti
    ludvig
     
    .
85 replies since 30/11/2005, 19:33   10133 views
  Share  
.