Circolazione naturale, questa sconosciuta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ho quasi finito di assmblare il mio datalogger 16 canali.
    mi manca solo un op-amp (un po' raro), ma già funzionicchia, l'unica cosa è che legge solo tensioni provenienti da generatori con impedenza di uscita +ttosto bassa.
    ho intenzione di mettere una sonda ntc su ogni tubo verticale, una per misurare la temperatura ambiente all'interno del cassonetto, una per misurare la temperatura ambiente esterna, mandata e ritorno di erika, temperatura del vetro ,mandata e ritorno del boiler, se ci riesco, in qke modo la luminosità.
    Si accettano consigli!
     
    .
  2. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro.sv @ 17/8/2006, 06:56)
    Ora che la stagione calda volge al termine lavorero' sulla coibentazione... e staremo a vedere...

    Per ora il mio "BIG PANDA" mi ha dato molte soddisfazioni.

    Ciao Ale e ciao a tutti. Come si stanno comportando i vostri Pannelli Solari Terminici? Il ghiaccio li ha rotti? :o: spero di no ! :)

    Tra qualche settimana anche io inizierò a costruirne uno... non grande, utilizzerò la serpentina di frigorifero :unsure: ... tanto per prendere confidenza e conoscere la Circolazione Naturale.
     
    .
  3. martynez
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sono appena letto tutte le 12 pagine della discussione.
    Complimenti !
    Anch'io sono in procinto di utilizzare il solare termico e sto decidendo su cosa puntare, mi riferisco quindi all'utilizzazione: ho letto che lo usate per fare la doccia, questa è fuori casa da quello che mi sembra di capire o è dentro? In queso caso avete collegato tutta l'acqua sanitaria?
    Io avrei intenzione di alimentare il circuito dei termosifoni, o , eventualmente, anche un singolo utilizzatore interno, magari un termoconvettore con ventola alimentata da un piccolo pannellino fotovoltaico.
    Ciao !! :P
     
    .
  4. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    Il mio pannello non si è rotto, l'acqua si è congelata, ma non si è rotto.
    Presumo sia dovuto alle deformazioni tei tubi (con lo stesso tubo ho fatto prima una serpentina e poi il tipo a termosifone, erano ammaccatissimi!) che li ha resi un po' elastici, almeno per quest'anno.
    L'espansione solida del ghiaccio ha ripristinato le forme diametrali circolari d'origine, così non ci sono state crepature.
     
    .
  5. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 30/1/2007, 15:29)
    Il mio pannello non si è rotto, l'acqua si è congelata, ma non si è rotto.

    Bene! :) Se non ricordo male mi sembra di aver visto, in una delle tua foto, un boiler "modificato" per utilizzarlo con il pannello solare. La temperatura dell'acqua ne ha risentito molto della congelata?
     
    .
  6. tekneri
     
    .

    User deleted


    vorrei sperimetare anch'io la CN. Mi sono letto tutte e 12 le pagine, ma forse troppo in fretta...
    Prima vorrei porvi qualche quesito, a titolo riassuntivo:
    _riesco a colmare una distanza orizzontale di 9 metri tra collettore e bollitore ad intercapedine? (ed un dislivello di 3 metri)
    _se sì, di che diametro dovrebbero essere i tubi del circuito?
    _ci sono dei raggi minimi e delle pendenze costanti da rispettare?

    grazie

    ciao
    massimo
     
    .
  7. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaloRE @ 9/1/2007, 13:32)
    CITAZIONE (alessandro.sv @ 17/8/2006, 06:56)
    Ora che la stagione calda volge al termine lavorero' sulla coibentazione... e staremo a vedere...

    Per ora il mio "BIG PANDA" mi ha dato molte soddisfazioni.

    Ciao Ale e ciao a tutti. Come si stanno comportando i vostri Pannelli Solari Terminici? Il ghiaccio li ha rotti? :o: spero di no ! :)

    Tra qualche settimana anche io inizierò a costruirne uno... non grande, utilizzerò la serpentina di frigorifero :unsure: ... tanto per prendere confidenza e conoscere la Circolazione Naturale.

    Ghiaccio? E quale ghiaccio... qui la temperatura non e' mai scesa sotto i 4/5 gradi... forse ora a fine marzo.... sta scendendo sotto i 3... non ho parole...

    cmq per quest'anno si e' salvato e nelle giornate di sole fornisce gia' acqua tiepida... ^___^

    Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sto disertando il forum da mesi...
     
    .
  8. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro.sv @ 27/3/2007, 01:18)
    cmq per quest'anno si e' salvato e nelle giornate di sole fornisce gia' acqua tiepida... ^___^

    Bentornato Alessandro.sv :) ... credo sarebbe utile riportare le temperature (esterna e quella del PP o del boiler) nei vari periodi dell'anno...

    CITAZIONE
    Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sto disertando il forum da mesi...

    E non solo il forum... diserti anche il tuo blog! :)
     
    .
  9. mtzolo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tekneri @ 14/3/2007, 22:35)
    vorrei sperimetare anch'io la CN. Mi sono letto tutte e 12 le pagine, ma forse troppo in fretta...
    Prima vorrei porvi qualche quesito, a titolo riassuntivo:
    _riesco a colmare una distanza orizzontale di 9 metri tra collettore e bollitore ad intercapedine? (ed un dislivello di 3 metri)
    _se sì, di che diametro dovrebbero essere i tubi del circuito?
    _ci sono dei raggi minimi e delle pendenze costanti da rispettare?

    grazie

    ciao
    massimo

    anch'io sto partendo per la costruzione,
    e ho appena finito di sciropparmi sta spupazzata di tread..

    avrei la stessa domanda (5 metri orizzontali, dislivello 2 mt)
    oppure (dipende dove metto l'accumulo), solo 2 mt verticali:

    1. ci son troppe perdite di calore?
    2. e per il punto di cui sopra la CN non funzia?

    Grazie

    Matteo
     
    .
173 replies since 4/4/2006, 14:48   17587 views
  Share  
.