Sistema di locomozione basato su un vortice

Il sistema di locomozione di Viktor Schauberger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zintolo
     
    .

    User deleted


    Ciao Rabazon,
    come ti è stato consigliato già prima, credo la cosa migliore sia riportare solo il link all'articolo, così che non si riempa il forum di post troppo pesanti ed al contempo si permetta un più completo e rapido approfondimento delle tematiche presentate.

    Riguardo il link, mi pare che abbia poco a che fare con la repulsine. il principio è differente. qui si sfrutta sicuramente l'effetto coanda, ma alla fine sembra più un elicotterone mantenuto stabile sull'asse verticale dalle alette sulla parte esterna della "fusoliera" che non una repulsine vera e propria, che non utilizzava eliche convenzionali, ma generatori di vortici "doppi" (con andamento simile a quello del DNA per intenderci).
    Inoltre mi incuriosisce l'utilizzo di motori brushless di vecchia generazione, con bassi RPM/V (oggi si trovano con rapporti almeno triplicati) e bassi rendimenti (80% contro quelli che superano il 90% che si trovano comodamente anche online a prezzi inferiori a 50euro), e la realizzazione è vecchia solo di tre mesi..
    Elicotteri con pale controrotanti (o con sistemi si equilibramento per effetto magnus), che si trovano online intorno ai 150euro, hanno manovrabilità e velocità di movimento nettamente superiori rispetto a quello del video. Lautosostentamento dal progetto di Shauberger ritengo sia eccessivo come obiettivo, ma l'idea del vortice controllato come trasferimento di fluido è sicuramente vincente in quanto ad efficienza massa spostata/energia spesa per spostarla.
    Io sto provando a sfruttare una semplificazione dell'idea del vortice per una mia idea (non riesco a renderla leggera per farla volare, dovrei avere possibilità di realizzarla in materiale plastico), ma se riesco a sfruttarla proverò anche una semplificazione "volante" con l'aiuto di un mio amico elicotterista.
    Nel frattempo nessuno ha fatto prove a riguardo?
     
    .
23 replies since 5/1/2006, 20:26   10327 views
  Share  
.