mio nuovo motore!

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  1. Furio57
     
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    CITAZIONE (cirowsky @ 22/5/2007, 05:23)
    CITAZIONE (Furio57 @ 21/5/2007, 23:35)
    Ciao a tutti :)
    Vorrei ricordare a tutti che un motore a scoppio a quattro tempi già potrebbe funzionare come motore a vapore, se poi si porta la distribuzione con riduzione da 1:2 a 1:1 funziona anche meglio...

    interessante...ma come si fa?
    gentilmente, ce lo metti qualche link o titolo di libro? ^_^

    Caro cirowsky non ho da darti nè un link specifico o libro, lo so semplicemente! Se immetti aria compressa nel collettore di aspirazione di un motore di auto il motore girerà come un motore ad aria compressa/vapore. Un motore di moto monocilindrico sicuramente avrà qualche problema a girare a meno che non si faccia la modifica della distribuzione. Normalmente su un motore a quattro tempi, l'albero motore gira due volte rispetto all'albero a camme. Si deve pertanto portare l'albero motore allo stesso numero di giri dell'albero a camme. Se la trasmissione della distribuzione è a cinghia dentata è abbastanza facile da realizzare... basta sostituire la puleggia dell'albero a camme con una con un numero di denti uguale a quello dell'albero motore.
    L'immissione dell'aria compressa o vapore sarà fatto dal lato aspirazione, lo scarico rimarrà tale!

    Salutoni
    Furio57 :D
     
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  2. cirowsky
     
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    grazie molte furio!!!
    purtroppo le mie scarse/nulle competenze meccaniche non mi permettono di lucrare della tua gentile spiegazione, che comunque un'idea me l'ha data. x capire mi ci vorrebbe un libro (e un po' di fortuna)

    io ricordo di aver visto su amazon un libro che parlava proprio di questa cosa che dici tu, in inglese. mi pare che fra gli autori ci fosse una donna, ma mi rendo conto che questa indicazione è +tosto generica :D

    grazie ancora furio :lol:

    Edited by cirowsky - 23/5/2007, 00:56
     
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  3. DinoDF
     
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    CITAZIONE (Furio57 @ 22/5/2007, 23:50)
    Se immetti aria compressa nel collettore di aspirazione di un motore di auto il motore girerà come un motore ad aria compressa/vapore.
    ...
    L'immissione dell'aria compressa o vapore sarà fatto dal lato aspirazione, lo scarico rimarrà tale!

    Dubito che la valvola di aspirazione rimanga chiusa applicandovi una pressione all' esterno, immettendo aria compressa (10 - 12 bar almeno altrimenti il motore avrà pochissima coppia) nel collettore di aspirazione la molla che spinge la valvola credo non sia sufficiente ad impedire il passaggio dell' aria.
    Secondo me è anche necessario sostituire le molle delle valvole di aspirazione e sostituire almeno una fascia con una leggermente più grande o un o-ring dato che la temperatura di esercizio sarà molto minore con l'aria compressa rispetto al funzionamento a combustione e questo potrebbe favorire i trafilaggi.

    Ciao
    Dino



     
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  4. Furio57
     
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    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (DinoDF @ 24/5/2007, 21:48)
    CITAZIONE (Furio57 @ 22/5/2007, 23:50)
    Se immetti aria compressa nel collettore di aspirazione di un motore di auto il motore girerà come un motore ad aria compressa/vapore.
    ...
    L'immissione dell'aria compressa o vapore sarà fatto dal lato aspirazione, lo scarico rimarrà tale!

    Dubito che la valvola di aspirazione rimanga chiusa applicandovi una pressione all' esterno, immettendo aria compressa (10 - 12 bar almeno altrimenti il motore avrà pochissima coppia) nel collettore di aspirazione la molla che spinge la valvola credo non sia sufficiente ad impedire il passaggio dell' aria.
    Secondo me è anche necessario sostituire le molle delle valvole di aspirazione e sostituire almeno una fascia con una leggermente più grande o un o-ring dato che la temperatura di esercizio sarà molto minore con l'aria compressa rispetto al funzionamento a combustione e questo potrebbe favorire i trafilaggi.

    Ciao
    Dino

    Ciao DinoDF mi viene da dirti perchè devi usare 10-12 bar? Un motore a scoppio rimane tale quello che ho suggerito è semplicemente un esperimento. In linea di massima quello che dici è vero, se si usasse una distribuzione desmodromica un po' meno. Comunque per tua informazione nelle auto da corsa di qualche tempo fa per l'avviamento si usava una bombola di aria compressa per un paio di avviamenti. Negli areei della seconda guerra mondiale si usavano addirittura piccole cariche esplosive!

    Salutoni
    Furio57 :D
     
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  5. spartano
     
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    CITAZIONE (salmauce @ 15/2/2006, 01:17)
    Comunque allo stirling ci stavo lavorando come dimostrato da foto che ho postato tempo fa. Mi sono fermato temporaneamente perchè è il terzo che realizzo e nonostante tutti gli accorgimenti tecnici continua a non funzionare. Non ho rinunciato ci tornerò a lavorare dopo che ho finito questo.
    Ancora grazie a tutti.

    Ciao Salmauce , non so se sei ancora in attività , ma se lo sei mi piacerebbe discutere con te ( e con tutti ) x provare a capire x chè non funziona , tu stai usando un tosaerba , io una testata di compressore con alesaggio da 60 mm e corsa da 40 mm e immagino che anche tu abbia scelto la configurazione gamma . Io credo che sia impossibile che ti funzioni solo a vapore e non come stirling , ripeto che mi sembra impossibile . Io parto dal concetto che se mi funzionano quelli con i barattoli devono funzionare anche quelli x navi . L'ottimismo non c'entra . Se ti va ne parliamo perchè di teoria ce n'è parecchia ma di pratica applicata a motori che non siano modellini non ne ho vista sul forum a parte il tuo che però non è uno stirling . Senti , la capacità esecutiva ce l'hai e lo si vede bene ( complimenti ) , un motore c'è e non è poco , ti manca solo il cilindro caldo con relativo spostatore e forse una semplicissima biella da sostituire a quella che hai già fatto , o forse no x chè potresti riutilizzarla . Vuoi che ne parliamo ? Saluti . S.
     
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  6. sneakeasy1
     
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    Ciao,Cirowsky sono Marco e digito da Firenze.
    Se ti puo' interessare guarda questo link http://www.lynxsteamengines.com/index.cfm
    Saluti sbuffanti
    Marco
     
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20 replies since 13/2/2006, 15:44   8146 views
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