Circolazione naturale, questa sconosciuta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro.sv
     
    .

    User deleted



    Ormai abbiamo monopolizzato il thread... nessuno e' cosi' pazzo da cimentarsi in un'impresa come la nostra?

    ehehe... probabilmente no... daltronde e' sicuramente piu' "conveniente" comprare l'impianto gia' fatto...

    ma daltronde queste cose si fanno per imparare e non per risparmiare... (e se si risparmia tanto meglio!!!)

    il pannello gia' fatto... eventualmente... lo comprero' dopo...


    CITAZIONE
    Dalle domande che fai mi rendo conto che vai alla grande...

    Partito in quarta... come sempre quando mi metto in testa una cosa... con pro e contro del modo di fare... ;)


    CITAZIONE
    Il primo sistema che feci il tubicino poggiava sul fondo ed era lungo ...quando passava l'acqua diretta questo si muoveva all'interno del serbatoio...ti conviene fissarlo...sul fondo...ma penso che gia' avrai provveduto.

    In effetti non l'ho fissato... ma non si muove... per ora e' il problema minore...


    CITAZIONE
    devi pero' sapere che esistono dei galleggianti "professionali" ...che non sono quelli dello scarico del bagno...costano un pochino...ma appena il galleggiante scende di un poco...apre tutto l'ingresso.

    cerchiamo di capire.... mi consigli questo tipo di galleggiante per lasciare l'uscita piu' alta possibile... ed evitare contemporaneamente di restare senz'acqua durante l'utilizzo....
    pero' io penserei ad una controindicazione... acqua caldissima subito... (da miscelare per forza)... fredda poi... perche' quella calda e' gia' andata via....
    non e' meglio lasciare un tot dall'uscita dell'acqua in modo che vado a "pescare" quella leggermente meno calda... e poi quella piu' calda che nel frattempo si e' miscelata con quella piu' fredda... con il risultato che ho piu' acqua alla stessa temperatura? (ragionamento contorto... mo' lo rileggo... ;) .... si vabbe' piu' o meno si capisce.... :P

    ... e comunque il galleggiante che apre lentamente dovrebbe essere compensato dal fatto che l'acqua bollente la devi miscelare... quindi ne usi poca... sicuro che sia cosi' utile?



    CITAZIONE
    >Il termosifone (che alla fine mi sembra la soluzione piu' pratica) ha
    >un buon rendimento?
    Si,considera che e' utilizzato per riscaldare le case...ovviamente quello bianco, se lo penneli nero fa il contrario.

    Si... mi sa che sono andato a complicare le cose con tubi e raccordi vari... dovevo cercare un termosifone... ma dato che non ne avevo sottomano... mi e' sembrato piu' rapido utilizzare materiali a disposizione...
    E mo' dove lo trovo un termosifone... dovro' parlare con qualche amico idraulico... ;) non mi dire che hai messo un termosifone nuovo...

    CITAZIONE
    >Che tipo di termosifone preferire?
    Qualsiasi...quelli moderni sono i migliori..ma io ho quelli in metallo...e ogi 150litri erano a 55 gradi.

    metallo ? Alluminio ? (l'alluminio si dovrebbe riscaldare / raffreddare piu' velocemente... ) non sono molto ferrato sul materiale con il quale sono costruiti i termosifoni...

    CITAZIONE
    >l'isolamento che hai realizzato tu riesce a mantenerlo?
    Si...fogli isolanti termici...ma anche il polistirolo va bene...ci sono delle colle per incollarlo....ma fallo quando hai il sistema definitivo.

    Pensavo ad un paio di bombolette di poliuretano espanso... non l'ho mai usato... ma potrebbe aderire al bigonzo e rivestirlo adeguatamente.... (sono in campagna quindi l'estetica e' un optional...)

    CITAZIONE
    >che cosa hai realizzato la struttura che contiene la lana di roccia?
    l pannello e' fatto di legno isolato con un foglio di lana di roccia.

    Ok riparleremo dell'isolamento in un secondo tempo (non ho mai visto un foglio di lana di roccia... ;)

    CITAZIONE
    Allora...oggi dovresti aver avuto acqua calda...vero?

    Beh... si... calda era calda... ma non come vorrei... c'e' ancora molto lavoro da fare... :woot:

    Edited by alessandro.sv - 25/4/2006, 20:41
     
    .
  2. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Alessandro ( mi permetto di darti del tu), se procedi con questa velocità tra un pochino sarò io a chiederti informazioni...


    daltronde e' sicuramente piu' "conveniente" comprare l'impianto gia' fatto...

    >ma daltronde queste cose si fanno per imparare e non per
    >risparmiare... (e se si risparmia tanto meglio!!!)
    >il pannello gia' fatto... eventualmente... lo comprero' dopo...
    Risparmierai...non preoccuparti...risparmierai un mare di soldi...
    Il primo modello che feci, funzionava a luglio...il bigonzo non era coibentato...mi facevo la doccia la sera...e la mattina l'acqua era fredda....quindi coibentalo ...va benissimo come hai detto e noterai sensibili miglioramenti...ora avendo coibentato il tutto funge da marzo a novembre.
    Considera che quando avrai il boiler coibentato la temperatura rimmarrà comunque calda ... e il pannello "faticherà" meno.
    Per quanto riguarda il temosifone...il metallo conduce meglio il calore ...trasmette meglio il calore all'acqua...il tubo di plastica e' un isolante...quindi un po perde.
    Visto che hai due pannelli come li hai attaccati??? Anche questo e' importante!!!...se hai tempo fammi uno schemino!!!
    Di dove sei?....io ho un termosifone che mi avanza...sono ben contento di donarlo alla scienza...oppure cercalo in quei posti dove buttano lavatrici, frigoriferi e altra robaccia...cioe' nelle discariche che si formano spontaneamente.

    PS:Nel forum inzio ad avere problemi...tanti parlano parlano e sono molto impegnati a criticare piu' che aiutare...tu sei un esempio per tutti!
    Complimenti ancora.
     
    .
  3. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alessandro ( mi permetto di darti del tu), se procedi con questa velocità tra un pochino sarò io a chiederti informazioni...

    eheheh ROFL.... :woot:
    Impossibile... sei la mia guida spirituale... sono rimasto folgorato dalla foto del tuo impianto mentre stavo ancora surfando su internet come un dannato alla ricerca di ispirazione...

    ... poi non riuscivo piu' a trovarla.... ma quel "coso" sul tetto era troppo bello... e dovevo ritrovarlo... e come vedi alla fine ci sono riuscito... sono io che dovrei darti del lei... :P




    CITAZIONE
    Risparmierai...non preoccuparti...risparmierai un mare di soldi...
    Il primo modello che feci, funzionava a luglio...il bigonzo non era coibentato...mi facevo la doccia la sera...e la mattina l'acqua era fredda....quindi coibentalo ...va benissimo come hai detto e noterai sensibili miglioramenti...ora avendo coibentato il tutto funge da marzo a novembre.

    Immaginavo che la coibentazione avesse i suoi motivi di esistere... temporaneamente piazzero' qualche pannello di polistirolo che ho da parte attorno al bigonzo... tanto per vedere l'effetto che fa... (di nascosto... s'intende... ;)

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il temosifone...il metallo conduce meglio il calore ...trasmette meglio il calore all'acqua...il tubo di plastica e' un isolante...quindi un po perde.

    Sicuramente... anche se sono sempre rimasto colpito... o meglio "scottato" dal tubo nero rimasto esposto al sole.... ;)
    Ho parlato con un amico che mi ha suggerito al posto del termosifone (che al momento non ho sotto mano) un bollitore da caldaia.... quel "coso" con tutte le lamelle di alluminio dentro il quale passa un tubicino dove, di norma, viene acceso il fuoco della caldaia per scaldare l'acqua...
    Considerato che ho casualmente il cugino che ripara caldaie... e' sicuramente piu' a portata di mano... e forse anche come resa potrebbe essere migliore....

    .... anche se resto convinto che il termosifone e' un'idea geniale... che sembra un po' pazza ma alla fine e' semplice (2 buchi... gia' fatti e filettati...) ed efficace.


    CITAZIONE
    Visto che hai due pannelli come li hai attaccati??? Anche questo e' importante!!!...se hai tempo fammi uno schemino!!!

    Li ho attaccati... come posso dire.... in parallelo.... con un TEE ho duplicato le uscite.... ho fatto uno schemino ma come sempre, secondo le leggi di murphy... al momento il palmare non vuole saperne di farsi leggere dal pc... magari in un secondo tempo modifico il post...
    ho cercato piu' o meno di mantenere la stessa quota nei due pannelli... (piu' o meno... come sempre!!!)

    CITAZIONE
    Di dove sei?....io ho un termosifone che mi avanza...sono ben contento di donarlo alla scienza...oppure cercalo in quei posti dove buttano lavatrici, frigoriferi e altra robaccia...cioe' nelle discariche che si formano spontaneamente.

    Ti ringrazio molto per l'offerta... ma temo che siamo un po' distanti... se non ricordo male tu sei di Roma... io di Savona... andro' a vedere in qualche discarica spontanea... o dal raccattatutto di turno....



    CITAZIONE
    PS:Nel forum inzio ad avere problemi...tanti parlano parlano e sono molto impegnati a criticare piu' che aiutare...tu sei un esempio per tutti!

    Come ti capisco... ho abbandonato un altro forum perche' erano tutti a criticare il mio "pressapochismo" ma intanto io sono MOLTO SODDISFATTO delle mie realizzazioni...
    Daltronde... ognuno e' libero di fare cio' che vuole... se alcune persone sono soddisfatte di discutere... o di criticare... contenti loro contenti tutti...

    Mi sembra di capire che noi due apparteniamo ad una categoria diversa!!!

    Edited by alessandro.sv - 26/4/2006, 23:55
     
    .
  4. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ciao ale, sono beneventano ma vivo a Naso di Gatto ..
    se vuoi ci potremmo mangiare un gelato da superfrutto.
     
    .
  5. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 27/4/2006, 15:51)
    ciao ale, sono beneventano ma vivo a Naso di Gatto ..
    se vuoi ci potremmo mangiare un gelato da superfrutto.

    Un compaesano!!! (quantomeno per residenza!!!)

    Ci saranno sicuramente occasioni d'incontro!!! per un gelato da Super si trova sempre il tempo... anche se al momento sono messo malissimo (solo a quest'ora riesco a dare un'occhio al blog ed al forum...) grunt! :angry:

    Anche tu interessato alle energie rinnovabili...

    Quali progetti interessanti stai seguendo sulle vette liguri?



     
    .
  6. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    sto costruendo un pannello termico a circolazione naturale.
    sto usando materila di recupero.
    sto modificando un boiler elettrico in uno con scambiatore acqua-acqua. che fatica ragazzi! alla fine sto ripiegando per il sistema di cui allego un'immagine. ho calettato sul tubo di ritorno degli spezzoni di rame al fine di aumentare la superfice di scambio.
    di sicuro non è efficiente ma di meglio non riesco a fare.
    se il pannello si risclda troppo e l'acqua troppo poco penso che lo comprerò.

    image

    Se mi vedi in giro fermami! ciao
     
    .
  7. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Alessandro,
    concordo sul rendimento migliore dello scambiatore di calore della caldaia(ovviamnete a parita' di superficie)...ho un quesito da porti...secondo te due pannelli solari com'e' meglio agganciarli?
    Sono curioso di sapere cosa ne pensi..
    =:-)
    Bolle
    Attached Image
    connpann.jpg

     
    .
  8. nitc
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    caro NonSoloBolleDiAcqua

    sto seguendo da tempo questo tread e mi sto molto appassionando alle vostre idee (complimentoni) ma vengo subito al dunque, anzi alla domanda.
    rovistando dal mio robivecchi di fiducia mi è capitato tra le mani un pezzo di vetro di ottima qualità delle dimensioni di un metro x un metro per un centimetro di spessore. la domanda è: pensi che 1 centimetro di spessore sia eccessivo per la costruzione di un pannello con termosifone tipo quello che state sperimentando e che voglio sperimentare anche io al piu presto.

    grazie infinite per la tua disponibilità
     
    .
  9. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 28/4/2006, 12:16)
    Alessandro,
    concordo sul rendimento migliore dello scambiatore di calore della caldaia(ovviamnete a parita' di superficie)...ho un quesito da porti...secondo te due pannelli solari com'e' meglio agganciarli?
    Sono curioso di sapere cosa ne pensi..
    =:-)
    Bolle

    Io li ho agganciati come tu hai indicato nel caso "a"... quello che definisco... elettronicamente... in "parallelo"...

    l'ho fatto per avere un flusso maggiore di "ricircolo"...

    Ritengo che utilizzando il caso "b" si avrebbe un flusso minore ed un riscaldamento maggiore dell'acqua...

    Ho scartato questa seconda ipotesi (IMHO) perche' penso che il rendimento dei miei pannelli artigianali non consenta il raggiungimento di temperature elevate... quindi il secondo pannello (quello che riceve acqua gia' "preriscaldata") non alzerebbe di molto la temperatura...

    Mi spiego meglio... ipotizzando acqua in ingresso a 20 gradi... nel caso a... avrei un flusso doppio con uscita a 40 gradi....

    nel caso b avrei un flusso "normale" con uscita a 50.....

    Credo che sia meglio (se tutti i ragionamenti sono corretti) un flusso piu' veloce... che consente una "dinamicità" migliore dell'impianto.... (quando l'acqua del boiler sara' tutta a 40 gradi... sempre ipoteticamente.... i pannelli faranno quello sforzo in piu' per portarla a 45 o 50....)

    E tu come hai collegato i tuoi due termosifoni?











    CITAZIONE (sorellaLuna @ 28/4/2006, 10:42)
    sto modificando un boiler elettrico in uno con scambiatore acqua-acqua. che fatica ragazzi!

    Ma scusa... perche' vuoi utilizzare uno scambiatore? Non e' piu' semplice utilizzare qualcosa come il panda... oppure il termosifone di bolle? Oppure un qualsiasi cosa (come ho fatto io...) esposto al sole?

    ps: anche io alla fine... forse... lo comprero'... ma solo per avere un rendimento migliore... ;)

    MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA non e' escluso che riesca a costuirimi io qualcosa di utilizzabile...

    Potrei anche armarmi di cannello e stagno e saldare un tubo di rame ad una piastra... e costruirmi un bel "panda".... oppure vedo cosa riesco ad inventare.... ;) daltronde stiamo discutendo proprio di sperimentazione...

    certo che tu sei partito dal difficile... ;))





    CITAZIONE (nitc @ 28/4/2006, 21:43)
    rovistando dal mio robivecchi di fiducia mi è capitato tra le mani un pezzo di vetro di ottima qualità delle dimensioni di un metro x un metro per un centimetro di spessore. la domanda è: pensi che 1 centimetro di spessore sia eccessivo per la costruzione di un pannello con termosifone tipo quello che state sperimentando e che voglio sperimentare anche io al piu presto.

    Ciao!

    Io penso che un vetro cosi' spesso non sia un problema... anzi!

    Buona realizzazione del termosifone.... stiamo entrando nella stagione propizia... :rolleyes:
     
    .
  10. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    All'inizio li avevo connessi con la configurazione 'a', poi casualmente ho provato a connetterla con la configurazione 'b', avevo visto dei pannelli molto lunghi montati su alcuni palazzi.Di fatto la configurazione 'b' e' la migliore! Nelle mie prove mi sono reso conto che non e' importante la velocità (comunque deve essere presente la nostra amica circolazione) ma la temperatura. Pensaci su...dimmi cosa ne pensi, non ti voglio influenzare. I pannelli che ho sono 3, e sono collegati in serie-parallelo, cioe' caso 'a' e caso'b'.
    Ti consiglio, prima di acquistare dei pannelli, di aspettare una ventina di giorni...e poi vedrai che acqua bollente...ti ricordo che il mio primo pannello iniziò a funzionare a luglio...poi migliorai il tutto isolandolo.

    X nitc,
    per il vetro la penso come alessandro, va benissimo, comunque da castorama il vetro da 4 mm lo vendono,mi sembra, a 4 euro a metro quadro...e lo tagliano anche su misura.
     
    .
  11. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 28/4/2006, 23:52)
    Di fatto la configurazione 'b' e' la migliore! Nelle mie prove mi sono reso conto che non e' importante la velocità (comunque deve essere presente la nostra amica circolazione) ma la temperatura. Pensaci su...dimmi cosa ne pensi, non ti voglio influenzare. I pannelli che ho sono 3, e sono collegati in serie-parallelo, cioe' caso 'a' e caso'b'.
    Ti consiglio, prima di acquistare dei pannelli, di aspettare una ventina di giorni...e poi vedrai che acqua bollente...ti ricordo che il mio primo pannello iniziò a funzionare a luglio...poi migliorai il tutto isolandolo.

    Ci ho pensato ma non sono ancora convinto... se hai fatto delle prove sara' certamente vero... ma in che cosa hai verificato che e' migliore?

    E allora perche' hai attualmente una configurazione serie/parallelo? Non sarebbe quindi piu' logico collegare i tuoi tre termosifoni in serie?

    Penso che sarebbe opportuno monitorare nello stesso momento e con la stessa configurazione i due sistemi per poterne valutare le caratteristiche... cosa certo non facile da fare... pero'... ho appena rispolverato un vecchio convertitore a/d con uscita seriale che potrei utilizzare per monitorare la temperatura....

    Hmmmmm perche' no... ci medito un po' sopra... doveva essere destinato ad un altro utilizzo ma posso temporaneamente dirottarlo...

    Io pero' vorrei monitorare prima il rendimento di un termosifone confrontato con i miei pannelli in pvc... che... comunque... in una giornata di sole funzionano egregiamente!!!

    Direi che hai ragione... ma non serve aspettare una ventina di giorni... servono delle belle giornate di sole!!!

    Ah... Ho comprato due fogli di lana di roccia... ed ho confezionato un bel "cappotto" al mio bigonzo...
    mo' ne prendo altri due e gli confeziono pure i pantaloni.... e magari un piccolo cappello... cosi' dovrebbe essere ben isolato...

    In una giornata di sole l'acqua era decisamente tiepida.... devo ficcarci dentro qualche sonda per misurazioni piu' precise.... domani vado a comprare qualche sensore ntc... ;)
     
    .
  12. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro.sv @ 1/5/2006, 21:23)
    Ah... Ho comprato due fogli di lana di roccia... ed ho confezionato un bel "cappotto" al mio bigonzo...
    mo' ne prendo altri due e gli confeziono pure i pantaloni.... e magari un piccolo cappello... cosi' dovrebbe essere ben isolato...

    In una giornata di sole l'acqua era decisamente tiepida.... devo ficcarci dentro qualche sonda per misurazioni piu' precise.... domani vado a comprare qualche sensore ntc... ;)

    un eccellente isolante è la schiuma poliuretanica, forse ti costa di più e non è riciclabile, però se metti il bigonzo in un altro contenitore più grosso e poi riempi di schiuma l'intercap l'isolamento è a prova di spiffero!
    anche i boiler elettrici sono termoisolati così. Se ti organizzi mentalmente risparmi sulla sperimentazione verso l'oggetto-meta!!

    Se puoi usa le PTC: sono più lineari e adatte nelle misurazioni positive. Galli non le ha.
    A presto.

    PS se ti serve ce l'ho lo scambiatore da caldaia, te lo regalo
     
    .
  13. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    >Ci ho pensato ma non sono ancora convinto... se hai fatto delle
    >prove sara' certamente vero... ma in che cosa hai verificato che e'
    >migliore?
    Funge meglio...mi sono fatto un'idea...ma non ne sono certo.

    >E allora perche' hai attualmente una configurazione serie/parallelo?
    Per il problema dell'altezza...in orizzonatale e' molto piu' comodo...meno tubi...meno spreco di spazio...etc..i primi due erano nati in orizzontale...ci sono affezzionato...poi la squadra vincente non si cambia...(scherzo)!!

    >Non sarebbe quindi piu' logico collegare i tuoi tre termosifoni in
    >serie?
    >Penso che sarebbe opportuno monitorare nello stesso momento e
    >con la stessa configurazione i due sistemi per poterne valutare le
    >caratteristiche... cosa certo non facile da fare... pero'... ho appena
    >rispolverato un vecchio convertitore a/d con uscita seriale che potrei
    >tilizzare per monitorare la temperatura....
    >Hmmmmm perche' no... ci medito un po' sopra... doveva essere
    >destinato ad un altro utilizzo ma posso temporaneamente
    >dirottarlo...
    >Io pero' vorrei monitorare prima il rendimento di un termosifone
    >confrontato con i miei pannelli in pvc... che... comunque... in una
    >giornata di sole funzionano egregiamente!!!
    >Direi che hai ragione... ma non serve aspettare una ventina di
    >giorni... servono delle belle giornate di sole!!!
    Se il sistema non e' perfettamente coibentato, all'ora oltre al sole c'e' un problema di temperatura...e' lo sbalzo termico che incide notevolente....

    >Ah... Ho comprato due fogli di lana di roccia... ed ho confezionato un
    >bel "cappotto" al mio bigonzo...
    >mo' ne prendo altri due e gli confeziono pure i pantaloni.... e magari
    >un piccolo cappello... cosi' dovrebbe essere ben isolato...

    =:-)

    >In una giornata di sole l'acqua era decisamente tiepida.... devo
    >ficcarci dentro qualche sonda per misurazioni piu' precise.... domani
    >vado a comprare qualche sensore ntc...
    All'inzio monitoravo la temperatura con un forchettone digitale per cuocere la carne...costava 7 euro. Ho smontato il sensore e l'ho messo nell'acqua e allungato il cavo...andava benissimo.

     
    .
  14. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 2/5/2006, 10:49)

    CITAZIONE
    anche i boiler elettrici sono termoisolati così. Se ti organizzi mentalmente risparmi sulla sperimentazione verso l'oggetto-meta!!

    Ehehe bisognerebbe saperlo quale e' l'oggetto meta!!! ^__^ il mio e' un "coso" in continua evoluzione...
    Mo' si sta, appunto..., vestendo :)


    CITAZIONE
    un eccellente isolante è la schiuma poliuretanica, forse ti costa di più e non è riciclabile, però se metti il bigonzo in un altro contenitore più grosso e poi riempi di schiuma l'intercap l'isolamento è a prova di spiffero!

    Nella realizzazione definitiva (se mai ci sara') probabilmente sarebbe la scelta migliore...
    per ora mi sembra molto piu' flessibile la lana di roccia...

    CITAZIONE
    Se puoi usa le PTC: sono più lineari e adatte nelle misurazioni positive. Galli non le ha.

    Ehehe.. grazie del suggerimento e della segnalazione... sarebbe piu' interessante sapere chi le ha...
    In ogni caso come avrai notato non sono un tipo eccessivamente preciso... mi basta una buona approssimazione... poi le vado a tarare io "spannometricamente" e "sul campo"... pensavo di portare ad ebollizione un po' d'acqua e misurare la temperatura con il sensore costruito (e collegato al convertitore a/d)... segnando man mano i valori rilevati sul pc con quelli di un termometro "vero"...
    A questo punto avrei una tabella di raccordo approssimativa...

    In ogni caso mi interessa l'escursione termica e non una misura effettiva della temperatura...

    CITAZIONE
    PS se ti serve ce l'ho lo scambiatore da caldaia, te lo regalo

    Grazie per il pensiero... ma i parenti a cosa servono allora?!?!? Ho il cugino che aggiusta caldaie... ^__^



    X Nonsolobolle... (il forum mi compatta le risposte in un'unico messaggio!!!! grunt!)


    CITAZIONE
    >E allora perche' hai attualmente una configurazione serie/parallelo?
    Per il problema dell'altezza...in orizzonatale e' molto piu' comodo...meno tubi...meno spreco di spazio...etc..i primi due erano nati in orizzontale...ci sono affezzionato...poi la squadra vincente non si cambia...(scherzo)!!

    Beh... perche' no? Squadra che vince non si cambia... e' lo stesso principio per cui le cose provvisorie diventano definitive (se funzionano)... non ti pare?

    CITAZIONE
    Se il sistema non e' perfettamente coibentato, all'ora oltre al sole c'e' un problema di temperatura...e' lo sbalzo termico che incide notevolente....

    Ok... considera che il bigonzo e' appoggiato direttamente sul terreno... devo coibentarlo anche sotto?

    CITAZIONE
    All'inzio monitoravo la temperatura con un forchettone digitale per cuocere la carne...costava 7 euro. Ho smontato il sensore e l'ho messo nell'acqua e allungato il cavo...andava benissimo.

    Si... ma io non abito nel luogo degli esperimenti... e mi piacerebbe quindi poter loggare (anche per avere qualche dato interessante) i dati durante la giornata... e verificare quanto le variazioni strutturali possono influire sulla resa dell'impianto...
     
    .
  15. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    >Beh... perche' no? Squadra che vince non si cambia...
    >e' lo stesso principio per cui le cose provvisorie
    >diventano definitive (se funzionano)... non ti pare?

    =:-)


    >considera che il bigonzo e' appoggiato direttamente
    >sul terreno... devo coibentarlo anche sotto?
    Certamente...devi coibentare il tutto anche in estate.

    Ciao
     
    .
173 replies since 4/4/2006, 14:48   17587 views
  Share  
.