Scooter elettrico:

che ne pensate? (seconda parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Aggiornamenti.
    Ho fatto una piccola modifica.
    Ho cambiato parte del cavo motore con uno a sezione + grande (sui 25mmq contro i meno di dieci originali).
    Secondo calcoli avrei dovuto recuperare poco meno di mezzo volt a corrente massima, paragonabile a poco oltre 1% in tensione.
    In pratica la differenza dovrebbe essere minima, invece è "tangibile", non solo in accelerazione (dove appunto la corrente/caduta é maggiore) ma perfino in "recupero". Devo fare alcune indagini per capirne il motivo (sospetti: temperatura/frequenza del chopper...).

    La temperatura è in aumento e le prestazioni del pacco batteria anche

    Escursione termica delle prove....................................................................... da +3 a +24 gradi C
    Km percorsi dal 10-2 ad oggi (28-4)................................................................ 2431 Km
    Energia assorbita dal caricabatterie................................................................ 133,44 Kwh
    Chilometri medi percorsi con 1 chilowattora................................................18,25 km/Kwh
    Energia media richiesta a chilometro............................................................. 54,9 wattora (0,05489 Kwh)
    Costo energia totale (dipende dal contratto di fornitura elettrica)......... 13,4 Euro circa (*)
    Costo energia a Km (dipende dal contratto di fornitura elettrica).......... 0,55 Cent circa (*)
    Consumo equivalente in benzina (al prezzo di 1,3 Euro/litro)............... 236 Km/l (*)
    (* 0,1 Euro Kwh...es attualmente contratto <3Kw residenziale, fascia da F1 a F3..)

    Nota: i dati sono lievemente peggiori dei precedenti. Ricordoi che dipendono dal percorso/tipo di guida, non sempre identici.
    ----------------------------
    Circa il Veìctrix non ho dati "veri" (e penso che sono in pochi sul pianeta ad averne....).
    Un metodo empirico per calcolarne i costi chilometrici è il seguente:
    occorre prima di tutto sapere quanta energia "tiene" il pacco batteria e quanti chilometri percorre con un pieno. Mentre il primo dato è ricavabile dalla caratteristica della batteria stessa (insomma il costruttore lo sa...lo deve anche dichiarare nella SCHEDA DI OMOLOGAZIONE: tipo, elementi e capacità nominale..vedere nella sezione "normativa di riferimento"), il secondo "pufff"....
    diciamo che possiamo prudentemente prendere il dichiarato e dividerlo per due (se fosse ancora meno ...c'è materiale sufficiente a mio avviso x le associazioni difesa consumatori...)

    Supponiamo ad esempio (È UN ESEMPIO SOLO X SPIEGARE IL CALCOLO) che la capacità sia 4Kwh (non abbiamo il dato in kwh ma quello in ampeora Ah? Basta prendere la tensione nominale della batteria e moltiplicarla per questo...così se è ad esempio 48V e 50Ah fa 2400wh, ovvero 2,4kwh..) e una autonomia dichiarata ESEMPIO di 100km. Prudentemente consideriamola metà ovvero 50Km.
    Vediamo:
    Addizioniamo i 4Kwh di un buon 15% (teniamo conto di almeno un po di rendimento del caricabatterie)..otteniamo 4,6...facciamo 4,5 che mi piace di +.

    consumo a chilometroOra se dividiamo 4,5 per 50 otteniamo i consumi in kwh a chilometro ...viene 0,09, ovvero 90 watt ora a chilometro percorso.
    costo al kmDi qui, sapendo il costo di un chilowattora ricavabile dalla bolletta di fornitura elettrica, si può ricavare il costo a chilometro. Esempio: costo di un kwh 0,15 Euro -> 90 wh=0,09Kwh x 0,15 E = 0,0135 Euro a km (1,35 Cent a km).

    Volendo fare "l'equivalente" in benzina (come Km al litro) si può procedere in questo modo:
    Si prende il costo al litro del carburante, si divide per il costo a chilometro precedente e si ricavano i chilometri...così ad esempio se il carburante costa 1,4 Euro otteniamo per l'esempio (lo ripeto: È UN ESEMPIO...NON STATE POI A REPLICARE "QUINDI IL VECTRIX COSTA TOT A KILOMETRO...NON È VERO , LO SMENTISCO , È SOLO UN ESEMPIO DI CALCOLO CON DATI A CASO...È UN ESEMPIO!!!!!)....dicevo...otteniamo 1,4 / 0,0135=103,7 km con "un litro equivalente" (cioè con il costo di un litro di carburante)..

    Edited by gattmes - 17/5/2006, 11:13
     
    .
63 replies since 22/2/2006, 11:21   4409 views
  Share  
.