progetto energetico italiano

bozza di programma per la riconversione del sistema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco_dp
     
    .

    User deleted


    Mi sono dimenticato di complimentarvi per lo sforzo che avete fatto per preparare il piano energetico, iniziativa lodevole qualunque sia la mia opinione sui contenuti.

    ARGOMENTO INDUSTRIA
    Questo argomento e' molto complesso.
    Quello che posso dire dopo circa 20'anni che giro industrie e settore terziario del Nord'est italiano e' che la maggior parte degli utenti "lavorativi" non ha ne' tempo ne' voglia ne' interesse alla gestione dell'energia elettrica.
    Le aziende hanno un loro target e relativo mercato relativo al loro prodotto o servizio, e difficilmente hanno persone competenti in materia energetica.
    Pochissime poi se ne farebbero qualcosa di un gruppo di cogenerazione, ne' potrebbero sfruttarlo al 100%.
    Un'officina meccanica ad esempio o una vetreria cosa se ne fanno del calore ?
    L'investimento di un cogeneratore e' elevatissimo rispetto ad una cabina di Media Tensione, che comunque devi avere nel caso si guasti il gruppo.

    I gruppi poi per rendere economicamente devono viaggiare al 80-100% del carico, e questo significa che un'azienda si troverebbe spesso a dover gestire anche fatture di cessione di energia.
    Questa cosa non puo' essere imposta alla maggior parte delle imprese italiane, in quanto difficoltosa sia tecnicamente che burocraticamente e poi estranea al loro "oggetto sociale".

    Gestire gruppi di generazione di una certa potenza e mantenerli entro la curva di rendimento e' molto complesso e alla portata di pochi, quindi vedo molto difficile questa strada, e comunque la vedo realizzabile in non meno di 20 anni.

    Vedo primario invece l'obbligo (ad esempio per gli utenti alimentati AT o MT) di avere un consulente energetico : questo tecnico esterno potrebbe valutare miglioramenti ed ottimizzazioni agli impianti che avrebbero UN impatto immediato sui consumi.

     
    .
37 replies since 26/2/2006, 16:17   4787 views
  Share  
.