progetto energetico italiano

bozza di programma per la riconversione del sistema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarPrex @ 29/8/2007, 10:42)
    ...però leggendo mi sovvennero in mente le parole di Robert Solow: " per affrontare il problema delle risorse naturali, sono necessarie l'economia e la legge dell'entropia".

    Credo altresì che la valutazione degli investimenti in questo particolare frangente storico siano ancora troppo legati alle visioni meccanicistiche e deterministiche della scuola marginalista e neoclassica, non considerando quanto proferito dai Bioeconomi ( il primo e padre: Georgescu Nicolas ) relativamente l'ineluttabile condizione di finitezza delle risorse e dell'utopico concetto di "sviluppo economico".

    Nicolas era quello critico col club di Roma perchè lo riteneva eccessivamente ottimista vero? :unsure:
    Mi pare che la sua proposta fosse semplice e lineare. Sfoltire la popolazione mondiale e rassegnarsi a regredire fino a non incidere più sugli equilibri naturali.
    Una decrescita felice con annesso campo di sterminio insomma! <_<

    Non credo che sia una visione meno utopica dello "sviluppo economico", che anzi è molto concreto e ricercato da tutti. Semmai si può dire che sia utopico il pensare che questo sviluppo sia perenne e aperto a tutti, ma è proprio questa la sfida: trovare una forma di sfruttamento energetico che, anche senza garantire una crescita esponenziale futura permetta di coprire le necessità (e non gli sprechi!) rinnovandosi costantemente, e riducendo al minimo lo sfruttamento delle riserve (che resterà comunque necessario).
    Alla fine è lo sfruttamento delle fonti rinnovabili che può fare la differenza e giustamente ogni piano energetico che si rispetti nel mondo occidentale concede loro un posto prioritario, insieme col nucleare da fusione per ora solo auspicato.
    Il piano energetico di cui si discute parte da questo punto fermo e mi trova in pieno accordo. Poi sulle singole soluzioni si può discutere.
     
    .
37 replies since 26/2/2006, 16:17   4787 views
  Share  
.