Cella di Mayer

Analizziamo a fondo questo stupendo generatore di idrogeno dall'ac

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco_ali_
     
    .

    User deleted


    Che ne dite di questo acquisto?

    http://cgi.ebay.it/Sodium-Hydroxide-Genero...1QQcmdZViewItem

    Ci mettiamo insieme per comperarlo?

    Secondo un certo articolo l'idrossido di potassio va diluito al 23% nell'acqua distillata.

    Quindi questo lotto basterebbe per 10 Kit sel ogni generatore contiene 2 litri di acqua a cui vanno aggiunti 450 grammi (=1 libra).

    C'è qualcuno interessato? Si tratterebbe poi di una decina di euro se saremo in quattro oppure meno di 5 Euro se saremo in 10.
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco_ali_ @ 19/2/2006, 11:34)
    Che ne dite di questo acquisto?

    http://cgi.ebay.it/Sodium-Hydroxide-Genero...1QQcmdZViewItem

    Ci mettiamo insieme per comperarlo?

    Secondo un certo articolo l'idrossido di potassio va diluito al 23% nell'acqua distillata.

    Quindi questo lotto basterebbe per 10 Kit sel ogni generatore contiene 2 litri di acqua a cui vanno aggiunti 450 grammi (=1 libra).

    C'è qualcuno interessato? Si tratterebbe poi di una decina di euro se saremo in quattro oppure meno di 5 Euro se saremo in 10.

    Ciao Marco_ali bentrovato! Guarda che l'idrossido di potassio lo vendono anche in Italia! Quello che hai segnalato tu è idrossido di sodio, serve per uso fotografico!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 19/2/2006, 11:43
     
    .
  3. marco_ali_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 19/2/2006, 11:40)
    CITAZIONE (marco_ali_ @ 19/2/2006, 11:34)
    Che ne dite di questo acquisto?

    http://cgi.ebay.it/Sodium-Hydroxide-Genero...1QQcmdZViewItem

    Ci mettiamo insieme per comperarlo?

    Secondo un certo articolo l'idrossido di potassio va diluito al 23% nell'acqua distillata.

    Quindi questo lotto basterebbe per 10 Kit sel ogni generatore contiene 2 litri di acqua a cui vanno aggiunti 450 grammi (=1 libra).

    C'è qualcuno interessato? Si tratterebbe poi di una decina di euro se saremo in quattro oppure meno di 5 Euro se saremo in 10.

    Ciao Marco_ali bentrovato! Guarda che l'idrossido di potassio lo vendono anche in Italia! Quello che hai segnalato tu è idrossido di sodio, serve per uso fotografico!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    GASP!! ohmy.gif ohmy.gif

    Al massimo ci potevo condire un'insalata esplosiva... w00t.gif

    Dimmi qualcosa in più su dove reperilo e a che prezzi.

    Grazie.


    PS: ci sentiamo più tardi. Ora vado dalla Suocera a prenzo SIG! cry.gif
     
    .
  4. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    QUOTE (kalos66 @ 19/2/2006, 10:58)
    Potresti spiegare l'uso del PIC ... non ho compreso  bene il suo utilizzo all'interno del circuito pilota .

    Il pic è un microcontrollore, un piccolo computer su un chip in cui puoi programmare i pin di i/o.

    Via software gli fai fare di tutto, e io pensavo di fare una cosa così:

    Input a 3 tasti: [+] [-] [Menu]. Più e meno aumentano/diminuiscono il valore, Menu cambia il parametro da modificare, ciclando tra Freq, Dtc (duty cycle), Durata e Pausa.
    Input extra da Pc via rs232: può essere utile per chi vuole utilizzare il pc per comandarlo.
    Input portata: un ingresso analogico da interfacciare con un sensore di portata permette al pic di conoscere quanto gas si sta producendo in cella. Così sarà possibile fargli fare un 'loop' automatico che testi le varie configurazioni, trovando da solo quella migliore per la tal geometria di cella.
    Output swithing: Genera l'uscita a treni d'impulsi per pilotare il mosfet di potenza
    Output seriale per LCD: per comandare un display LCD, un classico 16 caratteri che visualizzi i dati impostati.
    Output seriale per 7Seg: chi vuole può usare dei display 7seg invece dell'LC.
    Output seriale rs232: la stessa interfacia rs232 usata per programmarlo restituisce al pc le impostazioni correnti, anche se sono modificate da tasti.

    Restano dei pin liberi.... se a qualcuno viene in mente qualcosa....

    Edited by ElettroRik - 19/2/2006, 13:44
     
    .
  5. kalos66
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ElettroRik @ 19/2/2006, 13:37)
    QUOTE (kalos66 @ 19/2/2006, 10:58)
    Potresti spiegare l'uso del PIC ... non ho compreso  bene il suo utilizzo all'interno del circuito pilota .

    Il pic è un microcontrollore, un piccolo computer su un chip in cui puoi programmare i pin di i/o.

    Via software gli fai fare di tutto, e io pensavo di fare una cosa così:

    Input a 3 tasti: [+] [-] [Menu] + e meno aumentano/diminuiscono il valore, Menu cambia il parametro da modificare, ciclando tra Freq, Dtc (duty cycle), Durata e Pausa.
    Input extra da Pc via rs232: può essere utile per chi vuole utilizzare il pc per comandarlo.
    Input portata: un ingresso analogico da interfacciare con un sensore di portata permette al pic di conoscere quanto gas si sta producendo in cella. Così sarà possibile fargli fare un 'loop' automatico che testi le varie configurazioni, trovando da solo quella migliore per la tal geometria di cella.
    Output swithing: Genera l'uscita a treni d'impulsi per pilotare il mosfet di potenza
    Output seriale per LCD: per comandare un display LCD, un classico 16 caratteri che visualizzi i dati impostati.
    Output seriale per 7Seg: chi vuole può usare dei display 7seg invece dell'LC.
    Output seriale rs232: la stessa interfacia rs232 usata per programmarlo restituisce al pc le impostazioni correnti, anche se sono modificate da tasti.

    Restano dei pin liberi.... se a qualcuno viene in mente qualcosa....

    Ok .... compreso il tutto . Mi sembra che in questo modo si aumenta la complessità del tutto , ma credo sarà utile per uno sviluppo successivo al prototipo . Meyer non aveva a disposizione microprocessori di tale complessità wink.gif , diciamo che io con io mio generatore di segnali e un divisore di frequenza e una porta AND faccio la stessa cosa , solo che non avendo "reazione" dall'uscita se non quella visiva si può eseguire solo un controllo manuale . Potresti indicarmi la sigla del PIC che vorresti utilizzare ??? la programmazione è eseguita tramite programmatore apposito oppure basta usare qualche dip switch ?? Il programma di controllo prevede la conoscenza di linguaggio macchina ??
     
    .
  6. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    QUOTE (marco_ali_ @ 19/2/2006, 11:34)
    Che ne dite di questo acquisto?

    http://cgi.ebay.it/Sodium-Hydroxide-Genero...1QQcmdZViewItem

    Ci mettiamo insieme per comperarlo?

    Secondo un certo articolo l'idrossido di potassio va diluito al 23% nell'acqua distillata.

    Quindi questo lotto basterebbe per 10 Kit sel ogni generatore contiene 2 litri di acqua a cui vanno aggiunti 450 grammi (=1 libra).

    C'è qualcuno interessato? Si tratterebbe poi di una decina di euro se saremo in quattro oppure meno di 5 Euro se saremo in 10.

    Ma.... scusate, forse mi son perso un pezzo... ma il KOH per farci che?




    QUOTE (kalos66 @ 19/2/2006, 13:49)
    Ok .... compreso il tutto . Mi sembra che in questo modo si aumenta la complessità del tutto , ma credo sarà utile per uno sviluppo successivo al prototipo . Meyer non aveva a disposizione microprocessori di tale complessità wink.gif , diciamo che io con io mio generatore di segnali e un divisore di frequenza e una porta AND faccio la stessa cosa , solo che non avendo "reazione" dall'uscita se non quella visiva si può eseguire solo un controllo manuale . Potresti indicarmi la sigla del PIC che vorresti utilizzare ??? la programmazione è eseguita tramite programmatore apposito oppure basta usare qualche dip switch ?? Il programma di controllo prevede la conoscenza di linguaggio macchina ??

    Beh, il circuito si semplifica notevolmente: con un solo IC (Dip16), il Pic, fai tutto.

    Certo, bisogna scrivere un po' di codice di programma, ma quello una volta fatto, basta scaricarlo.
    La programmazione può essere fatta da chiunque con un pc via porta parallela, ma forse si fa prima se uno di noi si preoccupa di programmarli con il programmatore.

    Beh, ce ne sono molti idonei. Se non serve l'input analogico per fargli fare l'automatismo di autoricerca basta anche un Pic 16F628 che costa pochissimo.
    Sennò si può usare per esempio un 16F826.

    Se volete posso occuparmene io, è facile che comprandone una dozzina alla volta si vengano a pagare meno, facendoci uscire le spese di spedizione. E poi al limite vi posso mandare anche il PCB già pronto. Li faccio in fotoincisione, una volta fatto il master a produrne più copie non c'è problema.

    Sennò, l'alternativa è la vecchia strada degli IC logici: un oscillatore e qualche divisore programmabile. Costerà un po' di più e sarà un po' più limitata come range di operatività, ma va bene lo stesso.

    Ditemi voi, io posso anche scrivere il sw e metterlo sul sito. Poi ve lo scaricate e ve lo programmate.
     
    .
  7. marco_ali_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 19/2/2006, 14:05)
    Ma.... scusate, forse mi son perso un pezzo... ma il KOH per farci che?



    Chiedo scusa, ElettroRik, del seguente intervento. La fratto mi ha fatto confondere l'idrossido di SODIO (inutile ai nostri fini) con l'idrossido di POTASSIO (utilissimo nell'elettrolisi.

    "Che ne dite di questo acquisto?

    http://cgi.ebay.it/Sodium-Hydroxide-Genero...1QQcmdZViewItem

    Ci mettiamo insieme per comperarlo?

    Secondo un certo articolo l'idrossido di potassio va diluito al 23% nell'acqua distillata.

    Quindi questo lotto basterebbe per 10 Kit sel ogni generatore contiene 2 litri di acqua a cui vanno aggiunti 450 grammi (=1 libra).

    C'è qualcuno interessato? Si tratterebbe poi di una decina di euro se saremo in quattro oppure meno di 5 Euro se saremo in 10."

    Ciao
     
    .
  8. kalos66
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ElettroRik @ 19/2/2006, 14:05)
    Beh, il circuito si semplifica notevolmente: con un solo IC (Dip16), il Pic, fai tutto.

    Certo, bisogna scrivere un po' di codice di programma, ma quello una volta fatto, basta scaricarlo.
    La programmazione può essere fatta da chiunque con un pc via porta parallela, ma forse si fa prima se uno di noi si preoccupa di programmarli con il programmatore.

    Beh, ce ne sono molti idonei. Se non serve l'input analogico per fargli fare l'automatismo di autoricerca basta anche un Pic 16F628 che costa pochissimo.
    Sennò si può usare per esempio un 16F826.

    Se volete posso occuparmene io, è facile che comprandone una dozzina alla volta si vengano a pagare meno, facendoci uscire le spese di spedizione. E poi al limite vi posso mandare anche il PCB già pronto. Li faccio in fotoincisione, una volta fatto il master a produrne più copie non c'è problema.

    Sennò, l'alternativa è la vecchia strada degli IC logici: un oscillatore e qualche divisore programmabile. Costerà un po' di più e sarà un po' più limitata come range di operatività, ma va bene lo stesso.

    Ditemi voi, io posso anche scrivere il sw e metterlo sul sito. Poi ve lo scaricate e ve lo programmate.

    Il sale non c'entra niente ... per quanto riguarda il discorso PIC , PCB e altro sono disponibile smile.gif anzi ti ringrazio della tua disponibilità . Eventualmente ci sentiamo in privato per concordare le spese da rimborsarti . La mia idea comunque di usare la metodologia che ti ho descritto non viene da me accantonata in quanto credo che il mio generatore di segnali sia un pochettino più flessibile del circuito da te proposto . Comunque .... sono disponibilissimo a provare "in running" tutte e due le strade con molto entusiasmo . Un programmatore di PIC dovrei averlo in casa ( quello delle schede "wafer " di qualche anno fà wink.gif ) non sò se è compatibile con i Microcontroller che vuoi utilizzare tu .

    Credo che la parte più difficile rimanga il circuito "volano" , c'è l'incognita del diodo ad alta tensione con quella dell'induttanza . Non sappiamo la tensione necessaria da applicare alla Cella - condensatore affinche la dissociazione avvenga ; ricordo che l'acqua distillata si dovrebbe "perforare" a 15KV per mm , quindi dovremmo arrivare a tensioni al di sotto della tensione di rottura dielettrico ( acqua ) . In estrema sintesi c'è molto da sperimentare in quel semplice circuito con un condenstore , un trafsormatore , un diodo e 1-2 bobine .

    Un'ultima domanda ... hai una foto dell'avvolgitore industriale per toroidi , sono curioso di vedere come è costruita questa sorta di "spoletta per telaio " .

    Ciao smile.gif
     
    .
  9. brunovr
     
    .

    User deleted


    ciao Marco, scusa se te lo dico, ma qui si parla di cella di Mayer e basta!

    La tua idea che per certi versi potrebbe essere anche fattibile non è comptibile con quello che stiamo facendo qui.
    non prendela come un'offesa, ma se vuoi, cerca il 3d più consono a quello che vuoi fare oppure puoi crearne uno tutto tu su cui discutere. Nella cella di Mayer c'è solo acqua e basta, nessun sale, niente di niente. Scusa ancora ma è già molto facile perdere il filo dei ragionamenti, se iniziamo a sviare con sali ecc, non so se riusciamo a tirar fuori qualcosa.

    scusami ancora ma sai, qui siamo molto vicini..........
     
    .
  10. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    QUOTE (kalos66 @ 19/2/2006, 15:52)
    Un'ultima domanda ... hai una foto dell'avvolgitore industriale per toroidi , sono curioso di vedere come è costruita questa sorta di "spoletta per telaio " .  

    No ma se cerchi in Google 'bobinatrici' o 'wiring machines' dovrersti trovare qualcosa anche per le toroidali.

    Per il resto, ok.

    Edited by ElettroRik - 19/2/2006, 21:07
     
    .
  11. brunovr
     
    .

    User deleted


    dimenticavo

    sto scrivendo il prossimo post sul calcolo della capacità e dell'induttanza. purtroppo devo farlo offline x problemi Telecom, appena pronto posto..

    Per la cronaca provate nel simulatore a mettere un condensatore da 2nF ed una frequenza sui 22Khz (l'induttanza x risuonare dovrebbe essere circa 26mH (milli))
    se avete tempo provate per mia curiosità a spostare il diodo dopo l'induttanza .....

    fatemi sapere.....
     
    .
  12. marco_ali_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunovr @ 19/2/2006, 16:21)
    ciao Marco, scusa se te lo dico, ma qui si parla di cella di Mayer e basta!

    La tua idea che per certi versi potrebbe essere anche fattibile non è comptibile con quello che stiamo facendo qui.
    non prendela come un'offesa, ma se vuoi, cerca il 3d più consono a quello che vuoi fare oppure puoi crearne uno tutto tu su cui discutere. Nella cella di Mayer c'è solo acqua e basta, nessun sale, niente di niente. Scusa ancora ma è già molto facile perdere il filo dei ragionamenti, se iniziamo a sviare con sali ecc, non so se riusciamo a tirar fuori qualcosa.

    scusami ancora ma sai, qui siamo molto vicini..........

    Ti capisco e sono d'accordo.

    Hai fatto bene a dirmelo.
    Sono nuovo di queste cose (forum seri ( non sto scherzando)) e posso sbagliare senza accorgermene.

    Grazie e scusa


    Quando riuscirete nel vostro progetto sarò tra quelli ad applaudire smile.gif
     
    .
  13. maxgallotta
     
    .

    User deleted


    anche io ho i progetti della cella di mayer ma purtroppo non capisco una mazza di elettronica wacko.gif
    Vi seguo con molto ardore e faccio il tifo per voi biggrin.gif w00t.gif
     
    .
  14. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Kalos66, Brunovr,

    se volete studiare un po'...... questo sito mi è sembrato molto ben fatto... e parte da zero.

    https://digilander.libero.it/mircose/pic/pic.htm

    Edited by ElettroRik - 20/2/2006, 00:33
     
    .
  15. kalos66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 20/2/2006, 00:32)
    Kalos66, Brunovr,

    se volete studiare un po'...... questo sito mi è sembrato molto ben fatto... e parte da zero.

    https://digilander.libero.it/mircose/pic/pic.htm

    Ciao , effettivamente sembra fatto bene . Quando andavo a scuola ( 20 anni fa ) questa tecnologia non c'era , c'erano Z80 , porte digitali , contatori fissi e memorie da 10 Bytes .
     
    .
575 replies since 15/2/2006, 21:46   37201 views
  Share  
.