Prove OVERUNITY

Raccolta di test con COP>1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 17/7/2006, 18:47)
    Ok per il tenere conto della massa esatta nella soluzione, ma io intendevo qualcosa di leggermente diverso:

    volendo fare il confronto con l'effetto Joule puro della R di riscaldamento, nella quale ho messo acqua pura senza sale per la paura di non averne isolato perfettamente i terminali, mi ritrovo a dover confrontare acqua pura con acqua+sale.

    Sono conscio della leggera differenza di calore specifico, ma comprendo anche che sia trascurabile. Solo chiedevo conferma se la massa da tenere conto debba essere la stessa per acqua ed acqua+sale.

    Fare il confronto tra 550g di acqua e 572g (550+22) di soluzione, sarebbe sbagliato. Dico bene?

    Complimenti Rikkardo, complimenti vivissimi!

    Un paio di osservazioni riguardo la questione massa piu' massa meno.
    Se non ricordo male, nei tuoi test non evapora molta soluzione, ma una bassissima aliquota. Ad ogni modo va considerata perchè per ogni grammo evaporato sono circa 540 calorie.
    Poi, cosa importantissima, la massa di soluzione da considerare nella rampa di riscaldamento è quella totale (acqua + soluto) e non solo acqua. Cio' rende più precisa la misura in quanto il plasma riscalda tutta la massa (acqua + soluto) e non solo l'acqua.
    A tal proposito ti conviene utilizzare una soluzione identica anche quando utilizzi la sola resistenza, così eviti difetti di comparazione.
    Riguardo i coefficienti da considerare (calore specifico e calore latente di evaporazione) essi non variano di molto nel passaggio da acqua pura a soluzioni con le concentrazioni cui siamo abituati.

    Il rendimento da te misurato (1,26) è un risultato straordinario che si può raggiungere solo affinando le misure e la precisione esecutiva, quindi ancora i miei complimenti.

    La durata di un nostro test, tipicamente è di 500 secondi che, confrontati ai tuoi 9 minuti (540 sec) rende i nostri risultati comparabili.

    Un po' di domande operative invece restano:
    -la comparazione fra Resistenza e plasma come avviene? Nel senso che, le fai durare uno stesso tempo? Oppure ti fermi quando entrambe raggiungono una certa temperatura per poi confrontare le energie in ingresso?

    Fammi sapere perchè è molto importante.

    Ciao
     
    .
98 replies since 26/12/2005, 22:30   7117 views
  Share  
.